Raggi ruota Fulcrum distrutti

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sì che è indicativa!
la piega che hanno è testimonianza della deformazione plastica precedente alla rottura, gli altri raggi adiacenti (uno anche lato opposto) sono anch'essi piegati ma non si sono rotti.
Quei raggi non si sono rotti di colpo mentre pedalavi, è successo qualcosa che hai avuto possibilità di avvertire.
la foto del segmento di raggio attaccato al cerchio lascia il tempo che trova... il nippli ha possibilità di ruotare e di conseguenza anche il raggio non sarà mai in linea verso il mozzo. quindi quel (quei raggi) rimangono li ballerini, è un'attimo che mentre trasporti la bici o la ruota, piegarli ulteriormente.
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
la foto del segmento di raggio attaccato al cerchio lascia il tempo che trova... il nippli ha possibilità di ruotare e di conseguenza anche il raggio non sarà mai in linea verso il mozzo. quindi quel (quei raggi) rimangono li ballerini, è un'attimo che mentre trasporti la bici o la ruota, piegarli ulteriormente.
Esatto. Tra l'altro hanno caricato (non so come) la bici dentra una Twingo senza poter smontare la ruota anteriore perchè bloccata tra i pattini.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io non ho avvertito assolutamente nulla, se non la sensazione di cedimento della ruota anteriore, come sotto una buca.
E capisco la diffidenza a credere alla mia versione qui su un forum, ma non ho motivo di mentire.
Guarda, per quanto ho letto questo 3d nessuno ti accusa di mentire su quanto accaduto, non possiamo accorgerci davvero di tutto, basta anche solo una sorta di "detrito" su una strada liscia assibilabile ad una barretta metallica caduta da chissà dove che essendo grigio su grigio che non ti accorgi di prenderla e sei per terra (vedi foto postata su da me di quella chiave nel copertone, è assolutamente anti-intuitivo pensare possa accadere eppure).
quello che in molti ti hanno detto è che quello che si evince dalle foto che quei raggi rotti e quelle pieghe sugli stessi non possono essere compatibili con un cedimento strutturale come quello che hai ipotizzato.
Per me sarebbe un gran sollievo riuscire a motivare l'accaduto piuttosto che rimanere nel dubbio.
comprensibile, ma per arrivare a capire l'accaduto avresti avuto bisogno dei RIS di parma dato che hai provato a guardare nel luogo dell'incidente.

Io ti posso raccontare un paio di episodi con le scirocco h35 che ho avuto dal 2014 al 2020.
Nel 2015 in gara mi hanno urtato la posteriore lato non drive strappandomi il magnete, finita la gara con ruota storta e raggio visibilmente segnato, ruota centrata ed usata per circa 2-3 mesi senza problemi, siccome si era spezzato anche un dentino di battuta del corpetto, le ho mandate in assistenza a campagnolo che al costo di riparazione mi ha dato una ruota nuova.
nel 2016 a inizio di un giro di 370km (torino-alassio-torino), in pista ciclabile in c.so Moncalieri non riesco ad evitare uno "spigolo", pizzico sul cerchio deformando solo la pista frenante da un lato e incredibilmente senza tagliare la camera d'aria, successivamente ho fatto rimettere in sesto il cerchio ed ho continuato ad utilizzarle fino a quando per togliermi lo sfizio di altre ruote le ho dovute vendere ad un amico di un amico, più grosso e più pesante di me, non si è fatto sentire per lamentele.
io ci ho fatto allenamenti e gare per circa sei stagioni (2014-19 compresi), qualche turnover con altre ruote lo hanno avuto, ma mal contati stiamo tra i 40-50mila km, peso più di 75kg ed uso bici in acciaio.
Un pochino mi pento di averle vendute ma non potevo tenerle in casa.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la foto del segmento di raggio attaccato al cerchio lascia il tempo che trova... il nippli ha possibilità di ruotare e di conseguenza anche il raggio non sarà mai in linea verso il mozzo. quindi quel (quei raggi) rimangono li ballerini, è un'attimo che mentre trasporti la bici o la ruota, piegarli ulteriormente.
se un raggio spezzato è libero e svincolato, ogni forza su un oggetto libero di muoversi lo fa muovere.
per piegarlo devi prendere l'estremità rotta con una mano per tenerlo fermo e piegarlo con l'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
IMHO gli conviene cercare un alibi.
Che cosa ha fatto il 17 Dicembre 2022 e la notte fra il 17 e 18?
Soffre di insonnia smanettona? Avrà mica sabotato la bici per procurarsi l'incidente?
Il sospetto rimane fin quando non ci fornisce informazioni precise su dov'era e con chi.
stai facendo ironia senza motivo, ovvio che non ha sabotato la bici, ma le foto sono eloquenti.
 

trautman

Novellino
5 Novembre 2011
21
2
Visita sito
Bici
specialized
Buonasera, circa un paio di mesi fa ho preso due ruote fulcrum zero rim c15 usate per la curiosità di provarle, avranno dieci anni colore mozzi bianco e nero. Le ho fatte controllare in negozio prima di usarle e ho percorso un 100 km di pianura. Oggi in discesa si è rotto un raggio, ho dovuto aprire i freni perchè la ruota era svergolata. Vorrei sapere quanto puo' costare la singola sostituzione del raggio e a chi mi posso rivolgere per il lavoro e una verifica di tutti i raggi fatta bene per non correre altri rischi data l'età delle ruote.
 

ensimale09

Novellino
18 Gennaio 2014
38
19
52
Viano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6
Buonasera, circa un paio di mesi fa ho preso due ruote fulcrum zero rim c15 usate per la curiosità di provarle, avranno dieci anni colore mozzi bianco e nero. Le ho fatte controllare in negozio prima di usarle e ho percorso un 100 km di pianura. Oggi in discesa si è rotto un raggio, ho dovuto aprire i freni perchè la ruota era svergolata. Vorrei sapere quanto puo' costare la singola sostituzione del raggio e a chi mi posso rivolgere per il lavoro e una verifica di tutti i raggi fatta bene per non correre altri rischi data l'età delle ruote.
Ciao, il mio consiglio è di portarle da un rivenditore Fulcrum autorizzato e far fare una bella manutenzione compresi cuscinetti oltre al cambio dei raggi visto l’età delle ruote e visto che non sai come sono state usate. Costerà però riparti con delle ruote praticamente nuove e te le potrai godere in santa pace…