Rapporti agili vs Rapporti duri

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
faccio in media 100-120km (poche salite) ad uscita per circa 3-4 uscite a settimana.La mia domanda è questa : se uso rapporti agili mi stanco di più che non quando uso quelli duri.Com'è possibile??
Oggi per esempio ho provato ad usare in prevalenza rapporti agili e dopo circa 70km ero sfinito.Poi sono passato a rapporti più duri e seppur con maggior peso il mio sfinimento era passato ed avrei potuto fare altri 100km.
Chi mi spiega, cortesemente, il motivo????

Grazie per le vostre future risposte

SMJ
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Bè ci si deve abituare ad andare in agilità, non è che se sei abituato ad andare duro e tutto a un tratto inizi a frullare ti stanchi meno. Deve esserci un passaggio graduale che darà i suoi frutti dopo un po' di chilometri
 

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
Bè ci si deve abituare ad andare in agilità, non è che se sei abituato ad andare duro e tutto a un tratto inizi a frullare ti stanchi meno. Deve esserci un passaggio graduale che darà i suoi frutti dopo un po' di chilometri

Intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Vorrei capire questo: quali sono i pro e contro di rapporti agili e pro e contro di rapporti duri.Io usando quelli più duri sono più reattivo e più veloce e mi stanco meno.Usando invece quelli più agili sono più lento e mi stanco di più.Devo cambiare il mio modo di pedalare o posso continuare in questa mia maniera (con rapporti duri)???

Grazie

SMJ
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
L'agilita' e' la base per un buon lavoro futuro. Fare 50 km di agilita' sono paragonabili a 70/80 km con rapporti medio/duro. Pero' ogni cosa ha un lato positivo e negativo. L'agilita' ti da il fiato e il ritmo pedalata. Il rapporto duro ti da quella potenza che fa la differenza in taluni momenti. Il meglio sarebbe avere uan buona agilita' con uan buona base di potenza. Per fare questo, bisogna andare in modo graduale. Prima l'agilita' e poi pian pianino fare degli esercizi con rapporti piu' duri. Qualche volta un bel richiamo di agilita'/media non fa male, e vedrai che troverai una bella gamma e con la fortuna di poter fare 120 km ad allenamento come fai te, non stancherai piu!
 

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
L'agilita' e' la base per un buon lavoro futuro. Fare 50 km di agilita' sono paragonabili a 70/80 km con rapporti medio/duro. Pero' ogni cosa ha un lato positivo e negativo. L'agilita' ti da il fiato e il ritmo pedalata. Il rapporto duro ti da quella potenza che fa la differenza in taluni momenti. Il meglio sarebbe avere uan buona agilita' con uan buona base di potenza. Per fare questo, bisogna andare in modo graduale. Prima l'agilita' e poi pian pianino fare degli esercizi con rapporti piu' duri. Qualche volta un bel richiamo di agilita'/media non fa male, e vedrai che troverai una bella gamma e con la fortuna di poter fare 120 km ad allenamento come fai te, non stancherai piu!

grazie per la risposta Claudio
quindi tu dici che è normale che usando rapporti agili mi stanco molto di più di quando uso quelli duri?

grazie

SMJ
 

Supermariojazz

Pignone
29 Luglio 2007
100
1
Visita sito
più che agilità cerca il gisuto compromesso....una cadenza di pedalatà ideale......secondo me quando ci sei riuscito il gioco è fatto!

Il punto è che con i rapporti duri mi trovo più a mio agio non faccio nessuna fatica e prendo maggior velocità facendo girare più velocemente le gambe.Quando scendo sotto i 30km (piccole salite)mi alzo fuori sella per recuperare la velocità persa.In salita invece sono totalmente una frana,ma non posso pretendere di avere tutto e subito.
Per esempio ieri.Ho trovato un tipo che conosceva benissimo la zona (Brianza, Como, Lecco ecc) e va in bici da circa 20 anni e così mi ha portato in giro per circa 130km.In pianura lo staccavo di brutto usando i miei soliti rapporti duri (mentre lui usava quelli agili)mentre quando mi ha portato a fare un pò di salite... beh...emh... ho fatto la mia orrenda figura, mentre lui viaggiava come un razzo e senza nessuna fatica!!!

SMJ
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Il punto è che con i rapporti duri mi trovo più a mio agio non faccio nessuna fatica e prendo maggior velocità facendo girare più velocemente le gambe.Quando scendo sotto i 30km (piccole salite)mi alzo fuori sella per recuperare la velocità persa.In salita invece sono totalmente una frana,ma non posso pretendere di avere tutto e subito.
Per esempio ieri.Ho trovato un tipo che conosceva benissimo la zona (Brianza, Como, Lecco ecc) e va in bici da circa 20 anni e così mi ha portato in giro per circa 130km.In pianura lo staccavo di brutto usando i miei soliti rapporti duri (mentre lui usava quelli agili)mentre quando mi ha portato a fare un pò di salite... beh...emh... ho fatto la mia orrenda figura, mentre lui viaggiava come un razzo e senza nessuna fatica!!!

