REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Domencia ultimo duathlon stagionale a Borgo Ticino , con MTB. Arrivato prestissimo (alle 9 con partenza alle 13) ho montato la zona cambio e aiutato a preparare le zone di compensazione ecc sino alle 11 quando insieme ad alcuni miei compagni di squadra abbiamo deciso di provare il percorso bike !! UNA FIGATA, anche se ci siamo dovuti fermare un bel po' di volte per aspettare le due ragazze che erano con noi e siamo arrivati in zc per le 12.20 !!! Partenza tranquilla nelle retrovie praticamente in pen'ultima terz'ultima posizione ma dopo soli 1500 m il solito problema e solite 3-4 soste...Per fortuna dietro ci sono un M8 e due donne che se la prendono con calma, così entro in T2 quart'ultimo ...Il bello di essere nelle retrovie nei duathlon (comunque 4.5 km a circa 4'40" di media) è che poi in bici puoi sembrare Cancellara ;-) Parto subito a buon ritmo e conoscendo un po' il percorso riesco a gestire al meglio le parti tecniche e comincio a superare un po' di gente. In una salita duretta (single track con parecchie radici scivolose) devo scendere per via del "traffico" davanti a me, per il resto è un susseguirsi di strappi, curve, discese anche "sassose" e pezzi dove spingere. Arrivo in T2 in 35ma posizione insieme alla 3° donna (Ferrari del triathlon pavese). Parto subito a buon ritmo e le sensazioni sono buone (4'18" al 1° km), dopo 1500 m inizia una salita e passo il secondo km in 4'40", mi passa come un missile un atleta della Hibiscus che avevo passato in bici nel finale e visto che oramai davanti non avevo nessuno mollo e non faccio nemmeno la volata con la Ferrari che mi precede sul traguardo. Bella bella bella, la bici anche per chi come me è una pippa in Mtb è stata un divertimento unico.
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Domencia ultimo duathlon stagionale a Borgo Ticino , con MTB. Arrivato prestissimo (alle 9 con partenza alle 13) ho montato la zona cambio e aiutato a preparare le zone di compensazione ecc sino alle 11 quando insieme ad alcuni miei compagni di squadra abbiamo deciso di provare il percorso bike !! UNA FIGATA, anche se ci siamo dovuti fermare un bel po' di volte per aspettare le due ragazze che erano con noi e siamo arrivati in zc per le 12.20 !!! Partenza tranquilla nelle retrovie praticamente in pen'ultima terz'ultima posizione ma dopo soli 1500 m il solito problema e solite 3-4 soste...Per fortuna dietro ci sono un M8 e due donne che se la prendono con calma, così entro in T2 quart'ultimo ...Il bello di essere nelle retrovie nei duathlon (comunque 4.5 km a circa 4'40" di media) è che poi in bici puoi sembrare Cancellara ;-) Parto subito a buon ritmo e conoscendo un po' il percorso riesco a gestire al meglio le parti tecniche e comincio a superare un po' di gente. In una salita duretta (single track con parecchie radici scivolose) devo scendere per via del "traffico" davanti a me, per il resto è un susseguirsi di strappi, curve, discese anche "sassose" e pezzi dove spingere. Arrivo in T2 in 35ma posizione insieme alla 3° donna (Ferrari del triathlon pavese). Parto subito a buon ritmo e le sensazioni sono buone (4'18" al 1° km), dopo 1500 m inizia una salita e passo il secondo km in 4'40", mi passa come un missile un atleta della Hibiscus che avevo passato in bici nel finale e visto che oramai davanti non avevo nessuno mollo e non faccio nemmeno la volata con la Ferrari che mi precede sul traguardo. Bella bella bella, la bici anche per chi come me è una pippa in Mtb è stata un divertimento unico.

