Rapporti piu' corti in salita

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Troppi incroci, troppi rapporti doppi....praticamente non la sfrutti.....
Sono sempre dell'idea e sempre lo sarò che se non si riesce ad affrontare una salita con un 27-28-vada anche per il 29, forse è il caso, senza vergogna alcuna, di riprovarla quando si sarà più allenati.
Siamo troppo alla ricerca di sorpassare un limite apparentemente tecnologico, quando invece di limitante sono molto spesso le nostre gambe nient'altro.
Opinione personalissima sia chiaro......

Sai,a volte con i rapporti della mtb mi sono divertito ad affrontare salite che non avrei mai potuto fare "solo" con le mie gambe,quindi perchè non usare rapporti più corti anche senza avere allenamento?

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
116
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Troppi incroci, troppi rapporti doppi....praticamente non la sfrutti.....
Sono sempre dell'idea e sempre lo sarò che se non si riesce ad affrontare una salita con un 27-28-vada anche per il 29, forse è il caso, senza vergogna alcuna, di riprovarla quando si sarà più allenati.
Siamo troppo alla ricerca di sorpassare un limite apparentemente tecnologico, quando invece di limitante sono molto spesso le nostre gambe nient'altro.
Opinione personalissima sia chiaro......

Se il problema limitante fossero solo le gambe, si andrebbe ancora in giro con il 42/23 dei tempi di Coppi o ancora meglio, con una bella single speed.

I pro (o chi per loro...), che in alcune salite hanno deciso di usare la compatta o addirittura la tripla (vedi Bruseghin), hanno capito da un pezzo che la tecnologia deve essere al servizio della gamba, non viceversa.

In Italia, a livello amatoriale, questo concetto si scontra con convinzioni legate più alla moda che alla razionalità, il tutto con risultati alle volte esilaranti: l'altro giorno ho affiancato uno che sbuffava come un muflone spingendo un fiammante 39/25 a 50 g/m :wacko:

Quando gli ho detto che tra pedivelle in carbonio e viti in ergal, spiccava per la sua assenza il cilicio, mi ha guardato assente, forse le energie residue erano concentrate nei quadricipiti in ebollizione, forse...

Probabilmente, se avesse avuto un rapporto più leggero, si sarebbe accorto che stavo spingendo un 30/27 ma in definitiva, a pensarci bene, è meglio così: lo shock poteva essere irreparabile!!

P.S.
Hei tcianca, quando ci dici sti rapporti?

Ultima modifica:

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Probabilmente, se avesse avuto un rapporto più leggero, si sarebbe accorto che stavo spingendo un 30/27 ma in definitiva, a pensarci bene, è meglio così: lo shock poteva essere irreparabile!!

P.S.
Hei tcianca, quando ci dici sti rapporti?

Quotissimo!!!!
ciao,
Valerio.

[/QUOTE]

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
io ho la compact 50/34 e dietro il 12/27 escludendo lo Zoncolan x il resto mi va bene.
Il Kaiser da Ovaro l'ho fatto con la mtb e mi e' bastato per nemmeno provarci in bdc.
Sa Sutrio faticando anche si.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
io ho la compact 50/34 e dietro il 12/27 escludendo lo Zoncolan x il resto mi va bene.
Il Kaiser da Ovaro l'ho fatto con la mtb e mi e' bastato per nemmeno provarci in bdc.
Sa Sutrio faticando anche si.

Quoto, quindi diciamo le cose come stanno.......su salite impegnative, puoi avere tutte le moltipliche che vuoi, ma alle fine se non hai la gamba, ne esci cotto

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
Sul CD delle grandi salite del ciclismo dedicato allo Zoncolan del giro 2007 il buon Ivan Basso consigliava il 34x28 e questo avveniva poco prima della sua squalifica...ora mettiamoci che non siamo pro ma campiamo di lavoro normale, qualche anno in piu', qualche kg in piu' e qualche intruglio in meno...
io x lo Zoncolan ce lo vedrei bene anche un 34x30. Figuriamoci che gia' coi rapportini da mtb li' si fatica lo stessso...quella e' una salita anomala, si fatica con qualunque rapporto, serve la gamba e pure la testa

Ultima modifica:

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
116
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Campagnolo Athena 12-29 ed hai una tripla con il 50/34. E c'è pure un motivo vero per l'undicesimo pignone.

12/29 con compatta:
- sviluppo metrico minimo 2,44m;
- sviluppo metrico massimo 8,67 m.

12/29 con tripla (52/39/30):
- sviluppo metrico minimo 2,15;
- sviluppo metrico massimo 9,01 m.

Scusa l'ardire ma anche sorvolando sulle differenze - e sono parecchie - sul reale numero dei rapporti utilizzabili, la spaziatura tra loro e gli incroci di catena, mi spieghi dove sono le analogie tra le due configurazioni?;nonzo%

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ho controllato ed ho il veloce 10v con una 50/34 con un 13/26. Se volessi alleggerire dove mi consigliate di intervenire ??

Grazie

Io penserei a una cassetta assemblata su misura tipo Miche, con scala 13-28 o 13-29 (con questa sei al limite pratico di capacità del cambio, se hai la gabbia corta). Sulla guarnitura non c'è molto di sensato che tu possa fare.
E poi allenamento, tanto, costante e progressivo - lascia perdere le salite oltre il 7% per un po' - dopodiché potresti voler tornare al tuo 13-26 se ti accorgi di avere salti troppo netti tra i rapporti con la cassetta "da salita".

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Io penserei a una cassetta assemblata su misura tipo Miche, con scala 13-28 o 13-29 (con questa sei al limite pratico di capacità del cambio, se hai la gabbia corta). Sulla guarnitura non c'è molto di sensato che tu possa fare.
E poi allenamento, tanto, costante e progressivo - lascia perdere le salite oltre il 7% per un po' - dopodiché potresti voler tornare al tuo 13-26 se ti accorgi di avere salti troppo netti tra i rapporti con la cassetta "da salita".

Il 13-28 sarebbe un buon upgrade, a patto di non avere problemi di rumorosità e cambiata visto che ho un veloce gabbia corta!

Dove trovo i miche a Roma o online ??

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
12/29 con compatta:
- sviluppo metrico minimo 2,44m;
- sviluppo metrico massimo 8,67 m.

12/29 con tripla (52/39/30):
- sviluppo metrico minimo 2,15;
- sviluppo metrico massimo 9,01 m.

Scusa l'ardire ma anche sorvolando sulle differenze - e sono parecchie - sul reale numero dei rapporti utilizzabili, la spaziatura tra loro e gli incroci di catena, mi spieghi dove sono le analogie tra le due configurazioni?;nonzo%

Sul sito Campagnolo lo spiega.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Il 13-28 sarebbe un buon upgrade, a patto di non avere problemi di rumorosità e cambiata visto che ho un veloce gabbia corta!

A Roma purtroppo non so: online cerca su eBay, io ho preso una cassetta assemblata su misura lì per, se ricordo bene, circa 35 Euro. La uso con un Record senza problemi.

tcianca

Novellino
17 Ottobre 2008
49
0
Visita sito
Altrimenti stavo pensando a cambiare tutto il gruppo con un athena carbon (700 €) e montare il 12-27.

Ma secondo voi ne vale la pena con il mio telaio (pinarello fp3 montata col veloce 10v 2009)

Quanti grammi toglierei alla bici ?

Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte

io ho 13-28 con gabbia corta non hai nessun problema basta aumentare la distanza del cambio dai pignoni con l'apposita vite.
Io i miche 13-28 l'ho presi online sui 45 euro