100 rpm in salita ?? e per quanti m , ops ,kmio cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile; cmq i rapporti che si usano dipendono anche da cm la si fa la salita e anche dallo stato di forma e mi sembrerebbe stupido fissarsi con i rapporti da utilizzare in salita(cioè x forza un determinato rapporto con 1 determinata pendenza;l'ho visto fare)....
p.s. pedalando cosi nn ho MAI avuto crampi
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita
io sono il tuo contrario preferisco di gran lunga andar su di potenza e sui pedali (60-70 rpm)..se vado cosi' non c'ho problemi se sto seduto e agile c'ho dolori muscolari anche coi rapportini..ho provato qualche volta a salire in agilità xchè mi avevano detto che si risparmiava la gamba,ma andavo pianissimo e dopo pochi km ero sbrigiato,quindi sono ritornato al vecchio metodo.100 rpm le tengo a stento in pianura.....
100 rpm in salita ?? e per quanti m , ops ,km
100 rpm in salita? complimenti

siete liberi di credere a quello che volete![]()
5 percento:
- se salita unica, di 10 km circa, 52*21
- se salita multipla di un giro molto lungo, supponiamo sempre 10 km, 39*23-21
10 percento:
- se salita unica, di 10 km circa: provo con il 39*23, su salita unica ci riesco di solito
- se salita multipla di giro lungo: fisso 39*26
15 percento:
- ho il 39*26 come ultimo rapporto dunque uso quello in entrambi i casi, se ci sono da fare 4-5 km al 13-15 percento inizia a diventare una questione spinosa
Se posso darti un consiglio di cuore :eek: prenditi un bel 27 dietro oppure una compact davanti ed inizia a pedalare agile.....sarà la tua rivelazione![]()
![]()

...io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile

Cavoletti...
52x21 al 5% è da pro...
39x23 10km al 10% (es. colle dell'Agnello) è da pro...
Purtroppo 2 parametri: pendenza e rapporti utilizz. NON sono sufficienti a determinare le capacità di scalatori. Da soli vogliono dire nienteCavoletti...
52x21 al 5% è da pro...
39x23 10km al 10% (es. colle dell'Agnello) è da pro...
. I tre parametri indispensabili sono:ma con 39x23 ai 10 all'ora è un'odissea per le gambe/ginocchia/menischi/cartilagini
se volete massacrarvi per dire di fare il san pellegrino con il 39x23 siete liberi di farlo...
Però a titolo di esempio, Napolitano sull'Agnello saliva (da ultimo) intorno ai 12 ma aveva un 25 e già zigzagava da paura...
:->
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile; cmq i rapporti che si usano dipendono anche da cm la si fa la salita e anche dallo stato di forma e mi sembrerebbe stupido fissarsi con i rapporti da utilizzare in salita(cioè x forza un determinato rapporto con 1 determinata pendenza;l'ho visto fare)....
p.s. pedalando cosi nn ho MAI avuto crampi
Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
Complimenti vivissimi a tutti quelli che vanno a 55 all'ora al medio in pianura , che fanno il Mortirolo in 34 minuti e trentacinque secondi con il 53-uno , massimo 53-due anche se solo nei pezzi più duri , a tutti i camosci con 4589 mt di vam e infine a tutti i frullatori in grado di mettere alla frusta il più ceramico dei movimenti centrali .
A tutti voi : benvenuti su Marte .
come ho già detto in altre occasioni, prendendo i tempi di 1km (quello fra il 7° e l'8° dell'Agnello), Piepoli/Simoni/Schleck erano intorno ai 2'55", che vuol dire intorno ai 20 all'ora...se Napolitano saliva a 12 a quanto salivano i big? :afraid::afraid::->
![]()
un megaquotone grande come le panzane che sto leggendo...Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
Complimenti vivissimi a tutti quelli che vanno a 55 all'ora al medio in pianura , che fanno il Mortirolo in 34 minuti e trentacinque secondi con il 53-uno , massimo 53-due anche se solo nei pezzi più duri , a tutti i camosci con 4589 mt di vam e infine a tutti i frullatori in grado di mettere alla frusta il più ceramico dei movimenti centrali .
Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
l`uno non puo esistere, minimo un 3
senno` la catena non gira

Considera che scalando quasi sempre i piedi vado su abbastanza durino. Diciamo che metto il 25 quanto ci sono strappetti al 15-16%. IL 27 è per le emergenze 20% dopodiché bisogna attaccare alla ruota posteriore il motore del Solexma con 39x23 ai 10 all'ora è un'odissea per le gambe/ginocchia/menischi/cartilagini
se volete massacrarvi per dire di fare il san pellegrino con il 39x23 siete liberi di farlo...
Però a titolo di esempio, Napolitano sull'Agnello saliva (da ultimo) intorno ai 12 ma aveva un 25 e già zigzagava da paura...