Reali differenze Campagnolo Bora Ultra WTO e Bora WTO

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.439
683
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho chiesto direttamente a campagnolo, la risposta è stata che le nuove bora wto con canale da 23 così come le vecchie con canale da 19 sono cerchi non hookless.
Ah beh d’accordo, sono cerchi hooked e non hookless, questo è confermato senza dubbio.. però mini-hook è proprio un’altra cosa e mi sembra un’esclusiva delle Levante da Gravel.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io ho le wto da 60 (canale 19) e mi sento di dire al 101% che NESSUN utilizzatore, nemmeno il più sensibile, si renderebbe conto in un test alla cieca della differenza tra canale interno da 19 o da 21...ma forse neanche da 23!

Il profilo invece per me conta molto non tanto nelle prestazioni ma nello stile di guida. Modifica molto le sensazioni e il carattere della bici.

Ho vecchie bora ultra 35(rim) tubolare e wto da 60 (sempre rim). La stessa bici è irriconoscibile cambiando ruote. Con le 35 è agile e facile da spostare nei cambi di direzione e nel fuori sella, con le 60 sembra di essere su un binario ma ovviamente i cambi di direzione vanno programmati, non si improvvisano. Le curve si fanno in due modi diversi. Col vento l'anteriore delle 60 è oggettivamente difficile da gestire.

Le prestazioni per un amatore rimangono ovviamente pressoché invariate...si parla di marginal gain per noi difficili da quantificare (conta sicuramente di più dormire bene la notte prima per esempio) ma la differenza è molta. Indirizzerei la scelta più sullo stile di guida/utilizzo che si intende adottare piuttosto che sulla moda dei canali larghi o sulle prestazioni presunte
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiungo solo più che l' estetica con le 60 è da sbavo ma forse, potessi scegliere, all' anteriore preferirei avere un 45 per un uso più all around. Al posteriore invece 60 va benone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Da 3 anni circa ho in uso le Bora Wto e solo dalla scorsa estate ho montato all'anteriore la 33 sempre Wto non Ultra e, a mio parere, mai scelta fu più azzeccata ;-)
In discesa adesso non ho più remore come invece avevo con la coppia 45+45 che quando prendevo velocità (oltre 50 kmh) diventavano belle "durette" da gestire nei cambi di direzione repentini e molto inclini al vento laterale.
Il tutto accoppiate con gli Schwalbe Pro One Addix da 25 nominali che effettivi sono ben oltre 27 mm.
Che dire.. dopo tante ruote provate (di tutto un pò spaziando da shimano a DtSwiss e 2 coppie autocostruite e 4 made ciaina) ritengo che le Bora Wto anche se non Ultra siano ruote definitive.. rigide il giusto, lineari nel comportamento, apparentemente indistuttibili (ho fatto un incidente in discesa capottando io oltre l'auto che mi ha attraversato la strada e la ruota ant neppure una piega) belle da vedere e usare e cuscinetti che con un filo di manutenzione dureranno anni.

