Rapporti bici principianti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.819
19.079
.
Visita sito
Bici
mia
Prima di tutto con una guarnitura compact puoi usare cassette meno estese tipo 11/28 così da avere una spaziatura migliore. Inoltre ti permette anche di sfruttare meglio tutti i rapporti
Esatto che per l'amatore medio è già più che sufficiente.. quanti spingono il 50>11 a 90/100rpm a ben oltre i 55kmh ??!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Salutattutti, ho una cassetta 11-32 ultegra nella sua classica composizione ( 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32).
ho notato che frequentemente soffro il salto 25-22 e che probabilmente col 23 troverei pace ( soprattutto nelle salite che faccio frequentemente)
secondo voi è possibile modificare la sopra descritta cassetta in un 11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-32 ? eliminando quindi il 14 e rendendo meno salterino il passaggio tra i pignoni dal 15 in poi?
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Vero ma ci sono molti altri aspetti da considerare al di là dei semplici numeri. Prima di tutto con una guarnitura compact puoi usare cassette meno estese tipo 11/28 così da avere una spaziatura migliore. Inoltre ti permette anche di sfruttare meglio tutti i rapporti perchè con il 53 ti trovi con rapporti inutili tipo 53/11 e 53/12 che solo un professionista sfrutta. In ultimo aggiungo che io ad esmpio posso tenere di più il rapposto senza dover deragliare nel caso di pendenze lievi, cosa che con il 53 devi fare molto prima. o-o
Tutto vero, l'unico dilemma è: devo mettere mano al portafogli per centinaia di euro o posso farne a meno?
 

Andrea Gilioli

Novellino
24 Febbraio 2019
99
5
35
Moncalieri
Visita sito
Bici
btwin
...uno dei dati più importanti per la scelta della guarnitura è.....l'anagrafe...comunque 52-36 e 11-32 vai ovunque se ti alleni con un minimo di costanza e te lo dice un ultrasessantenne....o-o
quello è vero, però essendo alla prima stagione, volevo già affrontare salite un po impegnative(sopra il 10%), nelle quali, col 39-28 faccio al max 1km dopo di che scendo a spingere....cmq con la guarnitura nuova al max posso montare il 39 dietro(cosa che ora non posso fare avendo il giorobulloni da 130)...quindi nel caso mi risultasse troppo molle il 34 lo cambio(portafogli permettendo). e cmq l'11 -53 non riesco a spingerlo, salvo eventuali discese lunghe...perciò opterò per la nuova guarnitura...grazie dei consigli cmq
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Lo so, sono pochi però credo che l’11-53 non lo spingerò mai,e le salite se le faccio un po’ più leggere le mie gambe ringraziano. Ma perché il 28-50 è un rapporto da mountain bike?
Assolutamente no. Come dicevo, è chiaro che è meglio, se non hai problemi a spendere, è ovvio che i rapporti sono più adatti alle salite ed in genere agli altri percorsi.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Si probabilmente L allenamento è basso, ma , per curiosità, dopo quanti km uno inizia ad avere un po’ la gamba?

La gamba la fai uscendo e pedalando con continuità, sia usando il 53 che il 39 , non pensare che cambiare guarnitura sia come vincere al bingo, devi sempre pedalare. E tanto , seguendo una buona alimentazione un buon recupero una buona idratazione poi dopo tutto che vuoi che siano 10.000km in un anno.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Gilioli

Andrea Gilioli

Novellino
24 Febbraio 2019
99
5
35
Moncalieri
Visita sito
Bici
btwin
La gamba la fai uscendo e pedalando con continuità, sia usando il 53 che il 39 , non pensare che cambiare guarnitura sia come vincere al bingo, devi sempre pedalare. E tanto , seguendo una buona alimentazione un buon recupero una buona idratazione poi dopo tutto che vuoi che siano 10.000km in un anno.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
Hihihi, e si sono pochini... vorrei chiedervi un altro consiglio: un buon ciclocomputer che abbia le mappe e rilevi le pendenze? Di frequenza cardiaca e cadenza non mi interessa molto. Una roba da non spenderci una cifra
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Hihihi, e si sono pochini... vorrei chiedervi un altro consiglio: un buon ciclocomputer che abbia le mappe e rilevi le pendenze? Di frequenza cardiaca e cadenza non mi interessa molto. Una roba da non spenderci una cifra

Ecco vedi forse hai preso un approccio sbagliato di andare in bicidacorsa, quello che di solito all’inizio per un principiante non andrebbe mai trascurata è proprio la frequenza cardiaca e non la mappa . Poi ognuno è libero di scegliere. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 

Andrea Gilioli

Novellino
24 Febbraio 2019
99
5
35
Moncalieri
Visita sito
Bici
btwin
Ecco vedi forse hai preso un approccio sbagliato di andare in bicidacorsa, quello che di solito all’inizio per un principiante non andrebbe mai trascurata è proprio la frequenza cardiaca e non la mappa . Poi ognuno è libero di scegliere. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
Ok,perché? tu dici al fine di migliorare? Ma esiste qualcosa che non obblighi L indossare la fascia?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.690
1.406
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Se metti un 34 28 vai più o meno dappertutto, anche se principiante, per i GPS dai un occhio ai bryton, hanno un rapporto prestazioni prezzo molto buono, e non spendi un capitale...