Recensione pastiglie Aliexpress

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Effettivamente nelle lunghe discese dove si utilizza molto i freni qualcosa perdono.
Ho provato quelle in ceramica dello stesso store ma sono pressoché identiche, forse qualcosina migliori.
Ora ho presto queste:
Grazie della dritta.. dici che qualcosa migliora sulla frenata prolungata ?
Se confermi le provo ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha per caso provato queste che vengono dichiarate ceramiche ? ;nonzo%

Da quello che intuisco sono come quelle di atri store: "ceramico" è il supporto, la pastiglia è una normale semimetallica. Dicono che con un supporto ceramico si scalda meno la pinza, ma quando quel coso arriva a 800gradi o ci metti la piastrella ceramica dello SpaceShuttle o il calore alla pinza arriva comunque.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Grazie.. non sapevo che la ceramica fosse un miglior conduttore termico rispetto ad esempio all'alluminio, ho qualche dubbio ;nonzo%
Sinceramente anch'io....magari hanno preso la stessa piastra in alluminio e l'hanno rivestita di ceramica....boh.
Ad ogni modo, come ho scritto sopra, non ho trovato queste grosse differenze tra un modello e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Grazie.. non sapevo che la ceramica fosse un miglior conduttore termico rispetto ad esempio all'alluminio, ho qualche dubbio ;nonzo%
la ceramica è un pessimo conduttore, si usa soprattutto dove con regimi di rotazioni alti si raggiungono temperature elevate, la ceramica non si deforma, disperde il calore e non lo assorbe come i metalli,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Qualcuno ha per caso provato queste che vengono dichiarate ceramiche ? ;nonzo%


Con sram red ho provato queste e non sono male ma se la discesa è lunga e tocca frenare parecchio.. la frenata si allunga.. non di molto ma viene a mancare mordenza:

Le ceramiche mangiano i dischi e basta, guarda su aliexpress le kingstop, quelle made in Taiwan sono le migliori da quel che ho letto sul forum mtb. Io fino ad ora ho usato le semimetalliche sempre di kingstop non made in Taiwan e mi trovo bene sulla mtb, sulla bdc non le ho ancora provate entrambe però (avevo una scorta di L03A prese su ali quando costavano 8/9 l'una).
Da quello che intuisco sono come quelle di atri store: "ceramico" è il supporto, la pastiglia è una normale semimetallica. Dicono che con un supporto ceramico si scalda meno la pinza, ma quando quel coso arriva a 800gradi o ci metti la piastrella ceramica dello SpaceShuttle o il calore alla pinza arriva comunque.
Ma no è il ferodo che ha della ceramica, la piastrina è di acciaio o al massimo in alluminio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che poi comunque le pinze Ultegra sono compatibili con pastiglie Shimano K03S, le quali costano 9-10€ la coppia. Con una coppia di L03A ci compri 4 pastiglie K03S.

Detto questo, se qualcuno avesse trovato delle pastiglie su Aliexpress compatibili con pinze Ultegra che offrano una buona potenza anche su discese impegnative (diciamo paragonabile alle originali, poi se di più tanto meglio)....sono tutto orecchie :)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che poi comunque le pinze Ultegra sono compatibili con pastiglie Shimano K03S, le quali costano 9-10€ la coppia. Con una coppia di L03A ci compri 4 pastiglie K03S.

Detto questo, se qualcuno avesse trovato delle pastiglie su Aliexpress compatibili con pinze Ultegra che offrano una buona potenza anche su discese impegnative (diciamo paragonabile alle originali, poi se di più tanto meglio)....sono tutto orecchie :)
Il problema è in questi mesi trovarle le K03S (o trovarle a quel prezzo), per questo molti guardano altrove.
Normalmente costano 5/6€ le k03s e non ha neanche molto senso per me andare a cercarne altre visto quanto funzionano bene (ne ho usate 3/4 coppie di k03s).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cosa intendi per supporto ?
La base dove viene stampata sopra la mescola ?
Si, esatto.
Quella azzurra nelle immagini di quella pastiglia.
Anche se forse sto dicendo una sciocchezza perché, viste alcune pastiglie, farli così sagomati in ceramica costerebbe un sacco.
No, dai è la mescola. magari resiste di più al calore, ma non può essere il supporto.
Confermato dai. Aggiungo questa sciocchezza nel mio catalogo. ;pirlùn^
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma no è il ferodo che ha della ceramica, la piastrina è di acciaio o al massimo in alluminio.
Sì, dai, hai perfettamente ragione.
Non so cosa ho interpretato di quello che ho letto che mi ha portato a pensare che ceramico fosse il supporto su cui è depositato il materiale frenante.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Per togliere ogni dubbio ho chiesto ad alcuni store se il materiale ceramico è nella piastra oppure nel materiale che compone la pastiglia.
Due risposte mi sono arrivate, entrambe confermano che è nell'impasto.

"The ceramic material is to play the brake mute effect!
It’s invisible to the naked eye on bicycle brake pads.
It is a mixture of dust and metal and other synthetic materials!
thanks
Il materiale ceramico è quello di riprodurre l'effetto muto del freno!
È invisibile ad occhio nudo sulle pastiglie dei freni della bicicletta.
È una miscela di polvere e metallo e altri materiali sintetici!
Grazie"
---------------------------------------------------
"In the material.
Nel materiale."
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Che poi comunque le pinze Ultegra sono compatibili con pastiglie Shimano K03S, le quali costano 9-10€ la coppia. Con una coppia di L03A ci compri 4 pastiglie K03S.

Detto questo, se qualcuno avesse trovato delle pastiglie su Aliexpress compatibili con pinze Ultegra che offrano una buona potenza anche su discese impegnative (diciamo paragonabile alle originali, poi se di più tanto meglio)....sono tutto orecchie :)
che differenza c'è tra la mescola delle L03A e quella delle K03S? Mi pare che siano entrambe resina..
Altre differenze oltre le alette di raffreddamento? Giuso per capire.. Altrimenti pure io vado di pastiglie su aliexpress
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde