Rapporti troppo lunghi, cambio corona o cassetta?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Hai un 34x28 come ultimo dente che già è cortissimo, quindi a meno che tu non debba farti lo una di quelle salite per cui anche Contador mette il 30 dietro...è una questione di gambe,continua a pedalare e vedi che non avrai problemi.

P.S. non so come prendi le salite,ma per non rischiare di bloccarti a metà,prova a non prenderle subito di petto. Parti piano e se continuando la gambe te lo consente,aumenti un pò. Spesso a prendere una salita di petto si scoppia in meno di 200 metri.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I pensionati sono i peggiori... sono in bici tutti i giorni e si fanno un pacco di km all'anno: li puoi battere su pendenze elevate poiché la bpm max non è elevatissima, ma sul fondo/regolarità ti fanno vedere i sorci verdi. :mrgreen:
Poi magari è un ex dilettante o professionista che è abituato a percorrenze e velocità che un semplice appassionato di sogna: oppure faceva solo quel tratto a tutta e poi tornava a casa, come fanno tanti in pausa pranzo ad esempio.

da noi c'è un ex professionista di 70 anni che ama molto passarti in tromba in salita mentre mangia un panino o se la canta...
 

rokc

Novellino
2 Settembre 2014
43
8
Visita sito
Bici
Wilier gtr
il cambio va bene,al massimo potresti mettere un 30 ma venendo dalla mtb e' un problema di gamba.
continua con salite al 6% e piano piano vedrai che salirai col 26 e col 24..........a quel punto aumenta le pendenze.....
certo se devi fare il mortirolo e' meglio mettere la catena sul cerchione :mrgreen:
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Anche io sono passato a Luglio 2014, da mtb a bdc, all'inizio facevo un'enorme fatica in salita. Col tempo la gamba migliora, ed i rapporti che userai saranno sempre piu' duri. All'inizio benedivo il mio 30 finale, adesso salgo sempre con il 24 o 21 e se la salita e' dura al massimo il 27. Il 30 non l'ho usato nemmeno su via Salviati a fine Gf di Firenze.
Comunque non cercare pendenze elevate, ma non farti nemmeno troppe pippe mentali, la salita falla, al limite ti fermi riprendi fiato e riparti.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Grazie a tutti ragazzi, siete stati davvero di aiuto... Vi farò sapere tra un mesetto se la situazione è migliorata... A presto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forza!!
Vedrai che più macini km e più andrai come un missile!!:cassius::cassius:

Io l'anno scorso ho comprato la mia prima bici da corsa semi/decente...e come rapporto più corto aveva il 34/25.
All'inizio avevo un pò le tue stesse sensazione....e soprattutto non sapevo bene come "gestire" la salita e lo sforzo.
Ora a distanza di un anno e di un bel pò di km...e soprattutto con una maggior conoscenza di me stesso...il rapporto non è più un problema.
Certo il 34-25 è km un pò pesantino su pendenze che vanno in doppia cifra...ma riesco in ogni caso a gestirle piuttosto bene.

poi io non faccio gare...per cui il mio unico obbiettivo è quello di completare nel migliore dei modi il mio giro della domenica.
Quindi anche se devo salire a cadenze un pò più basse e ci metto un pò più di tempo, non c'è nessun problema.
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Forza!!
Vedrai che più macini km e più andrai come un missile!!:cassius::cassius:

Io l'anno scorso ho comprato la mia prima bici da corsa semi/decente...e come rapporto più corto aveva il 34/25.
All'inizio avevo un pò le tue stesse sensazione....e soprattutto non sapevo bene come "gestire" la salita e lo sforzo.
Ora a distanza di un anno e di un bel pò di km...e soprattutto con una maggior conoscenza di me stesso...il rapporto non è più un problema.
Certo il 34-25 è km un pò pesantino su pendenze che vanno in doppia cifra...ma riesco in ogni caso a gestirle piuttosto bene.

poi io non faccio gare...per cui il mio unico obbiettivo è quello di completare nel migliore dei modi il mio giro della domenica.
Quindi anche se devo salire a cadenze un pò più basse e ci metto un pò più di tempo, non c'è nessun problema.

