QUESITO per Esperti!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
probabile che siano uguali i pesi certo che sulle spalle bella rottura!!

Certo, su quello non ci scappa. Io odio portare lo zaino in bici, vecchie reminescenze di quando andavo in Pasubio in mtb e soffrivo parecchio lo zaino (necessario: in Pasubio non c'è acqua e in un attimo può arrivare Noè con l'Arca...). Preferisco di gran lunga, qunado posso, montare un portapacchi e caricare lì il bagaglio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.841
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve a tutti, ho fatto una scommessa con un mio amico ed ora per avere conferma vi sottopongo il seguente quesito:

Partiamo dalla situazione di una bici da corsa di 10 KG ed un ciclista di peso 70 KG:

1° opzione: aumentiamo il peso del telaio bici di 10 KG quindi lo portiamo a 20 KG ed il peso ciclista resta invariato;

2° opzione: lasciamo inviariato il peso del telaio bici ed aumentiamo il peso del ciclista di 10 KG, mettendo uno zaino sulle spalle di 10 KG appunto.

Secondo voi è la stessa cosa? Oppure una delle 2 opzioni è maggiormente conveniente?

GRAZIE!
Dal punto di vista della salute, della performance e del portafogli sarebbe più conveniente l' opzione 1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.841
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è uguale, dovrai sempre rilanciare e portare a spasso 90 kg
No.....10 anni fa la mia bici pesava 9 kg e io pesavo 54-55 kg
Ora la mia bici pesa poco meno di 9 kg ma io peso 64-65 kg.....

10 anni fa non mi preoccupavo di essere staccato, succedeva di rado, non mi preoccupo neppure adesso, mi staccano sempre.
Preferirei essere leggero e attivo come allora e avere un cancello ancora più pesante.....

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sicuramente è meglio la prima opzione: se hai il motore allenato vai su comunque...
La seconda con un peso sulle spalle non ti permette di respirare bene, sobbalza alle prime buche, asperita del terreno, diminuisce il coefficente di penetrazione all' aria:mrgreen:

Ma che razza di domanda è???:wacko:

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
io credo che ciclista 3000 non intendesse ne la questione di salute ( proprio per questo ha detto zaino e non panza) ne la questione del fastidio o dell'aerodinamica del ciclista.
la domanda forse voleva essere del tipo: distribuire un carico sulla bici, quindi "tirarsi appresso" un mezzo meno leggero è uguale ad avere un ottimo mezzo ma portare sul pilota i kg?
sembra una domanda alla marzullo. comunque spesso me lo sono chiesto anche io quando per esempio nel comprare la bici mi accorgevo che per alleggerirla di un kg dovevo spendere 1000€ in più, considerando che 6-7 kg di sovrappeso li tengo.

credo che le risposte migliori siano quelle che tengono in considerazione le masse rotanti ed il baricentro del peso.
aggiungerei forse che un ciclista più pesante nei fuorisella ed in salita, dove ti appoggi con tutto il peso sui pedali, potrebbe essere favorito il ciclista pesante con la bici leggera.
ciaoooooo.

cello86

Novellino
Salve a tutti, ho fatto una scommessa con un mio amico ed ora per avere conferma vi sottopongo il seguente quesito:

Partiamo dalla situazione di una bici da corsa di 10 KG ed un ciclista di peso 70 KG:

1° opzione: aumentiamo il peso del telaio bici di 10 KG quindi lo portiamo a 20 KG ed il peso ciclista resta invariato;

2° opzione: lasciamo inviariato il peso del telaio bici ed aumentiamo il peso del ciclista di 10 KG, mettendo uno zaino sulle spalle di 10 KG appunto.

Secondo voi è la stessa cosa? Oppure una delle 2 opzioni è maggiormente conveniente?

GRAZIE!
be più o meno è quello che capita a me con l'arrivo dell'inverno, solo che non posso fare "ingrassare" la bici al mio posto....

CMQ è la stessa cosa, 10 Kg in più che siano sulle spalle o sotto il culo, SONO SEMPRE 10 KG IN PIU'