infatti secondo me la funzione più utile del varia (oltre quella della visibilità che però può fare in parte anche la lucina da 20€) è il fatto di doversi girare meno indietro anche semplicemente per scansare una buca in una situazione tipo in una strada doppio senso un pò trafficata dove fatichi a capire il rumore della macchina che sopraggiunge se vedi una buca davanti a te basta un occhiata al garmin per decidere se scansarla oppure passarci sopra ma non rischiare di farsi schiacciare..Personalmente e nella mia esperienza di ciclista, ritengo il Varia utile. Di fatto, ho smesso di guardarmi indietro e posso tenere gli occhi sulla strada. Certo che ci vuole prudenza comunque, certo che gli occhi e le orecchie bisogna tenerli aperti, certo che a volte tutto questo non basta. Però preferisco avere qualcosa in più che qualcosa in meno.
Tanto per la precisione, anche da noi se le luci non presentano i codici di omologazione tecnicamente si può essere multati.Confermo in Germania divieto per luci intermittenti e ammesse solo luci fisse
Tanto per la precisione, anche da noi se le luci non presentano i codici di omologazione tecnicamente si può essere multati.
Detto questo, qualora mi venisse contestato pagherei la multa e continuerei ad usare le luci "irregolari" ma ben visibili (fermo restando che le Bontrager hanno anche la modalità fissa).
Intendo gli estremi del decreto di omologazione, che dimostra la corrispondenza a quanto è disposto dal regolamento di attuazione (intensità, angolo di visibilità, etc.).Per codici di omologazione cosa intendi?
Si e no, nel senso che magari una luce risponde effettivamente a quanto previsto dal Regolamento di Attuazione a livello di colore, intensità ed angolo di visibilità , ma poi viene montata male e non è più a regola.Mi pare di capire che tutte le luci in commercio non siano in regola con il nostro codice, o sbaglio?
Fino a che non lo leggiamo su un parere ufficiale del MIT o meglio in una sentenza della Cassazione è un'opinione che che vale per quello che è, un' opinione appunto. Anche perchè il CdS prescrive che questi "dispositivi di segnalazione" siano presenti nei casi previsti da un altro articolo, che però (meraviglie dei legislatori italiani...) dopo un'emendamento parla di tutt'altro....Per le Luci in bici....
"Bianca anteriore, rossa posteriore, sono indispensabili se si vuole vedere, e soprattutto essere visti in condizioni di bassa luminosità. La bici è un veicolo sottile e trasparente, quindi verificate sempre l’efficienza delle luci. Il Codice non dice se debbano o possano essere intermittenti o fisse, ma è importante che ci siano, e funzionino bene. Si può essere multati anche di giorno."
Non ricordo se l'ho scritto qui o altro thread ma un bel giorno durante il rientro e su strada parecchio trafficata un auto della volante carabinieri mi affianca e il graduato non alle guida mi chiese che luce fosse quella in uso.. dopodichè disse testualmente "molto efficace e intelligente" e non sono riuscito nemmeno a spiegare che funziona anche da radar che mi permette di vedere quanti mezzi ho al seguito, quindi non credo qualsivoglia forza d'ordine sulla strada possa contestarne la funzionalità, anche se un agente seppur graduato non fa leggeFarmi vedere è una questione di sicurezza, e sono disposto più che volentieri ad assumermi il rischio (molto ipotetico) di essere multato.
Non ricordo se l'ho scritto qui o altro thread ma un bel giorno durante il rientro e su strada parecchio trafficata un auto della volante carabinieri mi affianca e il graduato non alle guida mi chiese che luce fosse quella in uso.. dopodichè disse testualmente "molto efficace e intelligente" e non sono riuscito nemmeno a spiegare che funziona anche da radar che mi permette di vedere quanti mezzi ho al seguito, quindi non credo qualsivoglia forza d'ordine sulla strada possa contestarne la funzionalità, anche se un agente seppur graduato non fa legge
Anche il varia ha la luce fissa volendo. Il modello tedesco è in modalità lampeggio notturno.Tanto per la precisione, anche da noi se le luci non presentano i codici di omologazione tecnicamente si può essere multati.
