rapporto peso e battiti al minuto

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
infatti era riferito alla sintassi :mrgreen:

Il concetto che esprimi è giustissimo, quindi l'amico campano o è forte(e potrebbe anche esserlo per carità) o ha qualche app o cc che gli calcola male le pendenze, perchè fare 7km al 6% ai 20 all'ora parlando tranquillamente, vuol dire che te la giochi per i primi 20 posti di qualsiasi granfondo o-o

....emisonfattoprenderedallafoga...:mrgreen: devo rileggere bene prima di pigiare "invia". Ecco appunto o è un grande scalatore"cosa assolutamente possibile"o ha qualche informazione errata sul ciclocomputer o app del cell.
Come ho scritto poco fa conosco due o tre personaggi che sono veramente bravi e chiudono giri di 150km con 4000 mt di dislivello.Una parsona di queste è una ragazza di 50 e spingi anni che becca spesso e volentieri dei KOM su diverse salite del varesotto.Mostruosa in quanto a bravura.o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
infatti era riferito alla sintassi :mrgreen:

Il concetto che esprimi è giustissimo, quindi l'amico campano o è forte(e potrebbe anche esserlo per carità) o ha qualche app o cc che gli calcola male le pendenze, perchè fare 7km al 6% ai 20 all'ora parlando tranquillamente, vuol dire che te la giochi per i primi 20 posti di qualsiasi granfondo o-o
Non solo le GF ma....può pure chiedere un ingaggio all'Astana :-x
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
non volevo spingermi oltre :rosik:
L'ho appena messo a Andreroad,lo metto pure a te va!
risata.gif
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
....emisonfattoprenderedallafoga...:mrgreen: devo rileggere bene prima di pigiare "invia". Ecco appunto o è un grande scalatore"cosa assolutamente possibile"o ha qualche informazione errata sul ciclocomputer o app del cell.
Come ho scritto poco fa conosco due o tre personaggi che sono veramente bravi e chiudono giri di 150km con 4000 mt di dislivello.Una parsona di queste è una ragazza di 50 e spingi anni che becca spesso e volentieri dei KOM su diverse salite del varesotto.Mostruosa in quanto a bravura.o-o


Mi piace quel "ragaza di 50 e spingi anni"; e del resto se vai così sei una ragazza a qualsiasi età !

Mi ricorda un servizio su cycling in cui i due inglesi andavano a farsi la Maiella (Blockhaus) in compagnia del contatto locale che si è portato dietro un amico di 80 anni... il quale non solo ha fatto tutto tranquillamente con loro, ma a pranzo invece di barrette e bevande isotoniche si è fatto pane e salame e una birretta. L'avranno un po' gonfiata per fare colore, ma le foto c'erano ed il tizio evidentemente passa le giornate al sole, presumo in bici, ed ha due gambe da paura. Probabilmente non sa cosa è la vam, ma sopravvive.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mi piace quel "ragaza di 50 e spingi anni"; e del resto se vai così sei una ragazza a qualsiasi età !

Mi ricorda un servizio su cycling in cui i due inglesi andavano a farsi la Maiella (Blockhaus) in compagnia del contatto locale che si è portato dietro un amico di 80 anni... il quale non solo ha fatto tutto tranquillamente con loro, ma a pranzo invece di barrette e bevande isotoniche si è fatto pane e salame e una birretta. L'avranno un po' gonfiata per fare colore, ma le foto c'erano ed il tizio evidentemente passa le giornate al sole, presumo in bici, ed ha due gambe da paura. Probabilmente non sa cosa è la vam, ma sopravvive.

:mrgreen: e aggiungo con un cancello di bici.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ragazzi non ho detto che salgo a 20 parlando ma a 15 parlando.
Ne ho fatte salite al 15-18% come i falsopiani al 3% e vi assicuro (mi gioco gli zabadei) che questa salita non è al 3%.
Poi ho detto che era al 6% di media, quindi come dicevano ci sono tratti inferiori al 6 come tratti superiori.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ragazzi non ho detto che salgo a 20 parlando ma a 15 parlando.
Ne ho fatte salite al 15-18% come i falsopiani al 3% e vi assicuro (mi gioco gli zabadei) che questa salita non è al 3%.
Poi ho detto che era al 6% di media, quindi come dicevano ci sono tratti inferiori al 6 come tratti superiori.


