Salve, mi chiedevo a parità di velocità conviene pedalare con rapporto duro o agile in pianura? Esempio usare il 39x17 o il 53x19 in pianura?
Stesso discorso in salita, cosa conviene?
Stesso discorso in salita, cosa conviene?

Non ce la fa neanche un pro. Con quel rapporto a 130rpm vai oltre i 50 orari, su salita al 5%???Ok.Grazie
Adesso stavo guardando la tabella di allenamento che farò domani.
è una tabella BRS tacx cioè per lo sprint e mi chiedo come si può a 5% di pendenza con rapporto 53x15 mantenere 130 rpm per un minuto.
Ma se arriverò a 90/95 rpm sarà già un miracolo!!!
Ma cosa hanno i professionisti nelle gambe!!!!!
Ma sono umani tali persone??!!!
Quando vedo una scheda del genere mi demoralizzo......![]()
E allora che vuol dire una tabella del genere?!!
guarda la 1 tabella BRS qui:
http://www.tacx.com/dotAsset/18944.pdf

Ok.Grazie
Adesso stavo guardando la tabella di allenamento che farò domani.
è una tabella BRS tacx cioè per lo sprint e mi chiedo come si può a 5% di pendenza con rapporto 53x15 mantenere 130 rpm per un minuto.
Ma se arriverò a 90/95 rpm sarà già un miracolo!!!
Ma cosa hanno i professionisti nelle gambe!!!!!
Ma sono umani tali persone??!!!
Quando vedo una scheda del genere mi demoralizzo......![]()

Confrontarsi con i professionisti è come elaborare la propria auto e poi confrontarla con le prestazioni di una F1...
Lasciate perdere
Un buon prof è sicuramente capace di fare una progressione di un minuto in cui raggiungere i 50 km/h in una salita del 5% e tenerla per una manciata di secondi.
Giusto per la cronaca so che Cipollini, quando faceva allenamenti dietro auto, sapeva tenere anche i 100 km/h in pianura, per qualche minuto.
Tanto per dare l'idea...

Secondo me è una cosa un po' troppo estrema...aspetto il parere di chi è pratico coi calcoli...![]()
Beh, ma se si sta parlando di tabelle per rulli, il dato velocità non ha attinenza con la realtà su strada, perché manca completamente la resistenza dell'aria, fattore determinante nelle prestazioni di qualsiasi veicolo e la cui forza contraria è pari al quadrato della velocità.
Tradotto i soldoni: a parità di posizione aerodinamica, un ciclista che su strada aperta ed in assenza di scie, voglia passare da un'andatura di 20 km/h a 40 km/h non deve raddoppiare la potenza espressa sui pedali, la deve quadruplicare.
Capisci che c'è una bella differenza col rullo....
L'ho sentito dire in tv da Sgarbozza qualche anno fa...
sul mio satori il due è praticamente pianura, le posizioni non corrispondono alla percentuale di salite ma sono la rappresentazione lineare della resistenza applicata al rullo.Guarda che il 5% di "freno" Dei rulli Tacx non coincide ad Una salita di tale pendenza ma meno...
Io sui miei Flow devo mettere pendenza al 8% per simulare qualcosa vicino al 4/5%