Recensione Ican (telaio A9 senza cavi a vista e ruote)

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Se non sono indiscreto posso chiederti come ti comporti a livello di garanzia? Non ho intenzione di farti concorrenza ma è una curiosità che mi era già venuta ragionando sul fatto che un piccolo assemblatore possa costruire bici del genere. Mi spiego meglio: offri semplicemente la garanzia che il fornitore ti da sulla componente singola (ad esempio 2 anni sui telai Velobuild) o ci metti qualcosa di tuo garantendo la bici in toto per un tot di tempo?
Ovviamente devi dare necessariamente le garanzie previste dalle normative italiane, da li poi mi muovo con i venditori cinesi che sono più affidabili nei possibili problemi e qualitativamente migliori. Generalmente in base al tipo di telaio, al venditore ed al prezzo offro dai 2 ai 5 anni di garanzia; con uno mi permette di dare una garanzia supplementare di 6 mesi in cui se il telaio dovesse avere problemi glielo sostituisco in toto.
Ad ogni modo non è per nulla semplice....vedi l'esempio Ican. Bravi nell'aiutare a risolvere i problemi, ma fin che il telaio è per tuo uso è un conto, quando hai il cliente dietro che aspetta la bici (e non vede l'ora di averla) è tutt'altra cosa soprattutto se devi risolvere piccole noie.
Aggiungo per fare un semplice esempio restando su ican: telaio A9, un cliente vuole mantenere i componenti della vecchia bici per trasferirli sulla nuova, compresa la sella con rail ovali in carbonio. La ordini è quando arriva ti accorgi che l'attacco del reggisella è fatto in una maniera tale (solo loro ce l'hanno così) che puoi installare solo selle con rail tondi. Non hanno ne alternative ne adattatori. Inoltre mettere in bolla la sella è sempre un'impresa Una SMP,per esempio, è impossibile regolarla a dovere come dovrebbe essere.
Questo è dovuto al fatto che l'attacco si inserisce nel reggisella tramite due ghiere dentate solidali con altrettante due ghiere dentate annegate nel carbonio. Ogni dente corrisponde ad un grado di spostamento in avanti o indietro della sella, non girano liberamente come la maggior parte dei reggisella.
Quindi? Devi adattarti e adattare oppure dire al cliente che dovrà cambiare sella e lui gentilmente ti dirà "son azzi tuoi, ti avevo detto cosa avevo bisogno".....giustamente direi!
 
Ultima modifica:

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Buongiorno Sergio, sto valutando se cambiare la mia bici. Come faccio a sapere quanto potrebbe costare una bici con telaio ican da te assemblata ? hai una sorta di vetrina virtuale o il preventivo viene inviato a richiesta ? grazie
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ad ogni modo non è per nulla semplice....
Grazie per la risposta, ero curioso proprio perchè la vedevo complicata anch'io e me lo confermi, però penso sia una bella soddisfazione offrire qualcosa di veramente diverso da chi deve per forze offrire i 2/3 marchi di cui è rivenditore senza alcuna possibilità di personalizzazione. Scusate l'OT ;pirlùn^
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Buongiorno Sergio, sto valutando se cambiare la mia bici. Come faccio a sapere quanto potrebbe costare una bici con telaio ican da te assemblata ? hai una sorta di vetrina virtuale o il preventivo viene inviato a richiesta ? grazie
Normalmente ricevo di persona il cliente e li vediamo assieme il tutto.
Posso anche farti un preventivo ed inviartelo così da darti un'idea
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
Approfittando della domenica ho iniziato a fare passare tutti i cavi, mettendo un liner in gommapiuma in modo che con buche ed asperità non si sentano le guaine battere.
Pedalo a 78 e con il reggisella tutto inserito è a 80.
Immagino di dover tagliare almeno 8/10 cm.. no ?
La forcella avendo un attacco manubrio positivo secondo me non necessita di nessuno spessore.. ne usavo mezzo sulla tarmac con attacco negativo e dalle misure che ho preso per ora sommariamente mi fanno propendere per mettere il manubrio senza.
Ho tutti i componenti..
In settimana terminerò di montarla.
Ho preso guarnitura Ultegra con corone ovali absoluteblack e misuratore di potenza xcadey (lo uso già sulla MTB e funziona bene).
Un tamarrissimo nastro supacaz bianco e nero.
Ho messo temporaneamente una vecchia sella slr che avevo in giro ma credo metterò una shortfit da 143/145.. devo ancora capire quale.
Con reggisella, forca e cavi da tagliare ho un peso totale di 8.3 circa senza pedali..
Quindi credo sarà sugli 8.4 finita..
Ha una linea davvero fighissima
 

