Rapporti gravel

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Allora, mi sono fatto mandare a prendere la guarnitura in questione dal deca. Mi avete già dato conferma che si monta e quindi sono tranquillo, cmq nel caso qualcosa andasse storto, posso sempre restituirla.
Cmq, giusto per curiosità, ho Smontato la mia per misurare il girobulloni delle corone e il movimento centrale.
Il MC se misuro solo la scatola del telaio è 68, se misuro anche le ghiere che ne fuoriescono è 72.
Le corone invece, misurando i fori adiacenti trovo nella grande 75 mm, la media anche e la piccola 43 mm anche se non so a cosa equivalgano.
Può essere? Tornano questi numeri?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il movimento è da 68, si misura la scatola che lo ospita di solito.

Per il giro bulloni non stare ad impazzire. La guarnitura del deca è tripla da mtb ed ha un giro bulloni tutto suo, che niente ha a che vedere con la tripla da strada. Ma tu tanto non devi mica sostituire le corone? Devi montare tutta la guarnitura così come è, e verificare che la linea catena funzioni. Qui sotto trovi un po' di info su come settare la corretta linea catena, anche se credo che passando tu da tripla a tripla non dovresti avere problemi.

https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/amp/
 
Ultima modifica:

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Il movimento è da 68, si misura la scatola che lo ospita di solito.

Per il giro bulloni non stare ad impazzire. La guarnitura del deca è tripla da mtb ed ha un giro bulloni tutto suo, che niente ha a che vedere con la tripla da strada. Ma tu tanto non devi mica sostituire le corone? Devi montare tutta la guarnitura così come è, e verificare che la linea catena funzioni. Qui sotto trovi un po' di info su come settare la corretta linea catena, anche se credo che passando tu da tripla a tripla non dovresti avere problemi.

https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/amp/
Ancora una volta grazie. Ho imparato un'altra cosa. Se tutto fila liscio, quindi, non mi rimane che accorciare la catena e abbassare il deragliatore. A questo proposito, il deragliatore si sposta ad occhio?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ancora una volta grazie. Ho imparato un'altra cosa. Se tutto fila liscio, quindi, non mi rimane che accorciare la catena e abbassare il deragliatore. A questo proposito, il deragliatore si sposta ad occhio?
Scusa se continuo a insistere ma..... Se non si è capaci di fare una cosa ci sono due strade LOGICHE: si fa fare il lavoro a qualcuno che lo sappia fare oppure, prima di iniziare, si studia. Esiste il manuale Shimano e esistono precise indicazioni su come montare la guarnitura che hai comprato. Potrebbe funzionare bene per te, ma fuori dai parametri indicati. Dal momento che non mi sembri molto esperto di meccanica è necessario come minimo che segui alla lettera il manuale esattamente come chi non sa cucinare deve seguire alla lettera anche la più semplice ricetta.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Scusa se continuo a insistere ma..... Se non si è capaci di fare una cosa ci sono due strade LOGICHE: si fa fare il lavoro a qualcuno che lo sappia fare oppure, prima di iniziare, si studia. Esiste il manuale Shimano e esistono precise indicazioni su come montare la guarnitura che hai comprato. Potrebbe funzionare bene per te, ma fuori dai parametri indicati. Dal momento che non mi sembri molto esperto di meccanica è necessario come minimo che segui alla lettera il manuale esattamente come chi non sa cucinare deve seguire alla lettera anche la più semplice ricetta.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
È per questo che sono qui, per imparare. Non posso studiarmi tutto da cima a fondi perché purtroppo il tempo scarseggia e se sul forum posso avere indicazioni mirate che mi velocizzino e facilitino le cose perché no. I forum credo servano a questo.
Sulle mie dici ho fatto sempre tutto da solo, dalla revisione delle sospensioni a cambi di trasmissioni ma come già detto, grazie a indicazioni di persone a cui ha fatto piacere aiutarmi, perché se così non fosse stato, probabilmente non mi avrebbero nemmeno risposto.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
È per questo che sono qui, per imparare. Non posso studiarmi tutto da cima a fondi perché purtroppo il tempo scarseggia e se sul forum posso avere indicazioni mirate che mi velocizzino e facilitino le cose perché no. I forum credo servano a questo.
Sulle mie dici ho fatto sempre tutto da solo, dalla revisione delle sospensioni a cambi di trasmissioni ma come già detto, grazie a indicazioni di persone a cui ha fatto piacere aiutarmi, perché se così non fosse stato, probabilmente non mi avrebbero nemmeno risposto.
Nell'attesa che qualcuno ti dia informazioni mirate ti saresti fatta una cultura [emoji1]
Non ci sono libroni da leggere...
Al limite, poi, se c'è qualcosa che non capisci, chiedi qui.
Comunque libero di fare come vuoi, il mio era solo un consiglio logico.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Nell'attesa che qualcuno ti dia informazioni mirate ti saresti fatta una cultura [emoji1]
Non ci sono libroni da leggere...
Al limite, poi, se c'è qualcosa che non capisci, chiedi qui.
Comunque libero di fare come vuoi, il mio era solo un consiglio logico.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Ma scusa eh, abbi pazienza, invece di rispondere per dirmi come farmi una cultura (senza sapere se davvero non ci ho provato e nel caso in cui non ci abbia provato, il motivo) non avresti impiegato lo stesso tempo per rispondermi?
Capisco quello che vuoi dire ma ribadisco, il tempo a mia disposizione è poco e fare ricerche mi viene difficile. Per uanto riguarda il primo quesito che ho posto, ho provato a cercare come fare la conversione ma trovavo solo spiegazioni per la conversione da tripla a doppia o a monocorona, niente per ciò che riguarda la tripla con un'altra tripla. E cmq anche questo è un modo di farsi la cultura, infatti grazie a qualcuno sto imparando cose nuove che non dovrò più chiedere.
Detto questo, dove trovo i manuali della shimano? E come faccio a sapere il codice della guarnitura in questione visto che il sito decathlon non lo dice e non è ancora in mio possesso?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Potrei dire che avete ragione entrambi: per esperienza posso dire che, oltre alla parte teorica, fare le cose, provare a farle, aiuta ad imparare, soprattutto in questo campo. Certi errori possono essere banali e recuperabili, altri meno: anni e anni fa quando iniziai e le dinamometriche non erano così diffuse, criccai un manubrio Easton da mtb in carbonio appena comprato serrando le leve del freno. Col tempo ho imparato, anche dagli errori appunto, e da chi era più esperto di me, ed ora paradossalmente, anche se ho la dinamometrica, potrei non usarla.

