Rapporti piu' corti in salita

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Gia' letto il thread sullo SRAM Apex?
Col 32 finale ce ne sono due versioni, una con ultimi pignoni 25-28-32, l'altra con
21-24-32.
La prima ha salti notevoli fra un rapporto e l'altro... a seconda della salita, potresti trovarti a non riuscire a spingere il 28, ed andare troppo piano col 32 (idem fra il 25 ed il 28, ovviamente).
La seconda e' un pacco pignoni da pianura 9v con in piu' il 32...
il 32 è un rapporto troppo leggero, secondo me inutile in bdc.
Io monto 34-28 come rapporto leggero e ci sono salito ovunque anche se su pendenze elevate (15% o più) un 29 ci sarebbe stato bene!

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Gia' letto il thread sullo SRAM Apex?
Col 32 finale ce ne sono due versioni, una con ultimi pignoni 25-28-32, l'altra con
21-24-32.
La prima ha salti notevoli fra un rapporto e l'altro... a seconda della salita, potresti trovarti a non riuscire a spingere il 28, ed andare troppo piano col 32 (idem fra il 25 ed il 28, ovviamente).
La seconda e' un pacco pignoni da pianura 9v con in piu' il 32...

Attualmente ho 23 26 29 che come salto (in senso relativo come differenza di sviluppo metrico) è suppergiu' identico del 25 28 32 (sempre in relativo) in assoluluto potrebbe essere vero quello che dice robart, il 32 è troppo "molle". venendo da anni in MTB probabilmente sono troppo abituato alla pedalata rotonda (rotondissima) probabilmente anche per ragioni di età e peso... In effetti di triple in giro se ne vedono piu' di quanto si pensi e avere gli stessi sviluppi solo con due corone farebbe pensare a dei vantaggi
Grazie per avermi segnalato il 3d che mi era sconosciuto; approfondirò meglio l'argomento in attesa di ulteriori illuminati pareri!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Troppi incroci, troppi rapporti doppi....praticamente non la sfrutti.....
Sono sempre dell'idea e sempre lo sarò che se non si riesce ad affrontare una salita con un 27-28-vada anche per il 29, forse è il caso, senza vergogna alcuna, di riprovarla quando si sarà più allenati.
Siamo troppo alla ricerca di sorpassare un limite apparentemente tecnologico, quando invece di limitante sono molto spesso le nostre gambe nient'altro.
Opinione personalissima sia chiaro......
Perfettamente d'accordo! A parte quelle salite estreme tipo zoncolan o mortirolo ecc,con un 34-25 o al limite 34-27 si dovrebbe andare dappertutto,se non si riesce ho paura che bisognerà allenarsi un po di più o cercare di non volere strafare e andare oltre i propri limiti.
E' brutto da dire ma è così,se mancano le gambe è maglio evitare certi percorsi.

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Perfettamente d'accordo! A parte quelle salite estreme tipo zoncolan o mortirolo ecc,con un 34-25 o al limite 34-27 si dovrebbe andare dappertutto,se non si riesce ho paura che bisognerà allenarsi un po di più o cercare di non volere strafare e andare oltre i propri limiti.
E' brutto da dire ma è così,se mancano le gambe è maglio evitare certi percorsi.

fare ciò che si è in grado di fare concordo è alla base di un sano divertimento senza volere per forza superare i propri limiti. Però ripeto in MTB uso rapporti agili e la cosa mentalmente mi rilassa e sullo stesso percorso, non avendo velleità agonistiche o di prestazione assoluta, me lo godo di piu'. Comunque hai ragione mai sopravalutarsi.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
il 32 è un rapporto troppo leggero, secondo me inutile in bdc.
Io monto 34-28 come rapporto leggero e ci sono salito ovunque anche se su pendenze elevate (15% o più) un 29 ci sarebbe stato bene!

Concordo sulla seconda parte (ho un 34-27 come rapporto leggero e a volte desidererei un 28 o un 29), ma non sull'inutilità del 32 così come offerto dal nuovo gruppo Sram.
Bisogna tener conto che l'Apex è pensato come alternativa alla tripla, e destinato soprattutto a cicloturisti e randonneur che sicuramente del 32 sanno che farsene, eccome!

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Mi sono costruito una cassetta 13-28 della miche e mi verrebbe a costare 45€ + spedizione ma ho notato che la cassetta originale Campy veloce 13-29 costa 39€ + ss. A questo punto mi conviene la cassetta Campagnolo...anche se il 29 forse è eccessivo..

Se queste sono le cifre, certo che ti conviene l'originale Campa. Occhio che però il cambio a gabbia corta (in teoria) il 29 non lo riesce a gestire!

Hai guardato anche qui? http://cgi.ebay.it/PACCO-PIGNONI-MI...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item336051dc07

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Attualmente ho 23 26 29 che come salto (in senso relativo come differenza di sviluppo metrico) è suppergiu' identico del 25 28 32 (sempre in relativo)

100-((39/23)-(39/26)/(39/23))*100
18.896 (percentuale di salto fra i due rapporti)
100-((39/26)-(39/29)/(39/26))*100
39.655

100-((39/25)-(39/28)/(39/25))*100
33.285
100-((39/28)-(39/32)/(39/28))*100
48.214

Ehm... numeri alla mano, se non ho cappellato qualcosa nei calcoli, i salti relativi sono discretamente diversi.
Ancor di piu' se i conti li fai sulla compact.

a=34;b=23;c=26
100-((a/b)-(a/c)/(a/b))*100
40.635
a=34;b=26;c=29
58.886

a=34;b=25;c=28
53.286
a=34;b=28;c=32
66.071

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Capisco sì il discorso allenamento, meno il dogma del 34-27 come rapporto più agile per tutti. Ognuno con il tempo deve capire quali sono i rapporti a lui più convenienti e penso non siano uguali tra chi pesa 60 kg e chi invece 90 senza considerare tutte le altre variabili.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
929
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se queste sono le cifre, certo che ti conviene l'originale Campa. Occhio che però il cambio a gabbia corta (in teoria) il 29 non lo riesce a gestire!

