Recensione Garmin Varia RTL510

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Aggiungo due piccole riflessioni che rendono questo oggetto sempre più indispensabile.
Andando a Todi con un amico, anche lui col Varia, siamo incappati in un nebbione folle...
1) il radar mi anticipava i mezzi in arrivo prima che fossero visibili le luci e mi diceva anche quanti erano... impagabile
2) mi sono staccato dal mio amico per vedere l'efficacia della luce: lui non si vedeva, ma il lampeggio sì ed era veramente visibile quando sopraggiungevano le auto.

Ho tante luci posteriori, anche costose, ma questo aggeggio è superiore di una spanna, in condizioni complicate è il top. tra tanti soldi che uno butta, questi secondo me è obbligatorio
Mauroooooooooooooooooo, :mrgreen: hai ragione, anche se da te la nebbia è un caso più unico che raro. In questi casi il radar aiuta, certo non ti toglie dai marroni gli imbecilli che ti fanno il pelo apposta.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Credo di averlo scritto qualche tempo fa.. anche per me andrebbe reso obbligatorio ;-)

Io sono sempre cauto su l'obbligatorietà, preferisco la libera scelta, pur usando sia il casco che il Varia mi darebbe parecchio fastidio se fossero obbligatori.
A mio avviso manca l'opzione di farlo lampeggiare SOLO all'avvicinarsi di un veicolo, in molte occasioni sarebbe sufficiente, e aumenterebbe l'autonomia.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: diego1971

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono sempre cauto su l'obbligatorietà, preferisco la libera scelta, pur usando sia il casco che il Varia mi darebbe parecchio fastidio se fossero obbligatori.
Non sono d'accordo.. così come è fatto d'obbligo usare la freccia con un auto quando si vuole svoltare o avere le luci di stop sui mezzi motorizzati o anche tante altre diavolerie che oramai neppure ci accorgiamo di avere/usare per la nostra e altrui sicurezza.. anche la bdc dovrebbe avere almeno questo come obbligo oltre al casco che purtroppo non è ancora obbligatorio per gli over 14
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non sono d'accordo.. così come è fatto d'obbligo usare la freccia con un auto quando si vuole svoltare o avere le luci di stop sui mezzi motorizzati o anche tante altre diavolerie che oramai neppure ci accorgiamo di avere/usare per la nostra e altrui sicurezza.. anche la bdc dovrebbe avere almeno questo come obbligo oltre al casco che purtroppo non è ancora obbligatorio per gli over 14

Se non sbaglio non è obbligatorio nemmeno sotto i 14.
Lo è nello sci, non in bici.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parlate di questo strumento come se risolvesse tutti i problemi di sicurezza.
In realtà buona parte degli incidenti auto/bici avvengono per innesti da stop o strade laterali, da svolte verso sinistra di macchina che marcia in senso opposto, oppure da auto che svoltano a destra subito dopo aver sorpassato la bici. A fronte di questi comportamenti il varia non serve a nulla.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io sono sempre cauto su l'obbligatorietà, preferisco la libera scelta, pur usando sia il casco che il Varia mi darebbe parecchio fastidio se fossero obbligatori.
A mio avviso manca l'opzione di farlo lampeggiare SOLO all'avvicinarsi di un veicolo, in molte occasioni sarebbe sufficiente, e aumenterebbe l'autonomia.

carlo

io il lampeggio, anche minimo lo lascerei sempre, in montagna ti spunta una macchina a "cannone" dietro la curva non farebbe in tempo ad accendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Load and Tapinaz

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
io il lampeggio, anche minimo lo lascerei sempre, in montagna ti spunta una macchina a "cannone" dietro la curva non farebbe in tempo ad accendersi.