Quindi a mio avviso se le trovi in buono stato.. prendile perchè sono ruote di tutto rispetto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.439
683
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie a entrambi @Violinbici e @golias, sicuramente i vostri pareri mi aiutano molto.
Per quanto riguarda l’altezza delle ruote devo dire che bon ho mai avuto ruote basse sulla bici attuale, minimo 50mm diciamo (65mm al posteriore per un set) quindi non so cosa vuol dire guidare in discesa una ruota bassa.. ma posso immaginare che sarà tutto un pochino meno frenetico rispetto alle ruote alte. Con le ruote attuali effettivamente se tira un po’ di vento lo si sente subito e bisogna mantenere la presa del manubrio molto salda.
Per quanto riguarda il canale alla fine sono d’accordo con voi, almeno io non sono così sensibile da accorgermi di differenze notevoli onestamente..infatti vado bene sia con le ruote originali con canale da 18 che con quelle da 22,5 hookless.. ma il mio obiettivo è avere una ruota affidabile nel tempo… cosa due mi sembra di capire che con Campagnolo sia una garanzia.
In ogni caso ho optato per un profilo da 45mm… so che esteticamente sul mio telaio aero mi penalizzerà un po’.. ma spero di avere una ruota che va bene sia in salita che in discesa visto il profilo medio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie a entrambi @Violinbici e @golias, sicuramente i vostri pareri mi aiutano molto.
Per quanto riguarda l’altezza delle ruote devo dire che bon ho mai avuto ruote basse sulla bici attuale, minimo 50mm diciamo (65mm al posteriore per un set) quindi non so cosa vuol dire guidare in discesa una ruota bassa.. ma posso immaginare che sarà tutto un pochino meno frenetico rispetto alle ruote alte. Con le ruote attuali effettivamente se tira un po’ di vento lo si sente subito e bisogna mantenere la presa del manubrio molto salda.
Per quanto riguarda il canale alla fine sono d’accordo con voi, almeno io non sono così sensibile da accorgermi di differenze notevoli onestamente..infatti vado bene sia con le ruote originali con canale da 18 che con quelle da 22,5 hookless.. ma il mio obiettivo è avere una ruota affidabile nel tempo… cosa due mi sembra di capire che con Campagnolo sia una garanzia.
In ogni caso ho optato per un profilo da 45mm… so che esteticamente sul mio telaio aero mi penalizzerà un po’.. ma spero di avere una ruota che va bene sia in salita che in discesa visto il profilo medio.
Con le 45 hai fatto bingo...Io ho le 60 che ho preso d'occasione,ma effettivamente quando tira vento si sbanda un po'...le 45 le avevo provate di un amico e devo dire che non ho trovato un difetto.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Con le 45 hai fatto bingo...Io ho le 60 che ho preso d'occasione,ma effettivamente quando tira vento si sbanda un po'...le 45 le avevo provate di un amico e devo dire che non ho trovato un difetto.
Idem. Le 60 davvero pari al nuovo le ho pagate come un "tozzo di pane". Le 45 a quelle cifre non si trovano e ci sarà un motivo!

Le 60 come ruote uniche non vanno bene ma io ho altre ruote. Se c'è vento rimangono in garage diversamente sono sempre contento di averle
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.439
683
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie per le rassicurazioni.
ho trovato delle bora ultra wto 45 usate e le ho prese (da negozio, per un minimo di garanzia). Erano piuttosto sporche quando sono arrivate, ma basta solo ripulirle. Le ho già aperte (la posteriore) per controllare la manutenzione e lo stato interno e devo dire che non sarebbe servito perché era già perfetta.
Adesso non rimane altro che aspettare di poter uscire per prepararle definitivamente.. continua a piovere e nevicare qui da me, quindi per il momento lascio su le ruote originali per quelle rare uscite .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per le rassicurazioni.
ho trovato delle bora ultra wto 45 usate e le ho prese (da negozio, per un minimo di garanzia). Erano piuttosto sporche quando sono arrivate, ma basta solo ripulirle. Le ho già aperte (la posteriore) per controllare la manutenzione e lo stato interno e devo dire che non sarebbe servito perché era già perfetta.
Adesso non rimane altro che aspettare di poter uscire per prepararle definitivamente.. continua a piovere e nevicare qui da me, quindi per il momento lascio su le ruote originali per quelle rare uscite .
Ottimo.. vedrai che difficilmente ti verrà voglia di cambiarle.
Ma hai aperto il mozzo per vedere i cuscinetti ?
Se si.. ocio a regolare ottimamente il serraggio.. è tutto lì il segreto ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Idem. Le 60 davvero pari al nuovo le ho pagate come un "tozzo di pane". Le 45 a quelle cifre non si trovano e ci sarà un motivo!

