Rapporto:50/21 o 34/14

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
133
2
61
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
La domanda è: con il rapoporto 50/21 e/o 34/14 sviluppano quasi lo stesso metrico mt5,036 contro mt5,136, bene, ho letto che se uso il 50/21 faccio più fatica perchè la catena è più in tensione rispetto al 34/14 quindi + atrito ecc ecc, oggi ho provato (34/14) su salita 4/5 % e la sensazione è proprio di pedalare con + scorrimento quindi anche - fatica, che ne pensate? grazie...

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
secondo me se pedali senza guardare che rapporto hai messo, non sei in grado di percepire la differenza. La differenza di resistenza per la tensione della catena forse puo' essere calcolata strumentalmente (e dico forse). ;-)
poi se psicologicamente hai un vantaggio con una combinazione piuttosto che con un'altra, sotto sforzo tutto aiuta ;-)

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
133
2
61
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
con il 50x21 la catena lavora in obliquo, con il 34x14 si ha quasila "linea di catena" quindi io preferisco quest'ultima soluzione

Sono d'accordo su questo...solo che a volte hai la catena sul 50 e dietro sul 19 e deve scalare al 21 per una pendenza maggiore della strada, quasi sempre per scomodità non si passa al 34/14.... è solo una considerazione che faccio ma che pensandoci bene sarebbe utile mettere in pratica, parlo per me ovviamente...

• Mi piace
Reactions: boraultra74

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
133
2
61
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
secondo me se pedali senza guardare che rapporto hai messo, non sei in grado di percepire la differenza. La differenza di resistenza per la tensione della catena forse puo' essere calcolata strumentalmente (e dico forse). ;-)
poi se psicologicamente hai un vantaggio con una combinazione piuttosto che con un'altra, sotto sforzo tutto aiuta ;-)

E' giusto anche il tuo pensiero...quello che ho letto è stato scritto da ingegneri e meccanici di ciclismo, e l'ho trovato interessante, poi avendo provato su strada, ho verificato l'effettivo vantaggio, inoltre facendo girare i pedali con ruota post. alzata noto lo sforzo diverso utilizzando i due rapporti diversi, con il 50/21 era + duro....

il Sassaroli

Novellino
28 Gennaio 2010
40
0
firenze
Visita sito
Il 50/21 lo eviterei per un altro motivo. A me capita che con catena obliqua (tpo 50/21) inserendo il 34 talvolta faccia un salto tale da uscire sul lato telaio. Meglio evitare. Ovviamente non ho il dente di cane per forma del verticale che non lo consente.....

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Il 50/21 lo eviterei per un altro motivo. A me capita che con catena obliqua (tpo 50/21) inserendo il 34 talvolta faccia un salto tale da uscire sul lato telaio. Meglio evitare. Ovviamente non ho il dente di cane per forma del verticale che non lo consente.....
si vede che non hai il deragliatore ben regolato, non è una situazione normale...

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.776
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se è uno strappo che conosci e sai che puoi farlo in bomba vai di 50-21 come faccio io magari anche scali di un dente alla fine,se è una salita che poi peggiora come pendenze,anticipati col 34-14 per poi essere già pronto a salire di pignoni.Eviti così scalate di deragliatore e incroci alla Andy Schleck...

• Mi piace
Reactions: boraultra74

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
con il 50x21 la catena lavora in obliquo, con il 34x14 si ha quasila "linea di catena" quindi io preferisco quest'ultima soluzione
Scusami, ma non concordo, se il pacco pignoni è 12-25 o 12-27, ci si trova esattamente nella stessa situazione (terzultimo pignone opposto), in entrambi i casi non si può certo parlare d'incrocio eccessivo.
La prudenza e la logica impongono di utilizzare 16 dei 20 rapporti disponibili (se si ha 2*10), ma ridurli a 14 o 15 mi pare eccessivo e inutile.

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Dipende anche dalla situazione... in una corsa
a circuito non è sicuramente conveniente mettere la corona piccola.
Io spesso faccio incroci estremi e non ho mai avuto problemi, se proprio la catena tocca l'altra corona mi aggiusto col deragliatore
non mi è mai capitato... ma ho assistito ad un incidente causato dal incrocio eccessivo. Sicuramente avere una buona conoscenza e padronanza del proprio mezzo aiuta. Evidentemente ciò a cui ho assistito è stato frutto della cattiva regolazione o poca esperienza da parte di chi pedalava.

S

stefano59

Guest
Entrambe le soluzioni sono valide, ci mancherebbe che adesso non si possa incrociare sul terzo pignone!
Se la salita è lunga, ti consiglio però di passare sul 34 e di attaccarla magari con un 15 o un 16. E' sempre meglio cominciare una lunga salita un po' più agili, trovare il giusto passo e solo poi provare a forzare un po' di più se si sente che la gamba gira bene.
Chi ha poca esperienza, tende invece (sbagliando) a fare il contrario e cioè partire con un rapporto più impegnativo, per poi scalare quando non ce la fa più. Il problema è che a quel punto è facile piantarsi, anche perché i muscoli si sono intossicati di acido lattico e non sono più in grado di cambiare cadenza.
io utilizzo fin che posso sempre il 50, arrivo fino al 23 e talvolta anche il 26. Il 34 lo uso solo dove non ne posso proprio fare a meno.
L'incrocio sul primo pignone è altamente sconsigliato, poi ognuno è libero di strapazzare cambio e catena come crede. Prova a sollevare la bici sul cavalletto e fai girare quel rapporto a mano e ti accorgerai di quanto si senta la trasmissione forzata anche a vuoto. Immagina quando è sotto carico, poveretta!
L'incrocio sul secondo pignone è invece utilizzabile, se può servire per superare meglio un breve cavalcavia. Insomma è meglio usarla solo su tratti brevi.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
onestamente non lo so, e con la compact anche io mi trovo in difficoltà a lasciare il 50, ma con il 34-14 dopo puoi muoverti più liberamente, se col 50-21 ti trovi una rampa più ripida rischi di pasticciare per cambiare (sto ragionando sulla mia cassetta 11-25. se hai un 13-27 a 11v magari il discorso cambia...)

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
;nonzo%

La leva e' data dalla lunghezza della pedivella, e' del tutto ininfluente la posizione della catena.

Sulla carta questo non è vero: la distanza tra il punto di applicazione della forza (pedale) e la resistenza (catena), a parità di fulcro (movimento centrale) è maggiore, e quindi più favorevole, sulla corona interna che non sull'esterna.
Prova a schiacciare una noce con lo schiaccianoci mettendola sotto l'impugnatura, dove tieni la mano...

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Sulla carta questo non è vero: la distanza tra il punto di applicazione della forza (pedale) e la resistenza (catena), a parità di fulcro (movimento centrale) è maggiore, e quindi più favorevole, sulla corona interna che non sull'esterna.
Prova a schiacciare una noce con lo schiaccianoci mettendola sotto l'impugnatura, dove tieni la mano...

quello che tu dici e' valido per lo schiacchianoci, ma non per la bici. Infatti, se tu sposti la noce, cambia ovviamente il punto in cui e' applicata la resistenza e la lunghezza del braccio. Nella bici, invece, la resistenza e' sempre nello stesso punto, la catena e' solo uno strumento di trasmissione che non influisce sulla "macchina leva".
Se il tuo ragionamento fosse giusto, sarebbe enormemente piu' facile spingere un (ipotetico) rapporto 1:1 poniamo 22/22 piuttosto che un rapporto 1:1 in cui la corona fosse piu' grande della pedivella.
Corona e catena, ripeto, trasmettono forza e movimento, ma non fanno parte del sistema di leva del pedale ;-)

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
non mi è mai capitato... ma ho assistito ad un incidente causato dal incrocio eccessivo. Sicuramente avere una buona conoscenza e padronanza del proprio mezzo aiuta. Evidentemente ciò a cui ho assistito è stato frutto della cattiva regolazione o poca esperienza da parte di chi pedalava.

Io ho visto un ragazzo alto magro biondo e vestito di giallo che ha avuto un incidente del genere ma probabilmente
Era tarata male la regolazione