Recensione Garmin Varia RTL510

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ho certamente riportato il riassunto...ma come ripeto...non dice che debbano essere fisse o lampeggianti...poi voglio vedere i ciclisti che si mettono a misurare i cm qui e li...e FDO che li controllano...veramente ridicoli...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho certamente riportato il riassunto...ma come ripeto...non dice che debbano essere fisse o lampeggianti...
Non è quello il punto.

poi voglio vedere i ciclisti che si mettono a misurare i cm qui e li...e FDO che li controllano...veramente ridicoli...
Neanch'io credo che senza altri motivi un qualsiasi operatore si metta a fermare un ciclista per controllargli le luci: che è però cosa diversa dall'essere certi di essere in regola. A me non mi hanno mai fermato per contestarmi l'assenza del campanello, il che non vuol dire che si possa girare senza e che non possano farmi la multa.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ad un mio amico ultimamente hanno fatto la multa xché passava con l'arancione in bicicletta di notte alle 22.00 ad un semaforo di periferia dove non passa praticamente nessuno...aveva le luci di tutto punto...varia posteriore e anteriore e quelle sulle valvole delle ruote...167 euro di multa!!
Quando le auto sfrecciano magari a 100 all'ora in città sotto il loro naso...il punto è questo...che se vogliono...ti fanno la multa cmq...lo trovano il cavillo...questo per farti capire che il problema è ben altro...e non sono certo le luci!
Purtroppo è proprio culturale...e fin quando sarà così...c'è poco da fare...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Quello che racconti conferma due dei punti di cui ho parlato nei post precedenti:

a) che nessuna FdO ferma solo per verificare le luci (se bruci un semaforo davanti alla Polizia, beh te la cerchi) *
b) che quello che a noi pare regolare per funzionalità o buonsenso non necessariamente lo è da un punto di vista formale.

Detto questo, ripeto perchè sia chiaro che stiamo parlando in punta di diritto. Se mi fanno la multa perchè le luci che ho sono irregolari pazienza, preferisco rischiare di pagare una multa che di pagarmi la fisioterapia.

* Sicuro che la multa l'abbiano fatta per le luci irregolari e non per il semaforo? Per il semaforo fino alle 22.00 la multa va da 163 euro in su, mentre per la mancanza o non conformità (art.68) la multa è da 26 a 102 euro.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
se ti dovessi dire...ne avrei da raccontare....come una volta un'auto dei vigili urbani...mi affiancava su una strada extraurbana (ero da solo sul bordo strada sulla riga ) intimandomi di andare in bici sulla ciclabile...su strada davo fastidio...veramente incredibile...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La distribuzione dei cretini è purtroppo trasversale. Ce ne sono in tutte le categorie. Dico "purtroppo" perchè ce ne abbiamo un tot anche noi, nonostante quello che pensano alcuni dei nostri colleghi di pedale.

JackB

Novellino
4 Settembre 2017
85
25
Visita sito
Bici
Cannondale
Sicuro che a fianco della strda che stavi percorrendo non ci fosse una pista ciclabile?
In tal caso il codice della strada prevede che obbligatoriamente i ciclisti la percorrano.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La distribuzione dei cretini è purtroppo trasversale. Ce ne sono in tutte le categorie. Dico "purtroppo" perchè ce ne abbiamo un tot anche noi, nonostante quello che pensano alcuni dei nostri colleghi di pedale.

Concordo.
Come rafforzativo mi viene da citare una frase di mio Nonno, il quale a tale proposito diceva piuttosto spesso:

"Mitt nà coppola n'cap à n' chiukr e si fatt n' patatern".

Mi rendo conto che per quanti non avvezzi all'idioma della Ciociaria rurale, profonda e remota del secolo XX l'interpretazione può risultare ostica .

In sostanza c'è scritto:

Metti un cappello, inteso come simbolo di autorità o del comando, in testa ad un cretino ed hai generato un Padreterno.

Reactions: Tapinaz and sembola

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Sicuro che a fianco della strda che stavi percorrendo non ci fosse una pista ciclabile?
In tal caso il codice della strada prevede che obbligatoriamente i ciclisti la percorrano.

certo,lo prevederebbe,con tutte le problematiche del caso, x noi,che magari non facciamo i 15 orari.
Le ciclabili,qui da noi,ma penso in tutta italia,sono spessissimo una semplice riga per terra che sia su un marciapiede o la sede stradale.
Una cosa ridicola.
Comunque,a quanto ne so,sei obbligato solo se si tratta di ciclabile vera e propria,quindi riservata esclusivamente alle bici e non ciclopedonale come molte.

Reactions: Triggerpoint

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Metti un cappello, inteso come simbolo di autorità o del comando, in testa ad un cretino ed hai generato un Padreterno.
a Terni si dice "metti in testa un cappello ad un cretino ed hai fatto un Capo Stazione"... evidentemente dalle mie parti voliamo più basso... con declinazione ferroviaria...

Reactions: carci and Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
a Terni si dice "metti in testa un cappello ad un cretino ed hai fatto un Capo Stazione"... evidentemente dalle mie parti voliamo più basso... con declinazione ferroviaria...
Detti che purtroppo aimeh molto spesso trovano conferma.. qui in zona noi abbiamo una vigilessa che ti raccomando
Quando ero un ragazzino (secoli or sono ) questi avrebbero avuto vita poco facile.. ma il "meccanismo" si è evoluto

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
scusa la mia ignoranza, ma potresti spiegarmi meglio il modello tedesco?
Come veniva scritto prima in germania le luci a intermittenza sono consentiti solo sui mezzi di soccorso e forze dell'ordine. Il varia a livello estetico è identico al nostro solo che utilizza due solo funzioni: fisso e lampeggio notturno. Il lampeggio notturno non spegne la luce ma modifica solo l'intensità.

Reactions: Tapinaz

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Spero che i moderatori mi perdonino l'OT ma mi chiedevo, come mai il Varia, nelle sue molteplici versioni, non ha ancora un concorrente ? Non sarà che Garmin lo ha brevettato ? Mi pare strano che dalla Cina non sia ancora spuntato un clone......

Reactions: Tapinaz