Raggi ruota Fulcrum distrutti

Daniele8Dj

Pignone
18 Luglio 2020
179
98
37
Pordenone
Visita sito
Bici
Velobuild VB-168D
A Roma sono più i km di asfalto rovinato che quelli di asfalto buono. Quindi si, potrebbe esser una rottura dovuta a fatica.
Ma la resistenza a fatica dell'acciaio deve essere ben superiore a quella creata da una persona di 65kg in 2 anni, sarebbe comunque un'anomalia.
sicuramente il tuo peso è molto poco. io ho delle EliteWheels Disc, 300 euro su AliExpress peso 95kg e ho tutte salite (per cui discese) da 10% di pendenza o più. mai un problema
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I tuoi dubbi e le tue paure sono assolutamente lecite e ti auguro di poter tornare a pedalare con soddisfazione e in tutta serenità per altri milioni di km, cosa che auguro a tutti noi, poiché tutti sappiamo che andare in bici comporta comunque una certa dose di rischio , a volte anche non dipendente da noi.
Io personalmente difendo Fulcrum perché i suoi prodotti mi hanno sempre soddisfatto e non ho mai , dico mai, avuto un problema
Avendo avuto : Fulcrum R5, Fulcrum red wind usb xlr 50, Fulcrum R0 competition , Fulcrum R0 db, Campagnolo neutron, Campagnolo Eurus, Campagnolo Zonda c15. Campagnolo Scirocco C17, Campagnolo Zonda c17, Campagnolo Shamal 2wf c17, ovvero ben 10 ruote del gruppo campagnolo, posso dire di non aver avuto un solo problema e di non sapere neanche cosa sia l' assistenza, tanto da essere ormai giunto alla conclusione di non aver motivi per considerare altri marchi.
Le tue ruote non sono delle entry, come le definisci tu: le entry sono le R7 o Calima, ma sono ruote di fascia medio-bassa/media in alluminio. di sostanza.
Le caratteristiche tecniche sono congruenti con il prezzo di vendita e anche le prestazioni e il peso.
Sarei anche curioso di capire quali siano le alternative concorrenziali a questo tipologia di ruote vendute da altre case a prezzi più bassi, perché se è lecito non fidarsi o non amare un prodotto, non bisogna però dire senza nominarli che ci sono prodotti migliori in quella fascia di prezzo senza nominarli e giustificando , possibilmente, in maniera oggettiva e non di preferenza personale quali siano le caratteristiche superiori.
Tutto ciò, comunque, non ha nessuna importanza in confronto alla sicurezza, concordo totalmente, ma da questo punto di vista le r4/scirocco non sono inferiori alle LW Milestein.
Concludo dicendo che non sono Davide Campagnolo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A Roma sono più i km di asfalto rovinato che quelli di asfalto buono. Quindi si, potrebbe esser una rottura dovuta a fatica.
Ma la resistenza a fatica dell'acciaio deve essere ben superiore a quella creata da una persona di 65kg in 2 anni, sarebbe comunque un'anomalia.
si ma la cosa difficile da capire non è la rottura di un solo raggio: in quel caso lo sfinimento da stress può accadere ma di addirittura tre raggi contemporaneamente.
non escludibile una concomitanza del genere , ma come come probabilità è più facile che io stasera esca con Victoria dei Maneskin
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
I tuoi dubbi e le tue paure sono assolutamente lecite e ti auguro di poter tornare a pedalare con soddisfazione e in tutta serenità per altri milioni di km, cosa che auguro a tutti noi, poiché tutti sappiamo che andare in bici comporta comunque una certa dose di rischio , a volte anche non dipendente da noi.
Io personalmente difendo Fulcrum perché i suoi prodotti mi hanno sempre soddisfatto e non ho mai , dico mai, avuto un problema
Avendo avuto : Fulcrum R5, Fulcrum red wind usb xlr 50, Fulcrum R0 competition , Fulcrum R0 db, Campagnolo neutron, Campagnolo Eurus, Campagnolo Zonda c15. Campagnolo Scirocco C17, Campagnolo Zonda c17, Campagnolo Shamal 2wf c17, ovvero ben 10 ruote del gruppo campagnolo, posso dire di non aver avuto un solo problema e di non sapere neanche cosa sia l' assistenza, tanto da essere ormai giunto alla conclusione di non aver motivi per considerare altri marchi.
Le tue ruote non sono delle entry, come le definisci tu: le entry sono le R7 o Calima, ma sono ruote di fascia medio-bassa/media in alluminio. di sostanza.
Le caratteristiche tecniche sono congruenti con il prezzo di vendita e anche le prestazioni e il peso.
Sarei anche curioso di capire quali siano le alternative concorrenziali a questo tipologia di ruote vendute da altre case a prezzi più bassi, perché se è lecito non fidarsi o non amare un prodotto, non bisogna però dire senza nominarli che ci sono prodotti migliori in quella fascia di prezzo senza nominarli e giustificando , possibilmente, in maniera oggettiva e non di preferenza personale quali siano le caratteristiche superiori.
Tutto ciò, comunque, non ha nessuna importanza in confronto alla sicurezza, concordo totalmente, ma da questo punto di vista le r4/scirocco non sono inferiori alle LW Milestein.
Concludo dicendo che non sono Davide Campagnolo!