SMJ

Allenati per un pò sull' agilità come ti hanno deto gli altri vedrai che acquisterai il fiato che ti manca ora in salita (se è il fiato che manca) , poi in salita una cosa da non sottovalutare è la corporatura , visto che in piano te la cavi bene a rpm bassi magari hai dei grossi gruppi muscolari , ci sono tante variabili , quello che ti consiglio però è di non pretendere di andare troppo contro la tua natura rischi di peggiorare molto dove sei dotato
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il punto è che con i rapporti duri mi trovo più a mio agio non faccio nessuna fatica e prendo maggior velocità facendo girare più velocemente le gambe.Quando scendo sotto i 30km (piccole salite)mi alzo fuori sella per recuperare la velocità persa.In salita invece sono totalmente una frana,ma non posso pretendere di avere tutto e subito.
Per esempio ieri.Ho trovato un tipo che conosceva benissimo la zona (Brianza, Como, Lecco ecc) e va in bici da circa 20 anni e così mi ha portato in giro per circa 130km.In pianura lo staccavo di brutto usando i miei soliti rapporti duri (mentre lui usava quelli agili)mentre quando mi ha portato a fare un pò di salite... beh...emh... ho fatto la mia orrenda figura, mentre lui viaggiava come un razzo e senza nessuna fatica!!!
SMJ

Andando con rapporti duri, principalmente in pianura, sfrutti la forza muscolare e poco le capacità aerobiche, ma anche se non ti sembra stanchi molto le fibre muscolari. Per accorgerti di questo dovresti provare ad andare con qualcuno che vada forte sul serio, cioè che abbia una buona potenza e, allo stesso tempo, una buona agilità. Io non so il livello che hai, ma se tu facessi 60/70 Km a tutta e non hai la giusta agilità alla fine pagheresti dazio lo stesso. Non ti staccheresti, ma arriveresti lo stesso sfinito.

Ritornando all'agilità ognuno di noi ha la propria cadenza ottimale, che trova solo con l'esercizio e l'esperienza. Fissarsi su una rotazione elevata solo perché l'ha detto qualcuno non è corretto.

È vero, in termini cardiaci, l'agilità è dispendiosa, ma salva la gamba e una volta abituato e allenato vedrai che non tornerai più indietro.
 

Marcopedala

Pignone
17 Luglio 2007
104
0
Montemerlo
Visita sito
....bhe effettivamente è una cosa che ho notato anch'io....il rapportone intossica il muscolo...mi sono trovato in una circostanza dove per stare dietro a uno che vi posso garantire viaggiava ho messo il rapportone mentre lui andava agile....arrivati alla salita lui è come avesse messo il turbo si è alzato il piedi ha dato qualche pedalata ha messo un rapporto più agile sie è seduto.....e arrivederci....io invece mi sono inchiodato sui pedali le gambe non giravano come dovevano e sentivo il muscolo che non spingeva bene.....
io cerco di alternare uscite di agilità con uscite dove metto un rapporto un pò più lungo oppure faccio salita con un rapporto più duro in modo da far crescere il tono muscolare...
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Visto che devo SEMPRE fare almeno 1 salita per levarmi dal traffico (abito a Genova), se non devo fare lavori specifici (SFR, etc) mi "costringo" a fare 1-2 salite a sett. agile (almeno 75/80rpm, mai scendere sotto i 70). Le salite di cui parlo sono max 5Km e non oltre il 6%. Se proprio non ne ho voglia le faccio con il 39/25...:mrgreen:
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il punto è che con i rapporti duri mi trovo più a mio agio non faccio nessuna fatica e prendo maggior velocità facendo girare più velocemente le gambe.Quando scendo sotto i 30km (piccole salite)mi alzo fuori sella per recuperare la velocità persa.In salita invece sono totalmente una frana,ma non posso pretendere di avere tutto e subito.
Per esempio ieri.Ho trovato un tipo che conosceva benissimo la zona (Brianza, Como, Lecco ecc) e va in bici da circa 20 anni e così mi ha portato in giro per circa 130km.In pianura lo staccavo di brutto usando i miei soliti rapporti duri (mentre lui usava quelli agili)mentre quando mi ha portato a fare un pò di salite... beh...emh... ho fatto la mia orrenda figura, mentre lui viaggiava come un razzo e senza nessuna fatica!!!

SMJ

Bhe', scusa ma per staccare uno in pianura vuol dire che e' una frana. Di che mondo e mondo, rimanendo a ruota (specie, se eravate solo voi 2) e senza scattare, e' difficile staccare uno allenato e che addirittura che poi in salita ti ha dato paga..............Strano...;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Bhe', scusa ma per staccare uno in pianura vuol dire che e' una frana. Di che mondo e mondo, rimanendo a ruota (specie, se eravate solo voi 2) e senza scattare, e' difficile staccare uno allenato e che addirittura che poi in salita ti ha dato paga..............Strano...;nonzo%
magari stava facendo qualche lavoro specifico per cui doveva tenere determinati rapporti (con poco sviluppo metrico) ed un alto numero di rpm, ma nonostante questo se il rapporto è molto agile è ovvio che non si possa star dietro a chi spinge i rapporti più duri
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
magari stava facendo qualche lavoro specifico per cui doveva tenere determinati rapporti (con poco sviluppo metrico) ed un alto numero di rpm, ma nonostante questo se il rapporto è molto agile è ovvio che non si possa star dietro a chi spinge i rapporti più duri

Bhe', se io devo fare un lavoro specifico vado da solo..........Qui parliamo di 130 km fatti insieme....Non credo che facesse lavoro specifico.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Bhe', scusa ma per staccare uno in pianura vuol dire che e' una frana. Di che mondo e mondo, rimanendo a ruota (specie, se eravate solo voi 2) e senza scattare, e' difficile staccare uno allenato e che addirittura che poi in salita ti ha dato paga..............Strano...;nonzo%
a me in pianura mi staccano.... sono leggero e le alte velocità non le digerisco...!:mrgreen: