Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma questa discussione parla su come agire sulla corsa del freno a vuoto, ossia quando lasco c’è prima che inizi a frenare. Io intendevo avvicinare solamente le leve al manubrio perchè ho le mani piccole o il manubrio con la curva non adatta a me.
Ma hai letto il post che ti ho indicato?
Cito " La corsa della leva è una regolazione differente da quella della corsa a vuoto.
Negli 8070 (e anche negli 8020) la corsa della leva si regola con una brugola sotto alla leva"

E sotto a quel post c'è la foto dove si trova quella brugola.
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Ma hai letto il post che ti ho indicato?
Cito " La corsa della leva è una regolazione differente da quella della corsa a vuoto.
Negli 8070 (e anche negli 8020) la corsa della leva si regola con una brugola sotto alla leva"

E sotto a quel post c'è la foto dove si trova quella brugola.
Mea culpa mea grandissima culpa!!! Non ero andato proprio su quella pagina!
Grazie mille! Domanda, non lo rompo il rivestimento se è un pó duro quando devo arretrarlo vero?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mea culpa mea grandissima culpa!!! Non ero andato proprio su quella pagina!
Grazie mille! Domanda, non lo rompo il rivestimento se è un pó duro quando devo arretrarlo vero?
Non c'è nessun rivestimento da arretrare, è sotto la leva la brugola quindi il copricomando non arriva lì.
 
  • Mi piace
Reactions: DamianoTKD

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
Scusate ma vorrei regolare pure io la leva in quanto per mio gusto frena troppo tardi. Di2 disco idraulico.
La domanda idiota è:
Che differenza c'è tra corsa a vuoto e escursione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate ma vorrei regolare pure io la leva in quanto per mio gusto frena troppo tardi. Di2 disco idraulico.
La domanda idiota è:
Che differenza c'è tra corsa a vuoto e escursione?
La regolazione che hanno certi tipi di impianto è free stroke corsa libera , e reach distanza
Una lavora dando la sensazione di essere più vicini al disco una fisicamente è più vicina alla presa sulla piega, per chi ha mani o dita corte per esempio
 

il proiettile

Pignone
5 Marzo 2017
102
16
Visita sito
Bici
Carrera Erakle Air
La regolazione che hanno certi tipi di impianto è free stroke corsa libera , e reach distanza
Una lavora dando la sensazione di essere più vicini al disco una fisicamente è più vicina alla presa sulla piega, per chi ha mani o dita corte per esempio
Non ho capito niemte, colpa mia. Per cui per fare in modo che freni prima quale vite devo regolare?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusate ma vorrei regolare pure io la leva in quanto per mio gusto frena troppo tardi. Di2 disco idraulico.
La domanda idiota è:
Che differenza c'è tra corsa a vuoto e escursione?
La corsa a vuoto è la "quantità" di corsa della leva prima che le pastiglie si muovano.

L'altra caratteristica è la distanza della leva dal manubrio, che va in funzione delle dimensione delle mani.

In realtà le due regolazioni hanno una certa (anche se piccola) influenza reciproca.

Se vuoi che "freni prima" dovresti stringere la vite che regola la corsa a vuoto e/o regolare le leve quanto più possibile lontano dal manubrio.

Ma tieni conto che la regolazione della corsa a vuoto non è particolarmente efficace.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
No aspetta
Vedi l'allegato 166316

Sopra e sotto intendo questo , perchè se fosse stato per te era ancora a cercarla al tappo dell'olio
Ciao, domanda credo ripetitiva: ho appena scartato la mia nuova bici con freni idraulici Ultegra 8070, vorrei regolare la corsa (riducendola) come potrei fare? Vedo che sulle mie leve la vitina e’ nella parte interna (non sotto come indicato nella figura) ma svitandola (è tutta avvitata) non succede nulla, come potrei risolvere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, domanda credo ripetitiva: ho appena scartato la mia nuova bici con freni idraulici Ultegra 8070, vorrei regolare la corsa (riducendola) come potrei fare? Vedo che sulle mie leve la vitina e’ nella parte interna (non sotto come indicato nella figura) ma svitandola (è tutta avvitata) non succede nulla, come potrei risolvere?
Risolvi , per un periodo dando una due pompate a vuoto e rimontando la ruota, poi dopo due tre uscite dovrai rifarlo, almeno che tu non abbia aria essendo la bici nuova, cosa possibile, dunque la prima cosa un bello spurgo e poi se non basta fare come ti ho detto

La vite è questa

1611257202550.png
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Risolvi , per un periodo dando una due pompate a vuoto e rimontando la ruota, poi dopo due tre uscite dovrai rifarlo, almeno che tu non abbia aria essendo la bici nuova, cosa possibile, dunque la prima cosa un bello spurgo e poi se non basta fare come ti ho detto

