ragazzi, spesso quando tornavo a casa da un'allenamento, scaricavo i dati dal polar sul PC e mi mettevo a controllare quanta vam avevo sviluppato su ogni singola salita; vedevo una salita di 5-6 km al 6-7 % e riscontravo una vam di 1100...buono direi, no? però succedeva che per salite con pendenze medie ridotte, 3-4 %, la vam si riduceva drasticamente, anche a 700-800, facendomi pensare che la mia forma stava scadendo, per di più con uno sforzo maggiore; allora non riuscivo ad interpretare la vam alle basse pendenze; mi dicevo: che schifo, solo 700 di vam; sicuramente capita a tutti, no? ho cercato allora di porre rimedio a tutti questi problemi, sviluppando un modello matematico in grado di mettere in relazione l'andamento della vam in funzione della pendenza percentuale per una fissata potenza; ho provato a fissare la mia potenza di soglia (intorno ai 300 W), ed in base a questo valore ho estrapolato una curva su assi cartesiani, curva legata a diversi parametri quali: massa complessiva, k di forma, rendimento bici, g, Pot ruote, densità aria, ecc...adesso il problema è risolto: se sul polar leggo che in una salita al 4% ho sviluppato 950 di vam, trovo il punto P(4, 950) sul piano cartesiano, se questo punto è al di sopra della curva da me trovata significa che sono andato più forte della normalità, mentre invece se il punto è al di sotto della curva significa che quel giorno non ero in forma, oppure potevo spingere di più...adesso posso dire che sono andato fortissimo anche sviluppando 600 m/h di vam, perchè sò a potenza fissata la mia vam per ogni percentuale di pendenza.
: fornisci le curve in forma parametrica e il grafico varierà in funzione dei parametri inseriti.