Infatti io pensavo ad un'opzione in più. In caso di scarsa visibilità, ben venga il lampeggio o la luce continua anche in assenza di veicoli che sopraggiungono, ma in alcune occasioni la troverei utile.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

chcjck

Novellino
21 Ottobre 2018
6
13
52
Padova
Visita sito
Bici
Opera Canova
Parlate di questo strumento come se risolvesse tutti i problemi di sicurezza.
In realtà buona parte degli incidenti auto/bici avvengono per innesti da stop o strade laterali, da svolte verso sinistra di macchina che marcia in senso opposto, oppure da auto che svoltano a destra subito dopo aver sorpassato la bici. A fronte di questi comportamenti il varia non serve a nulla.
Sono pienamente d’accordo con te, infatti anche di giorno, estate ed inverno ho davanti la luce lampeggiante anteriore, UT800, e ti assicuro che anche questa è assolutamente indispensabile.
Non sono un fanatico del peso della bicicletta e quindi non guardo 100 grammi in più o in meno
Ma sono un “fanatico” della sicurezza.
Quindi casco molto protettivo, luce anteriore lampeggiante, luce posteriore+radar, addosso sempre almeno un indumento fluo
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Parlate di questo strumento come se risolvesse tutti i problemi di sicurezza.
In realtà buona parte degli incidenti auto/bici avvengono per innesti da stop o strade laterali, da svolte verso sinistra di macchina che marcia in senso opposto, oppure da auto che svoltano a destra subito dopo aver sorpassato la bici. A fronte di questi comportamenti il varia non serve a nulla.
E infatti per cercare di aumentare la visibilità anche li io ho acquistato la bontrager anteriore. Non risolverà la cosa ma si vede da molto lontano
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ehm...
io dicevo "obbligatorio" in relazione ai fiumi di soldi che spendiamo per stupidate varie legate alla bici ed ai sui accessori...
Non obbligatorio in termini di legge.... :eek:xxxx
obbligatorio per legge no, ma quando nelle gallerie attorno al lago di Lecco completamente buie e senza luci incontro biciclette senza la minima segnalazione luminosa mi chiedo se a volte non basti un briciolo di testa e di rispetto altrui (oltre che di ste stessi...)
 
  • Mi piace
Reactions: Load

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
obbligatorio per legge no, ma quando nelle gallerie attorno al lago di Lecco completamente buie e senza luci incontro biciclette senza la minima segnalazione luminosa mi chiedo se a volte non basti un briciolo di testa e di rispetto altrui (oltre che di ste stessi...)
Problema generale, e nostrano in particolare, non serve a nulla avere leggi draconiane con pene severissime, se poi non ci sono i controlli a valle e l'educazione civica a monte.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Load and Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
ehm...
io dicevo "obbligatorio" in relazione ai fiumi di soldi che spendiamo per stupidate varie legate alla bici ed ai sui accessori...
Non obbligatorio in termini di legge.... :eek:xxxx
Si lo si era capito.. io invece lo renderei obbligatorio per legge così come il casco, ne va della sicurezza e tranquillità di tutti.
Come dicevo, sul giochetto di riconoscere il Varia quando sono in auto approssimandomi a dei ciclisti, in certe occasioni -vedi nebbia- mi è molto utile vedere la luce prima del ciclista e credo che come lo sia per me lo dovrebbe essere anche per altri autisti.. anche quando lo si vede parecchio prima è utile a prevenire eventuali manovre, per come la vedo io è un accessorio necessario.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
è da un paio di mesi che sto usando il nuovo radar garmin, quello allungato con la luce molto potente, prima usavo già quello vecchio rettangolare e ho notato che questo nuovo è meno preciso nella rilevazione, spesso rileva anche gli altri ciclisti che arrivano da dietro, si può risolvere?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
è da un paio di mesi che sto usando il nuovo radar garmin, quello allungato con la luce molto potente, prima usavo già quello vecchio rettangolare e ho notato che questo nuovo è meno preciso nella rilevazione, spesso rileva anche gli altri ciclisti che arrivano da dietro, si può risolvere?

Meglio un falso positivo che una mancata segnalazione no? :-o
Comunque per come funziona il sistema, se dietro ti arriva un ciclista o una moto o un autocarro, basta che siano 5-10 km/h più veloci di te, il Varia li segnalerà sempre. Non c'è niente da risolvere.

carlo