Record 10v QS et non...

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Allora ragazzi, premetto che ho provato a cercare e non ho trovato risposta alla mia domanda.

Ho appena acquistato da un amico un paio di ergo Record 10v non QS. Vorrei acquistare un deragliatore anteriore 10v Record. Per ragioni estetiche preferisco il modello recente (non specifico per compact come quelli un pochino più vecchi) ma dando un' occhiata online sulla baia trovo un bel po di occasioni 10v QS.

;nonzo% Posso montare un deragliatore QS con ergo non QS? Tenkiu!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Allora ragazzi, premetto che ho provato a cercare e non ho trovato risposta alla mia domanda.

Ho appena acquistato da un amico un paio di ergo Record 10v non QS. Vorrei acquistare un deragliatore anteriore 10v Record. Per ragioni estetiche preferisco il modello recente (non specifico per compact come quelli un pochino più vecchi) ma dando un' occhiata online sulla baia trovo un bel po di occasioni 10v QS.

;nonzo% Posso montare un deragliatore QS con ergo non QS? Tenkiu!

si, assolutamente, funziona perfettamente
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Allora ragazzi, premetto che ho provato a cercare e non ho trovato risposta alla mia domanda.

Ho appena acquistato da un amico un paio di ergo Record 10v non QS. Vorrei acquistare un deragliatore anteriore 10v Record. Per ragioni estetiche preferisco il modello recente (non specifico per compact come quelli un pochino più vecchi) ma dando un' occhiata online sulla baia trovo un bel po di occasioni 10v QS.

;nonzo% Posso montare un deragliatore QS con ergo non QS? Tenkiu!

si.

Ma per effettuare la deragliata dovrai fare almeno due movimenti della leva e non uno. ( pag. 7 del libretto di istruzioni del deragliatore record)
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Sorry orso, cosa confermi? Che un qualsiasi deragliatore non QS funziona con la compact, o che posso usare un deragliatore QS con gli ergo non QS?

Scusate la confusione, ma altri mi dicono che non ci sono problemi ad usare un deragliatore QS con gli ergo non QS, che alla fine si tratta di un pelino di 'cambiata' in più con la mano... ;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sorry orso, cosa confermi? Che un qualsiasi deragliatore non QS funziona con la compact, o che posso usare un deragliatore QS con gli ergo non QS?

Scusate la confusione, ma altri mi dicono che non ci sono problemi ad usare un deragliatore QS con gli ergo non QS, che alla fine si tratta di un pelino di 'cambiata' in più con la mano... ;nonzo%

Ti ripeto quello che c'è scritto sul manuale campagnolo, atteso che funziona anche come ti hanno consigliato Orsoarcubo e Chopper.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Grazie lupo. Non era per mettere in dubbio gli interventi di orso/chopper et il tuo. Spesso e volentieri i manuali Campagnolo sono un pochino fuorvianti, nel senso che non incoraggiano noi poveri mortali a sperimentare con soluzioni che magari funzionano molto bene ma non sono del tutto ortodosse.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sorry orso, cosa confermi? Che un qualsiasi deragliatore non QS funziona con la compact, o che posso usare un deragliatore QS con gli ergo non QS?

Scusate la confusione, ma altri mi dicono che non ci sono problemi ad usare un deragliatore QS con gli ergo non QS, che alla fine si tratta di un pelino di 'cambiata' in più con la mano... ;nonzo%

Sul mio C-40 ho il deragliatore QS con i comandi non QS (corone 39-53)e funziona tutto come un orologio.
Sulla bici di un mio amico di Pistoia ho montato io il deragliatore Record non QS normale (non specifico x compatta) sul 34-50 con i comandi QS e funziona ottimamente anche quello.
In pratica da quello che ho capito è che basta montare correttamente il deragliatore come altezza (2-3 mm. dal bordo dentatura corona grande) e come allineamento e funzionano tutti i mescolamenti possibili...