Le 60 come ruote uniche non vanno bene ma io ho altre ruote. Se c'è vento rimangono in garage diversamente sono sempre contento di averle
Però,le 60 rendono la bici fighissima...Io in inverno la uso con quelle anche se tira vento...non mi metto a cambiare ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.439
683
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ottimo.. vedrai che difficilmente ti verrà voglia di cambiarle.
Ma hai aperto il mozzo per vedere i cuscinetti ?
Se si.. ocio a regolare ottimamente il serraggio.. è tutto lì il segreto ;-)
Spero di aver trovato le ruote definitive effettivamente, sono fiducioso.
Sì, le ho aperte per visionare anche i cuscinetti.. in realtà li ho visionati senza proprio smontarli, ho tolto solamente le ghiere. Il gioco penso di averlo regolato in maniera corretta, ma effettivamente come giustamente dici c’è un filo sottile tra stringere troppo o troppo poco.. io ho regolato giusto per togliere tutto il gioco che percepivo con le mani, penso di aver fatto bene.
Domani se riesco controllo anche quella anteriore anche se gira perfettamente.. a dire il vero devo capire come aprirla perché dietro bastava svitare il dado del corpetto e poi smontare tutti i pezzi (le ghiere dove scorrono le sfere dei cuscinetti erano piuttosto dure da togliere a dire il vero)… ma su quella anteriore devo capire come fare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
116
15
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
Beraldo 135
Da 3 anni circa ho in uso le Bora Wto e solo dalla scorsa estate ho montato all'anteriore la 33 sempre Wto non Ultra e, a mio parere, mai scelta fu più azzeccata ;-)
In discesa adesso non ho più remore come invece avevo con la coppia 45+45 che quando prendevo velocità (oltre 50 kmh) diventavano belle "durette" da gestire nei cambi di direzione repentini e molto inclini al vento laterale.
Il tutto accoppiate con gli Schwalbe Pro One Addix da 25 nominali che effettivi sono ben oltre 27 mm.
Che dire.. dopo tante ruote provate (di tutto un pò spaziando da shimano a DtSwiss e 2 coppie autocostruite e 4 made ciaina) ritengo che le Bora Wto anche se non Ultra siano ruote definitive.. rigide il giusto, lineari nel comportamento, apparentemente indistuttibili (ho fatto un incidente in discesa capottando io oltre l'auto che mi ha attraversato la strada e la ruota ant neppure una piega) belle da vedere e usare e cuscinetti che con un filo di manutenzione dureranno anni.

Quindi a mio avviso se le trovi in buono stato.. prendile perchè sono ruote di tutto rispetto.
Uso ancora le bora 35 tubolare rim sulla mia vecchia bdc e sono ruote spaziali, leggere comode e reattive, ora mi sto assemblando la nuova bdc ma anch’io sono un po’ scettico su questi canali larghi, sembra che vogliano vendere delle ruote “tuttofare” perché gli ultimi telai possono montare coperture generose e tanti usano la bdc per fare anche sterrati leggeri (vedi zipp 303 firecrest)

ora che è uscito il modello nuovo vorrei prendermi le “vecchie” bora ultra wto 45mm con canale da 19 e coperture da 25, fino a un paio di anni fa erano delle signore ruote e lo saranno ancora, sfido chiunque ad accorgersi della differenza aerodinamica con le nuove…di certo ci si accorge della differenza di prezzo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Uso ancora le bora 35 tubolare rim sulla mia vecchia bdc e sono ruote spaziali, leggere comode e reattive, ora mi sto assemblando la nuova bdc ma anch’io sono un po’ scettico su questi canali larghi, sembra che vogliano vendere delle ruote “tuttofare” perché gli ultimi telai possono montare coperture generose e tanti usano la bdc per fare anche sterrati leggeri (vedi zipp 303 firecrest)

ora che è uscito il modello nuovo vorrei prendermi le “vecchie” bora ultra wto 45mm con canale da 19 e coperture da 25, fino a un paio di anni fa erano delle signore ruote e lo saranno ancora, sfido chiunque ad accorgersi della differenza aerodinamica con le nuove…di certo ci si accorge della differenza di prezzo

Ti posso dire la mia visto che sono nella tua identica condizione.

Avevo (ed ho tutt'ora) le bora ultra 35 tubolare e da un anno ho preso da mettere su un' altra bici le bora wto 60.

Vai sereno che le wto sono una bomba. Le ultra 35 sono ovviamente più leggere e versatili ma le wto sono ruote direi migliori in generale. La frenata è migliorata e il comfort direi anche, nonostante io le usi con camere d'aria.
Le 45 sono difficili da trovare d'occasione. Le 60 io le ho trovate davvero pari al nuovo ad 800 euro che attualmente è una cifra per me giusta da investire in una ruota rim.
 
  • Mi piace
Reactions: lukangoo

lukangoo

Pignone
2 Settembre 2013
116
15
S.Martino di Lupari (PD)
Visita sito
Bici
Beraldo 135
E soprattutto sarebbe interessante conoscere la nuova legge della fisica per cui una ruota più larga è più aerodinamica.
Si dovranno pur inventare qualcosa per farci cambiare ruote e muovere il mercato…comunque se trovo qualcuno che mi dice “eh ma io ho le ultime con canale largo perché sono più veloci” lo inviterò a provare a tenermi la ruota in piana ✝️