REPORT GARE: com'è andata?

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Fatto ieri lo sprint di Candia, quarto e ultimo sprint della stagione.
1:23:48 (mi dicono bici 23 km, io non avevo il ciclocomputer) e posizione 116/191, di sicuro non ho lottato per il podio (:mrgreen:) ma ho avuto buonissime sensazioni e ho migliorato tutte le medie rispetto alle gare precedenti.
Finalmente ho trovato la quadra con l'alimentazione pre-gara, per la prima volta non ho avuto problemi di digestione durante la gara o di debolezza a fine gara.
Ho anche superato il problema dell'affanno durante il nuoto, sono partito di lato e mi sono tenuto fuori dalla tonnara fino all'ultimo, tenendo il mio ritmo....purtroppo ho deviato un po' troppo e credo di aver fatto un bel po' di strada in più! :cry:
In definitiva sono soddisfatto di aver chiuso così la stagione,
l'anno prossimo si parte con gli olimpici!
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Fatto ieri lo sprint di Candia, quarto e ultimo sprint della stagione.
1:23:48 (mi dicono bici 23 km, io non avevo il ciclocomputer) e posizione 116/191, di sicuro non ho lottato per il podio (:mrgreen:) ma ho avuto buonissime sensazioni e ho migliorato tutte le medie rispetto alle gare precedenti.
Finalmente ho trovato la quadra con l'alimentazione pre-gara, per la prima volta non ho avuto problemi di digestione durante la gara o di debolezza a fine gara.
Ho anche superato il problema dell'affanno durante il nuoto, sono partito di lato e mi sono tenuto fuori dalla tonnara fino all'ultimo, tenendo il mio ritmo....purtroppo ho deviato un po' troppo e credo di aver fatto un bel po' di strada in più! :cry:
In definitiva sono soddisfatto di aver chiuso così la stagione,
l'anno prossimo si parte con gli olimpici!

se posso chiederti con cosa hai "quadrato" l'alimentazione pre gara?
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
se posso chiederti con cosa hai "quadrato" l'alimentazione pre gara?

Gara alle 13, alle 8.45 ho mangiato 80 g. di riso con olio e parmigiano, 1 fetta di prosciutto e qualche pezzo di parmigiano, 1 fetta biscottata con miele, mezza mela e una tazza di tè.
Alle 11 mezzo gel.

Le volte precedenti ho sempre mangiato troppo tardi (ca. 3 ore prima, durante la gara non avevo ancora digerito completamente) o troppo poco (colazione dolce con solo tè e fette biscottate, arrivato a fine gara senza forze).

Non so se mi è solo andata di culo ma questa volta non ho avuto alcun problema di questo tipo.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Gara alle 13, alle 8.45 ho mangiato 80 g. di riso con olio e parmigiano, 1 fetta di prosciutto e qualche pezzo di parmigiano, 1 fetta biscottata con miele, mezza mela e una tazza di tè.
Alle 11 mezzo gel.

Le volte precedenti ho sempre mangiato troppo tardi (ca. 3 ore prima, durante la gara non avevo ancora digerito completamente) o troppo poco (colazione dolce con solo tè e fette biscottate, arrivato a fine gara senza forze).

Non so se mi è solo andata di culo ma questa volta non ho avuto alcun problema di questo tipo.

Per uno sprint mi pare fin troppa roba ma se ti sei trovato bene la strada è quella!Per un olimpico lascerei così la colazione,gel intero pre-gara,bere un po'(non troppo che poi scappa),sali+maltodex in borraccia e almeno 2 carbogel veloci per la gara.
Son pareri eh...e mi ripeto sopratutto l'alimentazione è veramente INDIVIDUALE,arrivi alla tua con le "prove".
o-o
 

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Per uno sprint mi pare fin troppa roba ma se ti sei trovato bene la strada è quella!Per un olimpico lascerei così la colazione,gel intero pre-gara,bere un po'(non troppo che poi scappa),sali+maltodex in borraccia e almeno 2 carbogel veloci per la gara.
Son pareri eh...e mi ripeto sopratutto l'alimentazione è veramente INDIVIDUALE,arrivi alla tua con le "prove".
o-o

Ciao,
x il gel quanto "pre-gara"?
io non ho mai provato a prenderlo nel pre-gara, ma ho visto che c'è gente che lo prende 5 minuti prima della partenza.
;nonzo%;nonzo%
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao,
x il gel quanto "pre-gara"?
io non ho mai provato a prenderlo nel pre-gara, ma ho visto che c'è gente che lo prende 5 minuti prima della partenza.
;nonzo%;nonzo%

A seconda delle indicazioni che trovi sulla confezione.Di sicuro 5min prima non è il prodotto che intendo io,per funzione,digeribilità e quindi efficacia.
Uso abitualmente quello enervit e provato uno della multipower,sono gelatine discretamente solide.
Attenzione sempre all'alta differenza tra persona e persona...quello che mangio io(compreso il timing di assunzione) potrebbe non andare bene per te...fai delle prove e vedi come và!
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Qualcuno mi saprebbe dire la temperatura dell'acqua del lago di Candia? Non riesco a saperlo pur avendolo chiesto agli organizzatori...

