Raggi Mavic...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, possiedo una coppia di ruote Mavic Aksium (1 anno di vita) con raggi piatti. Vorrei sapere se è normale che quando si prova a tirare o ad allentare alcuni raggi, essi girano intorno a sé stessi e mantengono la stessa tensione. Questo non succede con tutti i raggi.
Grazie in anticipo.
Ciao
Si è normale , la raggiatura blade va tenuta ferma con apposito stopper, che non è altro che un anello con una serie di gole, calibrate a seconda della dimansione dello spessore del raggio e mentre si gira il nipplo si tiene fermo il raggio, altrimenti te lo trovi tutto fuori allineamento
 
  • Mi piace
Reactions: jacoposg

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Certo vanno bloccati con l'apposito attrezzo per non far girare i raggi. Mentre erroneamente si crede che sia un grosso problema il fatto di trovarsi le lame dei raggi disorientate rispetto al senso di rotazione, è molto più importante tener fermi i raggi per evitare che vadano in torsione, il che è male ai fini della resistenza degli stessi alla fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: jacoposg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
41OR-WywPPL._SX466_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: jacoposg

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Ciao
Si è normale , la raggiatura blade va tenuta ferma con apposito stopper, che non è altro che un anello con una serie di gole, calibrate a seconda della dimansione dello spessore del raggio e mentre si gira il nipplo si tiene fermo il raggio, altrimenti te lo trovi tutto fuori allineamento
Grazie mille, evidentemente neanche il mio meccanico lo sapeva visto che non ha tensionato quelli che ruotavano su se stessi perché troppo molli, e infatti, mi ha centrato la ruota lateralmente ma il cerchio è storto in verticale (la ruota va sú e giù).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille, evidentemente neanche il mio meccanico lo sapeva visto che non ha tensionato quelli che ruotavano su se stessi perché troppo molli, e infatti, mi ha centrato la ruota lateralmente ma il cerchio è storto in verticale (la ruota va sú e giù).
:ueh:
chiamare meccanico uno così è come definire il sottoscritto l'Eddy Merckx del terzo millennio...