Rapporto:50/21 o 34/14

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
sui watt sono d'accordo. ma anche la pedalata secondo me cambia. col 34 io (io) ho sempre la sensazione che la pedivella da posizione ore 12 a posizione ore 6 ti "cada velocemente" cosa che non mi succede con la corona grande, col 50 sembra di avere lo scatto fisso (per quello parlavo di ""inerzia"".
riassumendo in modo brutale: col 34/14 devi avere maggior fiato, pulsazioni più alte, col 50/21 maggior forza, pulsazioni.
sarei molto curioso anch'io di provare alla cieca.

No questo non è possibile, a parità di sviluppo metrico e quindi di cadenza, serve la stessa forza

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
sui watt sono d'accordo. ma anche la pedalata secondo me cambia. col 34 io (io) ho sempre la sensazione che la pedivella da posizione ore 12 a posizione ore 6 ti "cada velocemente" cosa che non mi succede con la corona grande, col 50 sembra di avere lo scatto fisso (per quello parlavo di ""inerzia"".
riassumendo in modo brutale: col 34/14 devi avere maggior fiato, pulsazioni più alte, col 50/21 maggior forza, pulsazioni.

sarei molto curioso anch'io di provare alla cieca.
Non ho letto tutto e quindi mi scuso se ripeto cose gia' dette ma ... se il confronto fosse tra 51x21 e 34x14, data la parita' di sviluppo metrico, anche considerando il leggerissimo vantaggio dovuto al minor attrito della catena nell'ingaggiare corone e pignoni piu' grandi e' comunque umanamente impossibile cogliere differenze ... e questo senza se e senza ma.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nel 2016 ancora a credere a queste superstizioni?

Anche senza scomodare la fisica, che ovviamente ci dà la spiegazione corretta, basta ragionare con il buon senso usando il "ma se..."

MA SE davvero avere corona e pignone più grande, CON IDENTICO SVILUPPO METRICO rispetto ad un'altra coppia di pignone e corona più piccoli, desse VANTAGGIO in qualche modo, allora PERCHÉ fermarsi al 53/39? Perché fra i professionisti non si usa una guarnitura poniamo 66/48 con rispettivo pacco pignoni 14/36?

Se davvero desse un vantaggio non credete che il vantaggio sarebbe sfruttato?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
pro di una corona più piccola
  • la catena va più piano , aggancia meno denti, meno attrito su pulegge e affini, meno inerzia della catena. in fondo gira anche lei.
  • l'angolo tra maglia e maglia è maggiore utilizzando pignoni più piccoli e quindi la dispersione di coppia maggiore.

pro di una corona più grande
  • la catena ha più continuita di tiro. tra maglia e maglia l'angolo è minore e la forza non si distribuisce su una sola maglia ma su una sequenza di maglie a seconda dell'usura della stessa.
  • le forze interne al telaio sono più basse con una corona più grande in proporzione alla differenza di corona impiegata.
  • se con un 52 si imprime in piedi circa 150kg alla catena, con un 34 se ne imprime circa 220. ben 70 kg in più. questa forza tra movimento e pp crea delle flessioni e delle dispersioni. è innegabile. la vera differenza sta su questo aspetto. imho. è comunque un fatto innegabile che con il padellone si sente sepre una risposta secca della catena, mentre con stesso rapporto ma corona piccola si sente sempre una certa elasticità della risposta. la catena infatti si allunga di più e pure il telaio flette di più. fenomeno ancora più evidente per chi pratica anche mtb con rampichino.

ovviamente più di tanto non si può incrociare, perché gli effetti negativi di un incrocio elevato diventano prevalenti.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma secondo voi al di là dei vantaggi sugli attriti esistenti o meno il 34/14 è la stessa pedalata del 50/21 o del 51/21 (se esistesse)? io tendo ad escluderlo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
pro di una corona più piccola

• la catena va più piano , aggancia meno denti, meno attrito su pulegge e affini, meno inerzia della catena. in fondo gira anche lei.

