Rapporti gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo aver visto questo video ho aperto una discussione nel forum cugino:


Sembra bello pronto per essere presentato. Le domande sono tante ma in particolare:
1) Faranno anche la doppia?
2) Se fanno la doppia ci becchiamo le cassette strada che ci sono (quindi max 11-36) o presenteranno una cassetta specifica (ti prego shimano :hail: )?

Io lo dico e lo ripeto, se mi fanno un grx 12v mutuato dal 105 stradale con cassetta almeno 11-40 e non costa un'eresia (diciamo sui livelli di prezzo del 105) l'acquisto lo faccio, senza se e senza ma. Dubito che a shimano gliene freghi qualcosa ma si fa pour parler :mrgreen:....
Idem :ola:

Grx meccanico se lo fanno con mono 10-51 o ancora meglio doppia e 11-40 sarebbe uno spettacolo

Ho più speranza per il primo che per la seconda purtroppo
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io aspetto di vedere se esce con doppia e di2
Benvenuto nel club :mrgreen:
Però per gli utilizzatori del mono 10-45 è già un bel salto in avanti rispetto all'attuale 11-42, decisamente limitato come range
Assolutamente, il mono grx era un pochino limitato (a meno di andare fuori specifica) come rapporti rispetto ai mono sram. Poi visto che il deragliatore a guardarlo sembra identico al xt 12v da mtb secondo me potrebbe essere compatibile con la cassetta 10-51.

Invece i freni sono sputati identici a quelli dei nuovi gruppi strada 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
sono il solo a "sperare" che poi tramutino il 12v meccanico anche sui gruppi starda?!? (magari anche solo al 105) :-)xxxx
comunque come rapporti un 10-45 dovrebbe essere gia un buon compromesso anche con il mono
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
qui altre foto
la cassetta 10-45 sembrerebbe XTR e non GRX
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
qui altre foto
la cassetta 10-45 sembrerebbe XTR e non GRX

Ma infatti ha senso creare una cassetta grx, quando ci sono le xt e xtr che van benissimo? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
qui altre foto
perché han fatto sparire il b-link?

la guarnitura sembra identica all'attuale con delle nuove corone 12v, se è così magari si può risparmiare qualche euro per chi intende aggiornare il gruppo, mantenendo le pedivelle e cambiando solo le corone.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono il solo a "sperare" che poi tramutino il 12v meccanico anche sui gruppi starda?!? (magari anche solo al 105) :-)xxxx
comunque come rapporti un 10-45 dovrebbe essere gia un buon compromesso anche con il mono
Sicuramente meglio di prima come range ma la 10-51 come opzione in più sarebbe meglio, gli basterebbe usare il deragliatore XT senza complicarsi la vita

Dovrebbe arrivare pure la doppia quindi metterlo su strada non deve essere un gran problema, anzi i comandi grx 11v sono meglio di quelli stradali secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ma ragazzi....adesso oddio a guardarlo così magari mi sbaglierò....ma il deragliatore posteriore non è un xt M8100 rimarchiato GRX? Anche con l'attuale grx mi pare che shimano sostanzialmente riprenda quanto ha già in casa e faccia qualche piccolo adattamento.

Idem sulle cassette....non esiste (fino ad oggi, speriamo in un domani....) un pacco pignoni dedicato al grx, sono tutti pacchi pignoni ripresi da altri gruppi (strada o mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and gabbia

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Cosa è il b-link?
Questo, che nel caso di un forcellino "direct mount" sparisce
b-link.jpg

Forcellino direct mount:
direct_derailleur.jpg

forcellino tradizionale con cambio tradizionale:
standard_derailleur.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi chiedo perchè non usare i cambi MTB e fare solo i comandi x pieghe stradali. Hanno già 3 serie sia mono che doppia meccanico ed elettronico.
Sarebbe una bomba ;pirlùn^
Infatti sarebbe la cosa più sensata e fino al 10v era tutto mixabile, sulle 11v invece non era possibile perché il tiro del cavo dei due sistemi era differente ( funzionava per il di2 ma in campo MTB ne hanno venduti 4)
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Non è monocorona
Mi sa che il punto è proprio quello....ci sono tanti che non sono convinti dalla soluzione monocorona su gravel.

Ora....se shimano si fa i due conti scopre che sram sul monocorona attualmente ha una posizione di estremo vantaggio perché permette di avere il 12v meccanico, il 12v elettronico, il 12v direttamente mutuato dalla mtb (di fascia media o alta), addirittura il 12v elettronico di nuova concezione (eagle transmission).

I giapponesi invece, ad oggi, non hanno un monocorona elettronico 12v, neanche prendendolo dal mondo mtb (semmai dal mondo emtb...).

Allora dico io....visto che ti trovi a malpartito sul monocorona intanto buttati sulla doppia adattando quello di molto buono che hai (il 105 di2) al mondo gravel (cioè con un bel pacco pignoni :==) !