grazie di cuore a tutti voi per avermi risposto? penso che montero un 52 visto che le gare che andro a fare sono nella provincia di venezia quindi pianura a tutti gli effetti
Venezia?!....Gran bei piattoni...speriamo ti piaccia " l'insalata mista "
grazie di cuore a tutti voi per avermi risposto? penso che montero un 52 visto che le gare che andro a fare sono nella provincia di venezia quindi pianura a tutti gli effetti
Serve, serve....gli strappi delle gare in circuito sono lunghi solitamente poche centinaia di metri,ma bisogna farli di slancio col 53 (mettere il 39 si rischierebbe solo un salto di catena e si perderebbe terreno). Avere il 23 permette di poter usare il 53x21 che su strappi "importanti" serve comunque a mantenere una buona cadenza senza che la catena lavori troppo in diagonale. Inoltre ci sono molte gare che terminano con qualche chilometro di salita, poi non è detto che si debba per forza avere solo una combinazione: io, ad esempio, uso per le gare piatte delle Cosmic col 12/23 e per le gare con arrivi in salita le Ksyrium col 12/25.
cmq hai ragione poi tutto dipende come vai.
io lo dicevo dal mio punto di vista che sugli strappi preferisco un 39-13/14/15 piuttosto che un 53/21, riesco meglio a salvare la gamba.
personalmente mi trovo meglio con la cassetta dietro che scala di un dente per volta es la 11-21 , per esempio con la 11-25 trovo più difficilmente il rapporto giusto
Potresti tenerti pure il 50 tanto a 60 all'ora ci si riesce ad andare lo stesso. dietro monta un 11-21 così hai più scelta di rapporti e trovi più facilmente quello giusto. 23 o più non servono nelle corse in circuito.
in questo tipo di corse i problemi possono essere che si parte forte oppure che non si è abituati ai rilanci.
in allenamento fai una distanza con molta salita che serve sempre, cura l'agilità e fai dei lavori tipo progressioni in pianura, scatti da fermo, volate. impare a saltar via le salitelle con il rapportone e quando scollini a buttar giu il rapporto.
corri sempre nelle prime posizioni ma senza esporti all'aria, se scatti non scattare da solo ma dietro a qualcuno magari quando il gruppo si ferma, se sei in fuga tira poco e risparmiati per tentare sul finale
ciao a tutti dopo 5 anni di granfondo, ho deciso di cominciare con le gare in circuito. la mia bici monta una compact devo necessariamente cambiarla con il 53x39 ,poi volevo chiedere un'aiuto a tutti voi come vi allenate di solito per questo tipo di gare,io ho a disposizione 3 uscite settimanali
La catena viaggia da 14 a 18 e se il circuito è ondulato con molte curve con la corona 50 e catena corta sei messo bene, sempre che si abbia buona agilità.Si ma che rottura di balle togliere il 39... è vero che è inutile in gare simili, ma stare a spippolare nel pregara... uff!
11-20 è curioso, soprattutto perchè se togli una moltiplica saresti forzato a portare il 20, se tu lo volessi usare, su una linea catena alquanto stramba e rischiosa (x incidenti meccanici tipo caduta di catena dalla moltiplica -> fra l'altro non c'è un 39 su cui salvarsi...). Non è meglio 11-23? Giochi sul 19 con una linea catena più umana...
Io penso che uno dei migliori pignoni (scuola Bettini...) per simili gare sia il 12-23. Col 12x23 ci fai anche l'ondulato, comunque..... anche salite: basta evitare di forzare le salite con la moltiplica maggiore, cambiare sul 39 non c'è nulla di male, anzi............tutto di guadagnato! Il mio compagno di casa addirittura ha cercato di ottimizzare la cosa mettendo un 42 al posto di un 39 per avere meno salto di rapporti... e quanti assoluti ha fatto quest'anno?
50-11 circa 10 m. per pedalata a voglia di volareIo faccio alcune G.F. ed alcune gare in circuito,uso una guarnitura compact 50x34 e' ho a disposizione una scelta di 3 cassette pignoni una con 11-21 una con 12-25 ed un'altra con 13-26 che nn utilizzo quasi mai,con 11-21 in circuito nn ho mai avuto problemi,certo che se vuoi fare le volate di gruppo,occorre il 53.
Questa soluzione mi sembra un buon compromesso per tutti coloro che fanno sia circuiti che G.F. avendo a disposizione un sola bicicletta.
Io mi alleno in pausa pranzo con un folto gruppo di ciclisti che corre in circuito,qualcuno vince anche un sacco di gare,il livello e' veramente alto si fa' 1 ora a ritmo gara,in questo periodo spesso con media sui 40km/h + avanti ben oltre,vi garantisco che con condizioni di vento favorevole quando si va' oltre i 50km/h con il 50x12 a volte sono al limite,proprio per questo motivo ho acquistato una scala 11-21.50-11 circa 10 m. per pedalata a voglia di volare
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?