Raggi ruota Fulcrum distrutti

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh nessuno è immune da difetti di fabbrica....neanche i migliori! Però Campagnolo poteva almeno avvisare che se la verifica delle ruote avesse dato come esito una rottura non imputabile a un difetto di fabbrica, tale verifica sarebbe stata addebitata al cliente....
Mi sembra normale che un servizio non dovuto in quanto il difetto non è imputabile a vizio di produzione sia fatto pagare:
Se le i milioni possessori di ruote fulcrum volessero farsi fare una verifica gratuita da Campagnolo , per ogni problematica, non imputabile a vizio di produzione, allora si che sarebbero guai
Il fatto è che la realtà Fulcrum in fatto di ruote è enorme.
Bisogna tener conto dei numeri in gioco: non si può pretendere che si abbia un rapporto di tipo amichevole: quello si puo avere al limite col rivenditore con il meccanico sotto casa, con produttori di tipo artigianale, non quando ci sono questi numeri in ballo.
Altra cosa: si può essere soddisfatti o no del prodotto, del servizio di assistenza ma dire che la ruota in questione )( non l o hai detto tu sia chiaro, pesa piu di una da mountain bike con dischi e doppio dei raggi, e che ha un rapporto qualità prezzo sfavorevole veramente mi sembra eccessivo.
Io fra le altre ruote ( praticamente tutta la gamma campagnolo in alluminio) ho avuto anche la scirocco, ovvero la gemella della r4. Non l' ho pesata e tutta questa enfasi sul peso non la capisco, ma mi piaceva parecchio, reattiva e grintosa , rigida , un po scomoda , ma per quel prezzo non mi faceva rimpiangere le shamal , certo se le pendenze stavano sotto il 10...
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
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bici
Poi un'altra cosa, abbiamo tutti dato per scontato che son saltati 3 raggi.
Ma come mi ha scritto @Nimpe_fury è molto più probabile che ne sia saltato uno(cosa che succede), il che era già abbastanza su una ruota con 8 raggi per lato a bloccare la ruota e farmi cadere.
Inoltre con un raggio saltato e la ruota storta e bloccata potrebbero benissimo esser saltati gli altri due adiacenti.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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Il senso in cui son piegati i raggi non è indicativo poichè adesso i raggi si muovono liberamente e si son spostati.

Comunque sono abituato in mtb ai rami che entrano nella ruota e diciamo che te ne accorgi perchè primo la ruota non collassa istantaneamente, secondo fa un rumore assurdo e terzo tendenzialmente rompe i lati da entrambe le parti. Comunque ripeto che non c'era veramente nulla nelle vicinanze.

Ho anche pensato che i raggi rotti siano una conseguenza della caduta, magari ci ho sbattuto io, ma a questo punto come ho fatto a venir catapultato in avanti in mezzo alla strada senza buche o altro?
1673954602656.png
A giudicare dalle immagini che hai postato faccio delle considerazioni che potrai valutare come mie soggettive o più oggettive:
- sei stato molto fortunato a non farti gravemente male,
- ovviamente non hai colpe sull'accaduto, a quanto ci hai raccontato,
- 3 raggi tranciati così di netto, e piegati pure quelli adiacenti sono per forza causati dall'aver impattato con qualcosa, sulle strade a volte si raccoglie di tutto ed è del tutto comprensibile che tu possa non essertene accorto, fosse stata anche una barretta metallica caduta dal retro di un furgone cassonato o chissà cos'altro.
- fosse stata una buca avresti danneggiato cerchio e/o copertone.

