Rapporti gravel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chiedo scusa se dico una cavolata, ma siete sicuri che la guarnitura 46-30 non funzioni col deragliatore 105? Perché volevo farlo anch'io, poi mi sono messo a spendere per altro,;) ma parlando col mio meccanico, mi diceva che funzionava perfettamente.
L'unico limite che ne impedisce il funzionamento è quanto puoi abbassare il deragliatore sul telaio. Se hai quello "a saldare", la differenza di raggio tra il 50 e il 46 è di soli 8mm, quindi se hai spazio per abbassare il deragliatore di 8mm puoi montare il 46-30.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
L'unico limite che ne impedisce il funzionamento è quanto puoi abbassare il deragliatore sul telaio. Se hai quello "a saldare", la differenza di raggio tra il 50 e il 46 è di soli 8mm, quindi se hai spazio per abbassare il deragliatore di 8mm puoi montare il 46-30.
In origine volevo montare il 46-30 poi deviato sul 48-31 su indicazione del negoziante. A sto punto forse anche per il problema che citi. Comunque, fosse così anche per te, credo cambi poco, metti il 48-31. Il 31 davanti ti basta e avanza per andar su per i muri
 
  • Mi piace
Reactions: dav76

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
L'unico limite che ne impedisce il funzionamento è quanto puoi abbassare il deragliatore sul telaio. Se hai quello "a saldare", la differenza di raggio tra il 50 e il 46 è di soli 8mm, quindi se hai spazio per abbassare il deragliatore di 8mm puoi montare il 46-30.
Grazie mille!! Io ho il deragliatore col collarino, quindi posso scendere a piacimento..
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, scrivo quà perché mi sembra la discussione più indicata.
Si una trasmissione doppia vorrei mettere al posto del 26 davanti un 30, in modo da poter utilizzare come rapporto più agile un 30x36, cosa ne pensate? Può andare bene per qualsiasi salita?
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ciao a tutti, scrivo quà perché mi sembra la discussione più indicata.
Si una trasmissione doppia vorrei mettere al posto del 26 davanti un 30, in modo da poter utilizzare come rapporto più agile un 30x36, cosa ne pensate? Può andare bene per qualsiasi salita?
Direi di sì, ma come fai ad avere un 26? Hai una guarnitura da MTB?
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, scrivo quà perché mi sembra la discussione più indicata.
Si una trasmissione doppia vorrei mettere al posto del 26 davanti un 30, in modo da poter utilizzare come rapporto più agile un 30x36, cosa ne pensate? Può andare bene per qualsiasi salita?
Bisognerebbe capire anche che percorsi fai, cosa intendi per "qualsiasi salita"?
Specifica qualcosa in più (pendenze-dislivelli-fondi stradali) se vuoi un'indicazione corretta.
 

mkv

Novellino
2 Maggio 2022
34
5
45
qualunquemente
Visita sito
Bici
una tra tante
Perdonatemi se non è la discussione giusta.
Ho da poco preso una seconda coppia di ruote per la mia gravel monocorona 11v.
Il pacco pignoni montato sulla prima coppia di ruote è un 11-46.
Dovrei prendere un pacco pignoni x la seconda coppia di ruote e volevo sapere ma oltre ad essere 11v deve avere la stessa rapportatura (11-46)?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perdonatemi se non è la discussione giusta.
Ho da poco preso una seconda coppia di ruote per la mia gravel monocorona 11v.
Il pacco pignoni montato sulla prima coppia di ruote è un 11-46.
Dovrei prendere un pacco pignoni x la seconda coppia di ruote e volevo sapere ma oltre ad essere 11v deve avere la stessa rapportatura (11-46)?
Se non vuoi cambiare la catena ad ogni cambio ruota deve essere uguale o più possibile vicina o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mkv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perdonatemi se non è la discussione giusta.
Ho da poco preso una seconda coppia di ruote per la mia gravel monocorona 11v.
Il pacco pignoni montato sulla prima coppia di ruote è un 11-46.
Dovrei prendere un pacco pignoni x la seconda coppia di ruote e volevo sapere ma oltre ad essere 11v deve avere la stessa rapportatura (11-46)?
11v certamente, mentre il pignone più grande può essere anche più piccolo di 46.
 
  • Mi piace
Reactions: mkv

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
671
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Grazie

L' idea del secondo set di ruote era quello di usarlo prettamente per uso stradale.
Chiedo, posso montare un pacco pignoni tipo 11-30/32/34 sempre 11v senza toccare nient' altro come catena e regolazione cambio?
Ciao, credo che montando un 11-34 potresti lasciare la stessa lunghezza catena, la gabbia del cambio andrà soltanto un po' più indietro, però non so se per il funzionamento ci siano cambiamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie

L' idea del secondo set di ruote era quello di usarlo prettamente per uso stradale.
Chiedo, posso montare un pacco pignoni tipo 11-30/32/34 sempre 11v senza toccare nient' altro come catena e regolazione cambio?
Non sappiamo che gruppo monti ma da 34 a 46 la catena la devi per forza accorciare. Se è un GRX 812 il pignone minimo da specifica è il 40 comunque. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mkv