non vorrei essere petulante, ma salire parlando a 15 kmh su una salita al 6 di media non è paglia.se riesci bravo.:mrgreen:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Artigliere63 appunto, 17,4 km poco meno dei 14 pendenza media 7,7%
Non andavano a tutta (stavano commentando la salita) e sapevano di dover affrontare una salita di quasi 20 km con una pendenza media di quasi l' 8%.
La salita che dico io è 6,5 km (contro i 17,4 km) con pendenza media 6% (contro quasi 8%).
Forse no anzi sono sicuro di avermi sbagliato, la salita non esiste, era una pianura ed in alcuni tratti un falsopiano in discesa e non riuscivo ad andare oltre i 20.
Perdon

Avevo premesso nel mio post che non mi riferivo a te ma che volevo solo dare numeri di una salita importante percorsa da ciclisti sicuramente allenati per cui se ti sei sentito offeso mi scuso sinceramente. Io non ti conosco e per quanto mi riguarda quello che scrivi è vero fino a prova contraria anche perchè sono numeri importanti ma non impossibili. SCUSA ancora.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
ecco, adesso ci siamo... io sono un pippone e non discuto, dalle mie parti c'è chi mi svernicia, però tutta questa gente che sale a 1300 di VAM mi sembra un po' strano... a meno che non stiamo parlando di strappetti corti corti.

per inciso, la salita che dici tu è un 7.7% di media (e non voglio sapere nei punti più ripidi a quanto si arriva), tenere una media di 14 su una cosa del genere mi sembra spaziale, però la loro VAM è inferiore a quella di tanti principianti qui sul forum (che magari la fanno nel corso di un giro lungo).

dalle mie parti al grans asso hanno messo le tabelle con i parziali di pantani quando ha vinto lì, il criterio è che se ci metti quattro volte tanto sei contento; i tre che mi dici ci hanno messo meno del doppio del record, ed essendo come tu dici un mondiale, un Fiandre e 2 giri d'Italia in tre mi sembra molto ragionevole; meno ragionevole che un pinco pallo vada più di loro.

vabbè, facciamoci una birra...

In realtà è una salita abbastanza costante. A parte un pezzo di 3-400 metri quasi in pianura e qualche breve strappettino che supera il 10% è abbastanza regolare come vedi dal profilo http://www.salite.ch/bondone.asp?Mappa= .
Per quanto riguarda le prestazioni che vedo sul forum non dico niente perchè in effetti in giro ci sono parecchi cicloamatori molto validi che hanno quelle prestazioni (basta vedere le classifiche delle gare che fanno dalle mie parti) comunque anch'io ogni tanto rimango dubbioso di chi si dichiara principiante ma snocciola prestazioni che io vedo col binocolo... Ma io non faccio testo.
Infine per quanto riguarda noi poveri faticatori del pedale penso che sia troppo moltiplicare i tempi record per 4. Ritengo più plausibile calcolare un po' più del doppio. Ad esempio domenica ho fatto in 57 minuti una salita conosciuta dalle mie parti (il Menador) di 9,5 km con 760 mt di dislivello e l'8% di pendenza media con punte al 13%. http://www.salite.ch/menador.asp?Mappa= Lì il record riportato su una tabella a inizio percorso è 27 minuti e 47 secondi. Io però per non morire ho usato la MTB 29ER full rigid. Pesa di più e scorre meno con le gomme tassellate da 2,10 ma ha rapporti molto più agili e nei pezzi peggiori per rifiatare ho tranquillamente usato il 24x36. Sulle altre salite che conosco bene sono più veloce con la BDC che con l'MTB (come ovvio che sia) ma qui avrei rischiato di dovermi fermare più volte. o-o
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Da quello che sò azzardo e direi che :
Ad es. 6km al 5.5 medio
Cicloamatori dotati (ex pro,vincitori gf etc. etc.) allenati 17 - 19 minuti.
Cicloamatori superallenati 19 - 21 minuti.
Cicloamatori in forma 25 - 27 minuti.
Cicloamatori normali 28 - 30 minuti.
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora qua 2 sono le cose
1) o sono io un mostro
2) o sbagiano in qualcosa i ciclomputer
Ultimamente io ed un amico abbiamo abbiamo fatto una salita di 4 km al 7% di media e andando a tutta (stavo al 90%) e ci abbiamo messo 11 minuti e 30
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da quello che sò dire che :
Ad es. 6km al 5.5 medio
Cicloamatori dotati (ex pro,vincitori gf etc. etc.) allenati 17 - 19 minuti.
Cicloamatori superallenati 19 - 21 minuti.
Cicloamatori in forma 25 - 27 minuti.
Cicloamatori normali 28 - 30 minuti.

