Rapporto agile o duro?Pianura - Salita

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Beh, ma se si sta parlando di tabelle per rulli, il dato velocità non ha attinenza con la realtà su strada, perché manca completamente la resistenza dell'aria, fattore determinante nelle prestazioni di qualsiasi veicolo e la cui forza contraria è pari al quadrato della velocità.
Tradotto i soldoni: a parità di posizione aerodinamica, un ciclista che su strada aperta ed in assenza di scie, voglia passare da un'andatura di 20 km/h a 40 km/h non deve raddoppiare la potenza espressa sui pedali, la deve quadruplicare.
Capisci che c'è una bella differenza col rullo....
principalmente manca il fattore peso, sui rulli una salita al 5% e uguale per me come per un ciclista che pesa la metà di me.

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
sul mio satori il due è praticamente pianura, le posizioni non corrispondono alla percentuale di salite ma sono la rappresentazione lineare della resistenza applicata al rullo.
Si è vero con i satori il due è pianura. L'uno l'ho usato il primo giorno e vedendo che la media finale era di 47 Km/h ho capito che era totalmente sbagliata. Con il livello 2 penso che sia la pianura perchè ho tenuto più o meno la media che tengo su strada su un percorso pianeggiante (34-35 Km/h).

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Hai ragione....effettivamente il parametro peso è fondamentale!
A questo punto, per chi avesse il flow o superiore, può basarsi sulla potenza che si stà erogando più che l'indicatore pendenza..

Anche io uso il flow e mi sembra un discreto attrezzo, l'indicatore di pendenza non so nemmeno cosa sia, guardo il wattaggio e metto un rialzo davanti se voglio simulare un po' di più la salita, altro non serve o-o