Rapporti gravel

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Urbino
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Dunque passando da un 11-44 a, per dire, un 11-34 sicuramente devi andare a regolare tramite la vite del b-gap la distanza fra pignone più grande e puleggia alta del cambio. Limite basso e limite alto del movimento del deragliatore posteriore invece dovrebbero essere a posto, tanto sempre 11v è. Resta da vedere il discorso catena. Per un funzionamento davvero regolare andrebbe sicuramente accorciata.....si può provare a vedere se, senza accorciarla, il cambio riesce comunque a mantenere una sufficiente tensione.....ho qualche dubbio.

Alternativa sarebbe avere due catene e cambiarle a seconda del set di ruote (e di pignoni) che vai ad utilizzare, adesso che c'è la falsamaglia aprire la catena è una cosa veloce, anche se i produttori non consigliano di aprire e chiudere la falsa maglia più di una volta.

EDIT
mi correggo subito....da specifiche shimano il deragliatore posteriore grx monocorona (che dovrebbe essere l'rd-rx812) può montare solo pacchi pignone 11v con pignone più grande che vada dai 40 ai 42 denti. Saranno specifiche reali o, come spesso accade in casa shimano, fin troppo conservative? Non so.
 
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EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, ma perché accorciare la catena?
Se oggi ha un monocorona e 11-42, il rapporto che necessita di meno catena è l'11. Se la catena arriva fino a 46, dovrà avere pure un pignone che è vicino al massimo che vuol montare, quindi se tra 11 e 46, c'è il 34, o il 28, o il 14 è chiaro che la trasmissione funzionerà su questi rapporti. La catena mica guarda se è l'ultimo rapporto della cassettta o se ce ne sono ancora 4 più grandi.
Regolata la vite B non vedo perché non dovrebbe funzionare.
 

Petgold969

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Scusate, ma perché accorciare la catena?
Se oggi ha un monocorona e 11-42, il rapporto che necessita di meno catena è l'11. Se la catena arriva fino a 46, dovrà avere pure un pignone che è vicino al massimo che vuol montare, quindi se tra 11 e 46, c'è il 34, o il 28, o il 14 è chiaro che la trasmissione funzionerà su questi rapporti. La catena mica guarda se è l'ultimo rapporto della cassettta o se ce ne sono ancora 4 più grandi.
Regolata la vite B non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Perchè la misura si fa corona grande e pignone grande e da specifica il monocorona shimano indica come pignone più piccolo il 40.
Secondo me se uno vuole provare a mettere un pignone molto più piccolo la catena va accorciata e va regolata la distanza del cambio per farlo funzionare bene, ma magari mi sbaglio. o-o
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie

L' idea del secondo set di ruote era quello di usarlo prettamente per uso stradale.
Chiedo, posso montare un pacco pignoni tipo 11-30/32/34 sempre 11v senza toccare nient' altro come catena e regolazione cambio?

Dunque passando da un 11-44 a, per dire, un 11-34 sicuramente devi andare a regolare tramite la vite del b-gap la distanza fra pignone più grande e puleggia alta del cambio.


EDIT
mi correggo subito....da specifiche shimano il deragliatore posteriore grx monocorona (che dovrebbe essere l'rd-rx812) può montare solo pacchi pignone 11v con pignone più grande che vada dai 40 ai 42 denti. Saranno specifiche reali o, come spesso accade in casa shimano, fin troppo conservative? Non so.

Mah, sarebbe da provare ma secondo me funziona senza grossi problemi, Shimano è moto conservativa (troppo) su queste specifiche.

Io uso un GRX 11v per doppia con 11-40 dietro senza problemi (e sono fuori specifiche), con catena di lunghezza idonea (davanti ho la 48-31), però ho usato la bici anche con ruote stradali e cassetta 11-30 senza alcun problema e senza fare alcuna regolazione (la b screw fa restare la gabbia del cambio molto lontana e si potrebbe anche regolare, ma funge bene uguale anche lasciandola con la tensione per il 40 max).
 
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Novellino
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qualunquemente
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una tra tante
Io uso un GRX 11v per doppia con 11-40 dietro senza problemi (e sono fuori specifiche), con catena di lunghezza idonea (davanti ho la 48-31), però ho usato la bici anche con ruote stradali e cassetta 11-30 senza alcun problema e senza fare alcuna regolazione (la b screw fa restare la gabbia del cambio molto lontana e si potrebbe anche regolare, ma funge bene uguale anche lasciandola con la tensione per il 40 max).
Se l' hai usato senza fare regolazioni e senza problemi, allora non dovrei riscontrare nessun problema di sorta e tantomeno preoccuparmi delle regolazioni (il mio GRX 11v è un monocorona da 40 con 11-42 dietro).
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
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Bianchi infinito
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di una gravel da affiancare alla Canyon Endurance, per un utilizzo 60% gravel e 40% bitume.
Ho visto tanti modelli online
Ora sarei tentato dalla Cube Nuroad c:62 che avrebbe anche reggisella, ruote e manubrio in carbonio.
In questo caso avrei doppia scelta o una SLT nuova montata Sram force Axs etap 12v, mono 40t 10/44, ruote Newmen advanced sl carbon, 3400€
Oppure SL usata di 1 anno, montata Sram force 12 v con cambio xx1 axs, Ruote newman in carbonio uguali, Cassetta 10-50 posteriore, anteriore 44 denti, con incluso Power Meter sram, prezzo 2800€
Voi cosa preferiste tra le due in termini di rapporti pacco pignone?
Il monocorona è meglio lasciarlo stare e mi oriento solo sulla doppia?
Ci sono grandi differenze sui due gruppi elettronici di Sram?
Forse troppe domande.....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di una gravel da affiancare alla Canyon Endurance, per un utilizzo 60% gravel e 40% bitume.
Ho visto tanti modelli online
Ora sarei tentato dalla Cube Nuroad c:62 che avrebbe anche reggisella, ruote e manubrio in carbonio.
In questo caso avrei doppia scelta o una SLT nuova montata Sram force Axs etap 12v, mono 40t 10/44, ruote Newmen advanced sl carbon, 3400€
Oppure SL usata di 1 anno, montata Sram force 12 v con cambio xx1 axs, Ruote newman in carbonio uguali, Cassetta 10-50 posteriore, anteriore 44 denti, con incluso Power Meter sram, prezzo 2800€
Voi cosa preferiste tra le due in termini di rapporti pacco pignone?
Il monocorona è meglio lasciarlo stare e mi oriento solo sulla doppia?
Ci sono grandi differenze sui due gruppi elettronici di Sram?
Forse troppe domande.....
ovviamente dipende dall'uso che ne fai.

