Perchè la misura si fa corona grande e pignone grande e da specifica il monocorona shimano indica come pignone più piccolo il 40.Scusate, ma perché accorciare la catena?
Se oggi ha un monocorona e 11-42, il rapporto che necessita di meno catena è l'11. Se la catena arriva fino a 46, dovrà avere pure un pignone che è vicino al massimo che vuol montare, quindi se tra 11 e 46, c'è il 34, o il 28, o il 14 è chiaro che la trasmissione funzionerà su questi rapporti. La catena mica guarda se è l'ultimo rapporto della cassettta o se ce ne sono ancora 4 più grandi.
Regolata la vite B non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Grazie
L' idea del secondo set di ruote era quello di usarlo prettamente per uso stradale.
Chiedo, posso montare un pacco pignoni tipo 11-30/32/34 sempre 11v senza toccare nient' altro come catena e regolazione cambio?
Dunque passando da un 11-44 a, per dire, un 11-34 sicuramente devi andare a regolare tramite la vite del b-gap la distanza fra pignone più grande e puleggia alta del cambio.
EDIT
mi correggo subito....da specifiche shimano il deragliatore posteriore grx monocorona (che dovrebbe essere l'rd-rx812) può montare solo pacchi pignone 11v con pignone più grande che vada dai 40 ai 42 denti. Saranno specifiche reali o, come spesso accade in casa shimano, fin troppo conservative? Non so.
Se l' hai usato senza fare regolazioni e senza problemi, allora non dovrei riscontrare nessun problema di sorta e tantomeno preoccuparmi delle regolazioni (il mio GRX 11v è un monocorona da 40 con 11-42 dietro).Io uso un GRX 11v per doppia con 11-40 dietro senza problemi (e sono fuori specifiche), con catena di lunghezza idonea (davanti ho la 48-31), però ho usato la bici anche con ruote stradali e cassetta 11-30 senza alcun problema e senza fare alcuna regolazione (la b screw fa restare la gabbia del cambio molto lontana e si potrebbe anche regolare, ma funge bene uguale anche lasciandola con la tensione per il 40 max).
ovviamente dipende dall'uso che ne fai.Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di una gravel da affiancare alla Canyon Endurance, per un utilizzo 60% gravel e 40% bitume.
Ho visto tanti modelli online
Ora sarei tentato dalla Cube Nuroad c:62 che avrebbe anche reggisella, ruote e manubrio in carbonio.
In questo caso avrei doppia scelta o una SLT nuova montata Sram force Axs etap 12v, mono 40t 10/44, ruote Newmen advanced sl carbon, 3400€
Oppure SL usata di 1 anno, montata Sram force 12 v con cambio xx1 axs, Ruote newman in carbonio uguali, Cassetta 10-50 posteriore, anteriore 44 denti, con incluso Power Meter sram, prezzo 2800€
Voi cosa preferiste tra le due in termini di rapporti pacco pignone?
Il monocorona è meglio lasciarlo stare e mi oriento solo sulla doppia?
Ci sono grandi differenze sui due gruppi elettronici di Sram?
Forse troppe domande.....
Grazieovviamente dipende dall'uso che ne fai.
se nei tuoi giri ci sono salite o percorsi con tratti a forte pendenza andrei sul pacco 10.50.
la bici usata però lo abbina ad una 44, e onestamente a meno di non essere Cancellara ai bei tempi la vedo difficile spingere un 44.10 con ruote da 40...
quindi la soluzione della cube con il 10.44 sembra quella più corretta.
ti do qualche numero:Grazie
In effetti mi manca il confronto tra i copertoni da 28 che spingo ora rispetto ad un eventuale 40.
Per i rapporti stamattina ad esempio ho provato a stare su rapporto 36/11 con la mia attuale ed in pianura sento la mancanza di almeno un paio di rapporti più lunghi.
Quindi tu dici se intendo bene che un 44 10/50 è sprecato agli estremi e non ottimizzato nella scala dei rapporti, rispetto al 40 10/44, sul quale io avevo paura di avere un po' di mancanza in pianura o falsopiano.......
Sia pianura che salite, non senti nessuna mancanza?Io mi trovo bene con ekar monocorona 13 velocita’, 38 davanti e 10-44 dietro
Direi che sei stato chiaro, per il mio livello non dovrebbero esserci problemi con questi monocorona.....ti do qualche numero:
44.10 90 ped min sei a circa 52 kmh
40.10 90 ped min circa 47 kmh
in pratica il primo è un rapporto che si spinge con un piccolo copertone da 28...
gli attriti di un 40 non permettono a tutti di usare questi rapporti se non in discesa.
L’unica cosa che sento di diverso rispetto a una doppia sono salti lunghi fra un rapporto e l’altro alle basse velocita’Sia pianura che salite, non senti nessuna mancanza?
Eh sì che tu ne hai 13 di pignoni, immagino sia caratteristica dei monocorona gravel, non si può aver tutto....L’unica cosa che sento di diverso rispetto a una doppia sono salti lunghi fra un rapporto e l’altro alle basse velocita’
Grazie
In effetti mi manca il confronto tra i copertoni da 28 che spingo ora rispetto ad un eventuale 40.
Per i rapporti stamattina ad esempio ho provato a stare su rapporto 36/11 con la mia attuale ed in pianura sento la mancanza di almeno un paio di rapporti più lunghi.
Quindi tu dici se intendo bene che un 44 10/50 è sprecato agli estremi e non ottimizzato nella scala dei rapporti, rispetto al 40 10/44, sul quale io avevo paura di avere un po' di mancanza in pianura o falsopiano.......
Ho scoperto che la SL ha davanti il 42 e non 44 e dietro confermo 10/50Qui puoi vedere le cose più chiaramente:
Ritzelrechner - Graphical Gear Calculator for Bicycles
The bicycle gear calculator displays graphically the gearing of derailleur gears and gear hubs. It can be used to compare different setups to find the optimal gearing for all kinds of bicycles.gear-calculator.com
Per quanto mi riguarda concordo con bach7