Rapporto:50/21 o 34/14

ValeB

Pedivella
4 Luglio 2008
454
4
Casale Monferrato
Visita sito
che un braccio di leva piu' lungo aiuti, e' fuori discussione. il fatto e' che la leva e' sempre la stessa, ed e' la pedivella. La dimensione della corona non c'entra nulla.La dimensione della corona e del pignone cambiano ovviamente il rapporto di trasmissione, ma non influiscono sulla leva. Se cosi' fosse, sarebbe enormemente piu' duro spingere un 52/26 rispetto a un 22/11, invece e' la stessa identica cosa.
Concordo pienamente
o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
se posso dire la mia...io tante volte in salita spingo il 52X21 o il 52X23 avendo una cassetta 12-25.non ho mai avuto problemi di salti di catena anche passando repentinamente dal 52 al 36.
mi è capitato invece, in volata ai 50 all'ora, spingendo il 52X14, passando al 53X13, è uscita la catena dalla corona...deragliatore regolato male???non saprei...so solo ke mi è capitato più di una volta di scatenare in volata...e di aver rischiato più di una volta di cadere...ma quella volta me la sono vista davvero brutta...per fortuna non sono caduto...
in salita invece, anche con incroci estremi, non ho mai avuto problemi di scatenamento...
...e ci credo che ti è uscita la catena! per passare da un 52x14 a un 53x13 devi smontare le corone!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
con il 50x21 la catena lavora in obliquo, con il 34x14 si ha quasila "linea di catena" quindi io preferisco quest'ultima soluzione

ipotizzando che abbia un 12-25 e che quindi il 14 sia il terzo pignone, ed il 21 sia il terzultimo, la catena lavora ben più dritta con il 50-21 piuttosto che con il 34-14...
Non ci hai mai fatto caso?
La linea catena (linea immaginaria a metà fra le due corone) è spostata verso il centro della bicicletta, e cade quindi più a sinistra del pacco pignoni (verso i pignoni grandi).
Questo per tenere le corne il più possibile all'interno vicine al telaio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
utilizzando il 34/39 hai anche il vantaggio di utilizzare una leva più lunga rispetto al 50/53 poichè la catena è più vicina al movimento centrale (fulcro)

Falso.
La leva più lunga è esattamente controbilanciata (a parità di sviluppo metrico) dalla leva ben più corta richiesta sul rocchetto pignoni, a causa del pignone ben più piccolo necessario rispetto ad un rapporto con corona grande e pignone grande.

Parità di sviluppo metrico = parità di sforzo!!!!
E NON VOGLIO SENTIRE RAGIONI!!! :angrymod::angrymod::angrymod:
:mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Entrambe le soluzioni sono valide, ci mancherebbe che adesso non si possa incrociare sul terzo pignone!
Se la salita è lunga, ti consiglio però di passare sul 34 e di attaccarla magari con un 15 o un 16. E' sempre meglio cominciare una lunga salita un po' più agili, trovare il giusto passo e solo poi provare a forzare un po' di più se si sente che la gamba gira bene.
Chi ha poca esperienza, tende invece (sbagliando) a fare il contrario e cioè partire con un rapporto più impegnativo, per poi scalare quando non ce la fa più. Il problema è che a quel punto è facile piantarsi, anche perché i muscoli si sono intossicati di acido lattico e non sono più in grado di cambiare cadenza.

L'incrocio sul primo pignone è altamente sconsigliato, poi ognuno è libero di strapazzare cambio e catena come crede. Prova a sollevare la bici sul cavalletto e fai girare quel rapporto a mano e ti accorgerai di quanto si senta la trasmissione forzata anche a vuoto. Immagina quando è sotto carico, poveretta!
L'incrocio sul secondo pignone è invece utilizzabile, se può servire per superare meglio un breve cavalcavia. Insomma è meglio usarla solo su tratti brevi.

Il primo intervento corretto!
Vero!
Consiglio di usare il 34-14 se ti trovi in un temporaneo falsopiano, ma presto la strada riprenderà a salire. Così potrai alleggerire senza cambiare corona.
Usa invece il 50-21 se ti trovi in un piccolo valloncino, ma la strada poi spianerà o tornerà a scendere. Così potrai indurire senza cambiare corona.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
col tasto cerca stavo cercando una discussione riguaradante il passaggio dal 50 al 52/53. ditemi quello che volete ma alla prova empirica sceglierei sempre una corona più grande, non solo nel 2010 ma anche nel 2016. sono arrivato a piazzare il 42 sulla corona piccola e la sensazione di pedalare col 42/28 è diversa che chessò col 38/25 ed è a mio avviso migliore la prima. la sensazione (sottolineo sensazione empirica) è che pedalando con la corona più grande la pedalata sia assistita da un'inerzia favorevole che con la corona anteriore dotata di meno denti non si avverte.
firmato isacco newton ;-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
col tasto cerca stavo cercando una discussione riguaradante il passaggio dal 50 al 52/53. ditemi quello che volete ma alla prova empirica sceglierei sempre una corona più grande, non solo nel 2010 ma anche nel 2016. sono arrivato a piazzare il 42 sulla corona piccola e la sensazione di pedalare col 42/28 è diversa che chessò col 38/25 ed è a mio avviso migliore la prima. la sensazione (sottolineo sensazione empirica) è che pedalando con la corona più grande la pedalata sia assistita da un'inerzia favorevole che con la corona anteriore dotata di meno denti non si avverte.
firmato isacco newton ;-)

