Recensione pastiglie Aliexpress

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao, ragazzi scusate, ma avrei bisogno di un chiarimento: le semi-metalliche non sono uguali alle alle sintetiche… giusto?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non sbagli, la mescola è la stessa per l03a, k03s e k03ti.
Le l03a hanno la molla in alluminio le k03s in acciaio e le k03ti in titanio.
non è la molla la differenza, la differenza è il tipo di pad cui aderisce la mescola frenante....appunto alluminio, acciaio e titanio
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non è la molla la differenza, la differenza è il tipo di pad cui aderisce la mescola frenante....appunto alluminio, acciaio e titanio
Si si hai ragione pardon non so perché ho scritto molla anziché piastra, son rimasto alla molla in ceramica di qualche post fa :mrgreen:
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie, alla fine non trovandole disponibili a prezzi decenti, me lo ricordo per la prossima volta (anche se ora ne ho ordinate 4 paia e se non sono una m****a, dovrei essere a posto per un po’)
Fai conto che a me le K03S durano intorno a 5000 km con uso misto strada/gravel (freno parecchio, insomma). Ma abbiamo letto di kilometraggi anche doppi.
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
489
104
Visita sito
Bici
colnago
Buona sera a tutti, per portare il mio feedback vi informo che
ho inviato a ZTTO un msg chiedendogli se avessero pastiglie per ultegra,
hanno risposto di no.

Ecco la loro risposta:
sorry. we don't have that yet. thank you for your feedback, We will seriously consider your needs. Best regards.

Ciao a tutti

MarioM
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Dovendo sostituire pastiglie per freni a disco Shimano L03A, e non trovando ricambi a prezzi ragionevoli, ho fatto un giro su alienexpress per verificare se trovavo una alternativa.

Mi sono imbattuto in queste riderever. La versione cod. HB02S, stando a quanto dice il sito e facendo un confronto tra le misure dichiarate e quelle della L03A parrebbe compatibile con i miei freni ultegra. Mi ha incuriosito la forma della gabbietta per la dispersione del calore, e anche la mescola semimetallica che non ho mai provato. Costano 2 lire, quindi le ho prese per provare.