Per quanto riguarda l'altezza del deragliatore se ben ricordo Shimano consiglia uno spazio tra i 3 e 5 mm massimo tra i denti della corona ed il filo del deragliatore. Comunque in questo caso puoi andare un po' ad occhio, nel senso che provi qual è la soluzione ottimale, non è detto che monti il deragliatore e tac, funziona al primo colpo tutto bene. Può essere nell'80% dei casi se rispetti le specifiche, ma magari c'è da ruotarlo leggermente , 1 mm per dire.

Qui trovi tutti i tech docs Shimano, questo è il link per la serie Alivio
https://si.shimano.com/#/en/search/Series?name=ALIVIO&generation=M4000&type=MTB
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

Chinaski033

via col vento
31 Luglio 2019
32
6
37
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Merida
Potrei dire che avete ragione entrambi: per esperienza posso dire che, oltre alla parte teorica, fare le cose, provare a farle, aiuta ad imparare, soprattutto in questo campo. Certi errori possono essere banali e recuperabili, altri meno: anni e anni fa quando iniziai e le dinamometriche non erano così diffuse, criccai un manubrio Easton da mtb in carbonio appena comprato serrando le leve del freno. Col tempo ho imparato, anche dagli errori appunto, e da chi era più esperto di me, ed ora paradossalmente, anche se ho la dinamometrica, potrei non usarla.

Per quanto riguarda l'altezza del deragliatore se ben ricordo Shimano consiglia uno spazio tra i 3 e 5 mm massimo tra i denti della corona ed il filo del deragliatore. Comunque in questo caso puoi andare un po' ad occhio, nel senso che provi qual è la soluzione ottimale, non è detto che monti il deragliatore e tac, funziona al primo colpo tutto bene. Può essere nell'80% dei casi se rispetti le specifiche, ma magari c'è da ruotarlo leggermente , 1 mm per dire.

Qui trovi tutti i tech docs Shimano, questo è il link per la serie Alivio
https://si.shimano.com/#/en/search/Series?name=ALIVIO&generation=M4000&type=MTB
È con grande piacere che posso dirti di aver ultimato. La guarnitura si montava. Il deragliatore forse non è il massimo per questa nuova configurazione ma funziona, anche se non al top. Avevi ragione, bastava andare ad occhio, anche perché dopo varie regolazioni, è lui che ti chiama la misura giusta.
Diciamo che non è una trasmissione precisa come quella che ho sulla mtb ma a differenza della mtb, qui non ho bisogno di cambiate precise al decimo di secondo. Quello che mi premeva di più era arrivare sulle mie colline e ora posso farlo. A quanto pare le strade LOGICHE sono più di due. Grazie green.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sì poi tieni conto che provato sul cavalletto è un conto. La deragliata la verificherai in uscita, quando il sistema è un po' sottosforzo per la torsione della pedalata e magari certe piccole magagne possono saltare fuori: catena che si incastra scendendo, difficoltà a salire, sfregamenti vari. Ma mi pare che hai la cosa sotto controllo e non avrai difficoltà a venirne a capo. Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Alla disperata ricerca di una Gravel decente in questi tempi ne ho trovata una, modello dell'anno scorso ma montata bene, l'unico dubbio è la rapportatura, è così montata:
Shimano FC-RS510, 50x34T
Shimano 105 RD-R7000-DGS 11-34T

Faccio più montagna che pianura, e vorrei dei rapporti più, agili, cosa posso fare senza cambiare tutto?
Ho letto che alcuni montano il SLX 11-40T e funziona, magari non usando contemporaneamente grande-grande (magari con l'aiuto di questo: https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink )
O cambiare la Guarnitura con un 46-30T magari il GRX, se è compatibile con il 105.

