Rapporti piu' corti in salita

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Ho una pinarello fp3 modello del 2009 montata con un campagnolo veloce.
Usando molto spesso la mtb che ha rapporti piu' corti trovo difficoltà sulle salite molto ripide (oltre il 10%) dove sento il bisogno di avere una casenza di pedalata maggiore.

Posso risolvere cambiando la cassetta o la corona più piccola ??

grazie

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Puoi cambiare la cassetta senza problemi, montandone una con pignoni piu' grandi. Io sono passato dal 12-25 al 13-27.
Puoi anche comporre un pacco pignoni, utilizzando singoli pignoni secondo le tue esigenze.

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
cavolo non bisogna essere esperti se non c'e' scritto conta i denti e vedi quello che hai!in base a quello vediamo cosa proporti!

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Quando torno a casa controllo e vi faccio sapere.
Mi sembra comunque di capire che è sufficiente cambiare cassetta con una con 2-3 denti in piu' sul rampichino.

Ciao

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Quando torno a casa controllo e vi faccio sapere.
Mi sembra comunque di capire che è sufficiente cambiare cassetta con una con 2-3 denti in piu' sul rampichino.

Ciao

se davanti hai gia la compatta (50-34 denti) devi solo cambiare il pacco pignoni ( ma vedere quanto supporta il tuo cambio) alle brutte puoi cambiare la guarnitura con una tripla e li ti avvicineresti di piu alla MTB

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non ho idea. non ho cambiato nulla e quindi dovrebbe essere una compact.

Ciao

Prima di aprire una discussione come questa sarebbe il minimo conoscere i rapporti che ritieni essere troppo duri, no?:mrgreen:
Comunque, qualsiasi essi siano, sono sempre modificabili; se la corona è già compact, puoi sostituire quelli posteriori. Io monto un 28 e sto meditando di montare un 29; cosí si va su peri muri.....quasi

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
puoi acquistare una cassetta 13-27 campagnolo oppure una miche compatibile campagnolo, il vantaggio è che puoi scegliere i singoli pignoni.
Io mi sono assemblato una 13-28 che insieme alla corona 34-50 mi permette di salire ovunque.
Tra parentesi la casseta miche non mi crea nessun problema di cambiata su centaur carbon anzi è più silenziosa dei pignoni originali campagnolo (12-25)

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Per pendenze superiori al 10 %(di quanto però....?) fino al 15 %,almeno per esperienza personale ti consiglio un 26-27 posteriore possibilmente con la compact 34-50.Con questa rapportatura ho scalato lo Stelvio senza problemi e ti assicuro che non sono allenato,vivendo a Roma.Certamente se vuoi mulinare alla Armstrong,hai bisogno di qualche dente in più!
Ciao,
Valerio.

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
116
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Ho una pinarello fp3 modello del 2009 montata con un campagnolo veloce.
Usando molto spesso la mtb che ha rapporti piu' corti trovo difficoltà sulle salite molto ripide (oltre il 10%) dove sento il bisogno di avere una casenza di pedalata maggiore.

Posso risolvere cambiando la cassetta o la corona più piccola ??

grazie

Per darti una mano ci dovresti dire qual è il rapporto che usi sulla MTB (ruote da quanti pollici?) sulle salite di cui parli.

Questo dato, unito al numero di denti delle corone della guarnitura della bdc, sarà utile per capire se cambiando il pacco pignoni ti puoi avvicinare ai quei rapporti.

Certo, se per salire con la MTB usi il 22/34, non esiste un pacco pignoni per bdc che ti possa permettere quelle cadenze, a meno di non montare una guarnitura MTB...

Ciao

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mah.....quando il pignone più grosso è un 27 e davanti hai una compact credo che vai quasi ovunque.
In alternativa potresti montare una tripla, ma secondo il mio punto di vista, è un optional di cui si fa volentieri a meno.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
E perchè mai, di grazia?;nonzo%

Troppi incroci, troppi rapporti doppi....praticamente non la sfrutti.....
Sono sempre dell'idea e sempre lo sarò che se non si riesce ad affrontare una salita con un 27-28-vada anche per il 29, forse è il caso, senza vergogna alcuna, di riprovarla quando si sarà più allenati.
Siamo troppo alla ricerca di sorpassare un limite apparentemente tecnologico, quando invece di limitante sono molto spesso le nostre gambe nient'altro.
Opinione personalissima sia chiaro......

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
presumo che avendo 50/34 davanti, sul posteriore basta 12-25 e hai voglia di affrontare salite

Beato te. Tutto è relativo. Allenamento, età, forza fisica, preferenza per le cadenze elevate o meno...
Personalmente, più vicino ai 50 che ai 40, con la compact 50/34 e un 12/27 dietro mi trovo bene, ma sopra il 10% costante non è che abbia nulla da regalare... e soprattutto, non mi vergogno di dirlo.

• Mi piace
Reactions: 1 person