Qualcuno, per curiosità, le ha già provate e sa come vanno ?
Ordinate, arrivate e provate. Ci ho fatto sopra i primi 100 km con un migliaio di metri di dislivello. Prescindendo dal fatto di averle dovute ordinare con la gabbietta color verdepaludescuroaltramontomanondeltuttosera perche' erano rimaste le uniche disponibili, il montaggio non presenta problemi, gli spazi per centrare il disco senza zin zin sono minimi ma ci sono. I primi km sono un pianto, si devono rodare (e forse anche consumare le bavette in eccesdo di materiale frenante). Appena rodate funziano bene, la frenata e' potente e decisa. Dopo una discesa importante ho toccato la gabbia: si scalda abbastanza, quindi immagino faccia il suo lavoro di dissipazione.
Segnano abbastanza il disco rispetto alle shimano L03a, quindi immagino che siano poco semi- e molto metal.
Oggi ho preso 15 km di pioggia forte. Quando il disco e' grondante stridono parecchio, ma frenano comunque bene. Nell'umido da pozzanghera, invece, sono silenziose.
Durata, da vedere. Per quello che costano, secondo me vale la pena. Soprattutto se tornano disponibili colori della gabbietta meno .... cinesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ordinate, arrivate e provate. Ci ho fatto sopra i primi 100 km con un migliaio di metri di dislivello. Prescindendo dal fatto di averle dovute ordinare con la gabbietta color verdepaludescuroaltramontomanondeltuttosera perche' erano rimaste le uniche disponibili, il montaggio non presenta problemi, gli spazi per centrare il disco senza zin zin sono minimi ma ci sono. I primi km sono un pianto, si devono rodare (e forse anche consumare le bavette in eccesdo di materiale frenante). Appena rodate funziano bene, la frenata e' potente e decisa. Dopo una discesa importante ho toccato la gabbia: si scalda abbastanza, quindi immagino faccia il suo lavoro di dissipazione.
Segnano abbastanza il disco rispetto alle shimano L03s, quindi immagino che siano poco semi- e molto metal.
Oggi ho preso 15 km di pioggia forte. Quando il disco e' grondante stridono parecchio, ma frenano comunque bene. Nell'umido da pozzanghera, invece, sono silenziose.
Durata, da vedere. Per quello che costano, secondo me vale la pena. Soprattutto se tornano disponibili colori della gabbietta meno .... cinesi.
Bene, grazie della recensione. Le mie sono ancora in viaggio dalle parti di Liegi quindi immagino che arriveranno in settimana. Spero siano meno metalliche delle tue e che segnino meno i dischi… Farò una recensione appena le metto, ma penso di montarla prima dietro e poi dopo il rodaggio di montare anche lanteriore
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Posso confermare che le L03A si trovano con difficoltà o a costi esagerati in questo periodo. Giusto per dare un'idea, tempo fa comprai 4 coppie di L03A su Aliexpress a 33€, adesso ho trovato solo un venditore che ne vende sempre 4 ma 110€. Queste del messaggio non le avevo mai viste, ho provato le Alligator semi metalliche e mi sono trovato bene. Si trovano a buon prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Posso confermare che le L03A si trovano con difficoltà o a costi esagerati in questo periodo. Giusto per dare un'idea, tempo fa comprai 4 coppie di L03A su Aliexpress a 33€, adesso ho trovato solo un venditore che ne vende sempre 4 ma 110€. Queste del messaggio non le avevo mai viste, ho provato le Alligator semi metalliche e mi sono trovato bene. Si trovano a buon prezzo
Alligator, quale modello ? Io per ultegra non ero riuscito a individuarlo.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Alligator, quale modello ? Io per ultegra non ero riuscito a individuarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ma queste non vanno bene per ultegra o durace
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ordinate, arrivate e provate. Ci ho fatto sopra i primi 100 km con un migliaio di metri di dislivello. Prescindendo dal fatto di averle dovute ordinare con la gabbietta color verdepaludescuroaltramontomanondeltuttosera perche' erano rimaste le uniche disponibili, il montaggio non presenta problemi, gli spazi per centrare il disco senza zin zin sono minimi ma ci sono. I primi km sono un pianto, si devono rodare (e forse anche consumare le bavette in eccesdo di materiale frenante). Appena rodate funziano bene, la frenata e' potente e decisa. Dopo una discesa importante ho toccato la gabbia: si scalda abbastanza, quindi immagino faccia il suo lavoro di dissipazione.
Segnano abbastanza il disco rispetto alle shimano L03a, quindi immagino che siano poco semi- e molto metal.
Oggi ho preso 15 km di pioggia forte. Quando il disco e' grondante stridono parecchio, ma frenano comunque bene. Nell'umido da pozzanghera, invece, sono silenziose.
Durata, da vedere. Per quello che costano, secondo me vale la pena. Soprattutto se tornano disponibili colori della gabbietta meno .... cinesi.
un aggiornamento, dopo diverse uscite sui 100 km con un migliaio di dislivello l'una.

Frenano molto bene, sia coll'asciutto che col bagnato. In queste ultime settimane, che ho fatto uscite con il fondo molto umido e/o con quella foschia che inumidisce tutto, le povere pastiglie urlano come un maiale sgozzato, mentre quelle in resina non lo hanno mai fatto.

La frenata è parecchio brusca, e la modularità del freno posteriore, rispetto alle pastiglie in resina, è sensibilmente minore. Soprattutto se il terreno è bagnato, il rischio di bloccare la ruota senza volere è reale.
La sensazione è che la pastiglia bagnata, agendo sul disco bagnato, freni meno, ciò che ti spinge a fare più forza sulle leve. Nel giro di pochi secondi, però, disco e pastiglie si scaldano ed asciugano, e l'aumento di attrito, se tiri troppo la leva, può portarti a bloccare la ruota.
In discesa, soprattutto se ripida, trovarsi a ruota bloccata non è una esperienza simpatica. Naturalmente, se si danno colpi di freno, invece che frenate prolungate, il blocco ruota non si manifesta. Però vuol dire stare sempre concentrati sulle frenate, il che nelle lunghe discese può essere mentalmente faticoso.

Sintesi: ho trovato pastiglie shimano in resina ad un prezzo ragionevole, anche se prive di alette dissipatrici di calore, e monterò quelle fino a che non passa l'inverno.

Col bel tempo, potrò rimettere le semimetalliche, che col tempo secco richiedono manine meno delicate.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici