Rapporti gravel

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Graziano, sono di reggio emilia e ho 33 anni. La domanda che vorrei porvi è la seguente: ho da poco ultimato la conversione di una vecchia merida da corsa a gravel, o cmq la cosa che più gli si avvicina.
La bici aveva dei rapporti molto duri per me che non sono abituato, infatti io di solito vado con la mtb e quindi con rapporti molto agili. Inizialmente c'era montato un pacco pignoni 24-12 e davanti la tripla 52-30.
Il pacco pignoni l'ho cambiato anche perché era a otto velocità e ora ne monto uno da 9 32-11. Mi sono accorto però, che nonostante tutto funzioni a meraviglia, il mio poco allenamento si fa sentire e salire sulle colline è diventata un'impresa. Allora mi chiedo a questo punto se posso cambiare le corone, passare dalla 30 alla 22 o almeno alla 26, e le altre due di Conseguenza. Si può fare? Che lavori e nozioni comporta? Immagino che debba conoscere il girobulloni delle corone (a 5 fori), se la nuova scala di corone sarà supportata dal deragliatore anteriore, se quest'ultimo va abbassato e come... Insomma cosa devo fare e cosa devo sapere (se si può fare)?
Dietro ho messo un cambio 9v alivio con gabbia lunga. Vi allego una foto se mai dovesse servire.
 

Allegati

  • IMG_20190728_103623.jpg
    IMG_20190728_103623.jpg
    368,5 KB · Visite: 96

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Se ho ben capito con le guarniture triple Shimano da strada il girobulloni della corona intermedia e di quella esterna è appunto 130. Però per la terza, quella interna, il girobulloni è 74. Per sicurezza misuralo. Ho anche io una tripla 52-42-30 montata su una bici che uso per andare al lavoro e appena posso ci darò un'occhiata per esser le sicuro. Detto questo, Stronglight ha un po' di scelta a catalogo, ma potresti trovare anche prodotti Miche o Shimano conoscendo il corretto girobulloni. Dal link selezioni posizione 3 e girobulloni bdc 74. .

http://www.stronglight.com/stronglight/index.php/welcome/plateau_catalogue
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Riguardo alla fattibilità va smontata la guarnitura per montare la corona interna. E poi vanno adeguati i salti tra le corone. Il massimo che consiglia Shimano è 18-19 che io ricordi. Il deragliatore andrà abbassato a questo punto, ma non per la corona interna, quanto perché probabilmente per consentire il corretto salto, ti troverai la corona esterna più grande con 46-48 denti. A quel punto va probabilmente accorciata anche la catena. Non so se ti convenga, alla fine ne se prendi una guarnitura da mtb tipo 28-42 ad un buon prezzo ti costa la stessa cifra che cambiare tre corone, catena, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Sarebbe più facile cambiare la cassetta con una 36/12, a 9v, disponibile per esempio su probikeshop a 14€...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Esatto. Bisogna vedere se l'Alivio a 9v. supporta fino al 36. Ma quando lo avevo sulla mtb vent'anni fa funzionava con 11-34, quindi per due pignoni, essendo a gabbia lunga, dovrebbe andare. Sarà però da allungare la catena e regolare la vite di regolazione del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: trek63 and fsol

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Se ho ben capito con le guarniture triple Shimano da strada il girobulloni della corona intermedia e di quella esterna è appunto 130. Però per la terza, quella interna, il girobulloni è 74. Per sicurezza misuralo. Ho anche io una tripla 52-42-30 montata su una bici che uso per andare al lavoro e appena posso ci darò un'occhiata per esser le sicuro. Detto questo, Stronglight ha un po' di scelta a catalogo, ma potresti trovare anche prodotti Miche o Shimano conoscendo il coretto girobulloni. Dal link selezioni posizione 3 e girobulloni bdc 74. .

http://www.stronglight.com/stronglight/index.php/welcome/plateau_catalogue

Grazie mille per la dritta. E invece per quanto riguarda il deragliatore va bene quello? Abbassando i diametri delle corone dovrò abbassarlo?
Edit: non avevo ancora letto l'altra tua risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Sarebbe più facile cambiare la cassetta con una 36/12, a 9v, disponibile per esempio su probikeshop a 14€...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Si vero, ma ho appena preso questo pacco pignoni nuovo da un amico e per ora lo volevo usare. In tutti i casi temo sarebbe cmq ancora dura (in salita sono proprio una schiappa). In mtb io uso la 22-34 per salire.
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Riguardo alla fattibilità va smontata la guarnitura per montare la corona interna. E poi vanno adeguati i salti tra le corone. Il massimo che consiglia Shimano è 18-19 che io ricordi. Il deragliatore andrà abbassato a questo punto, ma non per la corona interna, quanto perché probabilmente per consentire il corretto salto, ti troverai la corona esterna più grande con 46-48 denti. A quel punto va probabilmente accorciata anche la catena. Non so se ti convenga, alla fine ne se prendi una guarnitura da mtb tipo 28-42 ad un buon prezzo ti costa la stessa cifra che cambiare tre corone, catena, etc.
Avevo pensato anche a questo ma dopo subentra il discorso movimento centrale e io non ci capisco niente. Volevo prendere la guarnitura completa al decathlon ma poi non so se è compatibile
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Esatto. Bisogna vedere se l'Alivio a 9v. supporta fino al 36. Ma quando lo avevo sulla mtb vent'anni fa funzionava con 11-34, quindi per due pignoni, essendo a gabbia lunga, dovrebbe andare. Sarà però da allungare la catena e regolare la vite di regolazione del cambio.
Volevo prendere questa ma poi posso montarla?
 

Allegati

  • Screenshot_2019-07-31-20-25-34-111_com.android.chrome.png
    Screenshot_2019-07-31-20-25-34-111_com.android.chrome.png
    645 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Si vero, ma ho appena preso questo pacco pignoni nuovo da un amico e per ora lo volevo usare. In tutti i casi temo sarebbe cmq ancora dura (in salita sono proprio una schiappa). In mtb io uso la 22-34 per salire.
Io ci penserei invece. Tutto il giochino delle corone della guarnitura ti costerà ben più di 14€...
Con il 30x36 se sali a 50 pedalate stai facendo 5,3 km/h. Sotto quella soglia conviene andare a piedi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767 and fsol

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Da solo, oltre ad un po' di esperienza, ci vogliono le chuavi dedicate.
Ho tutto, le chiavi e l'esperienza, infatti lho già fatto sulla mtb. Però sojo solo capace di effettuare l'operazione ma non di capire se è compatibile o meno con la mia bici. Di solito mi viene detto per filo e per segno cosa serve e poi ci penso io. Ma io di perno quadro, octalink, 73, 68,5...non ci ho mai capito nulla.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ho tutto, le chiavi e l'esperienza, infatti lho già fatto sulla mtb. Però sojo solo capace di effettuare l'operazione ma non di capire se è compatibile o meno con la mia bici. Di solito mi viene detto per filo e per segno cosa serve e poi ci penso io. Ma io di perno quadro, octalink, 73, 68,5...non ci ho mai capito nulla.
La merida se era una bdc ha 68. 73 è la misura da mtb: misuralo e ti renderai conto tu stesso. Vedrai che nella mtb la scatola del mov. è più larga.
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
La merida se era una bdc ha 68. 73 è la misura da mtb: misuralo e ti renderai conto tu stesso. Vedrai che nella mtb la scatola del mov. è più larga.
Allora domani smonto, misuro e poi vengo qui a tediarti ancora con le mie domande.
No cmq a parte di scherzi, sei stato molto utile, inizio a raccapezzarmici.
P. S. Io sulle mie colline salgo ai 4.8 km/h. Sono più un "discesista". La salita è solo un male inevitabile. La gravel mi serve proprio per cominciare a farmi anche un po' di gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Perno quadro, ci siamo. La guarnitura si monta. Se la linea catena consigliata da Shimano per quella guarnitura va bene, non devi cambiare nemmeno il movimento centrale. Altrimenti dovrai ovviamente metterne uno con perno più o meno lungo.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Perno quadro, ci siamo. La guarnitura si monta. Se la linea catena consigliata da Shimano per quella guarnitura va bene, non devi cambiare nemmeno il movimento centrale. Altrimenti dovrai ovviamente metterne uno con perno più o meno lungo.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Come faccio a sapere se la linea catena va bene?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Come faccio a sapere se la linea catena va bene?
Devi montare e misurare. Su internet trovi ogni info a riguardo. Fai una ricerca su Google e troverai di sicuro.
Sul sito di Shimano inoltre troverai tutti i manuali di officina divisi per serie. La serie del componente la trovi sempre stampigliata da qualche parte, per esempio sulle pedivelle lato interno. Cerca il manuale della guarnitura che vuoi montare, leggilo tutto e trova il dato di misura linea catena che ti serve..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app