per lo spettacolo e per la storia di questo sport me lo auguro
lo spero anche io, se non altro per la curiosità di vedere un qualcosa di alieno. Perché nelle giovanili era un alieno.
per lo spettacolo e per la storia di questo sport me lo auguro
Secondo me è già oltre ai livelli dello scorso anno, quello che è cambiato sono gli avversari. Roglic, non lo aveva mai sfidato in salita e penso si possa dire che lo sloveno ha prestazioni e costanza di rendimento alle quali il belga ancora non si è avvicinato.I numeri dicono altro...visto che pesa 60kg e all'europeo a fine gara l'ultima salita l'ha fatta ad oltre 7w/kg....numeri che ben pochi professionisti possono permettersi di esibire.
Inoltre è abbastanza palese non sia ancora tornato ai livelli pre-infortunio....e, almeno sulla carta, ci sono ottimi presupposti per vederlo nuovamente "al top" il prossimo anno.
Ad ogni modo a proposito di "pendenze"...consiglio di rivedere questo arrivo dello scorso anno...su una salita che sale quasi costantemente in doppia cifra:
E nessuno si è chiesto perché al mondiale la squadra lo abbia messo a fare il gregario,forse non lo ritengono competitivo a certi livelli a differenza dei media che lo hanno fatto diventare fenomeno come è successo ad altri prima di lui...e quasi sempre hanno deluso le aspettative, è un ottimo corridore completo ma l'impresa da campione non lo vista ancora, spero mi smentirà,per il momento mi guardo le imprese dei nostri italianiSabato ha lavorato per Almeida…ha tirato per una trentina di km….cioè anche al mondiale si è staccato alla fine ma che diamine di lavoro ha fatto per 150km??
Pensa che la Slovenia a Imola ha messo Pogacar a fare la vittima sacrificale a Roglic nonostante al Tour gli fosse passato sopra con la mietitrebbiaE nessuno si è chiesto perché al mondiale la squadra lo abbia messo a fare il gregario,forse non lo ritengono competitivo a certi livelli a differenza dei media che lo hanno fatto diventare fenomeno come è successo ad altri prima di lui...e quasi sempre hanno deluso le aspettative, è un ottimo corridore completo ma l'impresa da campione non lo vista ancora, spero mi smentirà,per il momento mi guardo le imprese dei nostri italiani
ha corso e vinto dalle classiche di inizio stagione quest' anno Pogaciar, è già tanto che sia ancora in gara, Evenerpool è ora che dovrebbe uscire fuori, aspetteremoPensa che la Slovenia a Imola ha messo Pogacar a fare la vittima sacrificale a Roglic nonostante al Tour gli fosse passato sopra con la mietitrebbia
Ah ma quindi è per quello che Roglic aveva il casco storto???Pensa che la Slovenia a Imola ha messo Pogacar a fare la vittima sacrificale a Roglic nonostante al Tour gli fosse passato sopra con la mietitrebbia
Si e' visto dallo splendido risultato del Belgio quanto la valutazione fosse corretta…. cmq personalmente non sono "tifoso" di nessuno , certo e' che a 19 anni a S.Sebastian ha contribuito a dare una bella "svegliata" a tutti. Ricordiamo che il ciclismo era quello dell'attacco sull'ultima asperità '(se c'era) , poi mi pare che sia cambiato un pochino grazie a questi ragazzi. Sicuramente e' piu' divertente.E nessuno si è chiesto perché al mondiale la squadra lo abbia messo a fare il gregario,forse non lo ritengono competitivo a certi livelli a differenza dei media che lo hanno fatto diventare fenomeno come è successo ad altri prima di lui...e quasi sempre hanno deluso le aspettative, è un ottimo corridore completo ma l'impresa da campione non lo vista ancora, spero mi smentirà,per il momento mi guardo le imprese dei nostri italiani
Se consideri che un cioccolataio quest'anno ha vinto sanremo e fatto quarto al mondiale poi non è così male...Mia opinione da cioccolataio eh
E a nessuno è venuto il dubbio che non sia proprio proprio tutto come ha raccontato Evenepoel?E nessuno si è chiesto perché al mondiale la squadra lo abbia messo a fare il gregario,forse non lo ritengono competitivo a certi livelli a differenza dei media che lo hanno fatto diventare fenomeno come è successo ad altri prima di lui...e quasi sempre hanno deluso le aspettative, è un ottimo corridore completo ma l'impresa da campione non lo vista ancora, spero mi smentirà,per il momento mi guardo le imprese dei nostri italiani
Resto umileSe consideri che un cioccolataio quest'anno ha vinto sanremo e fatto quarto al mondiale poi non è così male...
e quarto al Fiandre.Se consideri che un cioccolataio quest'anno ha vinto sanremo e fatto quarto al mondiale poi non è così male...
Si parla di ego smisurato ma se questo è supportato da vittorie viene anche perdonato, staccandosi non ha fatto bella figuraE a nessuno è venuto il dubbio che non sia proprio proprio tutto come ha raccontato Evenepoel?
Imola era lo scorso anno. È lo scorso anno che Pogacar ha fatto il fagiano x Roglicha corso e vinto dalle classiche di inizio stagione quest' anno Pogaciar, è già tanto che sia ancora in gara, Evenerpool è ora che dovrebbe uscire fuori, aspetteremo
OT:ohiboh...quanta poca conoscenza.
