Recupero e Riposo.. Anche quello notturno!!

Guest
Ciao a tutti. Si fa un gran parlare delle tecniche di allenamento, dell'integrazione, di potenza ed sfr, rulli e palestra.
Però vorrei focalizzare il discorso sulla questione recupero e riposo.
Per quanto mi riguarda è un argomento a cui tengo molto perchè, specie quando sono in stagione, ho difficoltà a "dormire bene", e se non dormi recuperi male..
Purtroppo ho il sonno leggero, basta un minimo rumore a svegliarmi, e quando sono con gli occhi aperti non mi riaddormento piu, con il problema di avere un senso di pesantezza al mattino ma senza riuscire a riposare piu...
Inoltre dopo una gara o un allenamento intenso, capita spesso di avere ancora in circolo l'adrenalina della mattina, e la stancezza non mi fa riposare...
Chiedo a voi cosa ne pensate e come vi comportate con l'argomento "riposo"
Ciao a tutti
Grazie
Omar
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
personalmente non ho problemi di sonno, quando comincio ad averne anche il minimo sentore (negli ultimi anni mai) comincio a sospettare che probabilmente mi sto allenando troppo o male. e allora mi prendo un periodo di tranquillità o cerco di fare un po' di ferie, almeno un paio di giorni.
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao a tutti. Si fa un gran parlare delle tecniche di allenamento, dell'integrazione, di potenza ed sfr, rulli e palestra.
Però vorrei focalizzare il discorso sulla questione recupero e riposo.
Per quanto mi riguarda è un argomento a cui tengo molto perchè, specie quando sono in stagione, ho difficoltà a "dormire bene", e se non dormi recuperi male..
Purtroppo ho il sonno leggero, basta un minimo rumore a svegliarmi, e quando sono con gli occhi aperti non mi riaddormento piu, con il problema di avere un senso di pesantezza al mattino ma senza riuscire a riposare piu...
Inoltre dopo una gara o un allenamento intenso, capita spesso di avere ancora in circolo l'adrenalina della mattina, e la stancezza non mi fa riposare...
Chiedo a voi cosa ne pensate e come vi comportate con l'argomento "riposo"
Ciao a tutti
Grazie
Omar

Il riposo è fondamentale soprattutto per recuperare e per arrivare in perfette condizioni il giorno della gara...

Purtroppo io sono come te e ho il sonno leggero e oltretutto soprattutto le prime corse che ho fatto avevo una tensione che non mi permetteva di farmi addormentare e riposare...

Fortunatamente ora la tensione riesco a gestirla bene e non mi crea più grossi problemi... o-o
 

Guest
atsic ha scritto:
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao a tutti. Si fa un gran parlare delle tecniche di allenamento, dell'integrazione, di potenza ed sfr, rulli e palestra.
Però vorrei focalizzare il discorso sulla questione recupero e riposo.
Per quanto mi riguarda è un argomento a cui tengo molto perchè, specie quando sono in stagione, ho difficoltà a "dormire bene", e se non dormi recuperi male..
Purtroppo ho il sonno leggero, basta un minimo rumore a svegliarmi, e quando sono con gli occhi aperti non mi riaddormento piu, con il problema di avere un senso di pesantezza al mattino ma senza riuscire a riposare piu...
Inoltre dopo una gara o un allenamento intenso, capita spesso di avere ancora in circolo l'adrenalina della mattina, e la stancezza non mi fa riposare...
Chiedo a voi cosa ne pensate e come vi comportate con l'argomento "riposo"
Ciao a tutti
Grazie
Omar

Il riposo è fondamentale soprattutto per recuperare e per arrivare in perfette condizioni il giorno della gara...

Purtroppo io sono come te e ho il sonno leggero e oltretutto soprattutto le prime corse che ho fatto avevo una tensione che non mi permetteva di farmi addormentare e riposare...

Fortunatamente ora la tensione riesco a gestirla bene e non mi crea più grossi problemi... o-o

A me la tensione non gioca piu brutti scherzi.. quest'anno prima della Dolomiti ho ronfato dalle 9 di sera alle 4 di mattina...
E' una cosa di tutti i giorni.. ma ce l'ho a prescindere dalla bici, l'esercizio fisico non fa che aumentare lo stress...
Boh
Ciao!
Omar
 

marcello il bello

Novellino
2 Febbraio 2005
22
0
Visita sito
Sonno leggero? Non me ne parlate! Al minimo rumore ho già gli occhi spalancati! Per non parlare della luce!
Comunque la soluzione, almeno per il runore, l'ho trovata! Uso i tappi di cera... e dormi alla grande.
Ciao
 
?

...

Guest
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
A me la tensione non gioca piu brutti scherzi.. quest'anno prima della Dolomiti ho ronfato dalle 9 di sera alle 4 di mattina...
E' una cosa di tutti i giorni.. ma ce l'ho a prescindere dalla bici, l'esercizio fisico non fa che aumentare lo stress...

Infatti, per la tensione è tutta questione di abitudine, le ultime gare della stagione problemi non ne ho avuti proprio ma per le prime... :?