La vite è questa

Vedi l'allegato 259662
Dovrebbe essere quella anche se nella parte interna, la leva della figura 2 sembrerebbe la leva sx
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Si ok quello è ciò che il manuale sciorina, ma l'altra l'avrà dalla parte opposta
Si scusa, forse mi sarò espresso male io, il mio quesito era per capire in caso stessi azionando una vite sbagliata ed in realtà non è quella interna ma si trova sulla parte esterna... il fatto dello spurgo (premetto che eilà mia prima bici disk brakes) spero non sia il caso essendo nuova...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si scusa, forse mi sarò espresso male io, il mio quesito era per capire in caso stessi azionando una vite sbagliata ed in realtà non è quella interna ma si trova sulla parte esterna... il fatto dello spurgo (premetto che eilà mia prima bici disk brakes) spero non sia il caso essendo nuova...
Eh lo spurgo non è detto perchè vengono assemblate con molta velocità e solitamente con impianti Jkit, dunque a volte troppo olio a volte troppo poco, insomma un riequilibrio occorrerebbe sempre
La vite avvitandola dovrebbe diminuire la corsa a vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Eh lo spurgo non è detto perchè vengono assemblate con molta velocità e solitamente con impianti Jkit, dunque a volte troppo olio a volte troppo poco, insomma un riequilibrio occorrerebbe sempre
La vite avvitandola dovrebbe diminuire la corsa a vuoto
Si grazie per il feedback comunque giusto per dare un riscontro visivo di cosa sto parlando, in termini di corsa il mio freno ha questa corsa. Non so se sia normale, non ho mai avuto freni a disco su una bici prima d’ora 022F15B5-1651-4B4A-AD4A-09C259978839.jpeg 022F15B5-1651-4B4A-AD4A-09C259978839.jpeg
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Meno di così credo non si riesca, quando sono quasi finite le pastiglie si avvicinano al manubrio
ah ok ottimo allora, stavo facendo delle turbe mentali per nulla... sorry ma è la prima disk brakes che ho, con la versione rim regoli la corsa come vuoi... grazie per il tuo prezioso feedback
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ah ok ottimo allora, stavo facendo delle turbe mentali per nulla... sorry ma è la prima disk brakes che ho, con la versione rim regoli la corsa come vuoi... grazie per il tuo prezioso feedback
Considera che escono di solito con la corsa a vuoto tutta già avvitata (che di conseguenza allontana anche la leva dal manubrio) poi volendo puoi regolare la distanza dalla leva in modo da allontanarla di più dal manubrio, nel mio caso quando era arrivata la bici 1cm buono volendo in questo caso potevo allontanarla ancora, poi chiaramente devi vedere se ti sarebbe comoda e se con le mani ci arrivi con la leva alla massima distanza, premendo la parte alta della leva comunque vedi se ha ancora gioco per poter essere allontanata ancora dal manubrio, se vuoi fare invece il contrario puoi avvicinarla al manubrio ancora dalla foto che hai messo.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Considera che escono di solito con la corsa a vuoto tutta già avvitata (che di conseguenza allontana anche la leva dal manubrio) poi volendo puoi regolare la distanza dalla leva in modo da allontanarla di più dal manubrio, nel mio caso quando era arrivata la bici 1cm buono volendo in questo caso potevo allontanarla ancora, poi chiaramente devi vedere se ti sarebbe comoda e se con le mani ci arrivi con la leva alla massima distanza, premendo la parte alta della leva comunque vedi se ha ancora gioco per poter essere allontanata ancora dal manubrio, se vuoi fare invece il contrario puoi avvicinarla al manubrio ancora dalla foto che hai messo.
ci avevo pensato anche io, ovvero di agire sulla leva che allontata/avvicina la leva dal manubrio ovvero quella vite proprio sotto la leva (alla sua base) in modo da recuperare 1 cm perchè sono abituato a pedalare con la leva freno con corsa ridotta... perchè, come dicevo, svitando la piccola vite, proprio quella della corsa, che come scrivi giustamente è tutta avvitata, non cambia granchè...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ci avevo pensato anche io, ovvero di agire sulla leva che allontata/avvicina la leva dal manubrio ovvero quella vite proprio sotto la leva (alla sua base) in modo da recuperare 1 cm perchè sono abituato a pedalare con la leva freno con corsa ridotta... perchè, come dicevo, svitando la piccola vite, proprio quella della corsa, che come scrivi giustamente è tutta avvitata, non cambia granchè...
Si cambia poco la vite della corsa a vuoto, nel tuo caso lasciala tutta avvitata se ne vuoi poca.
poi volendo si può fare diversamente e mettere più olio nell'impianto per ridurla di più... indietro in queste pagine è specificata la procedura, chiaramente è un po' uno scazzo a differenza di regolare una vite e non toccarla più...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo