Rapporti gravel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un copertone da 40mm gonfiato a 3 bar anche con pochi tasselli fitti aggrappa ovunque , io ci faccio salite sterrate e ghiaose da MTB XC tranquillamente con cadenza giusta un po' di tecnica si sale. Certamente chi è abituato a pedalare sempre e solo bitume non sale, sgomma e darà la colpa a qualsiasi componente della bici, in tal caso meglio che si cerca percorsi diversi
3bar? Io viaggio a 2 :azz :azz
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Non direi, ci sono da me tantissime salite sterrate a quelle pendenze dove coi rapporti giusti sali, con quelli sbagliati non hai la cadenza adatta a salire ne a gestire la trazione perciò sgommi e non sali....
Concordo....al momento con una mtb da xc con gomma dietro ormai finita salgo tranquillamente (inteso anche come velocità purtroppo :))):) su strade bianche con tratti al 20%. Chiaramente bisogna avere un minimo di tecnica e il giusto rapporto, non solo per salvarsi la gamba ma perché bisogna tenere una buona cadenza per evitare che la coppia impressa sui pedali arrivi alla gomma in modo troppo brusco (con conseguente slittamento).

Ovviamente vietato per qualsiasi motivo alzarsi sui pedali :prega:.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Oggi mi e' arrivata la corona da 38 denti anteriore..in settimana avevo montato la cassetta posteriore 11/46
Vediamo se adesso ritrovo la pedalata che avevo con il grx400 2x10(che montava 32/48 e 11/40)
Appena riprendo le euscite,sono ai box per un piccolo incoveniente, vi informero'
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Risolvi poco, il 44 con il 38 è al pari di 40 46, rapporti troppo lunghi per certe pendenze da sterrato su asfalto forse può bastare ,ma se trovi salite al 13 15% su sterrato o ghiaia sconnessa sono cavoli. Io ho dovuto montare il un pacco con 11 52 abbinato a corona 42 su Apex 11v meccanico gira bene
alla fine, non trovando una corona 38 originale, ho trovato e e comprato una corona 36 e ho risolto, tutto un altro mondo
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Sicuramente hai molto corto e gestibile i rapporto per le salite, ma in pianura e in discesa nei tratti pianeggianti giri a vuoto
Purtroppo è il limite del monocorona, va bene su strada e su ghiaia fino al 10% se la salita è corta, ma con salite lunghe su sterrato o se sei appena in assetto bikepacking un 40/42 o 44 è lungo per persone normali. Poi per i fenomeni o se si fanno percorsi brevi o con poco dislivello puo' andare bene. Dipende sempre cosa uno fa con la bici, ma in percorsi di 100 km si trova di tutto, dal sentiero ignorante alla sterrata facile, dall'asfalto per 20 km alla salita di 5 km in terra con variazioni di pendenza a volte importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Sicuramente hai molto corto e gestibile i rapporto per le salite, ma in pianura e in discesa nei tratti pianeggianti giri a vuoto
no, a parte che non è una bdc e non vado via con grupponi per fare velocità, la pedali bene fino ai 40, oltre la cadenza è un pò altina, ma tanto a me basta che arrivi ai 35 bene, di più non mi interessa
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao a tutti attualmente ho un gruppo Sram Rival 1x corona 40, pacco pignoni 11-42. Capita spesso di trovarmi su salite sterrate impegnative e non essendo Pogacar fatico o devo salire troppo duro. Ho verificato e potrei al limite cambiare la corona con una 38 (più piccola sram non la fa e a quanto pare è dura trovare alternative, senza contare che un 36/11 sarebbe un po' corto, anche se forse ancora accettabile per il mio utilizzo..), ma la differenza sarebbe poca e non credo troppo apprezzabile.

Che alternative ho secondo voi senza spendere un rene?
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti attualmente ho un gruppo Sram Rival 1x corona 40, pacco pignoni 11-42. Capita spesso di trovarmi su salite sterrate impegnative e non essendo Pogacar fatico o devo salire troppo duro. Ho verificato e potrei al limite cambiare la corona con una 38 (più piccola sram non la fa e a quanto pare è dura trovare alternative, senza contare che un 36/11 sarebbe un po' corto, anche se forse ancora accettabile per il mio utilizzo..), ma la differenza sarebbe poca e non credo troppo apprezzabile.

Che alternative ho secondo voi senza spendere un rene?
La soluzione migliore sarebbe cambiare corpetto e montare una cassetta 10-42 con un 36 davanti. La pedaliera Rival accetta corone direct mount a tre fori, sull'aftermarket trovi qualsiasi cosa, ottime per mia esperienza le alugear.
 
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La soluzione migliore sarebbe cambiare corpetto e montare una cassetta 10-42 con un 36 davanti. La pedaliera Rival accetta corone direct mount a tre fori, sull'aftermarket trovi qualsiasi cosa, ottime per mia esperienza le alugear.
Altrimenti 11-46 credo riesca a tirarla quel cambio, però sicuramente gestisce emeglio la 10-42
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ricordavo male, la bici monta un pacco pignoni 10-42 dietro, quindi a questo punto la soluzione migliore potrebbe essere quella suggerita da @Cthulhu e prendere qualcosa tipo questa?

Si questa va bene, 6mm offset è ok per il rival. Per installarla devi smontare la pedaliera dal telaio e staccare lo spider, sono tre viti T25 da gestire con un pò di attenzione perchè il filetto è ricavato direttamente nel materiale della pedivella, se lo rovini butti tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io con l.apex 1x11 da un anno che monto il p.p 11-50 sunrace, lo gestisce benissimo, anche il 11 46 va bene. Io attualmente monto un 42 davanti e riesco a coprire quasi tutte le salite sterrate e non, se voglio fare molto dislivello in pochi km monto la corona da 40
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Dopo aver visto questo video ho aperto una discussione nel forum cugino:


Sembra bello pronto per essere presentato. Le domande sono tante ma in particolare:
1) Faranno anche la doppia?
2) Se fanno la doppia ci becchiamo le cassette strada che ci sono (quindi max 11-36) o presenteranno una cassetta specifica (ti prego shimano :hail: )?

Io lo dico e lo ripeto, se mi fanno un grx 12v mutuato dal 105 stradale con cassetta almeno 11-40 e non costa un'eresia (diciamo sui livelli di prezzo del 105) l'acquisto lo faccio, senza se e senza ma. Dubito che a shimano gliene freghi qualcosa ma si fa pour parler :mrgreen:....