Rapporti bici salita

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci avevo pensato, ma monto un 9v dietro e col 28 avrei saltato troppi denti
personalmente preferisco avere qualche buco dietro che evitare di dover fare qualche strada... per come vado io il 25 è troppo corto per pendenze dall'8% in su.
avrei magari preso un pacco pignoni con partenza dal 13... ma, come in tutte le cose, ognuno sceglie in base alle proprie preferenze ed ai propri limiti ciclistici (che nel mio caso sono clamorosamente bassi)-
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
beh, visto da dove scrivi avrai da divertirti col 39/25. Poi sei giovane, va bene così!
Si' effettivamente qui da me la pianura non esiste e comunque già col 23 salgo con cadenza bassa ma salgo. Ho provato anche a fare tratti in piedi e ho notato che la gamba si riposa ma la FC sale. Devo trovare un compromesso, magari sarà l'abitudine alla MTB perché in quel caso per recuperare salivo di un rapporto, ora invece sto a fondo scala
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Due anni fa con pochissimo allenamento sono salito sul Corno alle Scale, una salita lunga ma non tostissima a parte un pezzo nel finale con pendenze abbondantemente oltre il 10%. Quel pezzo l'ho fatto col 39x25, ero tutto teso, mi faceva male ogni singola parte del corpo, ho messo anche il piede a terra.
Due settimane fa, più allenato, sono salito col 34x25 e per un pezzetto 34x27, non ho messo il piede a terra, sono arrivato su fresco come una rosa... (non è vero, ero stanco lo stesso, ma non ho provato la sensazione di morte imminente come due anni fa).
 

buddha

Novellino
4 Giugno 2011
57
8
roma
Visita sito
Bici
bianchi nirone xenon
Buongiorno, vengo dalla MTB, mi hanno regalato da un paio di settimane una Scott 708 Aero con rapporti 53/39 avanti e 14/23 dietro. Già dai primi giri ho visto la differenza tra le MTB e BDC, ho notato che specialmente in salita lavoro con frequenza cardiaca più alta per via dei rapporti credo. Ho fatto una salita di 2km al 10% col 39/23 quasi alla morte, poi nei giri seguenti mi sono reso conto, prendendo confidenza col mezzo che il 23 mi sta stretto anche su salite diciamo dal 7% in su perché la cadenza è troppo bassa. Non sono un cesso e nemmeno un prof, diciamo che me la cavo. In pianura viaggio tranquillamente per un ora a 30/35 di media. Sono alto 178cm e peso 86 kg.
Ho ordinato una cassetta 12/25 e speriamo di trovarmi meglio. Avete qualche consiglio da darmi a parte dimagrire?
Mi dispiace per te da dubito ti troverai meglio con la 12/25 gia' che c'eri avresti dovuto prendere minimo fino al 28
 

protoss1976

Novellino
11 Giugno 2020
26
2
47
Subiaco
Visita sito
Bici
Scott 708 aero
A parte il fatto che i rapporti sono del tutto personali... Ora la dico tutta...
Prendiamo per esempio quella salita, per chi la conosce è da Subiaco a Jenne, circa 11 al 6% medio con punte di massimo il 9%
Come dicevo sono salito faticando abbastanza col 39/23... Credo che col 39/25 l'avrei fatta con lo stesso tempo ma più riposato.
Il mio discorso a parte i rapporti è che nel passaggio da MTB a BDC ogni uscita che faccio, la faccio non proprio a tutta ma quasi, sarà che mi devo abituare ma è cosi.
Avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse allenamenti di qualita' per migliorare con metodo... Vi allego le mie ultime due uscite così vi rendete conto del livello che ho...

https://connect.garmin.com/modern/activity/5063686726?share_unique_id=9

https://connect.garmin.com/modern/activity/5051194734?share_unique_id=7
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno, vengo dalla MTB, mi hanno regalato da un paio di settimane una Scott 708 Aero con rapporti 53/39 avanti e 14/23 dietro. Già dai primi giri ho visto la differenza tra le MTB e BDC, ho notato che specialmente in salita lavoro con frequenza cardiaca più alta per via dei rapporti credo. Ho fatto una salita di 2km al 10% col 39/23 quasi alla morte, poi nei giri seguenti mi sono reso conto, prendendo confidenza col mezzo che il 23 mi sta stretto anche su salite diciamo dal 7% in su perché la cadenza è troppo bassa. Non sono un cesso e nemmeno un prof, diciamo che me la cavo. In pianura viaggio tranquillamente per un ora a 30/35 di media. Sono alto 178cm e peso 86 kg.
Ho ordinato una cassetta 12/25 e speriamo di trovarmi meglio. Avete qualche consiglio da darmi a parte dimagrire?
50-34 davanti, 12-28 dietro e cambia la vita
 

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
35
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
Buongiorno a tutti, ho una bici da corsa specialized di qualche hanno che mi ha regalato mio zio, ex amatore. E' in allumino, monta shimano 105, ma ci son molto affezionato anche perchè con le misure del telaio mi trovo bene.

L'unico problema sono i rapporti da pianura che monta: davanti 53 39 e la cassetta dietro è un 28 12.
A me piace più fare salite; mi alleno ai colli euganei, famosi per le loro rampe e sul Monte Grappa, dove mi piacerebbe cimentarmi anche sulle salite dure con tratti anche al 15% e altri anche al 18%.

Purtroppo col 39-28 che è la marcia più agile che ho, faccio uno sviluppo metrico di 2,80mt (corrispondete allo sviluppo metrico che fai con col 25 se davanti hai la compact 50-34), e devo dire che me lo son sempre fatto andare bene, come sul Monte della Madonna che ha un tratto al 12%, però son un pò al limite anche perchè pur essendo molto allenato dalla mtb, son comunque 80kg per 180cm.

Sono andato col mio amico a sentire un meccanico: mi hanno chiesto 70€ per mettere una cassetta 30-12 e 130€per mettere davanti una compact 50-34. Non volevo spenderci troppi soldi, perchè pur essendo sui 27anni e ben allenato mi piace più fare mtb. Cambiando solo la cassetta: con il 30 dietro e 39 davanti arrivo a 2,60mt di rotolamento che corrisponde al 26 dietro se uno ha la compact col 34.

boh ....non so se vale la pena spendere 70€ per avere in più di prima solo una marcia, sinceramente speravo fosse possibile montare una cassetta che arrivasse a 32, 34 o 36??? qualcuno ha qualche consiglio da darmi??
 

Tartavelox

Novellino
11 Giugno 2020
24
9
59
cuneo
Visita sito
Bici
wilier Thor
Personalmente, come già suggeriva mlv, cambierei solo la guarnitura, montando una compact 34-50, lasciando il pacco pignoni così com'è.
In questo modo otterresti 2 risultati, risparmiare un po ' di soldini, ma soprattutto avvertiresti decisamente il cambio di pedalata in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che gruppo monti...? marca e anno...?

detto ciò per me ti basta cambiare solo uno tra pignoni o corone...volendo potresti valutare, se è fattibile, montare la corona da 34 e lasciare il resto com'è...io con il 34-28 (vado in bici abbastanza ma solo da 1 anno, quindi sono poco più allenato di un amatore medio) riesco a salire su pendenze del 17-18% (ho fatto anche alcuni metri al 20% soffrendo)...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti, ho una bici da corsa specialized di qualche hanno che mi ha regalato mio zio, ex amatore. E' in allumino, monta shimano 105, ma ci son molto affezionato anche perchè con le misure del telaio mi trovo bene.

L'unico problema sono i rapporti da pianura che monta: davanti 53 39 e la cassetta dietro è un 28 12.
A me piace più fare salite; mi alleno ai colli euganei, famosi per le loro rampe e sul Monte Grappa, dove mi piacerebbe cimentarmi anche sulle salite dure con tratti anche al 15% e altri anche al 18%.

Purtroppo col 39-28 che è la marcia più agile che ho, faccio uno sviluppo metrico di 2,80mt (corrispondete allo sviluppo metrico che fai con col 25 se davanti hai la compact 50-34), e devo dire che me lo son sempre fatto andare bene, come sul Monte della Madonna che ha un tratto al 12%, però son un pò al limite anche perchè pur essendo molto allenato dalla mtb, son comunque 80kg per 180cm.