• l'angolo tra maglia e maglia è maggiore utilizzando pignoni più piccoli e quindi la dispersione di coppia maggiore.

pro di una corona più grande

• la catena ha più continuita di tiro. tra maglia e maglia l'angolo è minore e la forza non si distribuisce su una sola maglia ma su una sequenza di maglie a seconda dell'usura della stessa.

• le forze interne al telaio sono più basse con una corona più grande in proporzione alla differenza di corona impiegata.

• se con un 52 si imprime in piedi circa 150kg alla catena, con un 34 se ne imprime circa 220. ben 70 kg in più. questa forza tra movimento e pp crea delle flessioni e delle dispersioni. è innegabile. la vera differenza sta su questo aspetto. imho. è comunque un fatto innegabile che con il padellone si sente sepre una risposta secca della catena, mentre con stesso rapporto ma corona piccola si sente sempre una certa elasticità della risposta. la catena infatti si allunga di più e pure il telaio flette di più. fenomeno ancora più evidente per chi pratica anche mtb con rampichino.

Hai fatto un grave errore. Ma molto grave. Relativamente al calcolo della flessione del telaio.

È vero che con corona piccola i kg di forza sono maggiori, ma sono applicati ESATTAMENTE proporzionalmente più vicino al movimento centrale, visto il minore diametro della corona, ossia con una LEVA più sfavorevole all'azione di piegamento del telaio.

Come aprire una porta con la maniglia posizionata verso le cerniere. La porta resiste molto di più alla forza applicata.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Anche senza scomodare la fisica, che ovviamente ci dà la spiegazione corretta, basta ragionare con il buon senso usando il "ma se..."

MA SE davvero avere corona e pignone più grande, CON IDENTICO SVILUPPO METRICO rispetto ad un'altra coppia di pignone e corona più piccoli, desse VANTAGGIO in qualche modo, allora PERCHÉ fermarsi al 53/39? Perché fra i professionisti non si usa una guarnitura poniamo 66/48 con rispettivo pacco pignoni 14/36?

non scherzo. prossimo acquisto pacco pignoni col più piccolo dal 14 di shimano che penso lo faccia per l'ultegra da abbinare prima al 50 poi al 52 o 53 sull'anteriore. scopo è usare il 50 in salita con catena meno storta.
penso che con lo sviluppo del numero di denti dei pacchi pignoni sul posteriore tornerà in voga il 42. penso abbia un senso.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

è l'analisi delle forze e dei pesi che fa la differenza.
un esempio.
oltre quale corona l'effetto torcente di una catena troppo tirata diventa rilevante?
quando il peso diventa rilevante e peggiora il compromesso?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
non scherzo. prossimo acquisto pacco pignoni col più piccolo dal 14 di shimano che penso lo faccia per l'ultegra da abbinare prima al 50 poi al 52 o 53 sull'anteriore.

penso che con lo sviluppo del numero di denti dei pacchi pignoni sul posteriore tornerà in voga il 42. penso abbia un senso.

Noi hai risposto. Perché se 53 è meglio di 50 allora non si usa un 65? O un 70?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
è l'analisi delle forze e dei pesi che fa la differenza.

un esempio.

oltre quale corona l'effetto torcente di una catena troppo tirata diventa rilevante?

quando il peso diventa rilevante e peggiora il compromesso?

Hai compiuto esattamente lo stesso grave errore di prima. La corona grande non fletterebbe perché lo sforzo sarebbe applicato con una leva sfavorevole.

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come molti, ho una cassetta Shimano 11V 11-28 su cui il 21 è il quarto pignone da sopra e il 14 è il quarto da sotto, quindi se, come credo, anche se devo dire di non avere controllato, la cassetta e la guarnitura sono sullo stesso asse, la catena va ugualmente inclinata nei due casi.

Quanto alla tensione, sulla catena, con il 34/14 è circa del 50% più alta e, su quello, non ci piove.

Quindi, di preferenza, io uso il 50/21

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hai fatto un grave errore. Ma molto grave. Relativamente al calcolo della flessione del telaio.

È vero che con corona piccola i kg di forza sono maggiori, ma sono applicati ESATTAMENTE proporzionalmente più vicino al movimento centrale, visto il minore diametro della corona, ossia con una LEVA più sfavorevole all'azione di piegamento del telaio.

