rapporti in salita

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile; cmq i rapporti che si usano dipendono anche da cm la si fa la salita e anche dallo stato di forma e mi sembrerebbe stupido fissarsi con i rapporti da utilizzare in salita(cioè x forza un determinato rapporto con 1 determinata pendenza;l'ho visto fare)....
p.s. pedalando cosi nn ho MAI avuto crampi
100 rpm in salita ?? e per quanti m , ops ,km

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita

io sono il tuo contrario preferisco di gran lunga andar su di potenza e sui pedali (60-70 rpm)..se vado cosi' non c'ho problemi se sto seduto e agile c'ho dolori muscolari anche coi rapportini..ho provato qualche volta a salire in agilità xchè mi avevano detto che si risparmiava la gamba,ma andavo pianissimo e dopo pochi km ero sbrigiato,quindi sono ritornato al vecchio metodo.100 rpm le tengo a stento in pianura.....

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
siete liberi di credere a quello che volete o-o

beh ma qui l'hai fatta un pò fuori dal vaso...delle due l'una: o per te il minuto ha durata maggiore (vivi in un buco spaziotemporale :) ) oppure hai un rapporto del tipo 30x30 dove puoi frullare 100 rpm anche ai 5km/h...

Ma su una bdc 100rpm in salita non le faceva manco il texano...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
5 percento:
- se salita unica, di 10 km circa, 52*21
- se salita multipla di un giro molto lungo, supponiamo sempre 10 km, 39*23-21

10 percento:
- se salita unica, di 10 km circa: provo con il 39*23, su salita unica ci riesco di solito
- se salita multipla di giro lungo: fisso 39*26

15 percento:
- ho il 39*26 come ultimo rapporto dunque uso quello in entrambi i casi, se ci sono da fare 4-5 km al 13-15 percento inizia a diventare una questione spinosa

Cavoletti...
52x21 al 5% è da pro...
39x23 10km al 10% (es. colle dell'Agnello) è da pro...

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Se posso darti un consiglio di cuore :eek: prenditi un bel 27 dietro oppure una compact davanti ed inizia a pedalare agile.....sarà la tua rivelazione :prega: :-§

Grazie per il consiglio ma visto che sono all'inizio ancora di salite ne faccio poche e poco ripide e poi mi piace da matti buttarmi in picchiata in discesa e non voglio rinunciare al 53*11 :cry: :mrgreen: o-o

Magari più avanti mi faccio l'11v della campy ;nonzo% ...

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile

forse nn mi sn spiegato bn,xkè ho scritto che se LE PENDENZE NN LO CONSENTONO (CIOE' SN TROPPO DURE)uso il rapporto + leggero che mi permette di andare il + agile possibile,no che vado sempre a 100rpm...es.:se vado a 12km/h su un 10% in questo caso visto che i rapporti che ho nn mi permettono di andare a 100rpm(infatti l'altro giorno il blockhaus l'ho fatto a 71 rpm) uso il 39x25 che è il rapporto + leggero che ho...dal 6% in giù sn normalmente sulle 100rpm o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cavoletti...
52x21 al 5% è da pro...

oddio sul secondo non sarei proprio sicuro sai, potrebbe esserea anche 26. Aspe ora che mi rileggo: ho detto salita unica, dunque si. Insomma i pro si fanno 3 settimane su e giu, io invece parlo di una salita fatta dopo un riscaldamento di 10 minuti, da fresco. le salite che intendo son tipo ste due:

http://www.salite.ch/casere.asp?Map...4u6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/9130.asp?Mappa...517dp&dx=321&dy=200&empriseW=642&empriseH=400

coomunque non ho detto le rpm eh :mrgreen: io sono uno di quelli che preferisce andare su duro piuttosto che in agilità...!