La mia prima gara in assoluto (Giro della penisola sorrentina) ho dormito giusto 2 ore, dalle 3 alle 5 :shock: :shock: :shock:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ma io veramente tra stanchezza del lavoro stanchezza dell'allenamento vita mondana e altro...arrivo al letto in uno stato comatoso....e come mi appoggio crollo......dormo mediamente 6 ore se va bene e talmente il sonno faccio tutta una tirata......6 ore soltanto ma tutte di fila...poca quantità ma ottima qualità!!
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
sabby ha scritto:
ma io veramente tra stanchezza del lavoro stanchezza dell'allenamento vita mondana e altro...arrivo al letto in uno stato comatoso....e come mi appoggio crollo......dormo mediamente 6 ore se va bene e talmente il sonno faccio tutta una tirata......6 ore soltanto ma tutte di fila...poca quantità ma ottima qualità!!

Idem, se va bene 6/7h se si sveglia la "belva" un pò meno :smile:
 
Non dormo!
Dipende dai turni.
Capita che faccia un lungo il giorno in cui devo fare la notte, finito di pranzare parto per l'ufficio, durante la notte lavoro, con qualsiasi condizione meteo; rientro a casa quando si svegliano, ormai sono sveglio e porto il piccolo all'asilo...Arrivo a sera e crollo dentro al piatto.
Capita che mi chiamino all'una di notte per un lavoro, il giorno dopo non riposo, continuo a lavorare, magari scappano un paio d'ore in bici, si fa sera e crollo dentro al piatto di nuovo.
Nei giorni di riposo se voglio allenarmi, se esco tardi esco alle 09:00, poi al pomeriggio; asilo! Quindi riposo niente, arrivo a sera e crollo dentro le due pagine del libro.
E...Il resto? E il resto c'è!
Scusate la lunghezza e se vi ho annoiato.

Tutto questo per dire che dopo un paio d'anni l'organismo si abitua, e diventa normale.
Probabilmente quest'anno la via del sale la farò dopo una notte, andrò lo stesso.
 

skatto

Pedivella
23 Maggio 2004
447
0
Bellegra (Roma)
www.eciclo.com
la tensione della gara non la sento dalla sera prima....ma al mattino :cac: :o per quanto riguarda il riposo quindi dormo come un ghiro!!ma almeno 8 ore per definirlo SONNO :ronf: !!!!

dopo la gara invece, la sensazione del sonno e di spossatezza mi invita al letto........ma una volta sdraiato, nonostante la stanchezza, rimango con gli occhi spalancati e spesso mi si mette un cerchio alla testa!!!


PER CONCLUDERE DICO SOLO CHE: IL RIPOSO E' PARTE INTEGRANTE DELL'ALLENAMENTO
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
x la melatonina non serve ricetta medico curante? anche io ho problemi di riposo notturno... fino alle gare dell'anno scorso dormivo sereno e tranq ma da qst invrno, sapendo che il prox anno correro' dilettante quando mi ritrovo x l'allenam collegiale coi compagni passo una serata insonne.(Secondo me è x paura inconscia di non essere in grado...) non mi addormento subito e più vedo che le ore passano e più mi agito... e meno dormo! Capitava anche alle prime gare, mi sembro un novellino ma stavolta mi sembra peggio rispetto a qlq anno fa!!! Che fare, in settimana ronfo dalle 22 alle 7 ma nel week end quando servirebbe essere al top ho questo problema. so che affligge molti atleti ma x me è un problema da non sottovalutare...come fare? La melatonina può aiutare?Avete informazioni a riguardo?
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
La cosa certa, è che se la notte non si dorme un numero sufficente di ore, il rendimento ne risentirà sicuramente, innanzitutto perchè logicamente ci si sentirà più facilmente stanchi e a corto di riserve, e poi per ragioni mentali e nervose, si sentirà molto più lo stress e la tensione.
Io soffro molto la sera prima delle gare, ho molta difficoltà ad addormentarmi, e succede pure che mi sveglio troppo presto, con conseguente perdita di preziose ore di sonno. Oltre alla tensione della gara, mi frega una cosa che farà ridere molti, cioè la paura di svegliarmi troppo tardi la mattina, sebbene mi sia più volte assicurato di mettere a posto la sveglia. Roba da matti.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mont Ventoux ha scritto:
Oltre alla tensione della gara, mi frega una cosa che farà ridere molti, cioè la paura di svegliarmi troppo tardi la mattina, sebbene mi sia più volte assicurato di mettere a posto la sveglia. Roba da matti.

Ti assicuro che questo accade anche a me! Un solo esempio: quest'anno, all'Alpenbrevet, la notte prima mi sono svegliata alle due, al suono di una lontanissima campana, e non ho più chiuso occhio per il terrore di non svegliarmi!

Però, per me il sonno non è mai stato, per fortuna, un problema. Dormo non più di sei ore per notte; spesso, soprattutto d'estate, anche meno, per le levatacce all'alba per andare a pedalare in montagna. Sono ben contenta di ciò, perché le mie giornate sembrano più lunghe, anche se non lo sono mai abbastanza. Sarà che bevo più caffé che acqua, di solito? :-)