Allegati

  • IMG_20210321_170301.jpg
    IMG_20210321_170301.jpg
    306,8 KB · Visite: 207

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Approfittando della domenica ho iniziato a fare passare tutti i cavi, mettendo un liner in gommapiuma in modo che con buche ed asperità non si sentano le guaine battere.
Pedalo a 78 e con il reggisella tutto inserito è a 80.
Immagino di dover tagliare almeno 8/10 cm.. no ?
La forcella avendo un attacco manubrio positivo secondo me non necessita di nessuno spessore.. ne usavo mezzo sulla tarmac con attacco negativo e dalle misure che ho preso per ora sommariamente mi fanno propendere per mettere il manubrio senza.
Ho tutti i componenti..
In settimana terminerò di montarla.
Ho preso guarnitura Ultegra con corone ovali absoluteblack e misuratore di potenza xcadey (lo uso già sulla MTB e funziona bene).
Un tamarrissimo nastro supacaz bianco e nero.
Ho messo temporaneamente una vecchia sella slr che avevo in giro ma credo metterò una shortfit da 143/145.. devo ancora capire quale.
Con reggisella, forca e cavi da tagliare ho un peso totale di 8.3 circa senza pedali..
Quindi credo sarà sugli 8.4 finita..
Ha una linea davvero fighissima
Bella davvero, taglia del telaio? Pedalo anch'io a 78....mi incuriosisce
 

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho preso una 56.
Nel giro di 2 o 3 giorni dovrei ultimarla.
Oggi ho tagliato tubo sella e forcella.
Ho predisposto passaggio guaine nel manubrio.
Ho affidato il tutto al meccanico ora.
Perché non ho la pressa per il movimento centrale e onestamente ho montato già un paio di impianti frenanti MTB ma mai bdc e per evitare di fare cagate lascio fare a lui..
Posterò foto della bici finita
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and 77bebe77

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
@gssergio
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere una bici assemblata totalmente ICAM. Magari potrei commissionarla a @gssergio per la reale costruzione. :-)xxxx
Io preferirei un telaio "comodo", avendo già un telaio da endurance. Quale sarebbe un omologo telaio in ICAN? Poi, per un amico, volevo fargli vedere il telaio per la gravel; ma nel sito non compare nulla. Anche lui potrebbe farsela fare e completare da un assemblatore terzo.
Infine, per me che peso 100 kg, è meglio evitare o posso tranquillamente considerare il progetto?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@gssergio
Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere una bici assemblata totalmente ICAM. Magari potrei commissionarla a @gssergio per la reale costruzione. :-)xxxx
Io preferirei un telaio "comodo", avendo già un telaio da endurance. Quale sarebbe un omologo telaio in ICAN? Poi, per un amico, volevo fargli vedere il telaio per la gravel; ma nel sito non compare nulla. Anche lui potrebbe farsela fare e completare da un assemblatore terzo.
Infine, per me che peso 100 kg, è meglio evitare o posso tranquillamente considerare il progetto?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Beh spetta a te decidere se prenderla completa nel sito Ican apposito
oppure prendere i pezzi e fartela assemblare conto terzi (non avrei problemi a farlo, molti si comprano quello che vogliono, al prezzo che vogliono e poi mi mandano tutto per montarla, testarla e/o modificare alcuni possibili errori)
Ma non ho capito una cosa, hai un telaio endurance che quindi ti permette già una posizione comoda e vorresti un telaio più comodo del telaio endurance? Ho capito bene?
Per il tuo amico, nel link che ho postato, hanno sia il telaio gravel che la bici completa gravel.
Alcuni prodotti, se disponibili, vengono spediti dalla Germania, non avresti la doppia spesa freetax
Per i tuoi 100 kg bisogna valutare un po la cosa, soprattutto per le ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Beh spetta a te decidere se prenderla completa nel sito Ican apposito
oppure prendere i pezzi e fartela assemblare conto terzi (non avrei problemi a farlo, molti si comprano quello che vogliono, al prezzo che vogliono e poi mi mandano tutto per montarla, testarla e/o modificare alcuni possibili errori)
Ma non ho capito una cosa, hai un telaio endurance che quindi ti permette già una posizione comoda e vorresti un telaio più comodo del telaio endurance? Ho capito bene?
Per il tuo amico, nel link che ho postato, hanno sia il telaio gravel che la bici completa gravel.
Alcuni prodotti, se disponibili, vengono spediti dalla Germania, non avresti la doppia spesa freetax
Per i tuoi 100 kg bisogna valutare un po la cosa, soprattutto per le ruote.
Ieri ti ho scritto in privato per non appesantire la discussione. ;-)
 

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
@gssergio
Sono nella fase finale del montaggio.