Comunque senza esser pignoli, a prezzo inferiore e con buone caratteristiche si trova:
-Dt Swiss p1800
-Mavic Cosmic Elite Ust (provate, ottime e prezzo basso)

Allo stesso prezzo ma che reputo migliori:
- Vision trimax 35 (avute, quasi identiche alle fulcrum ma leggermente più leggere e mi davano miglior feeling in curva)
- la gamma Novatec Jetfly
- Mavic Ksyruim S (spettacolari)

Inoltre solo le fulcrum e le vision non sono tubeless ready.

Sicuramente c'è altro ma io son più tipo da mtb, non sono aggiornato.
Neanche io ho lamentele da fare sulle ruote fino prima del giorno dell'incidente.
Tra i vari set di ruote che avevo sono le uniche che mi ero tenuto e son quelle con cui ho fatto più km in assoluto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque senza esser pignoli, a prezzo inferiore e con buone caratteristiche si trova:
-Dt Swiss p1800
-Mavic Cosmic Elite Ust (provate, ottime e prezzo basso)

Allo stesso prezzo ma che reputo migliori:
- Vision trimax 35 (avute, quasi identiche alle fulcrum ma leggermente più leggere e mi davano miglior feeling in curva)
- la gamma Novatec Jetfly
- Mavic Ksyruim S (spettacolari)

Inoltre solo le fulcrum e le vision non sono tubeless ready.

Sicuramente c'è altro ma io son più tipo da mtb, non sono aggiornato.
Neanche io ho lamentele da fare sulle ruote fino prima del giorno dell'incidente.
Tra i vari set di ruote che avevo sono le uniche che mi ero tenuto e son quelle con cui ho fatto più km in assoluto.
il prezzo dei modelli che citi non è affatto inferiore a quello delle r4
+
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
il prezzo dei modelli che citi non è affatto inferiore a quello delle r4
+
-fulcrum racing4 350€ su probike


ho detto che questi due modelli han prezzo inferiore:
- dtswiss p1800 250€ su bike24
- mavic cosmic elite ust 285€ su probike

questi altri prezzo pari ma caratteristiche migliori:
- vision trimax 35 350€ probike
- novatec jetfly ho scritto a Cicli Fina e mi ha fatto un preventivo di 350€ inclusa spedizione
- Mavic Ksyruim S 369€ su bike24


Ricordiamoci che "onus probandi incumbit actori".


P.S. le novatec jetfly le ho viste dal vivo e provate da un ciclista della mia zona e sono decisamente di un altro livello rispetto alle R4, e parliamo di ruote da 1.4kg e spicci.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
-fulcrum racing4 350€ su probike


ho detto che questi due modelli han prezzo inferiore:
- dtswiss p1800 250€ su bike24
- mavic cosmic elite ust 285€ su probike

questi altri prezzo pari ma caratteristiche migliori:
- vision trimax 35 350€ probike
- novatec jetfly ho scritto a Cicli Fina e mi ha fatto un preventivo di 350€ inclusa spedizione
- Mavic Ksyruim S 369€ su bike24


Ricordiamoci che "onus probandi incumbit actori".


