Recensione Garmin Varia RTL510

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Quindi ritieni che ci siano luci con uguale visibilità, oltre a Bontranger quali?
Se uno non volesse la funzione radar quale luce gli consiglieresti?
Io ho il varia e mi trovo molto bene, ma prima di trovare l'offerta al 50% (qui sul forum) avevo visto in azione un paio di volte la flare di Bontrager. La la prima volta ho affiancato il ciclista per chiedere che luce fosse, perché avevo visto la luce almeno 500 mt di distanza, non ho idea di cosa costi ma è ottima. Sicuramente ce ne sono altre di buone ma è l'unica esperienza diretta che ho.

Reactions: Tapinaz

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
114
127
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Io il Varia me lo sono comprato e non ne faccio più a meno. Non è questione di luce che si vede o no a 500 mt di distanza, è questione di sicurezza percepita. Essere avvisati delle macchine che arrivano (senza dover essere sempre con le orecchie all’erta ad ogni singolo rumore) e sapere quante ne arrivano a me fa stare più tranquillo (e capita che le macchine segnalate neanche le abbia sentite arrivare, per via del vento, rumori, traffico in direzione opposta,...). Sapere se posso scartare una buca o un pedone o qualsiasi altra cosa andando verso centro strada o se me ne devo stare buono dove sono (senza staccare gli occhi dalla strada davanti) è impagabile. Non è che mi mette al sicuro da quello che accade, ma almeno ho più possibilità di gestire la situazione.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tutti rappresentanti della Garmin?

Dai Michele il Varia è una delle poche cose che gli è riuscita bene, lasciaci sfogare.
Comunque, concordo con il fatto che non deve essere un obbligo, ognuno di noi deve valutare con la propria coscienza
Fatti una check list!

... e metti il Varia al primo posto!
:-D
Io la faccio per questioni di età (vado verso i 62),
Comunque il radar non manca mai, altrimenti non decollo.

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
48
98
58
Treviso
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Premesso che su Amazon costa 149 euro (e non 190) ritengo presuntuoso giudicare qualcosa senza averlo mai provato... il thread si intitola "Recensione Garmin Varia RTL510", quindi sarebbe opportuno che chi non ha i titoli per recensirlo (nel senso che non ne ha mai potuto constatare di persona caratteristiche e relativa utilità) eviti di dare giudizi per altro pretestuosi e pieni di pregiudizio. Qui non c'è nessuno che deve fare pubblicità a Garmin ma solo chi prova a portare il suo contributo sul tema della sicurezza in bicicletta.

JackB

Novellino
4 Settembre 2017
85
25
Visita sito
Bici
Cannondale
Io ho il varia da novembre, erano sei mesi che pensavo di prenderlo, ma avevo dei dubbi sull'effettivo incremento della sicurezza rispetto all'utilizzo di luci posteriori senza radar. Devo dire che in questi mesi mi sono convinto dell'utilità del radar. Un esempio per tutti uscita di gruppo in strada poco trafficata io e un mio compagno anche lui col varia immancabilmente per primi "sentiamo" l'auto e se del caso chiamiamo alla fila ordinata. A mio parere sono soldi ben spesi. Se dobbiamo fare una considerazione di tipo generale posso dire che per la tecnologia contenuta nel varia il prezzo è eccessivo ma del resto il prezzo lo decide il mercato e non avendo concorrenza Garmin fa il prezzo che vuole.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io prima del Varia avevo la Flare prima versione non RT e come luce posso confermarti che è molto buona e visibile. Costa comunque sui 50 euro senza tutte le funzioni radar del Varia abbinato a ciclocomputer Garmin quindi se non utilizzi ciclocomputer che comunichi con il Varia è una ottima alternativa ( Bontrager fa diverse luci ottime e di alcune ora esiste la versione RT).

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
ma poi la cosa carina è sentirsi dare di "furboni" per aver speso 150€ in sicurezza da chi magari ha ritenuto utile spenderne 3000€ per la scorrevolezza :-D

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chi ti ha detto che non l'ho provato?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A differenza tua io non ho mai denigrato chi aveva il Varia. Anzi in realtà io non denigro nessuno, anche se fa scelte diverse dalle mie.
Però dopo averlo provato (non comprato) ritengo che non sia così utile per la spesa che comporta.
Sicuramente non è necessario per la sicurezza, né risolutivo.

Reactions: Motubuntu

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se l'hai provato sarebbe interessante sapere il tuo punto di vista e le motivazioni, in modo da poter avere info in più da analizzare per chi stia valutando l'acquisto.
Io sono quelli che non tengo gli occhi fissi sul Garmin, preferendo guardarmi attorno visto che vado in bici anche per quello. Quindi la striscina colorata che si illumina e mi dice che un'auto sta arrivando mi lascia il tempo che trova.
E' vero che c'è il beep beep ma sinceramente lo trovo abbastanza fastidioso, se siamo in molti ad averlo. Ho smesso di caricare le tracce GPS proprio per togliere questo fastidio.
Le macchine in arrivo le sento sempre, con o senza varia. Da parte non ci sto mai, comunque, anche perché ho il terrore delle auto che sbucano dagli incroci e si affacciano che peraltro sono la principale causa di incidenti.
Il varia forse ti rende più visibile rispetto alle lucine da 5€ o a non avere niente, ma se l'autista guarda il telefonino mentre guida dirà sempre "non l'avevo visto!" dopo averti travolto. Se non lo guarda ti vedrà sempre comunque.

Poi ci sarebbe sempre la tesi di Moser...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
La tua è una presa di posizione non sense.. valutare la tua sicurezza sul piano venale fa specie;
necessario potrebbe non esserlo neppure un caschetto (e spero tu ne faccia uso) così come un paio di guantini che però se ti fai una scivolata il palmo ringrazia idem la crapa con il casco.
Qui è un aggiunta in previsione.. che male non fa di certo e se consideri anche solo cosa costi una semplice caduta capirai che 150€ sono niente al confronto.
Libero tu di non usarlo e libero di dire che non serve ma vale altrettanto per me dire che è un accessorio UTILISSIMO e ripeto, fosse per me, lo renderei obbligatorio.
Ah.. con un mezzo a 300 mt nel vento non credo tu lo possa sentire.

Reactions: Raffi2000

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se per questo ci sono sempre più ciclisti che comprano bici con freni a disco e l'unico motivo è sempre il solito: mercato.
D'altronde lo stillicidio di notizie di incidenti auto-bici serve proprio a quello... a vendere le lucine: così uno si mette a posto la coscienza e sta più sicuro mentalmete.
Comunque l'ho provato e recensito sopra, a richiesta.
Luci Bontranger non so cosa siano, e non mi interessa, sicuramente un'altra operazione di marketing.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il casco lo uso da prima di te, anche quando non lo portava quasi nessuno. Però c'è differenza tra un dispositivo di protezione di un organo vitale e una lucina fastidiosa.

Libero tu di non usarlo e libero di dire che non serve ma vale altrettanto per me dire che è un accessorio UTILISSIMO e ripeto, fosse per me, lo renderei obbligatorio.
E' già un passo avanti visto che gli altri tifosi del varia vorrebbero imporlo per obbligo.
A quanto pare però non sono libero di esprimere le mie opinioni. Me ne farò una ragione e continuerò a farlo fino a che un moderatore qui mi dirà che sono ammessi solo messaggi a favore...

Ah.. con un mezzo a 300 mt nel vento non credo tu lo possa sentire.
Certo che lo sento, ho poteri speciali io!!

Reactions: carci