Il 25? E io che mi lamento del 28! :mrgreen:
Io anche non faccio gare, sono nella tua stessa situazione, voglio completare i miei giri senza guardare i tempi... Mi armerò di pazienza e mi allenerò con costanza sperando di ottenere qualche risultato ;) grazie!
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Prova ad allenarti su salite al 4% tenendo il 50 anche a cadenza bassa..... Vedrai che quando passi a pendenze superiori riesci a spingere meglio......

Io faccio una salita di 8,90 km pendenza media 3,66..... La prima volta la faccio piano ma con il 50 poi torno giù e la ripeto a passo libero con il 50 nei pezzi meno duri e il 34 nei pezzi più duri

La mtb potrebbe avere la tripla 22-32-42 ci credo che in salita fai meno fatica.....

Ps ma la tua bici quanto pesa ??????
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Il 25? E io che mi lamento del 28! :mrgreen:
Io anche non faccio gare, sono nella tua stessa situazione, voglio completare i miei giri senza guardare i tempi... Mi armerò di pazienza e mi allenerò con costanza sperando di ottenere qualche risultato ;) grazie!
Come ti dicevo...macina tanti km e piano piano vedrai i benefici.

Con la bici nulla nasce dal caso...e se ti sbatti verrai premiato!

Poi va beh...su certe salite si soffre sempre, al di là dei rapporti.
Io alleno anche la sofferenza....eheheheh

Comunque riguardo al discorso dei pignoni....il discorso è tutto relativo al fatto che hai troppi pochi km nelle gambe e poca attitudine con la bici da corsa.Quindi cambiare ora vorrebbe dire spendere soldi senza aver troppa cognizione di ciò che si stà facendo.
Km dopo km....salita dopo salita....smadonnamenti dopo smadonnamenti...capirai automaticamente ciò che ti servirà e eventualmente farai interventi mirati dove servono.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Forse è la cosa migliore, hai ragione...



;pirlùn^:mrgreen: ahahahahah

Sarà che devo abituarmi psicologicamente, ma la stessa salita la faccio con la MTB che pesa 4 kg in più e scorre come una pietra sull'erba, eppure non fatico in quel modo...

.

dipende che corona usi sulla mtb... se hai la 22 e sali con quella
ci credo che non fatichi........ anche usando il 28 posteriore......

oink o-o
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Prova ad allenarti su salite al 4% tenendo il 50 anche a cadenza bassa..... Vedrai che quando passi a pendenze superiori riesci a spingere meglio......
Ps ma la tua bici quanto pesa ??????

Grazie del consiglio, la bici pesa 9,2 kg, non è leggerissima ma per me che sono abituato alla MTB da 14 kg questa sembra una piuma!!



Inviato da Tapatalk HD
 

Dannatoclod

Novellino
27 Maggio 2015
43
0
Visita sito
Bici
Orbea Aqua '12
Come ti dicevo...macina tanti km e piano piano vedrai i benefici.

Con la bici nulla nasce dal caso...e se ti sbatti verrai premiato!

Poi va beh...su certe salite si soffre sempre, al di là dei rapporti.
Io alleno anche la sofferenza....eheheheh

Comunque riguardo al discorso dei pignoni....il discorso è tutto relativo al fatto che hai troppi pochi km nelle gambe e poca attitudine con la bici da corsa.Quindi cambiare ora vorrebbe dire spendere soldi senza aver troppa cognizione di ciò che si stà facendo.
Km dopo km....salita dopo salita....smadonnamenti dopo smadonnamenti...capirai automaticamente ciò che ti servirà e eventualmente farai interventi mirati dove servono.

Io alleno la sofferenza cit. ahahaaahahha
Quindi anche tu dici di allenare le gambe prima di pensare a modificare qualcosa, sembra che sia la cosa migliore che possa fare attualmente...

Inviato da Tapatalk HD
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io alleno la sofferenza cit. ahahaaahahha
Quindi anche tu dici di allenare le gambe prima di pensare a modificare qualcosa, sembra che sia la cosa migliore che possa fare attualmente...