P.S. le novatec jetfly le ho viste dal vivo e provate da un ciclista della mia zona e sono decisamente di un altro livello rispetto alle R4, e parliamo di ruote da 1.4kg e spicci.
Se cerchi sui siti la trovi a meno.
Ad ogni modo guarda al prezzo di listino: i prezzi scontati dipendono da tanti fattori, momento, disponibilità, fondi di magazzino ( le cosmic elite ecc ecc)
Per esempio le p1800 sul sito costano 492 per 1584 cui devi aggiungere i nastri ( gr 30 almeno ) la r4 sempre da sito 425 per 1725 gr
Le Mavic Ksyrium S vengono proposte sul sito Mavic a 490 e si tratta di una altezza 22 mm non 35, la ruota piu economica di Mavic è la Aksium a 280 euro, non trovo la cosmic elite ma la gamma elite in mavic indica il medio livello, quindi non si attesterà sui 280 quanto piu verosimilmente sui 500 di listino,

Per quanto riguarda vision le trimax 35 sc vengono 615 euro le 35 kb 842
Delle novatec ho reperito il prezzo di 392$ ma si tratta di una ruota di tipo diverso, alta mm 23.3 ( e della cui resistenza alle flessioni e robustezza sul lungo termine dubito alquanto, ma è un parere soggettivo)
Ricordando che onus probandi incumbit actor
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Se cerchi sui siti la trovi a meno.
Ad ogni modo guarda al prezzo di listino: i prezzi scontati dipendono da tanti fattori, momento, disponibilità, fondi di magazzino ( le cosmic elite ecc ecc)
Per esempio le p1800 sul sito costano 492 per 1584 cui devi aggiungere i nastri ( gr 30 almeno ) la r4 sempre da sito 425 per 1725 gr
Le Mavic Ksyrium S vengono proposte sul sito Mavic a 490 e si tratta di una altezza 22 mm non 35, la ruota piu economica di Mavic è la Aksium a 280 euro, non trovo la cosmic elite ma la gamma elite in mavic indica il medio livello, quindi non si attesterà sui 280 quanto piu verosimilmente sui 500 di listino,

Per quanto riguarda vision le trimax 35 sc vengono 615 euro le 35 kb 842
Delle novatec ho reperito il prezzo di 392$ ma si tratta di una ruota di tipo diverso, alta mm 23.3 ( e della cui resistenza alle flessioni e robustezza sul lungo termine dubito alquanto, ma è un parere soggettivo)
Ricordando che onus probandi incumbit actor
Qualche post fa riferendomi ai 430€ di listino mi han detto di basarmi sugli street price, giustamente.
Ora parlo degli street price, consolidati dato che le dtswiss stanno a 250€ da 2 anni minimo, e mi parlate dei prezzi di listino.

I prezzi di listino contano poco e niente perchè nessuno compra a quel prezzo se non nei primi mesi di commercializzazione ( e spesso neanche).

Le jetfly, le trimax e le cosmic elite ust son ruote dal profilo simile alle r4.

Inoltre le ruote che ho nominato son tutte ruote che ho avuto o almeno provato per qualche mese, ad eccezione delle jetfly che sulla carta e leggendo nei forum di oltre oceano sono le migliori.

Aggiungo anche che secondo me quella intorno ai 350€ è la peggior fascia di prezzo in cui investire.
Meglio risparmiare o aggiungere un 50-100€ e passare a qualcosa di meglio.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
A Roma sono più i km di asfalto rovinato che quelli di asfalto buono. Quindi si, potrebbe esser una rottura dovuta a fatica.
Ma la resistenza a fatica dell'acciaio deve essere ben superiore a quella creata da una persona di 65kg in 2 anni, sarebbe comunque un'anomalia.

In quel punto a fatica non si rompe di sicuro se il raggio è integro. A fatica si rompe in corrispondenza della filettatura del nipplo per l'intaglio oppure all'attacco sul mozzo per lo stress da deformazione plastica per fare la J o la pallina dei raggi dritti.