Newton, anzi già Galileo si starà ribaltando nella tomba.
Un vantaggio (impercettibile però*) c'è, una corona più grande fa percorrere una curva più ampia alla catena (soprattutto la differenza è sul pignone corrispondente) e quindi ha perdite per attrito minori, ma l'inerzia non c'entra nulla.

*fa molto di più la differenza usare una catena appena lubrificata rispetto ad una sporca o secca.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Newton, anzi già Galileo si starà ribaltando nella tomba.
Un vantaggio (impercettibile però*) c'è, una corona più grande fa percorrere una curva più ampia alla catena (soprattutto la differenza è sul pignone corrispondente) e quindi ha perdite per attrito minori, ma l'inerzia non c'entra nulla.

*fa molto di più la differenza usare una catena appena lubrificata rispetto ad una sporca o secca.
sulla pulizia della catena è vero. soprattutto sporca. sarà anche un riflesso psicologico ma funziona.
non ho mai controllato in modo scrupoloso ma gli scalatori "classici", ossia gente sotto i 60 kg, nelle cronometro piane usano il 55? non è che anche loro preferiscano il 55/15 chessò al 53/12 per la stessa ragione? chiedo, ipotizzo...non lo so. so che per me il 42 è stato una scoperta. chiaramente lo svantaggio è che dopo il 28 a meno che tu non abbia gabbia lunga non hai più nulla percui hai una coperta più corta...oltre al fatto di doppiare molti rapporti specie io che lo abbinavo al 50.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
sulla pulizia della catena è vero. soprattutto sporca. sarà anche un riflesso psicologico ma funziona.
non ho mai controllato in modo scrupoloso ma gli scalatori "classici", ossia gente sotto i 60 kg, nelle cronometro piane usano il 55? non è che anche loro preferiscano il 55/15 chessò al 53/12 per la stessa ragione? chiedo, ipotizzo...non lo so. so che per me il 42 è stato una scoperta. chiaramente lo svantaggio è che dopo il 28 a meno che tu non abbia gabbia lunga non hai più nulla percui hai una coperta più corta...oltre al fatto di doppiare molti rapporti specie io che lo abbinavo al 50.

Non capisco cosa c'entri uno scalatore e una cronometro piana. Nelle crono si usano corone grandi per non dover mai usare l'11 dietro (che è estremamente inefficiente come pigone, insieme anche al 12 e al 13) e per tenere la catena il più dritta possibile.
L'inerzia non c'entra nulla, te lo dico con alle spalle una laurea in fisica.
Una scoperta la puoi fare solo se fai un esperimento controllato, leggi "doppio cieco" in cui non sai che rapporto hai mentre fai la salita.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non capisco cosa c'entri uno scalatore e una cronometro piana. Nelle crono si usano corone grandi per non dover mai usare l'11 dietro (che è estremamente inefficiente come pigone, insieme anche al 12 e al 13) e per tenere la catena il più dritta possibile.
L'inerzia non c'entra nulla, te lo dico con alle spalle una laurea in fisica.
Una scoperta la puoi fare solo se fai un esperimento controllato, leggi "doppio cieco" in cui non sai che rapporto hai mentre fai la salita.

facevo riferimento al fatto che uno scalatore farebbe sulla carta più fatica a tirare un 55. ma in realtà lo usa perché (ipotizzo) può compensare anche lui con un pignone più grande sul posteriore.
non ho insisitito sull'inerzia e mi fido dell'università italiana e delle tua laurea in fisica. dico che dopo un anno di tentativi e qualche metro di dislivello (proprio qualche...) a parità di sviluppo metrico corona più grande (a me e a sensazione senza scomodare karl popper) mi sembra si vada meglio (qualche battito in meno?). tengo a precisare che sono sempre nel campo delle ipotesi. magari quel giorno avevo mangiato spinaci.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
facevo riferimento al fatto che uno scalatore farebbe sulla carta più fatica a tirare un 55. ma in realtà lo usa perché (ipotizzo) può compensare anche lui con un pignone più grande sul posteriore.
non ho insisitito sull'inerzia e mi fido dell'università italiana e delle tua laurea in fisica. dico che dopo un anno di tentativi e qualche metro di dislivello (proprio qualche...) a parità di sviluppo metrico corona più grande (a me e a sensazione senza scomodare karl popper) mi sembra si vada meglio (qualche battito in meno?). tengo a precisare che sono sempre nel campo delle ipotesi. magari quel giorno avevo mangiato spinaci.