Inviato da Tapatalk HD
Si, decisamente!

Questo deve essere un periodo di "esperimenti" su te stesso...e di conoscenza della bici da corsa.
Goditi i percorsi e i paesaggi che attraverserai...divertiti!
Intanto accumulerai quel poco di esperienza che ti servirà per capire se e dove intervenire.

Poi sia chiaro...hai un 34-28 come rapporto più corto.Direi che appena fai la gamba vai un pò dappertutto.
Logicamente se avevi un 39-23...la situazione era un pò diversa e ti avrei consigliato a priori di cambiare qualcosa per riuscire a fare le salite e percorsi senza avere esperienze allucinogene.:mrgreen::mrgreen:
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Abbiamo lo stesso problema, ieri ho fatto una salita di 6km al 7%(prima salita che faccio) con il 34 - 28 ma con fatica. Penso che via via che si fanno salite la gamba migliora e si riesce a salire anche con rapporti più duri. Comunque penso che ora con il 34 - 28 non riuscirei a salire su pendenze maggiori del 10% e sono abbastanza leggero
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Questa notizia mi solleva... Grazie o-o



No, sono 67 kg per 1,68 m quindi il peso non è un problema...
Lo Zoncolan per ora non è nei miei programmi :mrgreen: però mi piacerebbe fare il colle delle Finestre in Val di Susa e la pendenza lì è già molto alta...
Bello che tu ambisca a fare il Colle delle Finestre, che tra l'altro ho fatto sabato.... sempre un bel giro, che facciamo di solito partendo da Oulx per poi scendere a Meana, poi colle delle Finestre, discesa in val Chisone, salita al colle del Sestriere e ritorno a Oulx (92km e 2500d+)... te lo consiglio, ma forse non adesso! Le salite non arrivano mai sopra il 10% (se non per brevi tratti all'11-12%, soprattutto nella parte iniziale, per poi diventare piuttosto regolare) e se si ha un sufficiente allenamento con un 34/25 o 27 si fà, non è un problema di rapporti "estremi", diciamo cosi... Il problema principale è la resistenza e l'abitudine a sostenere sempre lo stesso livello di sforzo per un tempo cosi prolungato, visto che parliamo di una salita di quasi 19km e 1700mt di dislivello! tradotto: per un principiante con una vam600 (velocità ascensionale mt/ora, per intenderci) significano quasi tre ore ad una frequenza cardiaca elevata!:wacko: oltretutto con metà dell'ascesa sterrata, quindi senza la possibilità di alzarsi sui pedali, vista la scarsa aderenza sul fondo sterrato.
Per questo è considerata una delle salite più dure d'Europa, non per le pendenze troppo estreme.
Nel tuo caso però, occorre che il tuo livello di allenamento cresca nel tempo, proprio per acquisire quel livello di resistenza e di fondo necessario per portare a termine una uscita del genere... troppo spesso ci si concentra troppo sul numero dei denti, ma in realtà i rapporti che siamo in grado di mantenere sono un buon indicatore del livello generale conseguito.
Non avere fretta... arriverà anche il momento che conquisterai il Colle delle Finestre con soddisfazione e non sulle ginocchia!o-o
 
Ultima modifica:

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ciao ragazzi, un consiglio: monto un ultegra 6800 con 52/36 e 11/28 solo che vedo che il 52/11-12 non lo sfrutto mai quindi pensavo di montare una corona 50 al posto della 52 in modo da sfruttare tutta la scala del pacco pignoni. Cosa ne pensate? E fattibile?
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao ragazzi, un consiglio: monto un ultegra 6800 con 52/36 e 11/28 solo che vedo che il 52/11-12 non lo sfrutto mai quindi pensavo di montare una corona 50 al posto della 52 in modo da sfruttare tutta la scala del pacco pignoni. Cosa ne pensate? E fattibile?

Fattibile è fattibile, ma che valore aggiunto ti darebbe? l'usura uniforme anche dell'11 e del 12?

io lascerei il 52 e al massimo cambierei l'11 con un 16, che torna sempre utile