Hai guardato anche qui? [url]http://cgi.ebay.it/PACCO-PIGNONI-MICHE-CAMPAGNOLO-CASSETTE-10V-CASSETTA-10-/220659309575?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item336051dc07[/URL]
Non è vero che non lo riesce a gestire. Anche se Campagnolo dice questo, in realtà si riesce tranquillamente a usare il 29 con la gabbia corta.
Non lo dico per sentito dire, ho un 13-29 e la gabbia corta.

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
q8 anche io su una coppia monto 13-29 con Chorus a gabbia corta e funziona
benissimo (speriamo tenga)...

Infatti, per questo ho scritto "in teoria": Campagnolo dice di no, ma sapevo che diversi utilizzatori, nella pratica, non hanno alcun problema. Siccome non ho esperienza diretta volevo farlo dire a qualcuno che invece ce l'ha!

S

stefano59

Guest
Io vi dico come la mia opinione.
Se si monta un 34x32 (o una tripla) per poter pedalare a 60-70 rpm anche su salite molto ripide, dove si sale a 8-9-10 km/h, la cosa ha un senso dal punto di vista fisiologico, onde evitare eccessivi sovraccarichi a tendini e muscoli, con una pedalata troppo dura; questo è tanto più importante se si è pesanti e non più tanto giovani.

Se invece il fine è quello di poter salire a 5/6 km/h, al limite del surplace, secondo me non è più ciclismo.
A quel punto, scusate, tanto vale montare pedali e scarpette da mtb, così da poter scendere dalla bici e portarla in cima a piedi, con passo svelto, perché la velocità è la stessa ed il risultato identico.
Imho naturalmente.

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Se si monta un 34x32 (o una tripla) per poter pedalare a 60-70 rpm anche su salite molto ripide, dove si sale a 8-9-10 km/h, la cosa ha un senso dal punto di vista fisiologico, onde evitare eccessivi sovraccarichi a tendini e muscoli, con una pedalata troppo dura; questo è tanto più importante se si è pesanti e non più tanto giovani.

Se invece il fine è quello di poter salire a 5/6 km/h, al limite del surplace, secondo me non è più ciclismo.
A quel punto, scusate, tanto vale montare pedali e scarpette da mtb, così da poter scendere dalla bici e portarla in cima a piedi, con passo svelto, perché la velocità è la stessa ed il risultato identico.
Imho naturalmente.

Quoto. Mi sembra questa una sintesi corretta. solo un commento da parte mia io avrei scritto ....... per me non è piu' ciclismo sportivo ma escursionistico.

S

stefano59

Guest
@ gigio laser: il tuo commento mi pare corretto e lo condivido.
Pur non facendo agonismo e pedalando in solitaria, concepisco l'attività ciclistica con un certo spirito sportivo ed evidentemente ciò trapela nei miei commenti.
Anche il tipo di mezzo usato, d'altronde, mi spinge a quello.
Se volessi fare del turismo o dell'escursionismo, probabilmente non userei un telaio col manubrio più basso di 10 cm dalla sella.......

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

Imho naturalmente.
non tutti hanno la potenza dei proff.
la sportiva o mtb è un'altra bici...
certo l'altentiva sarebbe: se non ce la fai stai a casa!, ma per un paio di salite all'anno anche se per assurdo vai a 10 rmp non è certo un disonore, un' infamia, o una distruzione muscolare totale, al massimo farai 4 giorni consecutivi di riposo totale.

S

stefano59

Guest
Personalmente, non mi permetterei mai di dire ad un ciclista: se non ce la fai stai a casa....
Al massimo, se vedessi qualcuno che sale con fatica a soli 5-6 km/h, mi permetterei di consigliargli: quella salita è ancora troppo dura per te, affrontala quando sarai un po' più preparato.
Poi è chiaro che ognuno è libero di fare come crede.

La stessa cosa la direi ad uno che in palestra pretende di voler alzare 80 kg. dalla panca, quando già fa fatica ad alzarne 60..... rischiando di farsi pure del male.

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
In effetti e' quello che faro'... scarpette e pedali da MTB, lasciando stare il pacco pignoni attuale da 13-28 ma passando alla compact (50-34 o piu' probabilmente 52-36) dall'attuale 53-39.
Sulla bici della moglie che ha gia' la compact, invece, bastera' mettere un pacco 13-28 Miche (o 11-30 Shimano) ed anche li' aggiornare pedali e scarpe.
Partiamo da due concetti diversi... il ciclo-turista le salite le deve superare in un modo o nell'altro (magari perche' l'albergo per la notte e' oltre la suddetta salita), il ciclista da corsa puo' dire "ho messo il piede a terra su questa salita! accidenti, mi allenero' di piu'... per ora torno a casa".

Rimane certamente valido (anche per il ciclo-turista) il tuo consiglio salvatendini: al di sotto di una certa frequenza di pedalata, stanchi molto meno muscoli e tendini se scendi e te la fai a piedi.