Grazie degli eventuali consigli.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io con il mio R7000 GS (esattamente quello montato sulla tua) uso l'11-40 SLX.
Senza bisogno del roadlink.

L'ho usato in combinazione con il 46 anteriore e non è esploso...

Sicuramente Io cambierei la guarnitura con una con 46/30 o 48/32. L'11-40 non è scalato benissimo e lascia qualche salto...

La guarnitura GRX non dovrebbe essere compatibile con il deragliatore del 105.
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alla disperata ricerca di una Gravel decente in questi tempi ne ho trovata una, modello dell'anno scorso ma montata bene, l'unico dubbio è la rapportatura, è così montata:
Shimano FC-RS510, 50x34T
Shimano 105 RD-R7000-DGS 11-34T

Faccio più montagna che pianura, e vorrei dei rapporti più, agili, cosa posso fare senza cambiare tutto?
Ho letto che alcuni montano il SLX 11-40T e funziona, magari non usando contemporaneamente grande-grande (magari con l'aiuto di questo: https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink )
O cambiare la Guarnitura con un 46-30T magari il GRX, se è compatibile con il 105.

Grazie degli eventuali consigli.
in ogni caso, per la prolunga del forcellino direi che è opportuno dare un'occhiata al mercato cinese, sono uguali e costano un quinto...
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Io con il mio R7000 GS (esattamente quello montato sulla tua) uso l'11-40 SLX.
Senza bisogno del roadlink.

L'ho usato in combinazione con il 46 anteriore e non è esploso...

Sicuramente Io cambierei la guarnitura con una con 46/30 o 48/32. L'11-40 non è scalato benissimo e lascia qualche salto...

La guarnitura GRX non dovrebbe essere compatibile con il deragliatore del 105.
Hai preso il 46/30 e deragliatore GRX allora?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Io con il mio R7000 GS (esattamente quello montato sulla tua) uso l'11-40 SLX.
Senza bisogno del roadlink.

L'ho usato in combinazione con il 46 anteriore e non è esploso...

Sicuramente Io cambierei la guarnitura con una con 46/30 o 48/32. L'11-40 non è scalato benissimo e lascia qualche salto...

La guarnitura GRX non dovrebbe essere compatibile con il deragliatore del 105.
Chiedo scusa se dico una cavolata, ma siete sicuri che la guarnitura 46-30 non funzioni col deragliatore 105? Perché volevo farlo anch'io, poi mi sono messo a spendere per altro,;) ma parlando col mio meccanico, mi diceva che funzionava perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Chiedo scusa se dico una cavolata, ma siete sicuri che la guarnitura 46-30 non funzioni col deragliatore 105? Perché volevo farlo anch'io, poi mi sono messo a spendere per altro,;) ma parlando col mio meccanico, mi diceva che funzionava perfettamente.
Fosse così, un un 11-40 e 46-30 anteriore avrei convertito la bici senza spendere un capitale.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Allora non insisto, e ti ringrazio della dritta.. adesso vado a dirgliene 4 al meccanico...;)
Scusa, che dritta ti ho dato? Ho solo fatto un appunto, io sarei il primo ad essere contento a cambiare la guarnitura con un GRX ed usare il 105 anteriore.

Stavo leggendo quest'articolo, per capire come fare, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Scusa, che dritta ti ho dato? Ho solo fatto un appunto, io sarei il primo ad essere contento a cambiare la guarnitura con un GRX ed usare il 105 anteriore.

Stavo leggendo quest'articolo, per capire come fare, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze
Scusa, che dritta ti ho dato? Ho solo fatto un appunto, io sarei il primo ad essere contento a cambiare la guarnitura con un GRX ed usare il 105 anteriore.

Stavo leggendo quest'articolo, per capire come fare, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze
Mi pareva di aver capito che secondo te, non funzionava.. altrimenti lo avresti fatto anche tu.
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Scusa, che dritta ti ho dato? Ho solo fatto un appunto, io sarei il primo ad essere contento a cambiare la guarnitura con un GRX ed usare il 105 anteriore.

Stavo leggendo quest'articolo, per capire come fare, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze
Io ho su gruppo 105, guarnitura grx con 48-31 e dietro 11-34. Grx / 105 per certo compatibile e aggiungo che mi trovo da Dio con i rapporti. Meni tranquillo (in discesa) sopra i 50 km/h senza andare a vuoto e con il 31-34 salgo rampe da 20 e passa % una figata
 
  • Mi piace
Reactions: dav76 and Trek23