Raggi Sapim Laser,gradirei sapere....

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.556
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
no, il sapim laser non è piatto, è tondo a doppio spessore ;)
per restare in casa sapim, il cx-ray è qualitativamente identico al laser (stesso peso e stesse caratteristiche meccaniche), ma è a sezione ovale

..mm...;nonzo%..scusa,ma che differenza c'è fra "tondo" e "ovale" quando parliamo di millimetri?...e cmq..stirato che vvò ddì?

Così,giusto per curiosità..!!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Infatti è proprio piatto e ha una resistenza leggermente superiore come carico di rottura e decisamente superiore come cicli di lavoro...........in teoria, perchè io di cx ray ne ho rotti due, dei laser nanche uno.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
..mm...;nonzo%..scusa,ma che differenza c'è fra "tondo" e "ovale" quando parliamo di millimetri?...e cmq..stirato che vvò ddì?

Così,giusto per curiosità..!!

Mah non ti so dire cosa intendano per "stirato", a me pare una fregnaccia. È tondo, non c'è da discutere :wacko:
I cx-ray non sono piatti, sono ovali, che poi si tratti di millimetri non cambia la forma del raggio.
Per quanto riguarda i cicli di lavoro, quello è solo marketing:
I laser e i cx-ray hanno lo stesso peso e sono fatti con lo stesso acciaio, quindi si comportano allo stesso modo o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Stirato significa che il raggio è stato sfinato mediante semplice trazione delle estremità, in maniera da assottigliare la parte centrale.

Questo processo incrudisce il materiale e ne aumenta le proprietà meccaniche rispetto al semplice raggio da 2mm normale (single butted).

Per il resto reputo quelle di mikimetal91 semplici opinioni non supportati da dati tecnici.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Stirato significa che il raggio è stato sfinato mediante semplice trazione delle estremità, in maniera da assottigliare la parte centrale.

Questo processo incrudisce il materiale e ne aumenta le proprietà meccaniche rispetto al semplice raggio da 2mm normale (single butted).

Per il resto reputo quelle di mikimetal91 semplici opinioni non supportati da dati tecnici.
quali opinioni, nello specifico?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...
I laser e i cx-ray hanno lo stesso peso e sono fatti con lo stesso acciaio, quindi si comportano allo stesso modo o-o

Non si comportano esattamente allo stesso modo.
I Cx Ray sono forgiati, non stirati.

Richiedono anche una diversa procedura di costruzione della ruota.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non si comportano esattamente allo stesso modo.
I Cx Ray sono forgiati, non stirati.

Richiedono anche una diversa procedura di costruzione della ruota.

Mi pare molto strano che i laser siano stirati:
Stirare vuol dire sfinare un filo d'acciaio tirandolo dalle estremità, e i fili stirati assumono una caratteristica forma a clessidra, con diametro minimo al centro e via via più largo verso le estremità.
La forma del sapim laser è invece quella di un classico raggio "butted", con le eestremità di diametro 2mm e una lunga zona centrale di sezione costante e minore rispetto alle estremità.
Per questo ho detto che mi pare una fregnaccia che siano raggi stirati, mica per altro o-o
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
ritengo che sia un modo di dire sfinato o stirato per far capire che tipo di articolo sia,non credo che sia una denominazione tecnica....poi aspetto smentite......
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Probabilmente lo rullano e stirano nella parte media, senza toccare le estremità.
In tal modo, possono creare una data lunghezza mediana a diametro sottile, lasciando inalterate le zone esterne che possono cosí essere lavorate per dargli la forma e dimensione finale.
Tale procedimento, consente di razionalizzare la produzione; dallo stesso "stiramento" si possono avere almeno due o tre lunghezze di raggi in incrementi di 1mm (si lavora sulla parte finale per dare la lunghezza finita); e si ha la possibilità di fare raggi "J-Bend" e "Straigh-pull" dallo stesso semilavorato.

La forgiatura la vedo piú difficile da controllare con precisione, specie nella zone di transizione tra parte sfinata e parte a spessore regolare (in questo caso, 2.0mm)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mah non ti so dire cosa intendano per "stirato", a me pare una fregnaccia. È tondo, non c'è da discutere :wacko:
I cx-ray non sono piatti, sono ovali, che poi si tratti di millimetri non cambia la forma del raggio.
Per quanto riguarda i cicli di lavoro, quello è solo marketing:
I laser e i cx-ray hanno lo stesso peso e sono fatti con lo stesso acciaio, quindi si comportano allo stesso modo o-o

Domanda Miky: hai delle ruote a casa con questi raggi? Se le hai guardali bene. Per il resto che il raggio Aero si comporti come un DB tondo lo lascio pensare a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.556
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Se mi ricordo, faccio una foto Macro!

Cmq, non é facile aprezzare tale livello su una larghezza di 2mm


Accidenti...chi avrebbe detto di scatenare una discussione così alata e...millimetrica!!!

Sinceramente non ve seguo più...siete veramente dei filosociclisti...:mrgreen:!!!

Comunque grazie!Andrò per i Sapim Laser Supersottili..bla..bla..bla!!!

Grazie!o-oo-o