se nei tuoi giri ci sono salite o percorsi con tratti a forte pendenza andrei sul pacco 10.50.

la bici usata però lo abbina ad una 44, e onestamente a meno di non essere Cancellara ai bei tempi la vedo difficile spingere un 44.10 con ruote da 40...

quindi la soluzione della cube con il 10.44 sembra quella più corretta.
 

Ce71

Pignone
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ovviamente dipende dall'uso che ne fai.

se nei tuoi giri ci sono salite o percorsi con tratti a forte pendenza andrei sul pacco 10.50.

la bici usata però lo abbina ad una 44, e onestamente a meno di non essere Cancellara ai bei tempi la vedo difficile spingere un 44.10 con ruote da 40...

quindi la soluzione della cube con il 10.44 sembra quella più corretta.
Grazie
In effetti mi manca il confronto tra i copertoni da 28 che spingo ora rispetto ad un eventuale 40.
Per i rapporti stamattina ad esempio ho provato a stare su rapporto 36/11 con la mia attuale ed in pianura sento la mancanza di almeno un paio di rapporti più lunghi.
Quindi tu dici se intendo bene che un 44 10/50 è sprecato agli estremi e non ottimizzato nella scala dei rapporti, rispetto al 40 10/44, sul quale io avevo paura di avere un po' di mancanza in pianura o falsopiano.......
 

bach7

Passista
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Grazie
In effetti mi manca il confronto tra i copertoni da 28 che spingo ora rispetto ad un eventuale 40.
Per i rapporti stamattina ad esempio ho provato a stare su rapporto 36/11 con la mia attuale ed in pianura sento la mancanza di almeno un paio di rapporti più lunghi.
Quindi tu dici se intendo bene che un 44 10/50 è sprecato agli estremi e non ottimizzato nella scala dei rapporti, rispetto al 40 10/44, sul quale io avevo paura di avere un po' di mancanza in pianura o falsopiano.......
ti do qualche numero:

44.10 90 ped min sei a circa 52 kmh

40.10 90 ped min circa 47 kmh

in pratica il primo è un rapporto che si spinge con un piccolo copertone da 28...

gli attriti di un 40 non permettono a tutti di usare questi rapporti se non in discesa.
 

Ce71

Pignone
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ti do qualche numero:

44.10 90 ped min sei a circa 52 kmh

40.10 90 ped min circa 47 kmh

in pratica il primo è un rapporto che si spinge con un piccolo copertone da 28...

gli attriti di un 40 non permettono a tutti di usare questi rapporti se non in discesa.
Direi che sei stato chiaro, per il mio livello non dovrebbero esserci problemi con questi monocorona.....
Anche il 44/50 per le salite non dovrebbe creare mancanze......
44/40 anche?
Muri non ne faccio......
 

Cthulhu

Pignone
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Grazie
In effetti mi manca il confronto tra i copertoni da 28 che spingo ora rispetto ad un eventuale 40.
Per i rapporti stamattina ad esempio ho provato a stare su rapporto 36/11 con la mia attuale ed in pianura sento la mancanza di almeno un paio di rapporti più lunghi.
Quindi tu dici se intendo bene che un 44 10/50 è sprecato agli estremi e non ottimizzato nella scala dei rapporti, rispetto al 40 10/44, sul quale io avevo paura di avere un po' di mancanza in pianura o falsopiano.......

Qui puoi vedere le cose più chiaramente:


Per quanto mi riguarda concordo con bach7
 

andry96

Maglia Iridata
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La cassetta 10-44 ha un inutilissima scala 10-11-13per me totalmente senza senso per una gravel, come se servissero 3 rapporti da discesa ravvicinati

Quindi sinceramente preferirei avere il 10-50 che se farai delle salite gravel toste fa comodo
 
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Ce71

Pignone
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Bianchi infinito
Qui puoi vedere le cose più chiaramente:


Per quanto mi riguarda concordo con bach7
Ho scoperto che la SL ha davanti il 42 e non 44 e dietro confermo 10/50
Il raffronto sarebbe questo quindi.....
Il 10/50 copre maggiormente gli estremi, ma in mezzo tra il 17 ed il 21 come copertura forse è meglio il 10/44.....
Magari sono sottigliezze
 

Allegati

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Ce71

Pignone
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Bianchi infinito
Avrei trovato anche la Scott Addict gravel 20 con sram rival axs e rapporti 42t 10/44, che esteticamente mi piace di più della Nuroad per i cavi completamente integrati.
Dai test in rete forse si parla meglio della Scott......
Sulla Cube si trova molto poco......