recuperare uno sterzo super record

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
Con i prezzi che girano vorrei recuperare invece che buttare una mia serie sterzo super record:

- dove posso recuperare delle sfere da 3/16" e soprattutto sono tutte della stessa qualità?
- qualcuno di voi ha delle parti che elimina? mi servirebbero le due piste della "parte inferiore"

grazie

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Vedi l'allegato 63628

il cuscinetto che va sulla testa della forcella quindi rispetto alla foto i pezzi in alto al centro e in basso a destra
ma tu vorresti recuperarla nel senso che hai dei pezzi nuovi e te ne mancano alcuni per completare la SS
oppure e' usata e gratta un po e tenti di "rettificarla" (passatemi il termine....avete capito cosa intendo dai...:mrgreen: )
nella seconda ipotesi,la vedo dura se le sedi son segnate

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
è usata gratta e vorrei migliorarla (sfere sicuro visto che le vecchie avevano ampi crateri), il resto se lo trovo... ma le sedi in acciaio dentro i pezzi in alluminio sono sostituibli?

D

D.stroy

Guest
Ciao Stefano, ho avuto lo stesso problema con una C record tempo fa; io ho cercato, montandole sulla mola al posto del disco, di carteggiare le piste segnate con carte abrasive sempre più fini e un pò sono migliorate, ma non ho fatto un lavoro al meglio perchè l'acciaio è durissimo e ci vuole una vita. E' andata molto meglio sostituendo le sfere nella gabbia con sfere sciolte, se proprio le vuoi buone cerca due gabbie Campagnolo e togli le sfere da lì. Comunque non c'è santo che tenga, qualunque cosa tu faccia anche con la serie nuova prima o poi le sfere si creano una sede.
Comunque ho qualche pezzo, se metti una foto buona di cosa ti serve guardo se sono uguali.

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
questi sono i due pezzi fortemente usurati: il pezzo che va sulla forcella è in acciaio e quello che va sul telaio è alluminio ( è l'unica dell'era pre c-record che ha pezzi in alluminio)..

grazie a tutti per i consigli e la disponibilità

IMG_0600.JPG

IMG_0599.JPG

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la pista dentro la calotta inferiore (quella che va pressata al telaio) é in acciaio, ed é sostituibile... ma ci sono almeno due misure per le s/s Campag da 1" :(
cmq IN TEORIA fattibile se hai un'altra s/s da cannibalizzare la pista. Ma non é una cosa che si ha sempre sottomano, eh?
Per il cono forcella é un bel problema, perché non si trovano piú, e quel particolare tipo era abbastanza alto, ed anche andando a sostituirlo con un altro cono Campag. risulterà sempre un pó basso e la s/s rimane "infossata" in basso, molto brutta da vedere

D

D.stroy

Guest
Ora controllo ma la battuta della forcella dovrebbe essere uguale a una che ho da anni.
Cambiare la parte in acciaio in una calotta in alluminio non mi sembra un lavoro tanto facile... o c'è un metodo apposta?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
la pista dentro la calotta inferiore (quella che va pressata al telaio) é in acciaio, ed é sostituibile... ma ci sono almeno due misure per le s/s Campag da 1" :(
cmq IN TEORIA fattibile se hai un'altra s/s da cannibalizzare la pista. Ma non é una cosa che si ha sempre sottomano, eh?
Per il cono forcella é un bel problema, perché non si trovano piú, e quel particolare tipo era abbastanza alto, ed anche andando a sostituirlo con un altro cono Campag. risulterà sempre un pó basso e la s/s rimane "infossata" in basso, molto brutta da vedere

Confermo, e in parte rettifico, che non e' proprio facile trovare dei ricambi di qualita' per il cono che va sulla testa della forcella. Qualche tempo fa ne avevo trovati da Ciclo Marocchi, a Senigallia. Ma e' come cercare un gatto tutto bianco ... .
Ho da parte una scatola completa di pezzi recuperati da bici dismesse (da altri); puo' darsi che ci sia un cono ancora in condizioni passabili.

Quanto a procedere con na rettifica delle sedi la vedo dura.
Conosco chi lo sa fare e si tratta di un meccanico raffinato di lunga esperienza: Andrew Muzi.

Sergio
Pisa

D

D.stroy

Guest
La battuta che ho è pressochè identica alla tua, però sotto oltre quelle scritte c'è anche <C> . Le condizioni sono buone, non è quasi segnata dalle sfere, solo sotto ha qualche segno causa una rimozione poco attenta.
Se misuri che spessore ha e il diametro di base e cima del cono sfere sappiamo se è compatibile.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
le sedi hanno una pista che é in acciaio speciale, molto sottile. Per levarla uso un "coltello" a punta squadrata ricavato da una lama di seghetto per acciaio: si infila dappertutto e fa un poco di spazio per "lavorare" con un cacciavite piatto, con delicatezza, ruotandolo in modo da spingere su la pista. L'operazione va fatta agendo sempre su un lato, e poi l'opposto; é fattibile.
In casi estremi, se il cono forcella non é "impallinato" in maniera profonda, ho molato il cono (seguendo il profilo tondo) con il Dremel seguito da carta abrasiva 400, e devo dire che ha funzionato.

ferra

Novellino
27 Giugno 2011
6
0
Verona
Visita sito
Bici
BDC Malagnini in restauro + MTB
Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post.
Sono in una situazione simile, ho una bici con ss campagnolo super record, in fase di restauro.
Quando l'ho smontata aveva sfere libere, ne ho contate 45, qualcuna l'ho persa.
Ora ho provato a rimontarla con sfere libere nuove ma non riesco a regolarla correttamente, la forcella fa qualche giro e poi la ss diventa dura da girare e svitando le calotte trovo le sfere fuori posto.
Ho provato sia con 22 che con 20 sfere sfere libere da 3/16 ma non c'è verso di avvitarla correttamente. Ora vorrei provare con le gabbiette ma non riesco a trovarle da nessuna parte... possibile che nessuno faccia più gabbiette da 3/16x20 come da catalogo campagnolo dell'epoca?

Allegati

• 026_16.jpg
    026_16.jpg
    119,8 KB · Visite: 24