Ultima modifica:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Cavoletti...
52x21 al 5% è da pro...
Purtroppo 2 parametri: pendenza e rapporti utilizz. NON sono sufficienti a determinare le capacità di scalatori. Da soli vogliono dire niente:cry:. I tre parametri indispensabili sono:
- Pendenza
- rapporti utilizzati
- velocità.
Ho fatto salite regolari al 4-5% con il 53-17 senza problemi ma ad andatura sostenuta.
Stessa cosa per le salite impegantive. Ho una salita vicino casa con caratteristiche identiche al Colle dell'Agnello: salgo con il 39x23 ma a 10-11km/h e non a 18km/h o anche di + come i pro.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
ma con 39x23 ai 10 all'ora è un'odissea per le gambe/ginocchia/menischi/cartilagini
se volete massacrarvi per dire di fare il san pellegrino con il 39x23 siete liberi di farlo...

Però a titolo di esempio, Napolitano sull'Agnello saliva (da ultimo) intorno ai 12 ma aveva un 25 e già zigzagava da paura...

• Mi piace
Reactions: andry96

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma con 39x23 ai 10 all'ora è un'odissea per le gambe/ginocchia/menischi/cartilagini
se volete massacrarvi per dire di fare il san pellegrino con il 39x23 siete liberi di farlo...

Però a titolo di esempio, Napolitano sull'Agnello saliva (da ultimo) intorno ai 12 ma aveva un 25 e già zigzagava da paura...

se Napolitano saliva a 12 a quanto salivano i big? :afraid::afraid::sbianca::->:pork:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
io cerco di stare sempre sulle 100 rpm in salita e 115-120 in pianura oppure se le pendenze nn lo consentono(+ del 7-8%) uso il rapporto + leggero possibile; cmq i rapporti che si usano dipendono anche da cm la si fa la salita e anche dallo stato di forma e mi sembrerebbe stupido fissarsi con i rapporti da utilizzare in salita(cioè x forza un determinato rapporto con 1 determinata pendenza;l'ho visto fare)....
p.s. pedalando cosi nn ho MAI avuto crampi

Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
Complimenti vivissimi a tutti quelli che vanno a 55 all'ora al medio in pianura , che fanno il Mortirolo in 34 minuti e trentacinque secondi con il 53-uno , massimo 53-due anche se solo nei pezzi più duri , a tutti i camosci con 4589 mt di vam e infine a tutti i frullatori in grado di mettere alla frusta il più ceramico dei movimenti centrali .
A tutti voi : benvenuti su Marte .

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ogni qualvolta ci siano da dichiarare dei valori su questo forum saltano fuori prestazioni davvero straordinarie .
Complimenti vivissimi a tutti quelli che vanno a 55 all'ora al medio in pianura , che fanno il Mortirolo in 34 minuti e trentacinque secondi con il 53-uno , massimo 53-due anche se solo nei pezzi più duri , a tutti i camosci con 4589 mt di vam e infine a tutti i frullatori in grado di mettere alla frusta il più ceramico dei movimenti centrali .

l`uno non puo esistere :mrgreen:, minimo un 3 :mrgreen: senno` la catena non gira

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
se Napolitano saliva a 12 a quanto salivano i big? :afraid::afraid::sbianca::->:pork:
come ho già detto in altre occasioni, prendendo i tempi di 1km (quello fra il 7° e l'8° dell'Agnello), Piepoli/Simoni/Schleck erano intorno ai 2'55", che vuol dire intorno ai 20 all'ora...

Napolitano si sarebbe inoltre ritirato dopo la fine della salita; il gruppo dei velocisti non è che andasse più veloce...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
un megaquotone grande come le panzane che sto leggendo...

Aggiungerei anche "A tutti voi: e la mattina vi siete svegliati tutti sudati" :)

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.

ma finisci di leggere prima di scrivere!!!!

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.

Considera che scalando quasi sempre i piedi vado su abbastanza durino. Diciamo che metto il 25 quanto ci sono strappetti al 15-16%. IL 27 è per le emergenze 20% dopodiché bisogna attaccare alla ruota posteriore il motore del Solex:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5

Quoto.

Ho riso come un disperato nel leggere la tua risposta.
Credo che la persona che hai precedentemente quotato non abbia il contapedalate, perchè nememno un frullatore ti tiene le 120 rpm in pianura costanti, e per non parlare delle 100 rpm in salita.