Regolazione cambio Sram Force AXS

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi allaccio a questa discussione per chiedere a voi un consiglio, anche a me con Sram Red ETap AXS cade spesso la catena verso l'esterno tanto da dover mettere una protezione sulla pedivella per non graffiarla.
Il mio problema però credo non sia di finecorsa, in quanto con corona grande e pignone 10 già un po' la sento toccare se andassi a ridurre la corsa H peggiorerei questa situazione; nel mio caso il deragliatore mi sembra fin troppo alto, parliamo di 6-7mm di aria quando da manuale ne richiede 1-2mm.
Può essere secondo voi questa la causa dell'uscita della catena?

Io sono passato da guarnitura force a guarnitura Red con potenziometro, con quest'ultima ogni tanto mi cade la catena all'esterno mentre con la Force non era mai successo. Noto che succede quando dopo aver deragliato continuo a pedalare con la stessa cadenza e continuo a spingere. Mentre non succede mai se faccio come un effetto frizione ovvero quando sale il deragliatore anziché continuare a pedalare con la stessa cadenza e con la stessa forza, ammorbidisco la pedalata di quella mezza rotazione necessaria a far salire la catena.
La regolazione dei deragliatori Etap è molto delicata
Se si forza la salita esatta della catena , si rischia il deragliamento esterno, dunque la regolazione va mantenuta molto risicata sulla salita, perchè cambia molto da situazione reale a test sul cavalletto
La vite di regolazione sposta molto la gabbia dunque vanno dati incrementi molto piccoli
Nel mio caso funziona molto meglio dando continuità di spinta al movimento
Chiaramente la regolazione deve essere perfetta anche in allineamento ed altezza
Penso che la Catena Sram contribuisca a questo , la prossimo testo catena Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Magu85

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Salve ragazzi ho un problema con il deragliatore anteriore del Force axs etape, oggi durante la mia uscita per due volte dal passaggio dalla corona piccola a quella grande davanti mi è scesa la catena verso l esterno andando tra l altro a graffiare tutta la pedivella:doh: non essendo molto pratico del cambio elettronico vi chiedo la regolazione va effettuata come per il meccanico? In teoria dovrei spostare un po’ all interno il deragliatore per far si che non accada di nuovo.
Grazie

Anche io ho tribulato molto per trovare la giusta regolazione, basta un minimo e la catena cade fuori.

Poi ho scoperto la dima SRAM per l'installazione del deragliatore anteriore. Beh, utilizzando quella la registrazione è stata molto meno problematica. Per ora zero cadute catena.

Ora esco e sicuramente cadrà visto che me la son tirata.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Stesso mio problema. Testato ieri bici nuova con gruppok Red Etap 12s. Dopo qualche cambio di corna grande>piccola>grande "la gabbietta" del deragliatore ant si è spostata verso l'esterno e dopo poco mi è caduta la catena esternamente. Ovviamente segnando parecchio la pedivella dx. E adesso la pedivella dx tocca contro la "gabbietta" girando i pedali...

Da totale analfabeta vi chiedo, seguendo il manuale Sram è facile regolare il tt in modo da risolvere il problema? O avete altri consigli?

Grazie
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Stesso mio problema. Testato ieri bici nuova con gruppok Red Etap 12s. Dopo qualche cambio di corna grande>piccola>grande "la gabbietta" del deragliatore ant si è spostata verso l'esterno e dopo poco mi è caduta la catena esternamente. Ovviamente segnando parecchio la pedivella dx. E adesso la pedivella dx tocca contro la "gabbietta" girando i pedali...

Da totale analfabeta vi chiedo, seguendo il manuale Sram è facile regolare il tt in modo da risolvere il problema? O avete altri consigli?

Grazie

Beh ma quello che ti è successo secondo me è indice di un problema di montaggio, non di regolazione da rifinire. Un conto è il fine corsa un po' difficoltoso da regolare ma che l'intero deragliatore si muova non è normale.

