Rapporto agile o duro?Pianura - Salita

S

stefano59

Guest
In linea di massima (e senza complicare troppo il discorso) si considera un buon intervallo quello che va da 70 a 90 rpm.
In pianura si cercherà di stare vicino alle 90 rpm mentre in salita si graviterà intorno alle 70.
Gestisci il cambio sulla base di questi due riferimenti.

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Ok.Grazie

Adesso stavo guardando la tabella di allenamento che farò domani.
è una tabella BRS tacx cioè per lo sprint e mi chiedo come si può a 5% di pendenza con rapporto 53x15 mantenere 130 rpm per un minuto.
Ma se arriverò a 90/95 rpm sarà già un miracolo!!!

Ma cosa hanno i professionisti nelle gambe!!!!!
Ma sono umani tali persone??!!!;nonzo%

Quando vedo una scheda del genere mi demoralizzo......:cry:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ok.Grazie

è una tabella BRS tacx cioè per lo sprint e mi chiedo come si può a 5% di pendenza con rapporto 53x15 mantenere 130 rpm per un minuto.

Non ce la fa neanche un pro. Con quel rapporto a 130rpm vai oltre i 50 orari, su salita al 5%???

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
S

stefano59

Guest
Confrontarsi con i professionisti è come elaborare la propria auto e poi confrontarla con le prestazioni di una F1...
Lasciate perdere
Un buon prof è sicuramente capace di fare una progressione di un minuto in cui raggiungere i 50 km/h in una salita del 5% e tenerla per una manciata di secondi.

Giusto per la cronaca so che Cipollini, quando faceva allenamenti dietro auto, sapeva tenere anche i 100 km/h in pianura, per qualche minuto.
Tanto per dare l'idea...

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ok.Grazie

Prendere per buone le tabelle di Tizio o Caio senza sapere cosa si va a fare e perchè secondo me non ha veramente senso.
Io mi preoccuperei di capire cosa può andar bene per le mie reali prestazioni e mi gestirei in funzione di questo.o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Confrontarsi con i professionisti è come elaborare la propria auto e poi confrontarla con le prestazioni di una F1...
Lasciate perdere
Un buon prof è sicuramente capace di fare una progressione di un minuto in cui raggiungere i 50 km/h in una salita del 5% e tenerla per una manciata di secondi.

Giusto per la cronaca so che Cipollini, quando faceva allenamenti dietro auto, sapeva tenere anche i 100 km/h in pianura, per qualche minuto.
Tanto per dare l'idea...

Secondo me è una cosa un po' troppo estrema...aspetto il parere di chi è pratico coi calcoli... ;nonzo%

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Secondo me è una cosa un po' troppo estrema...aspetto il parere di chi è pratico coi calcoli... ;nonzo%

Se si parla di professionisti in una gara con arrivo in volata a ranghi compatti e se la salita misurasse poche centinaia di metri(200m anche bastano) ci potrebbe stare tranquillamente...Comunque un ciclista per fare i 100km/h anche dietro motore deve frullare 160-170rpm col 53x11, anche se solo per pochi secondi, è una roba pericolosissima per i tendini...Io so che dietro macchina Cipollini faceva i 60-70, ma non di più...

S

stefano59

Guest
L'ho sentito dire in tv da Sgarbozza qualche anno fa, che raccontava di essere stato n macchina col direttore sportivo di Cipollini mentre facevano questo allenamento, ma poi mi pare di averlo letto anche da qualche parte.

A parte l'attendibilità di Sgarbozza, sulla quale effettivamente non metterei la mano sul fuoco, si potrebbe ipotizzare l'uso di una corona più grossa del 53.

Quel che so è che prima del mondiale da lui vinto furono fermati dalla polizia perché si allenavano sulla superstrada...

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Guarda che il 5% di "freno" Dei rulli Tacx non coincide ad Una salita di tale pendenza ma meno...
Io sui miei Flow devo mettere pendenza al 8% per simulare qualcosa vicino al 4/5%

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Secondo me queste tabelle sono sbagliate i gradi di inclinazione.
Io non ho mai visto nessuno neanche in televisione che di salita al 4/5% raggiunge 120/130 rpm con un rapporto 52x15.
Dovrebbero fare 45/50km/h!!!!

Secondo me riflettendoci bene neanche un prof riesce a fare una cosa del genere!!!

S

stefano59

Guest
Beh, ma se si sta parlando di tabelle per rulli, il dato velocità non ha attinenza con la realtà su strada, perché manca completamente la resistenza dell'aria, fattore determinante nelle prestazioni di qualsiasi veicolo e la cui forza contraria è pari al quadrato della velocità.
Tradotto i soldoni: a parità di posizione aerodinamica, un ciclista che su strada aperta ed in assenza di scie, voglia passare da un'andatura di 20 km/h a 40 km/h non deve raddoppiare la potenza espressa sui pedali, la deve quadruplicare.
Capisci che c'è una bella differenza col rullo....

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Beh, ma se si sta parlando di tabelle per rulli, il dato velocità non ha attinenza con la realtà su strada, perché manca completamente la resistenza dell'aria, fattore determinante nelle prestazioni di qualsiasi veicolo e la cui forza contraria è pari al quadrato della velocità.
Tradotto i soldoni: a parità di posizione aerodinamica, un ciclista che su strada aperta ed in assenza di scie, voglia passare da un'andatura di 20 km/h a 40 km/h non deve raddoppiare la potenza espressa sui pedali, la deve quadruplicare.
Capisci che c'è una bella differenza col rullo....

Capisco quello che dici e ti do pienamente ragione ma resta il fatto che secondo me è impossibile fare una tabella del genere.
Se un giorno vedrò qualcuno che riesce a fare questa tabella prendo la bici e la appendo al chiodo.....:mrgreen:

S

stefano59

Guest
Secondo te un ciclista di quel livello, capace di tenere i 55-60 km/h per qualche centinaio di metri e di arrivare a punte di 70 km/h negli ultimi 50-100 mt di una volata non sarebbe in grado di reggere per un po' i 100 km/h, se lo fai progredire ben riparato nel cono d'aria aperto da un'auto, su un lunghissimo rettilineo ben asfaltato?
Secondo me si.
Per la cronaca, nelle corse in pista di mezzofondo dietro motore, l'atleta regge velocità di 70-80 km/h e ci sono le curve del velodromo.

Naturalmente bisogna montare rapporti adeguati, perché non si può mica frullare a 170 rpm... C'è un limite a tutto.
Infatti si usano corone molto grosse per quella specialità, anche fino a 70 denti credo.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Guarda che il 5% di "freno" Dei rulli Tacx non coincide ad Una salita di tale pendenza ma meno...
Io sui miei Flow devo mettere pendenza al 8% per simulare qualcosa vicino al 4/5%
sul mio satori il due è praticamente pianura, le posizioni non corrispondono alla percentuale di salite ma sono la rappresentazione lineare della resistenza applicata al rullo.