Recupero e Riposo.. Anche quello notturno!!

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io normalmente dormo come un ghiro, quando comincio a dormire male o ho problemi fisici dolorosi (come ora) o sono sovrallenato
di solito se faccio un emocromo ho l'ematocrito in cantina, un po' di recupero attivo e poi riparto
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Ciao a tutti. Si fa un gran parlare delle tecniche di allenamento, dell'integrazione, di potenza ed sfr, rulli e palestra.
Però vorrei focalizzare il discorso sulla questione recupero e riposo.
Per quanto mi riguarda è un argomento a cui tengo molto perchè, specie quando sono in stagione, ho difficoltà a "dormire bene", e se non dormi recuperi male..
Purtroppo ho il sonno leggero, basta un minimo rumore a svegliarmi, e quando sono con gli occhi aperti non mi riaddormento piu, con il problema di avere un senso di pesantezza al mattino ma senza riuscire a riposare piu...
Inoltre dopo una gara o un allenamento intenso, capita spesso di avere ancora in circolo l'adrenalina della mattina, e la stancezza non mi fa riposare...
Chiedo a voi cosa ne pensate e come vi comportate con l'argomento "riposo"
Ciao a tutti
Grazie
Omar

Ciao Omar,
il tuo problema se persisterà quando diventerai professionista, potrebbe darti seri problemi. Non oso immaginare la notte del debutto....Cmq per il problema rumori il consiglio che posso darti e che ti hanno postato altri, è quello di metterti dei tappi nelle orecchie, per quanto riguarda l'adrenalina che ti rimane dopo l'allenamento lì il discorso si fa più serio. Lì quello che posso dirti è di rivolgerti al tuo medico o più semplicemente quando passerai alla squadra professionistica sicuramente avranno il personale che farà al caso tuo. E' inutile che ti dica che se dovessi consigliarti con il tuo medico controlla attentamente, in caso di prescrizione di farmaci, la compatibilità con la tua attività (vedi Epo). Sicuramente c'è qualcuno che ti vuole male e questa sarebbe una bella occasione per screditarti. In gamba Omar!
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
58
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
Lascia perdere i farmaci e il loro subdolo appoggio/dipendenza psicologici e prova ad applicare qualche tecnica Zen per evitare che stanchezza e pensieri turbino i tuoi sonni.
Per un esempio di Zen applicato allo sport ti consiglio di leggere "Lo Zen e l'arte della corsa" Luca Speciani - Edizioni Correre
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ho provato la melatonina ... poco o niente effetto. Camomilla ... idem. Erbe della notte (mix valeriana,camomilla,passiflora) ... idem!
Tutte le notti ronfo più o meno bene, ma quando ho qualche pensiero in testa,sulla nuova stagione agonistica+stress del lavoro+fidanzata(santa donna non si lamenta mai,ma io se la trascuro mi sento la coscienza sporca...) non riesco a prendere sonno...e la sveglia suona sempre alle7!!

Il problema è che l'agitazione sale al passare delle ore sveglio,e pensi :oh cavolo è tardi e domani devo alzarmi presto... così è sempre peggio!

Fortunatamente sono solo nottate eccezionali,altrimenti il recupero andrebbe davvero a farsi benedire, il sonno è il migliore integratore x il recupero!!!