Negli anni di raggi ne ho rotti parecchi, principalmente su mtb con raggiature in terza, ma anche continuando a girarci per finire il giro (con 32 raggi si sente "poco" la rottura di un raggio) non mi si è mai storto nessun raggio. Semplicemente si staccava dritto.

Con un taglio in quella posizione, ammesso che sia nato da solo, il raggio sarebbe rimasto dritto, e se anche avesse impattato contro la forcella si sarebbe spostato e non piegato, visto che è libero in corrispondenza del nipplo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Delle novatec ho reperito il prezzo di 392$ ma si tratta di una ruota di tipo diverso, alta mm 23.3 ( e della cui resistenza alle flessioni e robustezza sul lungo termine dubito alquanto, ma è un parere soggettivo)
Ricordando che onus probandi incumbit actor
Delle novatec io ho le Jetfly SL (400€ sull'unghia), quindi ancora più leggere, e per ora sono 78kg (in massa durante le feste può succedere).
Compreso sganci, nastro e valvole la bilancia non raggiungeva gli 1,4kg per un pelo, diciamo che sono 1400g complete di nastro tubeless, valvole e sganci originali.
Per ora i 4000km li ho superati senza il minimo problema.
Le Jetfly normali e le Jetfly HD costano meno e sono sulla carta ancora più robuste.
Massimo fine febbraio torno sui 73kg, se per allora non si saranno rotte ti avviso.
Conosco persone con le spada filetto (stesso peso) che mi invidiano le Jetfly SL (zero rumori sia pedalando in piedi che seduto) e hanno speso il doppio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.265
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In quel punto a fatica non si rompe di sicuro se il raggio è integro. A fatica si rompe in corrispondenza della filettatura del nipplo per l'intaglio oppure all'attacco sul mozzo per lo stress da deformazione plastica per fare la J o la pallina dei raggi dritti.

Negli anni di raggi ne ho rotti parecchi, principalmente su mtb con raggiature in terza, ma anche continuando a girarci per finire il giro (con 32 raggi si sente "poco" la rottura di un raggio) non mi si è mai storto nessun raggio. Semplicemente si staccava dritto.

Con un taglio in quella posizione, ammesso che sia nato da solo, il raggio sarebbe rimasto dritto, e se anche avesse impattato contro la forcella si sarebbe spostato e non piegato, visto che è libero in corrispondenza del nipplo.
Infatti lui non ha volato perchè i raggi si sono incastrati nella forcella, ha volato perchè la centratura laterale di colpo è andata tutta lato drive, ha impattato contro il pattino ed era così scentrata (3 raggi, capirai) che la ruota ha inchiodato di colpo.
Tenendo anche conto appunto che i raggi non si rompono per fatica a metà raggio.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Infatti lui non ha volato perchè i raggi si sono incastrati nella forcella, ha volato perchè la centratura laterale di colpo è andata tutta lato drive, ha impattato contro il pattino ed era così scentrata (3 raggi, capirai) che la ruota ha inchiodato di colpo.
Tenendo anche conto appunto che i raggi non si rompono per fatica a metà raggio.

Concordo, è il raggio piegato in quel modo che mi da dei dubbi
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
In quel punto a fatica non si rompe di sicuro se il raggio è integro. A fatica si rompe in corrispondenza della filettatura del nipplo per l'intaglio oppure all'attacco sul mozzo per lo stress da deformazione plastica per fare la J o la pallina dei raggi dritti.

Negli anni di raggi ne ho rotti parecchi, principalmente su mtb con raggiature in terza, ma anche continuando a girarci per finire il giro (con 32 raggi si sente "poco" la rottura di un raggio) non mi si è mai storto nessun raggio. Semplicemente si staccava dritto.

Con un taglio in quella posizione, ammesso che sia nato da solo, il raggio sarebbe rimasto dritto, e se anche avesse impattato contro la forcella si sarebbe spostato e non piegato, visto che è libero in corrispondenza del nipplo.

Concordo, è il raggio piegato in quel modo che mi da dei dubbi
La piega dei raggi così come la posizione non sono indicative.
Mentre io facevo un giro turistico al pronto soccorso mi hanno riportato la bici a casa non so in che modo, tra l'altro smontandola.


Delle novatec io ho le Jetfly SL (400€ sull'unghia), quindi ancora più leggere, e per ora sono 78kg (in massa durante le feste può succedere).
Compreso sganci, nastro e valvole la bilancia non raggiungeva gli 1,4kg per un pelo, diciamo che sono 1400g complete di nastro tubeless, valvole e sganci originali.
Per ora i 4000km li ho superati senza il minimo problema.
Le Jetfly normali e le Jetfly HD costano meno e sono sulla carta ancora più robuste.
Massimo fine febbraio torno sui 73kg, se per allora non si saranno rotte ti avviso.
Conosco persone con le spada filetto (stesso peso) che mi invidiano le Jetfly SL (zero rumori sia pedalando in piedi che seduto) e hanno speso il doppio.
Le Jetfly SL le ho sentite per la prima volta nominate da te in questa discussione. Qualche giorno dopo le ho viste montate sulle bici personali di due dipendenti di un negozio di bici della mia zona, entrambi sui 90kg e felici utilizzatori da anni, tantoché ne avevano in arrivo anche un altro set.

Penso quindi che le Jetfly "base" siano una ruota con cui una persona del mio peso ci possa anche fare anche ciclocross :-)xxxx
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Tutto ciò, comunque, non ha nessuna importanza in confronto alla sicurezza, concordo totalmente, ma da questo punto di vista le r4/scirocco non sono inferiori alle LW Milestein.

Se parliamo del fatto che non si debbano rompere i raggi e tutto, ok.

Ma su qualsiasi altro aspetto non sono nemmeno lontane parenti, non scherziamo.

D’altra parte una costa un decimo dell’altra…
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La piega dei raggi così come la posizione non sono indicative.
Mentre io facevo un giro turistico al pronto soccorso mi hanno riportato la bici a casa non so in che modo, tra l'altro smontandola.
sì che è indicativa!
la piega che hanno è testimonianza della deformazione plastica precedente alla rottura, gli altri raggi adiacenti (uno anche lato opposto) sono anch'essi piegati ma non si sono rotti.
Quei raggi non si sono rotti di colpo mentre pedalavi, è successo qualcosa che non hai avuto possibilità di avvertire.

edit: aggiunto "non", avevo già espresso tale concetto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
sì che è indicativa!
la piega che hanno è testimonianza della deformazione plastica precedente alla rottura, gli altri raggi adiacenti (uno anche lato opposto) sono anch'essi piegati ma non si sono rotti.
Quei raggi non si sono rotti di colpo mentre pedalavi, è successo qualcosa che hai avuto possibilità di avvertire.
Io non ho avvertito assolutamente nulla, se non la sensazione di cedimento della ruota anteriore, come sotto una buca.
E capisco la diffidenza a credere alla mia versione qui su un forum, ma non ho motivo di mentire.
Per me sarebbe un gran sollievo riuscire a motivare l'accaduto piuttosto che rimanere nel dubbio.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Quei raggi non si sono rotti di colpo mentre pedalavi, è successo qualcosa che hai avuto possibilità di avvertire.
IMHO gli conviene cercare un alibi.
Che cosa ha fatto il 17 Dicembre 2022 e la notte fra il 17 e 18?
Soffre di insonnia smanettona? Avrà mica sabotato la bici per procurarsi l'incidente?
Il sospetto rimane fin quando non ci fornisce informazioni precise su dov'era e con chi.
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
IMHO gli conviene cercare un alibi.
Che cosa ha fatto il 17 Dicembre 2022 e la notte fra il 17 e 18?
Soffre di insonnia smanettona? Avrà mica sabotato la bici per procurarsi l'incidente?
Il sospetto rimane fin quando non ci fornisce informazioni precise su dov'era e con chi.
Mi hai scoperto.
La notte tra il 17 e il 18 durante un attacco di insonnia smanettona ho sabotato la bici intaccando 3 raggi con una lima.
Poi quando sono caduto ho preso il numero di telefono di 5 testimoni per fare causa al comune di Roma dato che vorrei comprarmi la nuova Pinarello F.
Solo che poi non c'era nessuna buca per redigere il verbale allora mi sono inventato tutta 'sta storia per farmi sostituire da Fulcrum una ruota da 100€ che manco ho montato.