Raggi Mavic...

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Ciao a tutti, possiedo una coppia di ruote Mavic Aksium (1 anno di vita) con raggi piatti. Vorrei sapere se è normale che quando si prova a tirare o ad allentare alcuni raggi, essi girano intorno a sé stessi e mantengono la stessa tensione. Questo non succede con tutti i raggi.
Grazie in anticipo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Si è normale , la raggiatura blade va tenuta ferma con apposito stopper, che non è altro che un anello con una serie di gole, calibrate a seconda della dimansione dello spessore del raggio e mentre si gira il nipplo si tiene fermo il raggio, altrimenti te lo trovi tutto fuori allineamento
 
Reactions: jacoposg

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Certo vanno bloccati con l'apposito attrezzo per non far girare i raggi. Mentre erroneamente si crede che sia un grosso problema il fatto di trovarsi le lame dei raggi disorientate rispetto al senso di rotazione, è molto più importante tener fermi i raggi per evitare che vadano in torsione, il che è male ai fini della resistenza degli stessi alla fatica.
 
Reactions: jacoposg

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Grazie mille, evidentemente neanche il mio meccanico lo sapeva visto che non ha tensionato quelli che ruotavano su se stessi perché troppo molli, e infatti, mi ha centrato la ruota lateralmente ma il cerchio è storto in verticale (la ruota va sú e giù).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

chiamare meccanico uno così è come definire il sottoscritto l'Eddy Merckx del terzo millennio...