é comprensibile che tu non ti fidi più di tale ruote è una normale risposta della nostra testa per quanto irrazionale, razionalmente non hai alcun motivo per non utilizzare fulcrum/campagnolo.
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
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Mi sembra normale che un servizio non dovuto in quanto il difetto non è imputabile a vizio di produzione sia fatto pagare:
Se le i milioni possessori di ruote fulcrum volessero farsi fare una verifica gratuita da Campagnolo , per ogni problematica, non imputabile a vizio di produzione, allora si che sarebbero guai
Il fatto è che la realtà Fulcrum in fatto di ruote è enorme.
Bisogna tener conto dei numeri in gioco: non si può pretendere che si abbia un rapporto di tipo amichevole: quello si puo avere al limite col rivenditore con il meccanico sotto casa, con produttori di tipo artigianale, non quando ci sono questi numeri in ballo.
Altra cosa: si può essere soddisfatti o no del prodotto, del servizio di assistenza ma dire che la ruota in questione )( non l o hai detto tu sia chiaro, pesa piu di una da mountain bike con dischi e doppio dei raggi, e che ha un rapporto qualità prezzo sfavorevole veramente mi sembra eccessivo.
Io fra le altre ruote ( praticamente tutta la gamma campagnolo in alluminio) ho avuto anche la scirocco, ovvero la gemella della r4. Non l' ho pesata e tutta questa enfasi sul peso non la capisco, ma mi piaceva parecchio, reattiva e grintosa , rigida , un po scomoda , ma per quel prezzo non mi faceva rimpiangere le shamal , certo se le pendenze stavano sotto il 10...
Le mie racing4 pesano più delle mie vecchie mavic crossmax 29, canale interno da 25 e mozzi boost 6fori 24raggi.
E' un dato di fatto. Solo che con le mavic ci atterravo sui salti da 3 metri, con le fulcrum mi sono quasi ammazzato in pianura su strada dritta. :-)xxxx


Per il resto confermo, reattive, scorrevoli, rigide(fin troppo). Con le ruote che ho messo ora 24raggi avanti e dietro mi faccio 6 ore in sella tra i crateri del Lazio che è un piacere.
 

4x16

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi l'allegato 384731
A giudicare dalle immagini che hai postato faccio delle considerazioni che potrai valutare come mie soggettive o più oggettive:
- sei stato molto fortunato a non farti gravemente male,
- ovviamente non hai colpe sull'accaduto, a quanto ci hai raccontato,
- 3 raggi tranciati così di netto, e piegati pure quelli adiacenti sono per forza causati dall'aver impattato con qualcosa, sulle strade a volte si raccoglie di tutto ed è del tutto comprensibile che tu possa non essertene accorto, fosse stata anche una barretta metallica caduta dal retro di un furgone cassonato o chissà cos'altro.
- fosse stata una buca avresti danneggiato cerchio e/o copertone.

é comprensibile che tu non ti fidi più di tale ruote è una normale risposta della nostra testa per quanto irrazionale, razionalmente non hai alcun motivo per non utilizzare fulcrum/campagnolo.
Secondo me il fatto che lui non voglia più ruote Fulcrum è un fatto di principio, non di diffidenza sulla qualità costruttiva delle ruote ..... è comprensibile ma non razionale ma ogniuno spende i soldi dove e come vuole quindi auguro a @Flood tante belle pedale con qualsiasi ruota abbia scelto e di confrontarci sempre in maniera civile ed educata qua sul forum!!!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Biciclettone a scoppio
Poi un'altra cosa, abbiamo tutti dato per scontato che son saltati 3 raggi.
Ma come mi ha scritto @Nimpe_fury è molto più probabile che ne sia saltato uno(cosa che succede), il che era già abbastanza su una ruota con 8 raggi per lato a bloccare la ruota e farmi cadere.
Inoltre con un raggio saltato e la ruota storta e bloccata potrebbero benissimo esser saltati gli altri due adiacenti.
Ma i raggi erano stati tirati poco prima della rottura?
I nipple dopo oltre 2 anni e 10k chilometri si sono mossi facilmente?
Con cosa hai tenuto fermi i raggi mentre ruotavi i nipple?
Perché mi pare di capire che sei uno smanettone con tanto di tensiometro...
 

Flood

Novellino
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Ma i raggi erano stati tirati poco prima della rottura?
I nipple dopo oltre 2 anni e 10k chilometri si sono mossi facilmente?
Con cosa hai tenuto fermi i raggi mentre ruotavi i nipple?
Perché mi pare di capire che sei uno smanettone con tanto di tensiometro...
Nono non avevo tirato i raggi, non serviva. Messa la ruota sul centraruote ed era perfetta.
Non ho mai dovuto tirare un raggio in questi 2 anni. C'è anche da dire che peso 65kg.

Avevo solo pulito e ingrassato cuscinetti e corpetto, sgrassato la pista frenante e controllato i raggi uno a uno.
 