Sono curioso di saperlo perchè era sì fredda ma dopo la prima boa avevo raggiunto una temperatura corporea che mi ha permesso di resistere alle botte di freddo. Giusto per sapere a che temperatura ho nuotato, per fissare un limite sotto al quale non andare...
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
A me è sembrato di sentire che la muta era obbligatoria, ma non ricordo sotto quale temperatura lo è...
Comunque anch'io ho avuto freddo solo appena entrato in acqua, dopo un paio di bracciate ero completamente a mio agio
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Duathlon Mtb Borgoticino
Ieri ultima fatica stagionale per quanto riguarda triathlon/duathlon, una bella garetta vicino casa tra amici, il massimo !
Pochi intimi al via (una trentina tra individuali e staffette) e bei percorsi.
Nel riscaldamento mi perdo, mancava ancora un cartello sul percorso e sono finito a quasi 10 km dalla partenza... Non rimaneva altro che fare un bel "riscaldamento" in soglia per rientrare su asfalto, alla fine 16 km di "riscaldamento"! Scoprirò poi a fine gara a non essere stato l'unico a sbagliare ...
Partenza tranquilla per me, a fuoco per gli altri, al primo km tra fango e sterrato passo in 4'26" e sono praticamente ultimo (ho dietro solo 3 donne) , ma dopo poco riprendo la prima donna. Purtroppo la mia schiena non mi da molta autonomia, al massimo 2-3 km infatti già la 2° km (4'31"), coplice la discesa devo rallentare e non mi fermo solo perchè manca poco alla T1. Entro in T1 credo ultimo tra gli uomini con la prima donna avanti circa 30"-40", ma fiducioso per la frazione in Mtb. Ultimamente sto pedalando solo con la Mtb e il lato positivo di partire ultimo è che in bici i sorpassi sono tanti e ci si diverte....Detto e fatto, parto subito deciso e dopo circa 2 km ho già ripreso 3-4 atleti , al km 4 circa passo la prima donna (una mia compagna di squadra ), faccio un paio di km con un ragazzo della Hybiscus che guida come un pazzo in discesa (un paio di sbandate per lui) , appena la spiana strada lo "scarico" e ricomincio a superare alcuni atleti..All'inizio del secondo giro recupero un altro concorrente, che però non riesco a scaricare perchè in salita mi ritorna sotto e quando riesco a staccarlo in discesa sono vittima di una scivolata che lo fa ritornare sotto. Entro in T2 in 8° posizione assoluta (10° con le staffette), mi perdo un scarpa quando scendo dalla bici per cui perdo un po' di tempo e mi scappa via il mio "compagno" di viaggio del secondo giro. Corro l'ultima frazione come la prima (4'30") , lo svantaggio acquisito in T2 verso il mio "diretto" avversario rimane invariato per tutta l'ultima frazione e chiudo comunque divertito in 9° posizione nell' individuale e primo di categoria 40-45 . Ricco pasta party e premiazioni, ambiente rilassato e amichevole, gara che cercherò di riproporre insieme all'amico Daccò magari Fitri per il 2015.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
A me è sembrato di sentire che la muta era obbligatoria, ma non ricordo sotto quale temperatura lo è...
Comunque anch'io ho avuto freddo solo appena entrato in acqua, dopo un paio di bracciate ero completamente a mio agio

La muta per regolamento è obbligatoria solo se è tra 14° e 13° (dipende poi dalle distanze) Probabilmente è stata resa obbligatoria per altri motivi
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La muta per regolamento è obbligatoria solo se è tra 14° e 13° (dipende poi dalle distanze) Probabilmente è stata resa obbligatoria per altri motivi
L'altro motivo? Faccio un'ipotesi ovvero l'acqua del lago era molto più fredda di quanto si pensasse ma, per non far saltare la frazione di nuoto si é dato il via ugualmente, con la muta obbligatoria.

Peccato per la poca chiarezza ma capisco le motivazioni. Io mi sono divertito e la frazione di nuoto, nonostante l'acqua mi togliesse il fiato per il freddo, l'ho portata a termine. [emoji6]
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
L'altro motivo? Faccio un'ipotesi ovvero l'acqua del lago era molto più fredda di quanto si pensasse ma, per non far saltare la frazione di nuoto si é dato il via ugualmente, con la muta obbligatoria.

Peccato per la poca chiarezza ma capisco le motivazioni. Io mi sono divertito e la frazione di nuoto, nonostante l'acqua mi togliesse il fiato per il freddo, l'ho portata a termine. [emoji6]
Le motivazioni di solito se le inventano.. Io non capisco perchè si debba sempre mettere muita facoltativa, capisco che c'è gente che non sa nuotare e con la muta è più "tranquilla", ma questo è triathlon è c'è il nuoto ...