Sono andato col mio amico a sentire un meccanico: mi hanno chiesto 70€ per mettere una cassetta 30-12 e 130€per mettere davanti una compact 50-34. Non volevo spenderci troppi soldi, perchè pur essendo sui 27anni e ben allenato mi piace più fare mtb. Cambiando solo la cassetta: con il 30 dietro e 39 davanti arrivo a 2,60mt di rotolamento che corrisponde al 26 dietro se uno ha la compact col 34.

boh ....non so se vale la pena spendere 70€ per avere in più di prima solo una marcia, sinceramente speravo fosse possibile montare una cassetta che arrivasse a 32, 34 o 36??? qualcuno ha qualche consiglio da darmi??

qui si stanno mischiando discussioni riguardo due utenti con problemi diversi...

Perquanto riguarda Franco2000: devi capire che MC hai, poi cercare una guarnitura 50/34 per quel MC; per montare une cassetta 32 o più, se il tuo cambio regge max il 28 (e non spendere tanto) devi mettere una prolunga del forcellino; con la funzione "cerca" del forum trovi il link per ordinarlo a pochi euro
 

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
35
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
qui si stanno mischiando discussioni riguardo due utenti con problemi diversi...

Io avevo aperto una nuova discussione specifica; poi qualcuno ha preso il mio messaggio e lo riversato qui, boh..quindi questa confusione.non ho parole. Si esatto..quindi tu mi consigli di cambiare prima di tutto la guarnitura davnti? non son tanti 130euro per mettere su un 50-34?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io avevo aperto una nuova discussione specifica; poi qualcuno ha preso il mio messaggio e lo riversato qui, boh..quindi questa confusione.non ho parole. Si esatto..quindi tu mi consigli di cambiare prima di tutto la guarnitura davnti? non son tanti 130euro per mettere su un 50-34?

Dipende da che guarnitura ti monta...
Comunque se ti piace fare salite e vieni dalla MTB la compact è irrinunciabile
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io avevo aperto una nuova discussione specifica; poi qualcuno ha preso il mio messaggio e lo riversato qui, boh..quindi questa confusione.non ho parole. Si esatto..quindi tu mi consigli di cambiare prima di tutto la guarnitura davnti? non son tanti 130euro per mettere su un 50-34?

bisogna capire perché sono 130... quindi devi capire che MC hai, e poi andare su qualche sito(ad esempioprobikeshop, wiggle, lordgun, gambacicli, ridewill, deporvillage...) e vedere cosa si trova per la tua bici. Immagino nel prezzo ci sia anche il tempo/lavoro del mecca, se fai tu il lavro il costo scende... forse, secondo di che attrezzi hai bisogno, e nuovamente questo dipende dal tuo MC.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, vi faccio una domanda sui rapporti pure io.
Sulla mia Aria disc ho un 52/36 e 11/28; ora vivo in Norvegia a Oslo e qui se anche c'è qualche salita tostarella, è molto breve.... penso che la montagna massima nei dintorni sia 500 metri sopra il livello del mare. Con questi rapporti mi trovo benone.
Tra qualche mese tornerò a vivere in Italia, In Trentino. Quando prima abitavo lì, ho usato la mtb, una bianchi sl con la tripla (essì questi anni si usava la tripla pure sulle BDC) e una gravel con 42 e 10/42.
Ora, può darsi che non abbia nessun problema a continuare a usare il 52/36 e 11/28; ma in caso lo sentissi troppo duro, mi piacerebbe avere già le idee chiare su cosa fare.
Quindi la domanda è:
Se non sbaglio sull'Ultegra 8000 posso montare massimo il 30 dietro, vero? (avrei un 36/30=1,2)
Si può cambiare ad esempio solo la corona piccola e mettere un 34 invece di un 36? (avrei un 34/20=1,21)
Camiando entrambi (34/30=1,13)..

Ora sono a 36/28=1,28 ....

Chiaramente spero di trovarmi bene a sufficienza con la configurazione attuale, però mi piacerebbe, come già scritto sopra, avere un piano B.