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lupin IV

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Le mie racing4 pesano più delle mie vecchmie mavic crossax 29, canale interno da 25 e mozzi boost 6fori 24raggi.
E' un dato di fatto. Solo che con le mavic ci atterravo sui salti da 3 metri, con le fulcrum mi sono quasi ammazzato in pianura su strada dritta. :-)xxxx


Per il resto confermo, reattive, scorrevoli, rigide(fin troppo). Con le ruote che ho messo ora 24raggi avanti e dietro mi faccio 6 ore in sella tra i crateri del Lazio che è un piacere.
Quindi pesano 2 kili (1,725 seconso la casa) tra l'altro un peso "onorevole" per quel tipo di ruota e non si devono rompere mai? ;nonzo%
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
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Quindi pesano 2 kili (1,725 seconso la casa) tra l'altro un peso "onorevole" per quel tipo di ruota e non si devono rompere mai? ;nonzo%
Le mavic erano poco sotto 1.8kg (non nastrate). Le r4 qualche decina di grammi in più.
Ma a me frega poco del peso, ho un telaio in alluminio e le camere in butile :-)xxxx
Però è un dato di fatto che son ruote pesantucce, ed è anche giusto essendo un prodotto entry-level.
 

Maverik89

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sulle strade a volte si raccoglie di tutto ed è del tutto comprensibile che tu possa non essertene accorto,
Spiego meglio questa mia frase con una immagine molto esplicativa (anche se non c'entra nulla con i raggi) su cosa si raccoglie in strada!
 

Allegati

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    Screenshot_2023-01-06-14-34-41-02_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg
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Le mavic erano poco sotto 1.8kg (non nastrate). Le r4 qualche decina di grammi in più.
Ma a me frega poco del peso, ho un telaio in alluminio e le camere in butile :-)xxxx
Non si direbbe che ti frega poco visto che l'avrai rivadito una ventina di volte.

Però è un dato di fatto che son ruote pesantucce, ed è anche giusto essendo un prodotto entry-level.
Oddio dipende tutto da che intende uno per entry level. A mio avviso una ruota da trecento e passa euro non è una ruota entry level.
Comunque non scartare l'idea che ci sia finito qualcosa dentro e ti abbia combinato quel casino. Il fatto che quelli di Decathlon ti abbiano tranquillizato che non è così a mio avviso non vale nulla o quantomeno mille volte meno di una analisi anche se solo fotografica di un tecnico Fulcrum.
 
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Non si direbbe che ti frega poco visto che l'avrai rivadito una ventina di volte.


Oddio dipende tutto da che intende uno per entry level. A mio avviso una ruota da trecento e passa euro non è una ruota entry level.
Comunque non scartare l'idea che ci sia finito qualcosa dentro e ti abbia combinato quel casino. Il fatto che quelli di Decathlon ti abbiano tranquillizato che non è così a mio avviso non vale nulla o quantomeno mille volte meno di una analisi anche se solo fotografica di un tecnico Fulcrum.
Vorrei ricordare che quelli di decathlon sono quelli che ti consegnano la bici con gli attacchi v-brake dietro alla forcella, o con il freno a disco sul lato drive della bici.
 

Flood

Novellino
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Non si direbbe che ti frega poco visto che l'avrai rivadito una ventina di volte.


Oddio dipende tutto da che intende uno per entry level. A mio avviso una ruota da trecento e passa euro non è una ruota entry level.
Comunque non scartare l'idea che ci sia finito qualcosa dentro e ti abbia combinato quel casino. Il fatto che quelli di Decathlon ti abbiano tranquillizato che non è così a mio avviso non vale nulla o quantomeno mille volte meno di una analisi anche se solo fotografica di un tecnico Fulcrum.
Ho una bici che fa più di 9kg in ordine di marcia, che mi può fregare di 3etti sulle ruote?
Però continuate ad osannare queste ruote come se su una bici del decathlon da 1300euro ci fossero di primo montaggio delle Milenstein.

Son ruote che vanno benone, forse un po' sovraprezzate per quel che offrono dato che la concorrenza offre di meglio.

Il parere del tecnico Fulcrum era quello che volevo e per cui ho deciso di farli contattare dal venditore nonostante non fossi intenzionato a rimontare queste ruote.
Peccato che si son rifiutati e a me non hanno manco risposto. Gliele spedivo a mie spese.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
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La rottura dei raggi è diversa a seconda che sia dovuta ad un difetto, a fatica, ad impatto ecc.
Un tecnico esperto è sicuramente in grado di farsene un'idea.
Infatti l'ipotesi che i raggi si siano rotti impattando con qualcosa è quella più plausibile.

contro cosa abbiano impattato questo è un bel mistero.
 