Detto questo, qualora mi venisse contestato pagherei la multa e continuerei ad usare le luci "irregolari" ma ben visibili (fermo restando che le Bontrager hanno anche la modalità fissa).
OTE' vero che se ci fosse un agente che fa una multa per questo sarebbe da premiare come più grande testa di c... dell'anno, ma tant'è.
Questo è quello che dice il codice della Strada...effettivamente non dice se debbano essere intermittente o fisse...e non fa riferimento a nessuno codice di omologazione...parla solo di luci!Fino a che non lo leggiamo su un parere ufficiale del MIT o meglio in una sentenza della Cassazione è un'opinione che che vale per quello che è, un' opinione appunto. Anche perchè il CdS prescrive che questi "dispositivi di segnalazione" siano presenti nei casi previsti da un altro articolo, che però (meraviglie dei legislatori italiani...) dopo un'emendamento parla di tutt'altro....
Concordo al 100% sulla prima frase, le luci sono importanti per farsi vedere.
Credo soprattutto che nessun appartenente alle FdO non capisca la ragione dell' uso di un certo strumento. Poi, certo, se vi sono costretti è possibile che facciano la punta alle matite.Non ricordo se l'ho scritto qui o altro thread ma un bel giorno durante il rientro e su strada parecchio trafficata un auto della volante carabinieri mi affianca e il graduato non alle guida mi chiese che luce fosse quella in uso.. dopodichè disse testualmente "molto efficace e intelligente" e non sono riuscito nemmeno a spiegare che funziona anche da radar che mi permette di vedere quanti mezzi ho al seguito, quindi non credo qualsivoglia forza d'ordine sulla strada possa contestarne la funzionalità, anche se un agente seppur graduato non fa legge
I ciclisti vengono stirati sempre e comunque, e il numero è ben superiore a quello che appare sui notiziari.Ah, ecco, i ciclisti vengono stirati apposta da emissari della Garmin e di Trek, così possono "vendere le lucine"
Quello che hai linkato non è il Codice della Strada, è un "riassunto" (immagino proveniente da qualche sito).Questo è quello che dice il codice della Strada...effettivamente non dice se debbano essere intermittente o fisse...e non fa riferimento a nessuno codice di omologazione...parla solo di luci!
Poi se faranno un ulteriore precisazione con qualche emendamento...altro discorso...ma attualmente è così!
E il varia...va oltre le minime specifiche di visibilità...ci mancherebbe che nn fosse così...per quello che costa poi...inoltre dato che ha il firmware aggiornabile...se dovesse mai uscire una specifica omologazione...basta riprogrammare la luce è via!
I ciclisti vengono stirati sempre e comunque, e il numero è ben superiore a quello che appare sui notiziari.
Solo che la percezione di pericolo va di pari passo con il risalto mediatico che viene dato.
E questo vale per ogni fenomeno sociale.
Qualche volta lo stillicidio di notizie su un determinato fatto sociale (stupri, femminicidi, incidenti stradali, virus esotici ecc...) avviene casualmente o per moda, in altre è guidato da longa manus che mira a farci business o più semplicemente a orientare l'opinione pubblica.
Probabilmente le crepe erano segnalate. Successa la stessa cosa a mia moglie quando faceva la postina, scivolò con lo scooter in una rotonda sporca per lavori e segnalata con cartello di lavori in corso e di strada sdrucciolevole, si fece refertare al P.S. in quanto infortunio in servizio, dopo di che gli arrivò una multa perchè non aveva adeguato la velocità alle condizioni della strada. So anche che arrivò qualcosa di più corposo alla ditta che aveva sporcato la strada...OT
L'altro giorno sul giornale ho letto di un ciclista che caduto causa crepe nell'asfalto.. è poi stato multato in seguito perchè non in grado di mantenere una guida idonea.. figurati a che punto siamo
Fine OT
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?