Conta solo lo sviluppo metrico, il resto è noia. (A meno di giocarsi la vittoria in una cronometro piatta, allora contano anche le perdite della trasmissione)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Diversi amici fanno le tue stesse affermazioni dopo essere passati dal 50 al 52
Io invece ho 2 bici, una 50/34 e una 52/36 e non trovo differenza alcuna.

Credo che la psicologia mentale del ciclista sia più potente dei principi della dinamica. Non mi stupirei se un ciclista convinto riuscisse pure a sconfiggere il secondo principio della termodinamica classica.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Conta solo lo sviluppo metrico, il resto è noia. (A meno di giocarsi la vittoria in una cronometro piatta, allora contano anche le perdite della trasmissione)

esempio scemo: ti danno un milione di euro per battere il tuo personale su una crono piatta o in salita. ti danno una scala di rapporti ( con uguale sviluppo metrico e catena ugualmente allineata. tu tra un 34/x1/x2/x3 etc e un 50/x1/x2/x3 etc mi sa che alla fine sceglieresti il 50. mi sbaglio?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Diversi amici fanno le tue stesse affermazioni dopo essere passati dal 50 al 52
Io invece ho 2 bici, una 50/34 e una 52/36 e non trovo differenza alcuna.

Credo che la psicologia mentale del ciclista sia più potente dei principi della dinamica. Non mi stupirei se un ciclista convinto riuscisse pure a sconfiggere il secondo principio della termodinamica classica.

è vero la psicologia conta tantissimo. come quando esci con le scarpe nuove: hai limato 30 grammi per lato. e non capisci se a farti andare di più siano i 30 grammi in meno o la felicità delle scarpe nuove.
cmq credo che nei rapporti (corona grande pignone grande) un fondo di verità ci sia. non determinante, sia chiaro.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
esempio scemo: ti danno un milione di euro per battere il tuo personale su una crono piatta o in salita. ti danno una scala di rapporti ( con uguale sviluppo metrico e catena ugualmente allineata. tu tra un 34/x1/x2/x3 etc e un 50/x1/x2/x3 etc mi sa che alla fine sceglieresti il 50. mi sbaglio?

Certo ma se mi montassero un 34 e mi impedissero di guardare non mi accorgerei della differenza, perché lo 0.5% di w in più alla ruota non è possibile da sentire.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
è vero la psicologia conta tantissimo. come quando esci con le scarpe nuove: hai limato 30 grammi per lato. e non capisci se a farti andare di più siano i 30 grammi in meno o la felicità delle scarpe nuove.
cmq credo che nei rapporti (corona grande pignone grande) un fondo di verità ci sia. non determinante, sia chiaro.

Quello a cui posso maggiormente credere è che "noi" (in senso lato) cercando di dimostrare che fisicamente non vi siamo differenze magari stiamo astraendo troppo eliminando dettagli importanti.
Per esempio se si parlasse solo di rapporti e sviluppo metrico un 11 e un 12 fisicamente sono uguali. Mentre la realtà è differente, l'11 è un pignone immondo. Astraendo troppo e parlando solo di circonferenze commettiamo un errore grave.
Magari stiamo commettendo lo stesso errore parlando di 34 e 36. Io non credo lo siano ma se differenze sono percepibili allora la causa può essere in qualche errore di questo tipo.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Certo ma se mi montassero un 34 e mi impedissero di guardare non mi accorgerei della differenza, perché lo 0.5% di w in più alla ruota non è possibile da sentire.

sui watt sono d'accordo. ma anche la pedalata secondo me cambia. col 34 io (io) ho sempre la sensazione che la pedivella da posizione ore 12 a posizione ore 6 ti "cada velocemente" cosa che non mi succede con la corona grande, col 50 sembra di avere lo scatto fisso (per quello parlavo di ""inerzia"").
riassumendo in modo brutale: col 34/14 devi avere maggior fiato, pulsazioni più alte, col 50/21 maggior forza, pulsazioni più basse.

sarei molto curioso anch'io di provare alla cieca.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quello a cui posso maggiormente credere è che "noi" (in senso lato) cercando di dimostrare che fisicamente non vi siamo differenze magari stiamo astraendo troppo eliminando dettagli importanti.
Per esempio se si parlasse solo di rapporti e sviluppo metrico un 11 e un 12 fisicamente sono uguali. Mentre la realtà è differente, l'11 è un pignone immondo. Astraendo troppo e parlando solo di circonferenze commettiamo un errore grave.
Magari stiamo commettendo lo stesso errore parlando di 34 e 36. Io non credo lo siano ma se differenze sono percepibili allora la causa può essere in qualche errore di questo tipo.

insomma l'11 ha senso solo in discesa. anche a me pare così...
poi arriva porte che mi pare (sono passati tre anni ma ho ancora l'immagine scabrosa scolpita in testa) sul col d'eze spingesse un 39/11 in salita (facendo il record di ascesa o arrivandoci vicino). misteri.