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
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A vedere solo dalla foto mi viene da pensare due cose:

1)anche io, vedendo così le foto, come prima impressione direi che non è una rottura accidentale ne per difetto ma per agente esterno, quindi non accetterei il cambio in garanzia. (detto questo la risposta che ti hanno dato poteva decisamente essere miglior)

2)il punto di rottura è molto strano, la parte staccata dei 3 raggi comunque è molto piegata, quindi tutti e 3 i raggi hanno impattato almeno una volta contro la forcella e quindi viene da pensare che siano saltati quasi insieme..


non è che magari si sono segnati in quel punto contro che ne so un porta biciclette, un marciapiede o altro e dopo nmila km di buche e altro semplicemente son saltati a fatica sul punto in cui erano danneggiati? un graffio se profondo è un ottimo innesco di rottura a fatica sui materiali metallici
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
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A vedere solo dalla foto mi viene da pensare due cose:

1)anche io, vedendo così le foto, come prima impressione direi che non è una rottura accidentale ne per difetto ma per agente esterno, quindi non accetterei il cambio in garanzia. (detto questo la risposta che ti hanno dato poteva decisamente essere miglior)

2)il punto di rottura è molto strano, la parte staccata dei 3 raggi comunque è molto piegata, quindi tutti e 3 i raggi hanno impattato almeno una volta contro la forcella e quindi viene da pensare che siano saltati quasi insieme..


non è che magari si sono segnati in quel punto contro che ne so un porta biciclette, un marciapiede o altro e dopo nmila km di buche e altro semplicemente son saltati a fatica sul punto in cui erano danneggiati? un graffio se profondo è un ottimo innesco di rottura a fatica sui materiali metallici


A Roma sono più i km di asfalto rovinato che quelli di asfalto buono. Quindi si, potrebbe esser una rottura dovuta a fatica.
Ma la resistenza a fatica dell'acciaio deve essere ben superiore a quella creata da una persona di 65kg in 2 anni, sarebbe comunque un'anomalia.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Ho una bici che fa più di 9kg in ordine di marcia, che mi può fregare di 3etti sulle ruote?
Però continuate ad osannare queste ruote come se su una bici del decathlon da 1300euro ci fossero di primo montaggio delle Milenstein.

Son ruote che vanno benone, forse un po' sovraprezzate per quel che offrono dato che la concorrenza offre di meglio.

Il parere del tecnico Fulcrum era quello che volevo e per cui ho deciso di farli contattare dal venditore nonostante non fossi intenzionato a rimontare queste ruote.
Peccato che si son rifiutati e a me non hanno manco risposto. Gliele spedivo a mie spese.
Ma il parere tecnico lo hai avuto, il fatto che non ti piaccia o che tu non ne sia soddisfatto è solo un tuo problema.
Ogni azienda ha delle direttive da rispettare e quelle deve seguire.
Non è che decidi di spedire a tue spese e per loro va bene così...
Pensi che sia un problema (economico) per Campagnolo fare il ritiro di una ruota?
L'unico appunto che posso fare è quello di essersi pronunciati su una causa specifica (impatto con altra ruota), se fossero rimasti sul generico sarebbe stato meglio a mio avviso.
 
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Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
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Ma il parere tecnico lo hai avuto, il fatto che non ti piaccia o che tu non ne sia soddisfatto è solo un tuo problema.
Ogni azienda ha delle direttive da rispettare e quelle deve seguire.
Non è che decidi di spedire a tue spese e per loro va bene così?
Pensi che sia un problema (economico) per Campagnolo fare il ritiro di una ruota?
L'unico appunto che posso fare è quello di essersi pronunciati su una causa specifica (impatto con altra ruota), se fossero rimasti sul generico sarebbe stato meglio a mio avviso.
Ma che parere tecnico è "rottura dovuta all'aggancio con un'altra bici" quando ho diverse persone pronte a testimoniare che ero da solo?

Non è un parere, è un'accusa infondata. E questa è L'UNICA cosa di cui mi lamento. Il rifiutare l'intervento è stato LEGITTIMO. Il rifiutare un'ispezione è criticabile ma anch'esso legittimo. L'accusarmi è stato indegno e poco professionale.

Ma ormai basta, storia chiusa senza rancore e senza rimpianti. Ho detto anche al venditore di non rispondere.