Detto ciò se segui il manuale e utilizzi la dima di installazione il tutto è molto semplice e porta a un ottimo risultato. La corretta installazione in altezza e allineamento alla corona rendono anche molto più semplice trovare la giusta regolazione del fine corsa.
(Poi dipende sempre dalla manualità di ognuno)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Beh ma quello che ti è successo secondo me è indice di un problema di montaggio, non di regolazione da rifinire. Un conto è il fine corsa un po' difficoltoso da regolare ma che l'intero deragliatore si muova non è normale.

Detto ciò se segui il manuale e utilizzi la dima di installazione il tutto è molto semplice e porta a un ottimo risultato. La corretta installazione in altezza e allineamento alla corona rendono anche molto più semplice trovare la giusta regolazione del fine corsa.
(Poi dipende sempre dalla manualità di ognuno)
Ho accoppiato i componenti con la app Axs (alla prima uscita non l'avevo fatto). Non che questo abbia risolto. Una volta accoppiati, la "gabbietta" è tornata al suo posto. Ma il cambio rimane non regolato, nel senso che la catena tocca contro la gabbia internamente indipendentemente da quale pignoni usi e il deragliatore anter rimane esclusivamente sulla corona grande. Non appena provo a cambiare con le 2 palette contemporaneamente il deragl. ant si sposta ancora piu' verso l'esterno (anzichè verso l'interno) facendo cadere la catena!

Ok, provo a seguire passo passo il manuale.

Intendi questo strumento?
 

Allegati

  • der.ant.JPG
    der.ant.JPG
    11,9 KB · Visite: 21

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ho accoppiato i componenti con la app Axs (alla prima uscita non l'avevo fatto). Non che questo abbia risolto. Una volta accoppiati, la "gabbietta" è tornata al suo posto. Ma il cambio rimane non regolato, nel senso che la catena tocca contro la gabbia internamente indipendentemente da quale pignoni usi e il deragliatore anter rimane esclusivamente sulla corona grande. Non appena provo a cambiare con le 2 palette contemporaneamente il deragl. ant si sposta ancora piu' verso l'esterno (anzichè verso l'interno) facendo cadere la catena!

Ok, provo a seguire passo passo il manuale.

Intendi questo strumento?

Si lo strumento è quello.

Per escludere problemi al deragliatore io smonterei tutto e farei una prova a vuoto per garantire che si muova correttamente. Il comportamento che descrivi non è normale: o il deragliatore era avvitato male e si è mosso o ha qualche problema di funzionamento.

Poi rifai l'installazione come da manuale.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si lo strumento è quello.

Per escludere problemi al deragliatore io smonterei tutto e farei una prova a vuoto per garantire che si muova correttamente. Il comportamento che descrivi non è normale: o il deragliatore era avvitato male e si è mosso o ha qualche problema di funzionamento.

Poi rifai l'installazione come da manuale.
Forse mi sono spiegato male. Il deragliatore è avvitato bene, nel senso che il corpo principale non si muove. Cio' che si muove in modo irregolare facendo cadere la catena quando cambio è la parte cerchiata in rosso e che non riesco a regolare in modo che la catena non cada piu' e la pedivella non tocchi piu' il deragliatore anteriore... ;nonzo%
 

Allegati

  • der1.JPG
    der1.JPG
    50,4 KB · Visite: 22

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse mi sono spiegato male. Il deragliatore è avvitato bene, nel senso che il corpo principale non si muove. Cio' che si muove in modo irregolare facendo cadere la catena quando cambio è la parte cerchiata in rosso e che non riesco a regolare in modo che la catena non cada piu' e la pedivella non tocchi piu' il deragliatore anteriore... ;nonzo%
Quello ruota su se stesso è normale
La regolazione è difficile
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quello ruota su se stesso è normale
La regolazione è difficile
Eh, vedo come sia difficile!

Oltretutto sto provando a fare la regolazione fine corsa come da manuale, quando dice dire di regolare la vite di fine corsa cosi' che la piastra della gabbia esterna sia sopra alla corona grande (max 1-2mm di spazio). Ma è normale che la piastra della gabbia esterna NON sia parallela alla corona, ma sia invece su un piano verticale al terreno che va leggermente da esterno all'interno (non so se mi sono spiegato...)??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eh, vedo come sia difficile!

Oltretutto sto provando a fare la regolazione fine corsa come da manuale, quando dice dire di regolare la vite di fine corsa cosi' che la piastra della gabbia esterna sia sopra alla corona grande (max 1-2mm di spazio). Ma è normale che la piastra della gabbia esterna NON sia parallela alla corona, ma sia invece su un piano verticale al terreno che va leggermente da esterno all'interno (non so se mi sono spiegato...)??
La regolazione va fatta allineando i marker in una posizione precisa del deragliatore
Se ciò non è stato fatto non va bene
Controlla il manuale c'è scritto tutto
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Forse mi sono spiegato male. Il deragliatore è avvitato bene, nel senso che il corpo principale non si muove. Cio' che si muove in modo irregolare facendo cadere la catena quando cambio è la parte cerchiata in rosso e che non riesco a regolare in modo che la catena non cada piu' e la pedivella non tocchi piu' il deragliatore anteriore... ;nonzo%

Ok, ma la regolazione dei fine corsa è una regolazione fine. Da quel che dici sembra che il tutto non sia montato a dovere: le linee sopra la gabbia sono allineate alla corona?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok, ma la regolazione dei fine corsa è una regolazione fine. Da quel che dici sembra che il tutto non sia montato a dovere: le linee sopra la gabbia sono allineate alla corona?
No, non erano affatto allineate. Oltretutto, ho dovuto svitare e spostare un poco in alto il deragliatore perchè con la regolazione fine "L", la parete della gabbia toccava la corona (non c'erano 2 mm di spazio). Non so cosa sia successo, forse nella spedizione ha preso colpi ed è andato fuori asse. Non credo che Ciclicorsa possa averlo montato tanto male. Mi pare siano molto seri

Cmq alla fine con le sole 2 regolazioni dei fine corsa sono riuscito a metterlo piu' o meno a posto. Nel senso che adesso con tutti i rapporti la catena non tocca piu' la gabbia e riesco a cambiare da corona grande a piccola e viceversa... senza che cada la catena! La cosa che credo non vada ancora bene è il fatto che la vite "H" del fine corsa è troppo svitata (all'infuori)!

La mia manualità è sarsa e non ho nessuna esperienza. Non so se mi convenga smontare il tt e rifare da capo ;nonzo% ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, non erano affatto allineate. Oltretutto, ho dovuto svitare e spostare un poco in alto il deragliatore perchè con la regolazione fine "L", la parete della gabbia toccava la corona (non c'erano 2 mm di spazio). Non so cosa sia successo, forse nella spedizione ha preso colpi ed è andato fuori asse. Non credo che Ciclicorsa possa averlo montato tanto male. Mi pare siano molto seri

Cmq alla fine con le sole 2 regolazioni dei fine corsa sono riuscito a metterlo piu' o meno a posto. Nel senso che adesso con tutti i rapporti la catena non tocca piu' la gabbia e riesco a cambiare da corona grande a piccola e viceversa... senza che cada la catena! La cosa che credo non vada ancora bene è il fatto che la vite "H" del fine corsa è troppo svitata (all'infuori)!

La mia manualità è sarsa e non ho nessuna esperienza. Non so se mi convenga smontare il tt e rifare da capo ;nonzo% ;nonzo%
Forse non era stato serrato bene o non è stato messo il cuneo dietro
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Io ho da poco montato uno Sram Red Etap Axs seguendo il manuale e, senza utilizzare la dima di regolazione, il deragliatore anteriore funziona correttamente.
 
Ultima modifica:

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Ciao a tutti!riapro questa discussione per porvi il mio problema...
Non ho problemi di cadute di catena....Trane che con qualche incrocio strano che è meglio evitare....il problema è che mentre pedalo ogni tanto il deragliatore anteriore si sposta all interno di circa 1mm senza aver toccato nulla e di conseguenza la catena sfrega
A cosa potrebbe essere dovuto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti!riapro questa discussione per porvi il mio problema...
Non ho problemi di cadute di catena....Trane che con qualche incrocio strano che è meglio evitare....il problema è che mentre pedalo ogni tanto il deragliatore anteriore si sposta all interno di circa 1mm senza aver toccato nulla e di conseguenza la catena sfrega
A cosa potrebbe essere dovuto?
Solitamente lo fa quando si cambia dietro, si sposta dietro e si adegua davanti