Come aprire una porta con la maniglia posizionata verso le cerniere. La porta resiste molto di più alla forza applicata.
no assolutamente no,
la differenza tra corona e coroncina è circa 5-6mm su una linea di 43mm. circa il 10-15%. la differenza tra un 34 e un 50 è del 50%.
poi usando la coroncina è vero che ti avvicini (di poco) al centro del movimento, ma dietro agganci la ruota (di parecchio) più vicino al bordo in una zona del telaio che è più incline alle flessioni.
inoltre è proprio la catena uno degli elementi che si allunga e che sente tutta la trazione in più e quella non la scampi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Come molti, ho una cassetta Shimano 11V 11-28 su cui il 21 è il quarto pignone da sopra e il 14 è il quarto da sotto, quindi se, come credo, anche se devo dire di non avere controllato, la cassetta e la guarnitura sono sullo stesso asse, la catena va ugualmente inclinata nei due casi.

Quanto alla tensione, sulla catena, con il 34/14 è circa del 50% più alta e, su quello, non ci piove.

Quindi, di preferenza, io uso il 50/21
fai bene. il 21 di un 11-28 è assolutamente utilizzabile. diminuisci usura, meno forze e il telaio e ruota posteriore rispondono meglio.
diverso sarebbe il 21 di un 11-23 o di un 11-25.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
no assolutamente no,

la differenza tra corona e coroncina è circa 5-6mm su una linea di 43mm. circa il 10-15%. la differenza tra un 34 e un 50 è del 50%.

poi usando la coroncina è vero che ti avvicini (di poco) al centro del movimento, ma dietro agganci la ruota (di parecchio) più vicino al bordo in una zona del telaio che è più incline alle flessioni.

inoltre è proprio la catena uno degli elementi che si allunga e che sente tutta la trazione in più e quella non la scampi.

La maggiore distanza dal movimento in senso "sopra sotto" non in senso "destra sinistra".

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Questo lo dici tu senza alcuno straccio di evidenza, solo per far credere che il tuo ragionamento abbia fondamento.

guarda che ti stavo dando ragione. io resto convinto tramite la mia personale esperienza che a corona grande e pignone grande corrispondano dei vantaggi, seppur minimi.
concordo su chi dice che questi vantaggi, ove esistano siano in fin dei conti impercettbili.
a me non interessa litigare. vorrei sapere se le mie sensazioni sono campate in aria. io sceglierei sempre rapporto grande corona grande ma sono anche qui per sentire le ragioni di chi dissente e trova che questo sia contro la fisica.

io dico che nel reparto ricerca di campy o shimano o sram o rotor o xy avranno provato soluzioni "estreme" come può essere un 66/48 (per esempio) o un pignone 38 sul posteriore e poi non le avranno commercializzate. almeno per ora oppure per sempre. tutto qui.

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Personalmente condivido la sensazione di chi ritiene che a parità di sviluppo metrico la pedalata con corone più grandi risulti maggiormente redditizia ,per dirla in gergo squisitamente ciclistico "più rotonda".
Questo è provato dal fatto che la catena si trova ad ingaggiare un numero maggiore di denti con una migliore distribuzione della coppia motrice ed inoltre la parte di catena rettilinea che rimane libera dagli ingranaggi che sopporta il maggior carico in tiro,risulta di minore lunghezza che non usando pignoni più piccoli,e quindi comporta un minore allungamento totale sotto la fase di spinta.
Infatti se si pedala in piedi o in salita con un 34/13 si sente proprio una sorta di effetto elastico dovuto a questi fattori.
Ovviamente ci sono degli svantaggi ,come già spiegato da altri amici,infatti il maggior attrito ed il maggior peso nell'utilizzare grosse corone influisce negativamente sulla resa, questo è il motivo per il quale non conviene andare oltre certi limiti, ossia utilizzare corone anteriori con dentature smisurate da 60 denti, inoltre la minor porzione di catena libera dagli ingranaggi limiterebbe molto la possibilità di incrociare i rapporti.