Reach, angolo piantone e lunghezza tubo orizzontale: confusione

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao!
Se posso approfittare della vostra gentilezza, mi piarecebbe ricevere dei chiarimenti riguardo le misure nel titolo: reach, angolo piantone e lunghezza del tubo orizzontale.

Dai miei presupposti, raggiungo una conclusione illogica, quindi uno di essi dev'essere sbagliato.

Ecco i miei presupposti:

  1. A parità di lunghezza tubo orizzontale, ogni grado in più sul tubo piantone rende la bici circa un cm più lunga.
  2. La lunghezza della bici (nel senso di "me la sento lunga/corta") è determinata esclusivamente dal reach (a parità di dislivello sella-manubrio), perché indipendentemente da quello che succede "dietro al movimento centrale", la sella va regolata comunque ad una certa dizanza orizzontale dal movimento centrale.

Dati questi presupposti, e guardando diversi telai cercando di capire quello che fa per me (dato che io ho gambe lunghe ma busto e braccia corte), ho notato una cosa illogica.

Ad esempio:

Telaio 1
Lunghezza virtuale tubo orizzontale: 55.5 cm
Angolo piantone: 73 gradi
Reach: 38.5 cm

Telaio 2
Lunghezza virtuale tubo orizzontale: 53.2 cm
Angolo piantone: 74 gradi
Reach: 38.1 cm

Dal presupposto 1 sopra, a me sembra che il Telaio 2 sarebbe 1.3 cm più corto. Perché il tubo orizzontale è 2.3 cm più corto, ma l'angolo piantone è un grado più grande, quindi sposta tutto un avanti mentre io aumento l'arretramento di un cm.

Eppure il reach è solo 4 mm più corto! Quindi dal presupposto 2 sopra capisco di essere solo 4 mm più corto in bici.

Da qualche parte c'è un errore logico... chi me lo trova?

Grazie!
Salvatore
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Un millepiedi era felice e tranquillo; finché un rospo non disse per scherzo:
"in che ordine procedono le tue zampe?".
Questo arrovellò a tal punto la sua mente, che il millepiedi giacque perplesso in un fossato riflettendo su come muoversi.

Lao Tzu :mrgreen:
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Non hai considerato lo stack

Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]!
E che cambia con lo stack più piccolo del Telaio 2? Immaginiamo che io voglia avere la stessa identica posizione su entrambe le bici. Sul telaio 2 metterei l'attacco più lungo e gli spessori sotto, ma la distanza tra l'asse del tubo piantone e l'asse del tubo sterzo non cambia, no?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]!
E che cambia con lo stack più piccolo del Telaio 2? Immaginiamo che io voglia avere la stessa identica posizione su entrambe le bici. Sul telaio 2 metterei l'attacco più lungo e gli spessori sotto, ma la distanza tra l'asse del tubo piantone e l'asse del tubo sterzo non cambia, no?

Se aumenta lo stack (tubo sterzo più alto) si accorcia il reach e viceversa dato che la forcella ha un'angolazione.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ah quindi peggio ancora, no? Il Telaio 2, che è più piccolo e ha stack minore, fa sì che il reach sia ancora maggiore? Scusa ma allora sono più confuso di prima...

Tutto questo perché in base a visita biomeccanica, a me serve una distanza orizzontale totale di 63 cm, che si può ottenere con tubo orizzontale da 52 e attacco da 11. Però questo numero non tiene conto dell'angolo piantone...

Io adesso ho un telaio troppo grande (se ti ricordi da quel thread riguardo la basso diamante):

Orizzontale effettivo: 55.5 mm
Angolo piantone: 73
Attacco: 9 cm ma il biomecca mi ha consigliato di passare a 8 (ed infatti io mi sentivo lungo)

Dato che sono 171.5 cm con cavallo 83.5 e busto e braccia corte, volevo un telaio sui 52 cm con attacco sugli 11, ma il fatto è che quasi tutti i telai così piccoli hanno angolo piantone di 74 o 75 gradi, e quindi ho ragionato così:

Se adesso sono su: 55.5 cm + attacco da 8 = 63.5 cm con angolo da 73.
Allora mi serve: 52.5 cm + attacco da 11 = 63.5 cm con angolo da 73.

Ma gli angoli piantone da 74 o 75 mi sballano quel conto, e allora il telaio corto abbastanza non lo trovo a meno di andare su taglie 48 (XS) che però temo mi faranno sembrare ridicolo :)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ah quindi peggio ancora, no? Il Telaio 2, che è più piccolo e ha stack minore, fa sì che il reach sia ancora maggiore? Scusa ma allora sono più confuso di prima...

Tutto questo perché in base a visita biomeccanica, a me serve una distanza orizzontale totale di 63 cm, che si può ottenere con tubo orizzontale da 52 e attacco da 11. Però questo numero non tiene conto dell'angolo piantone...

Io adesso ho un telaio troppo grande (se ti ricordi da quel thread riguardo la basso diamante):

Orizzontale effettivo: 55.5 mm
Angolo piantone: 73
Attacco: 9 cm ma il biomecca mi ha consigliato di passare a 8 (ed infatti io mi sentivo lungo)

Dato che sono 171.5 cm con cavallo 83.5 e busto e braccia corte, volevo un telaio sui 52 cm con attacco sugli 11, ma il fatto è che quasi tutti i telai così piccoli hanno angolo piantone di 74 o 75 gradi, e quindi ho ragionato così:

Se adesso sono su: 55.5 cm + attacco da 8 = 63.5 cm con angolo da 73.
Allora mi serve: 52.5 cm + attacco da 11 = 63.5 cm con angolo da 73.

Ma gli angoli piantone da 74 o 75 mi sballano quel conto, e allora il telaio corto abbastanza non lo trovo a meno di andare su taglie 48 (XS) che però temo mi faranno sembrare ridicolo :)

52,5 piantone 74 attacco 10 e sei a posto!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Assomiglia alla Basso....piantoni dritti.
X i longilinei come te se la prendi piccola hai un gran fuorisella, gran dislivello e non sai se riesci a starci dentro come arretramento...se sali di taglia vai ok su questi ma ti diventa lunga...

Se sale di taglia può montare una piega supercompatta 70x125 ed è perfetta :eek:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
a parità di lunghezza orizzontale , 1 grado di angolo piantone di differenza a quanto corrisponde in cm?
L'angolo del piantone incide sulla posizione della sella, visto che se e' basso, per mantenere la giusta distanza sella MC, ti tocca spostare la sella in avanti e se e' alto il contraio. Questo spostamento della sella, ovviamente si riflette anche sulla distanza sella manubrio.

Messa cosi' nella tua domanda mancano dati.

Comunuque, la formula per la risposta e' semplice:

coseno (angolo pianotone) x altezza sella = spostamento rispetto alla verticale.

Applicandola su due diversi angoli piantone, si puo' ricavare la differenza di arretramento/avanzamento sella rispetto ad un identico reggisella.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
OK allora devo trovare qualcosa con 52.5/74. Grazie!

Sarebbe da verficare bene...
Dato che mi pare di ricordare hai i femori corti e con piantone 73 avevi la sella tutta avanti...indicativamente dovresti stare sui 74-74,5 con un OV tra 52 e 53...

Guardando la SCAPIN Ivor cogliendo il suggerimento di Don al max con una piega con reach 70 dovresti starci sulla S.o-o

Se sale di taglia può montare una piega supercompatta 70x125 ed è perfetta :eek:
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Che abbia il femore corto è tutto da verificare, infatti non so quale sia la proporzione "normale". Io sulla mia Bottecchia taglia 51 ho la sella in avanti perché è una bici troppo grande per me. Se trovi un telaio italiano con OV 52 e angolo piantone 74, compralo e poi ti do i soldi sicuramente, perché io non lo trovo :D
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Che abbia il femore corto è tutto da verificare, infatti non so quale sia la proporzione "normale". Io sulla mia Bottecchia taglia 51 ho la sella in avanti perché è una bici troppo grande per me. Se trovi un telaio italiano con OV 52 e angolo piantone 74, compralo e poi ti do i soldi sicuramente, perché io non lo trovo :D

Sbagliato! Hai la sella tutta avanti perchè hai un piantone di 73°....l'orizzontale della bdc poi può essere lungo o corto ma non cambia NULLA x l'arretramento sella!

Comunque tutto già detto qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=191289

Come telai ce ne sono un'infinità...non è poi che devono essere precisi al mm!

P.S: tohhh...la prima che guardato...Pinarello F8 74° OV 52,5....puoi comprarlo direttamente tu.
 
Ultima modifica:

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ah ho capito. Allora per questo i telai piccoli di solito hanno il piantone con angolo grande, perché noi bassi abbiamo le gambe corte e poi non ce la facciamo con l'arretramento.

Eppure ad esempio la Cervelo S3 ha il piantone da 73 per tutte le misure! (ma poi ho visto una foto di una donna pro con la S3, e aveva il reggisella ad arretramento zero...

La F8 costa troppo... mentre ho visto la Kuota KOM del 2014 che ha 73.5 gradi e OV 52.5. La sicuramente con un attacco da 10 ci entro, e per l'arretramento, mal che vada uso un reggisella con arretramento zero, no?

E poi PS: anche Valverde ha la sella tutta avanti sulla sua Aeroad quest'anno! E diversi pro del World Tour hanno reggisella senza arretramento, ne ho visti a palate ultimamente che sto pensando a queste cose :)