Mi si presentano 2 problemi:
Com'era successo a te serrando il coperchio della serie sterzo il coperchio sfrega sul telaio e quindi il manubrio non gira.
I cuscinetti sembrano corretti in quanto sia sopra che sotto alla forcella entrano perfettamente nell'incavo del telaio.
Tu avevi risolto mettendo uno spessore/rasamento tagliato ad U giusto?

L'altro problema è che la pinza del freno posteriore sul carro, se serro le viti del flat mount a dovere, rimane leggermente storta e la pinza tocca il disco.
Ora limando un po' sembra che il problema sia risolto.. anche se la pinza risulta essere ancora non perfettamente in piano..
Mi potresti aiutare?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@gssergio
Sono nella fase finale del montaggio.

Mi si presentano 2 problemi:
Com'era successo a te serrando il coperchio della serie sterzo il coperchio sfrega sul telaio e quindi il manubrio non gira.
I cuscinetti sembrano corretti in quanto sia sopra che sotto alla forcella entrano perfettamente nell'incavo del telaio.
Tu avevi risolto mettendo uno spessore/rasamento tagliato ad U giusto?

Si esatto, nei primi telai avevo messo uno spessore di 1 mm poco più di alluminio tagliato su misura. Nei telai successivi sono intervenuto direttamente sul primo spessore che funge da coperchio, quello che copre ralla e cuscinetti, ed ho tolto 1 mm o poco più sul lato inferiore. La seconda soluzione è la migliore perché mi permette di avere un margine superiore di accuratezza; con lo spessore ad-hoc, invece, non è semplice trovare il materiale con lo spessore giusto perché o è sempre troppo grosso o troppo fino.

L'altro problema è che la pinza del freno posteriore sul carro, se serro le viti del flat mount a dovere, rimane leggermente storta e la pinza tocca il disco.
Ora limando un po' sembra che il problema sia risolto.. anche se la pinza risulta essere ancora non perfettamente in piano..
Le sedi dove andranno le pinze le scartavetro sempre per avere un piano perfetto, molte volte c'è vernice che fa spessore o residui della lavorazione del carbonio. Però guarda attentamente che la pinza poggi sul piano in maniera perfetta perché altrimenti quest'ultima lavorerà male ed avrai problemi a disco e pastiglie.
 

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie mille.
Oggi ho acquistato dei rasamenti da alcuni decimi.. spero di risolvere con quelli.

Per la pinza ho fatto proprio come dicevi sopra. Ho grattato con la carta vetrata fino a raggiungere un piano uniforme..



Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
Messo 3 rasamenti lavorati adeguatamente e sono riuscito a serrare e ad avere zero gioco e una rotazione libera dello sterzo.
Finita stasera..
Con supporto Garmin 8.260
Compreso misuratore di potenza e gruppo non proprio light.
Sono molto contento.
Domani mattina test x capire se ho messo bene le misure..
 

Allegati

  • IMG-20210401-WA0063.jpg
    IMG-20210401-WA0063.jpg
    405,6 KB · Visite: 160

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Messo 3 rasamenti lavorati adeguatamente e sono riuscito a serrare e ad avere zero gioco e una rotazione libera dello sterzo.
Finita stasera..
Con supporto Garmin 8.260
Compreso misuratore di potenza e gruppo non proprio light.
Sono molto contento.
Domani mattina test x capire se ho messo bene le misure..
Bella, complimenti! Sta molto bene anche il nastro manubrio...
Ora manca solo qualche scritta ad effetto sull'obliquo :-)xxxx
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Messo 3 rasamenti lavorati adeguatamente e sono riuscito a serrare e ad avere zero gioco e una rotazione libera dello sterzo.
Finita stasera..
Con supporto Garmin 8.260
Compreso misuratore di potenza e gruppo non proprio light.
Sono molto contento.
Domani mattina test x capire se ho messo bene le misure..
Davvero niente male, anch'io apprezzo decisamente il nastro manubrio che hai scelto e le gomme col profilo chiaro, e una bella patacca personalizzata sull'obliquo è da mettere ;) Poi una bella sella bianca sarebbe la morte sua... L'unico problema sarà doverle fare il bagnetto dopo ogni giro!
 

Michelemonta

Novellino
18 Settembre 2015
22
40
Visita sito
Bici
Nessuna
Davvero niente male, anch'io apprezzo decisamente il nastro manubrio che hai scelto e le gomme col profilo chiaro, e una bella patacca personalizzata sull'obliquo è da mettere ;) Poi una bella sella bianca sarebbe la morte sua... L'unico problema sarà doverle fare il bagnetto dopo ogni giro!
Si si assolutamente.
Settimana prossima ho appuntamento da un amico grafico x studiare insieme una bella scritta tamarra ..
Sella bianca già ordinata..
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27 and Emmever