Colbrelli quanto ha tirato sulla salita? Mi risulta ZERO. E' sempre rimasto a ruota...una salita pedalabile dove sono saliti ad oltre 30kmh.
Chi stava a ruota su quella salita, sulla base di quanto rilevato dello stesso misuratore di potenza di Remco nei giri precedenti, risparmiava circa il 20% rispetto a chi stava davanti a tirare...in pratica a quelle velocità Remco stava salendo ad oltre 7w/kg ed il bravo Colbrelli per tenere le ruote doveva salire a poco meno di 6w/kg....valori di rilievo per entrambi ma, lato pratico, Remco stava facendo "un'altro sport" se guardiamo la performance in termini di watt e rapporto peso/potenza nudi e crudi.
Se la salita fossa stata al 10/11% medio e fossero saliti a 20kmh (velocità ipotizzata) il buon italiano col piffero che avrebbe tenuto le ruote. Ma la salita era al 5% medi e sono saliti ad oltre 30kmh...dietro si stava "un gran bene" rispetto a chi era davanti.
OT:
Non é proprio così che funziona il risparmio se si é in salita, in pianura é corretto, per la salita no.
In salita la potenza serve per vincere 3 componenti:
gli attriti, che sono trascurabili
per portare la massa totale su per la salita, questo NON CAMBIA se si é in scia
per avanzare, questo CAMBIA se si é in scia
In pianura la potenza serve per vincere 2 componenti:
gli attriti, che sono trascurabili
per avanzare, questo CAMBIA se si é in scia
Ora, qualunque sia la velocità in salita, il risparmio in % della terza componente é uguale a quella che si ha in pianura (a parità di velocità).
Perciò in salita ha meno influenza.
Con un esempio numerico con numeri a caso, supponendo di andare a 30 kmh:
in pianura occorrono 200 w, quindi risparmiando il 20% in scia me ne occorrono 160.
in una salita al 5% mi occorrono 500 w dei quali 300 per salire e 200 per avanzare come in pianura; in scia risparmio il 20% di 200, cioè 40 w.
Quindi me ne servono 460 invece di 500; non 400 come dici te.
Fine OT
sbagliato si,ma se aveva altre soluzioni,ma non credo ne avesse altre.....su uno scatto Colbrelli non lo staccava neanche a morire,l'unica soluzione era fermarsi e farsi riprendere e riprovare se Sonny non voleva collaborare.......in futuro o paura che vedremo questoTerzultimo Giro: Remco a ruota, tratto da 2.7km, 26.6km/h di media spingendo 334w medi (stando a ruota del drappello)
Penultimo Giro: Fin prima dell'attacco, Recmo aveva percorsi i primi 2.7km di ascesa salendo con il resto del gruppo a 28.9kmh spingendo circa 347w medi (stando a ruota del drappello) - un aumento di 2.3km/h di velocità media, ha ruota ha portato un aumento di appena 13w.
Ultimo giro: lo stesso tratto lo ha tirato lui in prima persona spingendo ad una velocità media di 31.5kmh....peccato che i watt richiesti siano saliti e ben 421w medi (in base ai giri precedenti, fosse rimasto a ruota di qualcuno, avrebbe percorso la stessa salita con la stessa velocità spingendo "appena" circa 365w medi...un gap del 15/16%)
Mi sembra drammaticamente evidente che su una salita del genere chi stava a ruota aveva vantaggi enormi rispetto a chi stava davanti. Fosse stata più ripida le cose sarebbero state profondamente diverse. Remco ha completamente sbagliato la tattica di gara nell'ultimo giro dell'europeo.
tutti questi numeri però dicono poco...Colbrelli è stato a ruota nonostante lo sforzo del belga (che se ne aveva poteva scattare e non tirare in progressione) e ha vinto la volata. Il ciclismo è semplice anche se ultimamente sembra uno sport per ingegneri
Quindi RE é capace anche di sovvertire le leggi della fisica, proprio un fenomeno.Terzultimo Giro: Remco a ruota, tratto da 2.7km, 26.6km/h di media spingendo 334w medi (stando a ruota del drappello)
Penultimo Giro: Fin prima dell'attacco, Recmo aveva percorsi i primi 2.7km di ascesa salendo con il resto del gruppo a 28.9kmh spingendo circa 347w medi (stando a ruota del drappello) - un aumento di 2.3km/h di velocità media, ha ruota ha portato un aumento di appena 13w.
Ultimo giro: lo stesso tratto lo ha tirato lui in prima persona spingendo ad una velocità media di 31.5kmh....peccato che i watt richiesti siano saliti e ben 421w medi (in base ai giri precedenti, fosse rimasto a ruota di qualcuno, avrebbe percorso la stessa salita con la stessa velocità spingendo "appena" circa 365w medi...un gap del 15/16%)
Mi sembra drammaticamente evidente che su una salita del genere chi stava a ruota aveva vantaggi enormi rispetto a chi stava davanti. Fosse stata più ripida le cose sarebbero state profondamente diverse. Remco ha completamente sbagliato la tattica di gara nell'ultimo giro dell'europeo.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?