mah, qui dalle mie parti ce n'è una al 5,3 medio di 6km, il mio pb è 19:30(eio non sono un fenomeno), quelli veramente bravi la fanno in 13'
secondo me devi rivedere un po' le stime
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Allora qua 2 sono le cose
1) o sono io un mostro
2) o sbagiano in qualcosa i ciclomputer
Ultimamente io ed un amico abbiamo abbiamo fatto una salita di 4 km al 7% di media e andando a tutta (stavo al 90%) e ci abbiamo messo 11 minuti e 30

Guarda, come ho detto in un post precedente non ti conosco per cui non so se sei un mostro o se i ciclocomputer sono starati ma questi numeri portano ad una VAM di 1460 pur se per un tempo contenuto. Veramente "tanta roba". Se tu riuscissi a tenerla per tutti i 17,4 km del Bondone che ho citato prima saliresti in 55 minuti quando il record di Basso e' 49 e spiccioli.... Ho l'impressione che in quella tappa il gruppetto dei velocisti, gregari ecc. abbia impiegato più di 55 minuti. Inoltre ti posso dire che nei giorni scorsi hanno fatto vicino a casa mia una cronoscalata di 4,25 km con 300 mt di dislivello per amatori e il vincitore, che conosco e fino a due anni fa era un Elite u23 molto forte, ha impiegato circa 11 e 20 e il terzo classificato 11 e 50. Coi tuoi numeri eri sul podio o quasi.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Si [MENTION=70158]cylone[/MENTION] probabile che non funzioni qualcosa.
Oppure è inesperienza.
Ad es. considera quanto ci siano salite con pendenze medie simili ma diversamente fatte e impegnative.
E oltre che per attitudine.
Ad es. io le salite dove preferisco allenare la salita non devono essere oltre il 6%.(motivi sono altro a sè)
Ebbene tra varie che utilizzo,con tali pendenze segnalate online,noto come non ce nè una che è ugale all'altra.
PARADOSSALMENTE alcune si presentano estremamente pedalabili altre opposto.
E allora ecco che su contachilometri e di rpm o nei tempi,se leggo noto che facili alcune e fatica altre.
A livello allenante poco male e anzi meglio ai fini completezza.
Considerando anche le diverse attitudini del ciclista in salita.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Allora qua 2 sono le cose
1) o sono io un mostro
2) o sbagiano in qualcosa i ciclomputer
Ultimamente io ed un amico abbiamo abbiamo fatto una salita di 4 km al 7% di media e andando a tutta (stavo al 90%) e ci abbiamo messo 11 minuti e 30
Se hai dei dubbi circa le tue prestazioni, ti consiglio di prendere una salita di una decina di km della quale conosci il dislivello (ad esempio 10km e 700d+) e valuta la tua vam attraverso il tempo impiegato, rimanendo nei tuoi valori di soglia massima. E' importante che questo valore sia quantificabile su una distanza e dislivello significativi, perchè di fatto ciò che si intende valutare attraverso la vam è la resistenza, ovvero ciò che mi permette di mantenere regolare la mia velocità ascensionale a distanza di tempo. Capisci che fare considerazioni su un quarto d'ora è una cosa, su un'ora di ascesa è tutt'altra (fare 250d+ in 15' non ti garantisce di fare il Giau entro l'ora, questo intendo).
Per avere dei parametri di riferimento, di solito le riviste specializzate indicano questo genere di categorie abbinate alle rispettive vam:
cicloturisti (da 3-4000km/anno) vam600
ciclosportivi (da 5-8000km/anno) vam900
amatori (da 8-15000km/anno) vam1200
professionisti (da 20-30mila km/anno) vam1400 o più
Il valore della vam media è utile per riuscire a regolarsi al meglio, non solo su una singola salita, ma anche sulle successive. Nel mio caso ad esempio (che non sono affatto un fenomeno!), riesco a tenere 900 di vam su una singola salita, ma è assai più probabile che se devo affrontarne diverse in una uscita impegnativa (ad esempio 100km e 2000d+ o di più) la mia vam sostenibile per tutte le salite sarà 800, non 900... questo mi permette di stimare anche i tempi e capire più o meno a che ora torno a casa!
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
<iframe height='405' width='590' frameborder='0' allowtransparency='true' scrolling='no' src='https://www.strava.com/activities/643813482/embed/25b1977f5e66b76cc894b3346a2891bd26f56849'></iframe>