Ragazzi facciamo un gioco?...solo per onesti!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Progetto interessante, ma con troppe variabili.
Del resto su analoghi forum americani le classifiche del forum le hanno già fatte, ma con un metodo molto +diretto, cioè il rapporto peso/potenza, a questo punto si potrebbero fare le classifiche per intervallo temporale, dai 10" alle 5-6h, che so una classifica sui 10", sui 30", 1', 2', 5', 10', 30' e così via, il problema è che potranno partecipare solo quelli dotati di garmin o di altro misuratore affidabile, e che possano dimostrare il proprio peso, si potrebbe fare ma la vedo cmq difficile da realizzare.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ok....Forse ho sbagliato ad affrettare il mio giudizio.
Sarebbe possibile fare qualcosa del genere, secondo me individuando percorsi quanto più omogenei possibile. Anche il vento fà la sua parte in questo e tanti altri fattori esterni al sistema uomo-bici-percorso.
Mi spiego?
Tuttavia, accettando approssimativamente un certo errore, o scarto relativo....
Ahhhhh!
Ma chi voglio prendere in giro, in fisica al liceo rasentavo la sufficienza!
Però se c'è qualcuno più in gamba di me in questo campo, si potrebbe elaborare un sistema per confrontarci.
Su un libro che ho letto, c'era un bel calendario con tabelle di allenamenti progressivi. Ogni mese consigliava di cronometrare lo stesso percorso (suggeriva almeno 18 km) per vedere come si migliorava.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Avendo letto questo post direi che forse se calcoliamo 1h in pianura è forse la cosa migliore, comunque a mio parere non mettiamo vincoli, io aggiungerei che chi partecipa scriva il percorso in maniera che chi abbita nelle vicinanze possa misurarsi sullo stesso giro.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ok....Forse ho sbagliato ad affrettare il mio giudizio.
Sarebbe possibile fare qualcosa del genere, secondo me individuando percorsi quanto più omogenei possibile. Anche il vento fà la sua parte in questo e tanti altri fattori esterni al sistema uomo-bici-percorso.
Mi spiego?
Tuttavia, accettando approssimativamente un certo errore, o scarto relativo....
Ahhhhh!
Ma chi voglio prendere in giro, in fisica al liceo rasentavo la sufficienza!
Però se c'è qualcuno più in gamba di me in questo campo, si potrebbe elaborare un sistema per confrontarci.
Su un libro che ho letto, c'era un bel calendario con tabelle di allenamenti progressivi. Ogni mese consigliava di cronometrare lo stesso percorso (suggeriva almeno 18 km) per vedere come si migliorava.

Salvo IL REDENTO... è quello che faccio io provo lo stesso percorso sia questo collinare o pianeggiante per vedere l'evolversi della situazione, ma spesso il vento ne falsa il risultato

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Suggerimenti:mrgreen::-x:
- utilizzare percorso pianeggiante o leggermente vallonato e "a stecca": in questo modo, se all'andata si ha vento a favore, al ritorno si ha vento contro (e viceversa...se poi si ha sempre vento laterale, oppure gira il vento, so ca**zi vostri:mrgreen:); inoltre, se all'andata si affrotano tratti in leggera salita, li si recupera in discesa al ritorno.
- fissare una distanza, e non il tempo di corsa: altrimenti, al progredire dello stato di forma, si deve ogni volta aggiungere tratti al percorso.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Progetto interessante, ma con troppe variabili.
Del resto su analoghi forum americani le classifiche del forum le hanno già fatte, ma con un metodo molto +diretto, cioè il rapporto peso/potenza, a questo punto si potrebbero fare le classifiche per intervallo temporale, dai 10" alle 5-6h, che so una classifica sui 10", sui 30", 1', 2', 5', 10', 30' e così via, il problema è che potranno partecipare solo quelli dotati di garmin o di altro misuratore affidabile, e che possano dimostrare il proprio peso, si potrebbe fare ma la vedo cmq difficile da realizzare.

Quoto, in questa maniera si possono confrontare le prestazioni in salita, per confrontare quelle in pianura basta la potenza assoluta, velocità media o VAM sono invece dati non confrontabili.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Le medie in gara sono sempre alte perchè corri anche tirato dal gruppo...Per me devi calcolarla da solo in allenamento.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Mettiamo 3 tipi di percorso,non so,1)40 km pianura totale,2)40 km mangia e bevi,3)40 km con salite oltre il 50% del percorso ma oltre il 5% di pendenza.Su queste stilare le classifiche,moltiplicando le medie per i percorsi 2 e 3 per un coeficente più alto,essendo in questi casi più difficile far medie alte.Può essere un esempio...

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
La butto lì per farla più semplice, e rapida da misurare.
Tratto di 5 KM in piano, cronometrato, da soli.
Si considera la somma dei tempi registrati facendo il percorso nei 2 sensi (per eliminare quanto più possibile l'effetto pro e contro del vento).
Io attualmente arrivo intorno agli 8 minuti e 15" per lato.
Il test sembra facile e abbastanza ripetibile (5 Km in piano si trovano facilmente un po' dappertutto), ed i confronti risultano abbastanza facili.
Ciao.

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Per le salite le variabili sono davvero troppe.
Il confronto in piano vale comunque anche per gli scalatori (il test è contro sè stessi, per valutare i miglioramenti in condizioni perfettamente controllate).
Per le salite è virtualmente impossibile far confrontare tutti, se non con i tempi presi sugli stessi percorsi per i ciclisti che abitano in luoghi non troppo distanti.
Al dunque! Chi ci sta' per i 5 Km in piano nei 2 sensi?