Ramp test e calcolo ftp nel minuto finale

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
Buongiorno ho sempre fatto il test ftp da 8 X2 con trainerroad e da quest'anno il ramp test sempre con trainerroad.
Ora vorrei replicarlo al di fuori da trainerroad. Ho già costruito il workouts ma non ho ben capito come calcolare l'ftp al termine del test.
Dovrebbe prendere il 75% della potenza normalizzata dell'ultimo minuto, vi risulta?
Ho golden cheetah quindi dovrei poter estrapolare tutti i dati che mi servono, ma avendolo installato da poco non mi ci trovo molto nell'utilizzo.
Oltre al ramp test, test ftp 20', leggo anche di critical power, questo concetto mi è invece nuovo
Farei un misto di allenamento su strada con PM e sui rulli e credo sia consigliato fare due test differenti (casa e fuori) vosto che l'ftp varia spesso se fatto su strada o sui rulli.
Grazie

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
pf non aprire discussioni diverse chiedendo la stessa cosa.

discussione su CP+w'

discussione un po' più generale su allenamento con powermeter

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Buongiorno ho sempre fatto il test ftp da 8 X2 con trainerroad e da quest'anno il ramp test sempre con trainerroad.
Ora vorrei replicarlo al di fuori da trainerroad. Ho già costruito il workouts ma non ho ben capito come calcolare l'ftp al termine del test.
Dovrebbe prendere il 75% della potenza normalizzata dell'ultimo minuto, vi risulta?
Ho golden cheetah quindi dovrei poter estrapolare tutti i dati che mi servono, ma avendolo installato da poco non mi ci trovo molto nell'utilizzo.
Oltre al ramp test, test ftp 20', leggo anche di critical power, questo concetto mi è invece nuovo
Farei un misto di allenamento su strada con PM e sui rulli e credo sia consigliato fare due test differenti (casa e fuori) vosto che l'ftp varia spesso se fatto su strada o sui rulli.
Grazie

Tecnicamente si. Ad ogni modo se uno vuole fare un test che sia quanto più concreto possibile può tranquillamente farsi 45/60min "forte" e trovare il risultato. Quanto ricavato è senz'altro più preciso e coerente rispetto a tanti altri test che danno un'esito che deve poi essere "derivato" per poter trovare l'effettiva FTP.
Test FTP misurato su 50’.

• Mi piace
Reactions: gigi8703