Marco ma ho sentito che il duathlon a borgo Ticino ci sarà a febbraio 2014??? E ufficioso o ufficiale??? Perché volevo già farlo quest'anno ma il lavoro nn me lo ha permesso...
:-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Marco ma ho sentito che il duathlon a borgo Ticino ci sarà a febbraio 2014??? E ufficioso o ufficiale??? Perché volevo già farlo quest'anno ma il lavoro nn me lo ha permesso...
:-)
Abbiamo la disponibilità del luogo dove si svolgerà il giorno prima la finale del poker del cross, vorremmo fare un duathlon mtb, stiamo preparando le richieste gara ...
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
La settimana scorsa ho preso parte alla mia prima podistica di 10k.
Nutrivo buone speranze di chiuderla ai livelli dell'allenamento (un personale di 44'49) ma alla fine ho chiuso in 51' e qualcosa.
Temo di commesso alcuni errori, ovvero:
aver pagato una partenza fatta proprio dal fondo, per mi a scelta, perchè volevo capire come funzionava il tutto
un primo km quindi fatto a oltre 6', tra tempo perso in partenza, "traffico" e un po di timore perchè alla partenza avevano detto che all'ultimo km c'era una bella salita da fare
il non aver portato con me crono e cardio (avevo il cellulare, con l'app accesa, in tasca ma temevo che mi influenzasse negativamente)
ultimo km con 500/600 mt di salita dura, con 90 mt d+ (media sui 17-18%) ... na fatica
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
La settimana scorsa ho preso parte alla mia prima podistica di 10k.
Nutrivo buone speranze di chiuderla ai livelli dell'allenamento (un personale di 44'49) ma alla fine ho chiuso in 51' e qualcosa.
Temo di commesso alcuni errori, ovvero:
aver pagato una partenza fatta proprio dal fondo, per mi a scelta, perchè volevo capire come funzionava il tutto
un primo km quindi fatto a oltre 6', tra tempo perso in partenza, "traffico" e un po di timore perchè alla partenza avevano detto che all'ultimo km c'era una bella salita da fare
il non aver portato con me crono e cardio (avevo il cellulare, con l'app accesa, in tasca ma temevo che mi influenzasse negativamente)
ultimo km con 500/600 mt di salita dura, con 90 mt d+ (media sui 17-18%) ... na fatica

Anche senza la salita e la partenza lenta fare 44'49" era impossibile, avrai perso si è no 3'-4' al massimo quindi ottimisticamente vresti potuto fare 47'-48'
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche senza la salita e la partenza lenta fare 44'49" era impossibile, avrai perso si è no 3'-4' al massimo quindi ottimisticamente vresti potuto fare 47'-48'

Centrato.
Mi mancano all'appello, tra la partenza e la salita, circa 3'10".
Sul fatto che era impossibile fare 44'49 ne sono conscio, ma ne cuore della gara pensavo di rendere meglio e di arrivare almeno a stare sui livelli di 4'35 al km. Invece niente, il penultimo km è stato quello più "veloce" (segno forse che non avevo forzato prima?) a 4'.42".
Vorrei mettere a frutto questa esperienza, se riuscissi a capire come interpretarla e cosa magari è meglio fare in gara. Considera che 2 giorni dopo la gara ho fatto un allenamento non tanto intenso e ho chiuso in 48'.56", quindi qualcosa in più in quella gara penso che potevo rendere.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ieri ultima gara dell'anno, mezzamaratona in 1h35'20'' a 4'30"/km, altri 4' tolti al personale !

Incredibile visto che pensavo di non stare in forma, non avendola praticamente preparata, correndo 30 Km a settimana e con un infortunio due settimane fà! Lunedì avevo fatto un "lungo" di 17 Km a 5'/km arrivando distrutto!

E' inutile, sarà stata la giornata perfetta come clima, il percorso piatto, correre tutta la gara con un amico o semplicemente che quando ti metti il numero trovi energie dove non pensavi ma è andata alla grande! Da aprile ad oggi sono passato da 1h50 ad 1h35 ! ...e per il 2014 abbatterò il muro dell'1h30.
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Mezza maratona per chiudere l`anno.
Non avevo molti km nelle gambe anche perche` questa gara non era prevista quest anno. Pero` era troppo vicino a casa mia per non lasciarmi tentare. Erano 7 giri da 3km, non la piu` bella gara della mia vita sicuramente.
Alla fine chiuso in 1h 28` quindi ho anche fatto il mio personale, nonostante un maledetto falsopiano che dovevamo affrontare ad ogni giro.
Obiettivo realistico per il prossimo anno e` scendere sotto 1h 24`.
Obiettivo meno realistico sotto 1h20`
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho chiuso l'anno e la prima fase di preparazione domenica scorsa. Dall'altro ieri sono in fase di alleggerimento.
L'ultimo fine settimana è stato abbastanza intenso a partire da venerdi scorso con il pomeriggio 6 km di corsa a ritmo tranquillo, la sera 50 minuti di nuoto; sabato mattina 130 km in bici; domenica garetta podistica da 10 km chiusa in 48'12 di tempo totale (il real time non è segnato, il mio cronometro partito dal passaggio effettivo del chip dice qualcosina in meno). Pensavo di chiudere la garetta con tempi peggiori visto il po di stanchezza che sentivo nelle gambe. Invece, per quanto mi riguarda, considero che sia andata bene.
Lunedi riposo, ieri sera solo nuoto, oggi qualche km in bici e poi penso di fermarmi totalmente nella settimana tra natale e capodanno. La mia mente sarà proiettata al buon cibo :mrgreen:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.749
2.943
Visita sito
Ho chiuso l'anno e la prima fase di preparazione domenica scorsa. Dall'altro ieri sono in fase di alleggerimento.
L'ultimo fine settimana è stato abbastanza intenso a partire da venerdi scorso con il pomeriggio 6 km di corsa a ritmo tranquillo, la sera 50 minuti di nuoto; sabato mattina 130 km in bici; domenica garetta podistica da 10 km chiusa in 48'12 di tempo totale (il real time non è segnato, il mio cronometro partito dal passaggio effettivo del chip dice qualcosina in meno). Pensavo di chiudere la garetta con tempi peggiori visto il po di stanchezza che sentivo nelle gambe. Invece, per quanto mi riguarda, considero che sia andata bene.
Lunedi riposo, ieri sera solo nuoto, oggi qualche km in bici e poi penso di fermarmi totalmente nella settimana tra natale e capodanno. La mia mente sarà proiettata al buon cibo :mrgreen:

se hai fatto la gara all'EUR, anch'io non ho capito molto il senso di quel tappeto chip dopo circa 200m, in quanto il primo km era segnato a partire dall'arco nero di partenza. io mi sono iscritto la mattina stessa e quindi sono partito nella 2a griglia, pertanto ho avuto un po' di problemi di traffico nei primi 2km, poi tutto ok; considerato che ho ripreso ad allenarmi da 6 settimane, considero buono il mio tempo di 38'37", visto anche che il percorso era un continuo saliscendi (divertente ma...faticoso) ;)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
se hai fatto la gara all'EUR, anch'io non ho capito molto il senso di quel tappeto chip dopo circa 200m, in quanto il primo km era segnato a partire dall'arco nero di partenza. io mi sono iscritto la mattina stessa e quindi sono partito nella 2a griglia, pertanto ho avuto un po' di problemi di traffico nei primi 2km, poi tutto ok; considerato che ho ripreso ad allenarmi da 6 settimane, considero buono il mio tempo di 38'37", visto anche che il percorso era un continuo saliscendi (divertente ma...faticoso) ;)

Si, proprio quella all'EUR.
Io mi sono posizionato nelle retrovie proprio per non dare intralcio. Ho fatto tutta la gara scegliendo a priori il mio passo.
Mi fa piacere di non essere il solo a non aver capito il senso dell'arco della partenza da una parte e il tappetino molto più già.
Prossima garetta alla befana, ci sarai?